Discussioni su Pneumatici invernali

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
amwela ha scritto:
il problema è avere la sicurezza che le temperature restano basse tutto il perido che si montano le gomme quindidipende dalla città...qui a parma da dicembre a fine febbraio dovremmo esserci sotto la soglia dei 7/8 gradi e sta facendo anche un saccodi neve....ma non ho ancora montato nulla e infatti la macchina se ne va da tutte le parti porca miseria....devo provvedere subito con le gomme termiche....

Da quello che ho letto il "problema" delle gomme termiche, quando la temperatura sale, e' il consumo del battistrada. Essendo piu' morbido, di quelle "normali", il battistrada si consuma di piu, ma la resa e' uguale.
 

salvofal85

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda: succede qualcosa se si montanto gli pneumatici da neve sui cerchi in lega? Grazie a tutti oer la risposta.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
salvofal85 ha scritto:
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda: succede qualcosa se si montanto gli pneumatici da neve sui cerchi in lega? Grazie a tutti oer la risposta.

Che io sappia, no. Ci vuole solo un po di tempo in piu' per cambiare le gomme da normali a invernali e viceversa.
Il vantaggio nel montarle nei cerchi in acciaio, oltre alla praticita' nel fare il cambio, e' che durante il periodo invernale metti a riposo anche i cerchi in lega. Se hai i cerchi in lega a quelli in acciaio che fine gli hai fatto fare ?
Io li avevo conservati per un eventuale utilizzo con le invernali, come poi ho fatto.
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
A me il gommista ha detto che è meglio usare quelli in acciaio per le gomme invernali, i quali hanno più resistenza.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Pipistro ha scritto:
A me il gommista ha detto che è meglio usare quelli in acciaio per le gomme invernali, i quali hanno più resistenza.

Saggio consiglio, io lo ho seguito "involontariamente". Avevo disponibili i cerchi in acciaio dopo avere montato quelli in lega.
 

Topogun

Utente
Registrato
15 Feb 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30CW crdi 90hp
Ho montato 4 invernali pirelli snowcontrol serie 2 e ci ho fatto 4000km da novembre\09 di cui 2000km in autostrada e ho avuto più di un occasione di provarli sulla neve e vanno molto bene, tra poco li tolgo e vanno a riposo, ho speso sui 360€ montaggio compreso.
 

Klauzz

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2010
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ciao a tutti. In questo thread si è parlato anche di gomme da neve su cerchi in acciaio per mettere a riposo i cerchi in lega nel periodo invernale.
Io ho una i30 CW nuova nuova con cerchi in lega calibro 16" e gomme 205 55 R16, ma ho anche a disposizione un treno di termiche calibro 195 65 R15 che erano della mia vecchia auto, ma sono quasi nuove e mi pareva un peccato buttarle...

Vorrei far luce su alcuni miei dubbi. Mi aiutate? Ecco in ordine le mie domande:

1) Quanto mi possono costare 4 cerchi in acciaio per gomme 195 65 R15, quindi calibro 15" + 4 copri cerchi in plastica con marchio Hyundai?
2) Dove mi consigliate di acquistarli con un buon rapporto qualità prezzo? Risparmiare va bene, ma vorrei anche stare tranquillo:)
2) In generale quali sono quindi i pro di un cambio invernale con cerchi in acciaio rispetto al solito montaggio sui cerchi in lega?

Grazie
Klauzz
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ti posso rispondere sull'ultima domanda,
In generale quali sono quindi i pro di un cambio invernale con cerchi in acciaio rispetto al solito montaggio sui cerchi in lega?

Prima di tutto con un secondo treno di cerchi si evita sia di dover smontare/rimontare dal cerchio la gomma ogni volta, e in più si ha la possibilità di fare il cambio gomme anche da soli.
In più il cerchio di acciaio, anche se non bellissimo, non dà patemi d'animo con le condizioni invernali, se per esempio si sbatte contro un marciapiede...


ciao Max
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
I cerchi in ferro costano circa 50/60 euro cad,di guadagnato hai:
1: se metti le 195 su 15" hai il vantaggio di poter risparmiare qualcosa a fronte dei 205 16",
2: ti eviti di spendere 60 euro l'anno per swappare dai cerchi i pneumatici 2 volte l'anno.
3: puoi farti il cambio da solo in 30 minuti con un cric.
4: secondo me' i 195 vanno meglio dei 205 sulla neve.
5: con neve e ghiaccio e' facile zappare qualche marciapiede,con il cerchio in ferro poco male..
 

Klauzz

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2010
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Grazie maxsilver e ss4 per le risposte.

