• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui Tagliandi

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
OT
Se prendi un'auto a noleggio i tagliandi li paghi.... costo diluito sotto forma di rata di noleggio mensile OK.... come l'assicurazione, il bollo e compagnia bella.
Se uno scarica tutta l'iva e tutto il costo... forse (e dico forse) l'auto alla fine ha un costo netto un pò inferiore.... ma i soldi non si inventano: o di riffa o di raffa, di tasca ti escono.
Io dico sempre che ci sono solamente due auto che convengono: quelle che non hai.... e quelle che non paghi ...il resto: finanziamenti, leasing, noleggi, son solo discorsi
Fine OT

Per il discorso guasti e problemi... gira e rigira la cosa che conta di più è il famoso Fattore C ;)
Si, concordo.
i vantaggi del noleggio sono una grossa diminuzione dei rischi, nonché un esborso minimo di capitale nell'immediato.
Magari alla fine costa anche di più, ma:
se ti rigano l'auto, se te la rubano chissenefrega,
I tagliandi e la manutenzione ordinaria sono pagati e di costo certo,
se l'auto ha delle magagne la si può dare indietro, o comunque lo si farà nel breve periodo,
si può cambiare auto più spesso e averne sempre una nuova.
Forse ci sono anche vantaggi assicurativi, ma dovrei approfondire.

Se ci pensiamo, noi maschietti italiani siamo molto, troppo legati al preconcetto che la propria auto debba essere davvero "la propria" auto...
A noi piace che sia la nostra auto, su di essa proiettiamo molto di noi, ci rende orgogliosi, più belli più bravi e più fichi... è su questo aspetto, se ci fate caso, che picchiano le pubblicità in italia...
In realtà sarebbe molto più semplice il noleggio, secondo me chi lo ha capito vive più sereno... donne e motori son gioie e dolori... in effetti ora che ci penso, in entrambi i casi il noleggio sarebbe la cosa migliore :D
Ma io sono vecchia scuola, fedele sempre, niente noleggi!!!
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
se ti rigano l'auto, se te la rubano chissenefrega

Non sono molto d'accordo... quando finisce il noleggio ti fanno le pulci anche sul più piccolo striscio e son dolori!!!!.
Nella mia azienda le auto a noleggio preferiscono portarle prima a farle sistemare a puntino da un carrozziere prima di riconsegnarle altrimenti... arrivano delle belle mazzate...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Sapevo che le assicurazioni coprivano anche questo tipo di danno....
Ovviamente intendo gli atti vandalici. Se uno ci fa un danno (una riga, un colpo) per colpa propria le cose cambiano...
Così come se un colpo te lo rifilano in un parcheggio senza lasciare un nome, sei chiamato a risponderne.
Altri tipo di noleggio so che hanno la kasko...
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Si, concordo.
i vantaggi del noleggio sono una grossa diminuzione dei rischi, nonché un esborso minimo di capitale nell'immediato.
Magari alla fine costa anche di più, ma:
se ti rigano l'auto, se te la rubano chissenefrega,
I tagliandi e la manutenzione ordinaria sono pagati e di costo certo,
se l'auto ha delle magagne la si può dare indietro, o comunque lo si farà nel breve periodo,
si può cambiare auto più spesso e averne sempre una nuova.
Forse ci sono anche vantaggi assicurativi, ma dovrei approfondire.

