Difetto aria condizionata - lentezza, cattivo odore, ecc.

roberto71

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Classic
Buongiorno a tutti,
volevo condividere e chiedere lumi sul difetto che riscontro sulla mia Tucson Classic.

L'aria condizionata, nella maggior parte dei casi, fatica a partire. E anche quando è partita, a volte si stacca da sola (le bocchette continuano a mandare aria normale, non raffrescata), per poi riprendere chissà quando, sempre casualmente. Alcune volte la mancata partenza ha raggiunto anche diversi minuti (record: 12 - cioè 12 minuti dall'accensione della macchina e contestuale accensione dell'aria prima che l'aria fresca arrivasse).

Ho provato varie combinazioni: aria condizionata al massimo (ricircolo forzato) oppure un po' meno del massimo, con ricircolo, aria da fuori, e insomma, fa sempre la stessa storia.

Portata l'auto al tagliando, l'addetto mi ha comunicato che era normale, e che dipendeva dal motore euro 6, però mi diceva anche di aver rabboccato di un po' il liquido refrigerante.

Adesso il difetto continua, i 12 minuti sono diventati 7 (record) ma distacchi random e odore cattivo permangono.

Il mio piano è di riportarla di nuovo in assistenza, ma vista la prima esperienza temo che mi si risponda di nuovo (quasi) picche.

Qualcun altro ha notato lo stesso problema? (non lo vedo nell'elenco nel thread relativo)
Avete suggerimenti, qualche regolazione che sbaglio? (anche se dubito)
Se l'assistenza non è in grado di risolverlo, a chi posso scalare il problema, direttamente a Hyundai Italia?

Grazie e un saluto.
Roberto

P.s.: altri difetti che porterò in assistenza:
- il cruise control raramente non si attiva
- l'auto stop a volte si stacca da solo (nel senso che la macchina si riaccende)
- il lettore USB a volte non legge la pennetta
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti,
volevo condividere e chiedere lumi sul difetto che riscontro sulla mia Tucson Classic.

L'aria condizionata, nella maggior parte dei casi, fatica a partire. E anche quando è partita, a volte si stacca da sola (le bocchette continuano a mandare aria normale, non raffrescata), per poi riprendere chissà quando, sempre casualmente. Alcune volte la mancata partenza ha raggiunto anche diversi minuti (record: 12 - cioè 12 minuti dall'accensione della macchina e contestuale accensione dell'aria prima che l'aria fresca arrivasse).

Ho provato varie combinazioni: aria condizionata al massimo (ricircolo forzato) oppure un po' meno del massimo, con ricircolo, aria da fuori, e insomma, fa sempre la stessa storia.

Portata l'auto al tagliando, l'addetto mi ha comunicato che era normale, e che dipendeva dal motore euro 6, però mi diceva anche di aver rabboccato di un po' il liquido refrigerante.

Adesso il difetto continua, i 12 minuti sono diventati 7 (record) ma distacchi random e odore cattivo permangono.

Il mio piano è di riportarla di nuovo in assistenza, ma vista la prima esperienza temo che mi si risponda di nuovo (quasi) picche.

Qualcun altro ha notato lo stesso problema? (non lo vedo nell'elenco nel thread relativo)
Avete suggerimenti, qualche regolazione che sbaglio? (anche se dubito)
Se l'assistenza non è in grado di risolverlo, a chi posso scalare il problema, direttamente a Hyundai Italia?

Grazie e un saluto.
Roberto

P.s.: altri difetti che porterò in assistenza:
- il cruise control raramente non si attiva
- l'auto stop a volte si stacca da solo (nel senso che la macchina si riaccende)
- il lettore USB a volte non legge la pennetta


Ciao e benvenuto.
Innanzitutto una presentazione nella sezione dedicata sarebbe gradita:
https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/

Venendo al problema.
Sapere quanto ha l'auto sarebbe utile per dare deduzioni.

Comunque.
Quando di ci che l'AC non funziona, il led di accensione è acceso o spento.
Perchè se resta acceso potrebbe essere un problema all'impianto, se invece si spegne il led da solo, potrebbe essere anche un banale falso contatto nella consolle.
Potrebbe anche essere banalmente l'impianto scarico (di nuovo, quanto ha l'auto?).
Tieni comunque presente che il condizionatore rende meno con il motore sotto i 1500 giri.

Ti consiglio, però, di cambiare officina: un meccanico che parlando di un problema al condizionatore ti dice che comunque ha rabboccato il liquido refrigerante...:eek::eek::eek::rolleyes:

Solo un bit per gli altri problemi (se cerchi nel forum sono tutti già trattati):

- il cruise control raramente non si attiva => devi aver premuto almeno una volta il pedale del freno dopo l'accensione, altrimenti non va; capita quando si riparte da un autogrill.

