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Discussione sui Tagliandi

domycol

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tagliando dei 45.000km su i20 1.2 bluedrive gpl da meccanico di fiducia alla minima cifra di circa 100 euro.... Viva il decreto Bersani! Avrei speso il doppio in concessionaria ufficiale!
al massimo è Monti! :D
 

512s

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Giancarlo

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Secondo tagliando della mia Yunday i20 1400 D del 2010:
DATA: 24/04/2012
K M PERCORSI: 30.900
INTERVENTI ESEGUITI: olio motore 60€/filtro olio13€ /filtro aria 28€ /filtro antipolline 18€ / girato le ruote /
COSTI: manodopera 30€ e totale con lo sconticino 145€
OFFICINA: Botti Massimo di Curno
COMMENTI: Dopo il salasso di 293€ del primo tagliando dei 15mila km alla concessionaria yunday di Curno (vedi post del 16/6/2011), sono andato dal mio meccanico di fiducia che in un paio di ore mi ha consegnato l'auto. Mi stupisco perchè la concessionaria con una decina o più di operai (pagati 46€ l'ora) ha dovuto tenere l'auto per un giorno e più, mentre il mio meccanico lavora solo e ha fatto il lavoro il pomeriggio. Il prezzo è stato buono, l'auto funziona bene e ne sono contento. Della concessionaria di Curno, sono contento del rappresentante rivenditore, ma non dell'officina.


Si scrive Hyundai non Yunday. ;)
 

bobbg

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Ciao Giancarlo, hai ragione, in famiglia la chiamiamo yundy per comodità e ho sbagliato a scrivere il nome di battesimo. Ciao!
 

joanlui

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in realtà si pronuncia iandei all'americana, ma oramai noi italiani la chiamiamo iundai con l'accento che cade o sulla prima i o sulla a...in realtà sono entrambe pronunce sbagliate.
 

domycol

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azz, allora la cosa è grave! :D dato che anche nella pubblicità viene pronunciato in maniera errata!
 

Alex16v

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i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
confermo!!!!!!!!!!!!!!1 a me è successa una cosa analoga. ovvero primo tagliando costo 180€.
secondo tagliando, dopo un anno km 26.000 (notare bene). costo 360€. un vero FURTO legalizzato.
inoltre mi dicono che dovrei cambiare le pastiglie, preventivo 130€, io rispondo: ma scherzate, e poi
obiettivamente dopo 26000km mi sembra esagerato. io credo che questi concessionari siano deleteri
per la hyundai, o meglio, a questi prezzi e meglio andare dal proprio meccanico di fiducia e strafregarsene
della garanzia. concio che risparmi ti paghi qualsiasi eventualr guasti futuri.

Io sono sempre stato dell'idea di far fare tutto dall'officina autorizzata perché sanno dove mettere le mani, per la garanzia e bla bla bla... fin quando con auto precedenti ho ricevuto 2 incul@ate:

- la prima dopo un tagliando non mi avevano stretto bene il filtro olio e gocciolavo, andato a riportare l'auto in HONDA mi dissero che ero stato io a prendere un gradino e sfilettare il filtro, cioè, ho preso un gradino manco me ne sono accorto e il filtro era pure intatto... mmmmmmmah...

- la seconda sempre dopo un tagliando in officina OPEL l'olio appena cambiato non solo risultava insufficiente sull'astina di controllo ma non era nemmeno poi così limpido, sembrava mischiato fra olio esausto e olio nuovo, lì sono riuscito a rifarmelo cambiare ma ho ripagato un filtro nuovo.

Qaulcuno dirà che sono 2 casi, che può capitare, ecc... ma io i soldi glieli ho sempre dati INTERI e TUTTI.

Da quelle volte in poi ho imparato a fare molto "da me", cambio oli, filtri, candele, pastiglie... sò cosa compro, sò come cambio e sopratutto in questi periodi riesco a risparmiare un botto di soldi, (tagliando BRC a parte perché lì non sò propio dove mettere mani e sinceramente anche se sapessi non mi cimenterei perché è un'argomento delicato).

Poi mmxqfe vedo che sei di Torino, se vuoi a casa ho cortile, crick a olio, carrello chiavi, quando vuoi facciamo i tagliandi da me e dopo ci facciamo birretta alla loro faccia! :D
 

domycol

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fai proprio bene in questo periodo di crisi! la cosa che non digerisco è che devo pagare tutto a peso d'oro non potendo vedere cosa effettivamente fanno alla tua auto! che olio ci mettono che controlli ci fanno! tu ti devi fidare e sinceramenti di questi tempi c'è poco da fidarsi! per non parlare che un olio da fusto da 4€ te lo fanno pagare un botto di soldi! io infatti mi so che cercherò una via di mezzo, un centro tipo bosch car service, che mi fanno vedere i lavori e che prestano anche assistenza legale in caso di problemi di eventuali prestazioni in garanzia. L'unico dubbio mi viene per i controlli sottoscocca per la garanzia della corrosione. I centri bosch e similari sono idonei?
 