Se ci pensiamo, noi maschietti italiani siamo molto, troppo legati al preconcetto che la propria auto debba essere davvero "la propria" auto...
A noi piace che sia la nostra auto, su di essa proiettiamo molto di noi, ci rende orgogliosi, più belli più bravi e più fichi... è su questo aspetto, se ci fate caso, che picchiano le pubblicità in italia...
In realtà sarebbe molto più semplice il noleggio, secondo me chi lo ha capito vive più sereno... donne e motori son gioie e dolori... in effetti ora che ci penso, in entrambi i casi il noleggio sarebbe la cosa migliore :D
Ma io sono vecchia scuola, fedele sempre, niente noleggi!!!
Mi riferivo a questo prima, inoltre se la prendi a noleggio ti eviti tutti i "furbi" che ci sono in Italia, partendo da quello che ti fa pagare a peso d'oro la manodopera e l'olio fino ad arrivare all'assicurazione che magari ti alza senza motivo la rata... Se vivi a Napoli soprattutto. Per quanto riguarda i graffi o altro dipende, in alcune è compresa anche atti vandalici ecc, in altre no. Inoltre prendendo l'auto a noleggio ti eviti la svalutazione in caso di vendita dell'auto (se ti esce sfigata) e poi fai sempre il figo con la macchina nuova.
 

kynyo

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
20
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 141cv 7dct xpossible
Salve ragazzi, mi intrometto in questo discorso perchè ho un azienda che tra le tante cose si occupa di noleggio a medio e lungo termine per privati e business.

Nella rata è compreso tutto....RCA furto,tagliandi,atti vandalici,treno gomme. Il prezzo che viene fuori è finito.

Per le partite iva sono tutti costi deducibili. Alla fine se uno fa 2 conti conviene fare questi tipi di contratto.
 
M

Mass

Fare il figo.... costa
Avere tutte le coperture assicurative possibili.... costa

Per la mia opinione la potete girare come vi pare.... costa tutto :)

Io ho avuto sempre la fortuna di poter pagare le auto cash.
A volte per curiosità ho dato un occhio ai piani di finanziamento.... mi hanno incuriosito specialmente quelli usciti negli ultimi anni... quelli del "dopo 3 anni la sostituisci. Valore usato garantito. ecc...."
Facendo i conti della serva, ovvero moltiplicando il num. di rate per l'importo, mi sono reso conto che: se quella cifra mensile idealmente la mettevo da parte per conto mio.... dopo 3 anni potevo dare indietro l'auto usata e, prendendo la cifra messa da parte, la cambiavo da solo... e mi avanzavano anche dei soldi (gli interessi ?)

Come detto all'inizio ho sempre avuto la fortuna di poter pagare.... è chiaro che se uno non li ha, bisogna che faccia le rate.... ma questo non da oggi, da sempre.
A casa mia si chiamano prestiti.... che poi gli Spot Pubblicitari li vogliano far passare per delle convenienze imperdibili è comprensibile.... li fanno per quello... ma prestiti sono e prestiti rimangono. Non so voi .... ma io non ho notizia di nessuno che presta i soldi e ci rimette.
Le finanziarie sono legate alle case automobilistiche mi pare: FCA Banks, BMW Financial, ecc... (Hyundai non lo so onestamente)
Ovvero da un lato guadagnano vendendoti il mezzo.... e dall'altro prestandoti i soldi per comprarlo.
La formuletta dei 3 anni e la cambi è molto interessante per loro: visto che per 3 anni diventi un portafogli che mensilmente si apre e paga.... e dopo 3 anni sei papabile per nuova auto, nuovo contratto.... e via altri tre anni di uomo-portafogli
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Mass

Salve ragazzi, mi intrometto in questo discorso perchè ho un azienda che tra le tante cose si occupa di noleggio a medio e lungo termine per privati e business.

Nella rata è compreso tutto....RCA furto,tagliandi,atti vandalici,treno gomme. Il prezzo che viene fuori è finito.

Per le partite iva sono tutti costi deducibili. Alla fine se uno fa 2 conti conviene fare questi tipi di contratto.

