Dischi freno asse anteriore hyundai i30 GDH 1.6 crdi 94kw 128cv di che diametro sono? da 280mm o 300mm?

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Salve sono possessore di una hyundai i30 gdh 1.6 crdi 94kw 128cv da oltre 10 anni.....
Vi dirò in questo arco di tempo avrò cambiato almeno 3 volte i dischi anteriori perché durante la frenata vibrava sempre lo sterzo e saltellava il pedale.
Non ho una guida sfrenata che sia chiaro!!!
Dalla prima volta che li ho sostituiti, mi sono sempre affidato al consiglio del rivenditore e naturalmente ho sostituito anche le pastiglie(dischi da 280mm), ma dopo un po'....... tipo nel giro di 1-2 anni stesso problema!
Ho cambiato ammortizzatori, barre stabilizzatrici, trapezi.... ma nulla.
Ora per l'ennesima volta sto tentando di acquistare altri, ma mi sono imbattuto su una scelta che io non sapevo che ci fosse....... Disco da 280mm o 300mm?
Il mio dubbio è fa perché dal primo momento mi hanno sbagliato a montare misura del disco?
Ringrazio anticipatamente tutti.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.982
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Da vedere se con la pinza montata, ci sta dentro al cerchio , i 300mm
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Infatti sono tentato a provare a mie spese.....
Perché sono arrivato all'esasperazione .
Ma non so se cambiare anche le pastiglie che vanno in base al disco ora monto su disco da 280mm pastiglie di lunghezza pari a 132mm mentre su un disco da 300mm porta la pastiglia di lunghezza 141mm e non so se entra nella pinza‍♂️!
Ma il dubbio mi sorge anche quando scelgo i dischi.... Qualsiasi sito chiede che cerchi mo ta l'auto!?
I 280mm porta in varie voci su cerchi da 15"
E quelli da 300mm su cerchi da 16".
Ora la mia auto è una hyundai i30 style gd 1.6 crdi 94kw 128 cv e monta di serie cerchi da 17" con gomme 225/45 r 17.
Perciò mi è venuto il dubbio.
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
La mia monta cerchi da 17"
E posso montare anche quelli da 16"
Non capisco perché monta dischi da 280mmm che sono per cerchi da 15" se il cerchio più piccolo omologato è da 16"!
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Oggi sono andato in officina, da una vecchia volpe, per lui la grandezza del disco non c'entra nulla, vanno benissimo i 280mm perché altrimenti la pinza sarebbe maggiorata visto che le pastiglie dei dischi da 300mm non entrano nella pinza.
Preso appuntamento per martedì mattina, secondo lui è da rettificare i dischi, perché ha detto che sono nuovi, ed è un peccato cambiarli, poi gli ho fatto presente che questo problema è con me da molto tempo,ogni volta che cambio dischi e pastiglie....deve andare bene che mi durino un anno e mezzo due....
Per farla breve secondo la sua esperienza, dopo aver provato l'auto .....ha detto che è colpa del serraggio cerchi fatto con la pistola pneumatica e non con la chiave dinamometrica, soprattutto durante i cambi gomme estivo invernale.
Vi terrò aggiornati.
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Sono passati alcuni giorni da quando ho ritirato l'auto.
Ora va benissimo.....ha smontato tutto ha stretto il tutto con la chiave dinamometrica e ha fatto a detta sua non rettificare ma lievemente limarli, perché erano nuovi i dischi ed era un peccato buttarli.
Quindi ragazzi.....
Quando fate il cambio gomme o vi capita di cambiare i dischi pastiglie o soltanto di smontare un cerchio..... Aiutatevi con la chiave dinamometrica e non con la pistola pneumatica.
 
Alto Basso