Max__

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Per esperienza,se vuoi avere problemi con la garanzia,basta poco,se li fai fuori i tagliandi aspettati noie in caso di problemi,altrimenti finchè è in garanzia,poniti a 90 gradi e ringrazia....:(...la garanzia lunga è una lunga pena...
 

domycol

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ma a volte anche avere fatti i tagliandi in casa non ti salva da eventuali rotture dovuta alla "normale usura". Affidati a un buon avvocato e vedrai che saranno molto più disponibili....
 

Max__

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Ormai l'avvocato è una necessità...devi cambiare operarore telefonico..lettera dell'avvocato,autovelox...lettera dell'avvocato,si rompe l'alzavetri dopo un anno a un'astra..."e ma lei ha fatto l'impianto gpl, la garanzia non vale"....e si perchè il bombolone l'ho messo nella portiera...lettera dell'avvocato...
 

domycol

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l'unica vera cosa da sperare è che la vettura sia fatta bene e di non avere alcuna necessità dell'assistenza!
 

Max__

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però non bisogna dare appigli a chi fa assistenza,non tutti ti vengono incontro..negli anni ho avuto varie esperienze,se vogliono fanno di tutto,ma io per risparmiare 100 euro l'anno sul tagliando non mi ci metto a rischio con auto che ormai costano più a ripararle che a comprarle,alla panda 900 del 99,cambio l'olio una volta l'anno a casa col vicino,ma le riparazioni sono a prezzi ridicoli.
 

domycol

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il fatto è che non sai cosa ti fa correre il rischio, spendere 200€ per un tagliando per non sapere che olio ti ci mettono dentro non ti mette al sicuro delle rogne tanto i guai in quel caso ti vengono a garanzia scaduta!!! esperienza con la c-max sempre tagliandata!!!! sembrava che l'olio non fosse stato mai cambiato per i danni che ha subito al motore!!!! dover pagare un botto di soldi per non vedere i lavori che ci fanno è frustrante! la legge dice che puoi fare i tagliandi nelle officine adeguate per la libera concorrenza del mercato, quindi tu sei nel diritto, quindi affidarti ad un officina di questo tipo e che ti dia anche assistenza legale credo sia una buona mossa, soprattutto se concordano nel farti assistere (anche a distanza) ai lavori.....
 

Max__

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Io con la fiesta andavo in un officina autorizzata ford,non concessionaria,e stavo li a 2 metri da loro mentre lavoravano,mi facevano prezzi migliori della concessionaria,quindi non sempre gli "ufficiali"si comportano da "sceriffi".
 

robycop82

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C'è qualcuno che sa che tipo di candele monta la Hyundai i20 gpl 1.2 anno 2010???
 

joanlui

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mi sto sempre più convincendo di non fare il terzo tagliando...(non serve a un kaiser)
 

Harry

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Al primo anno con quei km secondo me ti hanno cambiato un po' troppa roba. A meno che tu non usi l'auto in condizioni particolarmente usuranti. I filtri abitacolo mi pare che siano effettivamente 2, ma ripeto che forse potevano anche non ancora sostituirli. A me in officina Hyundai hanno solo cambiato olio e filtro olio al primo tagliando. L'olio che hai indicato in effetti sembra essere per diesel, il prezzo comunque non è esagerato.

Una domanda: hai fatto il lavoro in officina Hyundai?
 

george

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Al primo anno con quei km secondo me ti hanno cambiato un po' troppa roba. A meno che tu non usi l'auto in condizioni particolarmente usuranti. I filtri abitacolo mi pare che siano effettivamente 2, ma ripeto che forse potevano anche non ancora sostituirli. A me in officina Hyundai hanno solo cambiato olio e filtro olio al primo tagliando. L'olio che hai indicato in effetti sembra essere per diesel, il prezzo comunque non è esagerato.

Una domanda: hai fatto il lavoro in officina Hyundai?

Ti ringrazio per la risposta.
Condizioni di utilizzo: 40% percorso cittadino, 60% autostradale, 100% rispettando i limiti di velocità quindi guida tranquillissima.
Mi interesserebbe sapere se quell'olio è per motori diesel e che conseguenze ci siano mettendolo in un motore a benzina come il mio, per il prezzo mi sembra che nessuno fra tutti quelli che hanno scritto qui sul forum abbia pagato così tanto per 4 litri.
Il lavoro l'ho fatto fare nell'officina hyundai del concessionario hyundai da cui ho acquistato l'auto.

Altri pareri sono i benvenuti, grazie a tutti.
 

domycol

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il prezzo dell'olio ci potrebbe stare forse la quantità mi sembra tantina visto che nel mio 1.4 c'è ne stanno 3,3l...
 
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