Sei hai la partita iva che ti permette di portare il 100% in detrazione.... ed il 100% del costo in deduzione.... può anche darsi.
Ad ogni modo, dando talvolta un occhio a queste offerte, mi pare che oltre alle rate mensili ci sia comunque un esborso iniziale da dare in contanti.... paghi x.xxx euri.... e poi via con le rate o_O
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
credo che si debba distinguere i casi:

- acquisto contanti, no problems
- acquisto con finanziamento (in germania TAEG da 0.99% skoda a 1.99% Hyundai/Mazda)
- acquisto 50/50 (penso lo faccia solo la Honda qua in germania, con TAEG 0%, si paga 50% cash subito e 50% dopo 3 anni)
- acquisto con finanziamento e maxi-rata finale, che puo' essere rifinanziata o auto restituita

- noleggio lungo termine, con polizza kasko full
- noleggio lungo termine, con polizza kasko ridotta

ogni volta che ho dovuto/voluto cambiare auto ho calcolato i vantaggi del noleggio lungo termine per privati, ma sopra i 20k km annui veniva a costare di piu' di un'acquisto... magari trovando una buona offerta il punto di pareggio dei km/anno cambia.....

con la tucson spero di raggiungere i 5 anni di garanzia prima di cambiarla, con piu' km possibili :D
 
M

Mass

credo che si debba distinguere i casi:

- acquisto contanti, no problems
- acquisto con finanziamento (in germania TAEG da 0.99% skoda a 1.99% Hyundai/Mazda)
- acquisto 50/50 (penso lo faccia solo la Honda qua in germania, con TAEG 0%, si paga 50% cash subito e 50% dopo 3 anni)
- acquisto con finanziamento e maxi-rata finale, che puo' essere rifinanziata o auto restituita

- noleggio lungo termine, con polizza kasko full
- noleggio lungo termine, con polizza kasko ridotta

ogni volta che ho dovuto/voluto cambiare auto ho calcolato i vantaggi del noleggio lungo termine per privati, ma sopra i 20k km annui veniva a costare di piu' di un'acquisto... magari trovando una buona offerta il punto di pareggio dei km/anno cambia.....

con la tucson spero di raggiungere i 5 anni di garanzia prima di cambiarla, con piu' km possibili :D

SteIre... non so se dalla Baviera guardi la TV italiana.... qua su 10 spot in tv 7 sono di auto (e tutte con il richiamo ai finanziamenti)

Io guardo TV tedesche... e mi confermerai che su 10 spot in TV forse 1 è di automobili.... e spesso non parlano mai né di prezzo né di finanziamenti

Da codeste parti la vivete in maniera più logica... qua o per mancanza di danaro o per voler fare le spese più grosse delle proprie tasche non lo so.... ma c'è una specie di istigazione all'indebitamento
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
qui in realta' pubblicita' c'e', direi 2/10 spot auto e almeno 10 settimanali di auto/moto/camion/trattori/...
per i finanziamenti c'e' meno scelta e piu' omogeneita' e il consumatore e' piu' tutelato in germania... ma per ogni problema ci si rivolge agli avvocati, e quasi tutti si ha assicurazione che copre spese legali.....
tedeschi sono anche meno propensi all'indebitamento, almeno da quanto sento io...

in baviera poi meta' del parco circolante e' di auto aziendali... le aziende hanno leasing molto convenienti, chi ha l;auto aziendale paga parecchie tasse ma meno che comprarsi un bmw audi mercedes... si vince un po' tutti in modo razionale
 
M

Mass

qui in realta' pubblicita' c'e', direi 2/10 spot auto e almeno 10 settimanali di auto/moto/camion/trattori/...
per i finanziamenti c'e' meno scelta e piu' omogeneita' e il consumatore e' piu' tutelato in germania... ma per ogni problema ci si rivolge agli avvocati, e quasi tutti si ha assicurazione che copre spese legali.....
tedeschi sono anche meno propensi all'indebitamento, almeno da quanto sento io...

in baviera poi meta' del parco circolante e' di auto aziendali... le aziende hanno leasing molto convenienti, chi ha l;auto aziendale paga parecchie tasse ma meno che comprarsi un bmw audi mercedes... si vince un po' tutti in modo razionale