- l'auto stop a volte si stacca da solo (nel senso che la macchina si riaccende) => se è spenta da un po' e gli utilizzatori richiedono corrente o l batteria è scarica, può succedere.

- il lettore USB a volte non legge la pennetta => prova con un'altra
 

roberto71

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Classic
Ciao e grazie per la risposta.

Giustamente, ho appena inserito una mia breve presentazione nel forum apposito. :)

Per l'auto:
- Aria Condizionata. L'auto ha circa 51.000 km (è di fine dicembre 2015). L'AC non ha mai funzionato propriamente, dall'inizio (tra l'altro venivo da una C4 Picasso con funzione turbostart per cui avevo sempre aria fredda istantanemente!). Il led di accensione è sempre acceso. Posta la manopola di selezione al max non mi fa selezionare aria esterna, solo ricircolo. Se ruoto verso destra invece posso anche selezionare aria esterna. Sembra che elettronicamente/elettricamente non ci siano problemi.
Non so come cambiare officina, quella a cui mi rivolgo è ufficiale Hyundai presso il rivenditore. Il "rabbocco" è un termine mio, non ricordo le esatte parole, credo abbia detto che avevano "aggiunto" del liquido.

- Cruise Control: ricevuto ok. Ti riferisci al recupero della impostazione prima dello spegnimento oppure come nel mio caso, che non ho spiegato bene, la luce del Cruise Control proprio non si accende alla pressione del tasto?

- Auto Stop: no, appena si spegne, sta spenta qualche secondo, poi si riattiva da sola.

- USB: ho provato ma il difetto è raro e lo trascurerei. Secondo me però è la porta che è un po' ampia (questione di micron). Cmq, niente di importante.

Grazie ancora per l'aiuto fornito.
Roberto

Ciao e benvenuto.
Innanzitutto una presentazione nella sezione dedicata sarebbe gradita:
https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/

Venendo al problema.
Sapere quanto ha l'auto sarebbe utile per dare deduzioni.

Comunque.
Quando di ci che l'AC non funziona, il led di accensione è acceso o spento.
Perchè se resta acceso potrebbe essere un problema all'impianto, se invece si spegne il led da solo, potrebbe essere anche un banale falso contatto nella consolle.
Potrebbe anche essere banalmente l'impianto scarico (di nuovo, quanto ha l'auto?).
Tieni comunque presente che il condizionatore rende meno con il motore sotto i 1500 giri.

Ti consiglio, però, di cambiare officina: un meccanico che parlando di un problema al condizionatore ti dice che comunque ha rabboccato il liquido refrigerante...:eek::eek::eek::rolleyes:

Solo un bit per gli altri problemi (se cerchi nel forum sono tutti già trattati):

- il cruise control raramente non si attiva => devi aver premuto almeno una volta il pedale del freno dopo l'accensione, altrimenti non va; capita quando si riparte da un autogrill.

- l'auto stop a volte si stacca da solo (nel senso che la macchina si riaccende) => se è spenta da un po' e gli utilizzatori richiedono corrente o l batteria è scarica, può succedere.

- il lettore USB a volte non legge la pennetta => prova con un'altra
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A parte il termine (aggiunta o rabbocco che sia) è il concetto di associare un probabile difetto del condizionatore al liquido di raffreddamento motore che lascia il tempo che trova.

Per cambiare officina basta che guardi sul sito Hyundai dove sono le autorizzate, non capisco dove stia il problema; l'unico potrebbe essere l'eccessiva distanza dall'officina alternativa, ma solo loro ti possono essere d'aiuto.
Anche se interpelli il cc Hyundai ti diranno di rivolgerti ad un'autorizzata.

Per gli altri problemi, se ti servono ulteriori informazioni, prova a cercare nel forum, ci sono già discussioni ad hoc.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Secondo me il problema dell'aria condizionata è dovuto all'impianto un po' scarico. Sono segni tipici di carenza di gas refrigerante.
hai poi risolto?
 

roberto71

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Classic
Secondo me il problema dell'aria condizionata è dovuto all'impianto un po' scarico. Sono segni tipici di carenza di gas refrigerante.
hai poi risolto?