Guardate, oggi mi hanno dato un preventivo dal mio conce e un cerchio da 15" in acciaio mi costerebbe circa 170€ ivato!!! Allucinante.
Mi hanno detto che adesso Hyundai ha una promo e con circa 600€ ivati ti danno 4 cerchi compresi di gomme termiche.
Peccato che io avendo le 205 devo cambiare anche tutti i bulloni perchè mi han detto che sono diversi per le 195. 12 bulloni circa 110€
In più i copri ruota Hyundai costano un botto... circa 50/60 euro! Pazzesco!!!

In definitiva fare il cambio mi costerebbe circa 900€!!! E ho arrotondato per difetto!!!
Insomma il tutto mi verebbe fuori una cifra astronomica!!! Assurdo.
Ma secondo voi son prezzi affidabili?

ss4 mi dice che un cerchio in ferro viaggia 50/60 euro! Dove posso recuperarli a questa cifra?
ma anche sti bulloni, possibile mai che costano una fortuna???
Attendo un vostro riscontro.

Klauzz
 

cancellato

Utente bannato
Registrato
26 Ott 2010
Messaggi
174
Punteggio reazioni
6
Che io sappia le tele e gli aggeggi di plastica montabili sulla ruota non sono riconosciuti dal codice della strada come catene, quindi se vi trovate in una strada con obbligo di catene a bordo o come da quest'anno a milano, e vi dovessero fermare potrebbero farvi la multa. Due catenacci vanno sempre bene, non costano più tanto e durano una vita.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Grazie maxsilver e ss4 per le risposte.

Guardate, oggi mi hanno dato un preventivo dal mio conce e un cerchio da 15" in acciaio mi costerebbe circa 170€ ivato!!! Allucinante.
Mi hanno detto che adesso Hyundai ha una promo e con circa 600€ ivati ti danno 4 cerchi compresi di gomme termiche.
Peccato che io avendo le 205 devo cambiare anche tutti i bulloni perchè mi han detto che sono diversi per le 195. 12 bulloni circa 110€
In più i copri ruota Hyundai costano un botto... circa 50/60 euro! Pazzesco!!!

In definitiva fare il cambio mi costerebbe circa 900€!!! E ho arrotondato per difetto!!!
Insomma il tutto mi verebbe fuori una cifra astronomica!!! Assurdo.
Ma secondo voi son prezzi affidabili?

ss4 mi dice che un cerchio in ferro viaggia 50/60 euro! Dove posso recuperarli a questa cifra?
ma anche sti bulloni, possibile mai che costano una fortuna???
Attendo un vostro riscontro.

Klauzz

Io ti consiglio di recarti da uno sfasciacarrozze, e provare a chiedere se ha dei cerchi in ferro che vanno bene sulla tua, puoi sempre provare a montartelo da solo, così vedi se vanno bene anche i bulloni.
Poi vai dal gommista e ti fai montare le gomme.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Klauzz,

se Ti interessano dei cerchi in acciaio c'è l'officina/ricambi Hyundai qui a Torino che giusto stamattina quando ho portato la mia i20 al tagliando Mi ha detto che ne hanno un discreto stock poiché mamma Hyundai (ignoro il motivo) gliene manda svariate quantità periodicamente e loro cercano di rifirarle ai clienti, ma il prezzo che Mi ha fatto per 4 cerchi in acciaio Hyundai era di circa 60€ cad. per i miei da 14".

Ovviamente ne ha altri per altri modelli, lì passano molti modelli Hyundai, tentar non nuoce, prova a chiamarli. L'unica cosa è che sono di Torino, tu di dove sei?

Nel mentre Ti lascio il numero:

AUTOMAR
Concessionaria e Assistenza
Via spaventa 10/C
TORINO
0113194361

Ciao.
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Appena montato le ceat winter formula 185/65 R18 88T (Termiche) 30 euro l'una
Non ho fatto molta strada ma devo dire che come rumorosità sono più che valide, aspetiamo la neve per i veri test
In più visto che la mia i30 è nuova mi mancavano i cerchi da 15 in ferro appunto per gli antineve (80 euro l'uno) ordinati alla Hyundai.
 

Allegati

  • 20091015212212_CEAT_WINTER_FORMULA.JPG
    20091015212212_CEAT_WINTER_FORMULA.JPG
    59,1 KB · Visite: 18

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Appena montate Dunlop sportwinter 3d provate ieri sotto il diluvio Universale le eccellenti!!!
 

qasf

Utente
Registrato
14 Mag 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 Go!
Salve a tutti, anch'io ho un dubbio sui pneumatici invernali: da Norauto mi hanno proposto il kit cerchi Butzi Vendet e gomme o Runway o Kumho, secondo voi come sono? Tra queste due quali scegliere?
Vi ringrazio
 
Alto Basso