Vabbè 2 su 10.... da noi è l'inverso.... a parte adesso che siamo sotto natale e son tutti profumi e panettoni :)
Io mi stupisco sempre delle differenze a livello televisivo, tipo le partite col commentatore unico e col solo telegiornale nell'intervallo.... e qui che si spende in 3 commentatori (inutili) e si rimpinzano di Spot anche se le TV sono di stato
 

kynyo

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
20
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 141cv 7dct xpossible
Fare il figo.... costa
Avere tutte le coperture assicurative possibili.... costa

Per la mia opinione la potete girare come vi pare.... costa tutto :)

Io ho avuto sempre la fortuna di poter pagare le auto cash.
A volte per curiosità ho dato un occhio ai piani di finanziamento.... mi hanno incuriosito specialmente quelli usciti negli ultimi anni... quelli del "dopo 3 anni la sostituisci. Valore usato garantito. ecc...."
Facendo i conti della serva, ovvero moltiplicando il num. di rate per l'importo, mi sono reso conto che: se quella cifra mensile idealmente la mettevo da parte per conto mio.... dopo 3 anni potevo dare indietro l'auto usata e, prendendo la cifra messa da parte, la cambiavo da solo... e mi avanzavano anche dei soldi (gli interessi ?)

Come detto all'inizio ho sempre avuto la fortuna di poter pagare.... è chiaro che se uno non li ha, bisogna che faccia le rate.... ma questo non da oggi, da sempre.
A casa mia si chiamano prestiti.... che poi gli Spot Pubblicitari li vogliano far passare per delle convenienze imperdibili è comprensibile.... li fanno per quello... ma prestiti sono e prestiti rimangono. Non so voi .... ma io non ho notizia di nessuno che presta i soldi e ci rimette.
Le finanziarie sono legate alle case automobilistiche mi pare: FCA Banks, BMW Financial, ecc... (Hyundai non lo so onestamente)
Ovvero da un lato guadagnano vendendoti il mezzo.... e dall'altro prestandoti i soldi per comprarlo.
La formuletta dei 3 anni e la cambi è molto interessante per loro: visto che per 3 anni diventi un portafogli che mensilmente si apre e paga.... e dopo 3 anni sei papabile per nuova auto, nuovo contratto.... e via altri tre anni di uomo-portafogli

E' ovvio che costa tutto. Ma i calcoli bisogna farli....e bene. Mettiamo tu acquisti un auto di 25.000€ finanziandola anche a costo zero. Dai un anticipo e poi parti con le rate tipo 4 anni.
In questi 4 anni devi pagare RCA + incendio e furto e atti vandalici e a Napoli paghi quantomeno 1300€ anno se ti va bene(tutto compreso). Quindi in 4 anni sono già 5200€
Mettici 4 tagliandi (uno all'anno) altri 250€x4= 1000€
Mettici un cambio gomme 800€
Metti l'anticipo versato.
Alla fine dei 4 anni la tua auto quanto vale tra svalutazione e iva che perdi nel momento in cui varchi la soglia del concessionario?

varrà 10.000€
Quindi alla fine dai 10.000€ che ne ricaveresti per un eventuale vendita dovrai sottrarre tutte le spese di cui sopra. Totale guadagni si e no 2000€.

E' anche vero che conviene molto di più a chi ha una p.iva perchè scarica costo e iva
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Fare il figo.... costa
Avere tutte le coperture assicurative possibili.... costa

Per la mia opinione la potete girare come vi pare.... costa tutto :)
zqk
A casa mia si chiamano prestiti.... che poi gli Spot Pubblicitari li vogliano far passare per delle convenienze imperdibili è comprensibile.... li fanno per quello... ma prestiti sono e prestiti rimangono. Non so voi .... ma io non ho notizia di nessuno che presta i soldi e ci rimette.zak

Mi pare 1 esposizione ineccepibile.....