Non ancora. Tra qualche giorno dovrei portarla in officina per il prossimo tagliando e volevo approfittarne. Nel frattempo il sistema mi ha pure buttato fuori una nebbiolina bianca dalle bocchette, in un paio di occasioni.
 

raporosso

Utente
Registrato
27 Lug 2018
Messaggi
55
Punteggio reazioni
15
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY18 1.7CRDI 115CV
Non ancora. Tra qualche giorno dovrei portarla in officina per il prossimo tagliando e volevo approfittarne. Nel frattempo il sistema mi ha pure buttato fuori una nebbiolina bianca dalle bocchette, in un paio di occasioni.
Forse c'è una perdita del liquido refrigerante ....
 

roberto71

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Classic
Forse c'è una perdita del liquido refrigerante ....
Già, ci avevo pensato anche io. Non mi è parso di vedere particolari pozze dopo un parcheggio, ma lo segnalo sicuramente.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
i gas refrigeranti evaporano se c'è una perdita (o meglio, essendo già dei gas, se non compressi se ne vanno in giro al loro stato naturale :p )
quindi niente pozze a terra. (la pozza è tipica dell'acqua di condensa, è un segnale positivo )
Spesso gli impianti si scaricano senza che sia rilevata una perdita vera e propria, diciamo che dipende da come sono realizzati gli impianti e dalla qualità gas che utilizzano.
Talvolta, però, può succedere che ci sia una perdita vera e propria, in quel caso l'impianto, una volta ricaricato, funzionerà bene per poco tempo. (qualche giorno) Servirà quindi andare alle ricerca della perdita prima di ricaricare nuovamente l'impianto.
 

roberto71

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Classic
i gas refrigeranti evaporano se c'è una perdita (o meglio, essendo già dei gas, se non compressi se ne vanno in giro al loro stato naturale :p )
quindi niente pozze a terra. (la pozza è tipica dell'acqua di condensa, è un segnale positivo )
Spesso gli impianti si scaricano senza che sia rilevata una perdita vera e propria, diciamo che dipende da come sono realizzati gli impianti e dalla qualità gas che utilizzano.
Talvolta, però, può succedere che ci sia una perdita vera e propria, in quel caso l'impianto, una volta ricaricato, funzionerà bene per poco tempo. (qualche giorno) Servirà quindi andare alle ricerca della perdita prima di ricaricare nuovamente l'impianto.

E niente, ogni volta che penso all'impianto refrigerante, penso ai liquidi, non so perché, è più forte di me (si vede che prevale l'idea di liquido refrigerante, come per il motore, in testa - anche raporosso infatti c'è cascato :) ). Grazie della precisazione.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Non ancora. Tra qualche giorno dovrei portarla in officina per il prossimo tagliando e volevo approfittarne. Nel frattempo il sistema mi ha pure buttato fuori una nebbiolina bianca dalle bocchette, in un paio di occasioni.
Se ha fatto così NON è gas refrigerante ma vapore. Hai un problema al sensore di temperatura posto sul pacco refrigerante che paradossalmente raffredda troppo perché il sensore malfunziona o è tarato male. Così facendo gela la condensa su sè stesso e poi NON raffredda più (almeno fino a quando si sgela) perché le alette sono bloccate dal gelo e l'aria non passa...inoltre il sensore di cui sopra blocca il compressore perché il pacco refrigerante è troppo freddo. Quando, per il calore dell'aria che lo investe, si sgela allora il sensore dà il via libera al compressore, l'aria passa di nuovo e arriva la zaffata di vapore (che dura pochi secondi) mentre l'impianto riprende a funzionare.
Fai controllare il sensore e/o la sua temperatura di intervento.
 

roberto71

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Classic
Se ha fatto così NON è gas refrigerante ma vapore. Hai un problema al sensore di temperatura posto sul pacco refrigerante che paradossalmente raffredda troppo perché il sensore malfunziona o è tarato male. Così facendo gela la condensa su sè stesso e poi NON raffredda più (almeno fino a quando si sgela) perché le alette sono bloccate dal gelo e l'aria non passa...inoltre il sensore di cui sopra blocca il compressore perché il pacco refrigerante è troppo freddo. Quando, per il calore dell'aria che lo investe, si sgela allora il sensore dà il via libera al compressore, l'aria passa di nuovo e arriva la zaffata di vapore (che dura pochi secondi) mentre l'impianto riprende a funzionare.
Fai controllare il sensore e/o la sua temperatura di intervento.
Grazie, lo segnalo sicuro all'assistenza!
 

bebbom

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson
Salve,e' un post un pò datato,ma siccome ho praticamente lo stesso tipo di problema da qualche anno e che nessuno è riucito a risolvermi,chiedevo se qualcuno ha qualche aggiornamento.Grazie
 
Alto Basso