Forse i leasing possono essere utili/convenienti per chi si scarica il costo del mezzo e tutto quello che vi e' connesso, manutenzioni, assicurazione.. ecc ecc.. ***se questo nn si puo' fare col mezzo di proprieta'***....
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Fare il figo.... costa
Avere tutte le coperture assicurative possibili.... costa

Per la mia opinione la potete girare come vi pare.... costa tutto :)

Io ho avuto sempre la fortuna di poter pagare le auto cash.
A volte per curiosità ho dato un occhio ai piani di finanziamento.... mi hanno incuriosito specialmente quelli usciti negli ultimi anni... quelli del "dopo 3 anni la sostituisci. Valore usato garantito. ecc...."
Facendo i conti della serva, ovvero moltiplicando il num. di rate per l'importo, mi sono reso conto che: se quella cifra mensile idealmente la mettevo da parte per conto mio.... dopo 3 anni potevo dare indietro l'auto usata e, prendendo la cifra messa da parte, la cambiavo da solo... e mi avanzavano anche dei soldi (gli interessi ?)

Come detto all'inizio ho sempre avuto la fortuna di poter pagare.... è chiaro che se uno non li ha, bisogna che faccia le rate.... ma questo non da oggi, da sempre.
A casa mia si chiamano prestiti.... che poi gli Spot Pubblicitari li vogliano far passare per delle convenienze imperdibili è comprensibile.... li fanno per quello... ma prestiti sono e prestiti rimangono. Non so voi .... ma io non ho notizia di nessuno che presta i soldi e ci rimette.
Le finanziarie sono legate alle case automobilistiche mi pare: FCA Banks, BMW Financial, ecc... (Hyundai non lo so onestamente)
Ovvero da un lato guadagnano vendendoti il mezzo.... e dall'altro prestandoti i soldi per comprarlo.
La formuletta dei 3 anni e la cambi è molto interessante per loro: visto che per 3 anni diventi un portafogli che mensilmente si apre e paga.... e dopo 3 anni sei papabile per nuova auto, nuovo contratto.... e via altri tre anni di uomo-portafogli
Non ho capito che c'entra la formula dei tre anni, visto che cambi le carte in tavola ti faccio un esempio banale. Nel 2015 compro una Hyundai i20 a 13mila e passa euro, facciamo finta che è un auto sfigata ecc, così dopo un anno voglio venderla e se vado a un altra concessionaria mi danno si è no settemila euro, in un anno ho perso quasi il 50% del valore, mentre se avessi preso un auto a noleggio (hertz, arval quello che ti pare) mi sarei trovato a pagare per tre anni un auto che non è mia, che se si rompe non mi importa, senza preoccuparmi di gomme, assicurazione, guasti meccanici e problemi vari. Non mi piace? Non mi soddisfa? Chissenefrega ci giro 3 anni e poi cambio marca... Se volessi vendere la mia i20 tra tre anni prenderei 5mila euro a voler esagerare, considera che l'ho pagata cash 13.600 euro più assicurazione, più furto incendio, più i tre tagliandi... Vedi un po' quanto mi viene a costare.
 
M

Mass

Non ho capito che c'entra la formula dei tre anni, visto che cambi le carte in tavola ti faccio un esempio banale. Nel 2015 compro una Hyundai i20 a 13mila e passa euro, facciamo finta che è un auto sfigata ecc, così dopo un anno voglio venderla e se vado a un altra concessionaria mi danno si è no settemila euro, in un anno ho perso quasi il 50% del valore, mentre se avessi preso un auto a noleggio (hertz, arval quello che ti pare) mi sarei trovato a pagare per tre anni un auto che non è mia, che se si rompe non mi importa, senza preoccuparmi di gomme, assicurazione, guasti meccanici e problemi vari. Non mi piace? Non mi soddisfa? Chissenefrega ci giro 3 anni e poi cambio marca... Se volessi vendere la mia i20 tra tre anni prenderei 5mila euro a voler esagerare, considera che l'ho pagata cash 13.600 euro più assicurazione, più furto incendio, più i tre tagliandi... Vedi un po' quanto mi viene a costare.

Scusami.... non era per cambiare le carte :)
Visto che si stava ragionando bene o male di auto a rate (noleggi, finanziamenti, sempre rate sono) ho messo sul tavolo anche questa... ma non era per altro o per sviare.
Il concetto è che io sono nemico delle rate.... in qualunque forma.... perché?
Perché tanto non ci guadagno io.... ma quelli a cui le pago (ovviamente aggiungerei)
Dato che:
L'auto è un bene di consumo (durevole a voler fare i precisi).
L'auto si svaluta.
L'auto mi ci vuole
Io la compro, ma cerco di sostenere il costo minore.... che secondo me è pagarla tutta e subito (se uno può è ovvio).

Visto che nel momento in cui la acquisto quelli che ci guadagnano sono (giustamente) i produttori ed i venditori.... non vedo perché debba stare a tirare in ballo altri soggetti quali finanziatori, noleggiatori o altri.... i quali (sempre giustamente) ci guadagnano anche loro.
Ovvio che, lo ripeto di nuovo, è un ragionamento valido se uno ha i soldi in tasca per pagare.... altrimenti è un altro discorso.

Poi se iniziamo a tirare in ballo i se ed i ma.... allora diventa tutto conveniente.
In un contesto 'normale' di auto cambiate a ritmi 'normali' alla fine ci sta tutto... ma probabilmente sono maggiori le volte a cui uno va bene di quelle a cui uno va male e deve spendere di più.
E' conveniente anche pagare chissà quale assicurazione su chissà quale evento.... 'se' si verifica davvero.
Io ho avuto un infortunio recentemente e sto aspettando visita e risarcimento.... anche se mi danno un importo a cinque cifre non so mica se mi è convenuto pagarla tutti questi anni sai ? ....però ce l'ho perché la devo avere :) ....come la macchina ;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
In realtà sarebbe molto più semplice il noleggio, secondo me chi lo ha capito vive più sereno... donne e motori son gioie e dolori... in effetti ora che ci penso, in entrambi i casi il noleggio sarebbe la cosa migliore :D
Ma io sono vecchia scuola, fedele sempre, niente noleggi!!!

se ci pensi bene, il noleggio di alcune signore e' pratica diffusa da millenni ormai :) .... e sicuramente fa contenti altrettanti maschietti ...
e' ormai noto che le donne che costano meno, sono quelle che paghi subito :) [mado' .. che affermazione maschilista ... la ritiro subito ... l'ho detta perche' stamattina ho comprato regalo di Natale alla mia signora, praticamente quasi un altro tagliando :O]

siamo noi signori onesti, che pensiamo alla mattone, alla famiglia, e alla macchina, e che vogliamo tutto di proprieta :) ....... per non parlare poi di chi e' piu' geloso dell auto che non della moglie :D ........
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Scusami.... non era per cambiare le carte :)
Visto che si stava ragionando bene o male di auto a rate (noleggi, finanziamenti, sempre rate sono) ho messo sul tavolo anche questa... ma non era per altro o per sviare.
Il concetto è che io sono nemico delle rate.... in qualunque forma.... perché?
Perché tanto non ci guadagno io.... ma quelli a cui le pago (ovviamente aggiungerei)
Dato che:
L'auto è un bene di consumo (durevole a voler fare i precisi).
L'auto si svaluta.
L'auto mi ci vuole
Io la compro, ma cerco di sostenere il costo minore.... che secondo me è pagarla tutta e subito (se uno può è ovvio).

Visto che nel momento in cui la acquisto quelli che ci guadagnano sono (giustamente) i produttori ed i venditori.... non vedo perché debba stare a tirare in ballo altri soggetti quali finanziatori, noleggiatori o altri.... i quali (sempre giustamente) ci guadagnano anche loro.
Ovvio che, lo ripeto di nuovo, è un ragionamento valido se uno ha i soldi in tasca per pagare.... altrimenti è un altro discorso.

Poi se iniziamo a tirare in ballo i se ed i ma.... allora diventa tutto conveniente.
In un contesto 'normale' di auto cambiate a ritmi 'normali' alla fine ci sta tutto... ma probabilmente sono maggiori le volte a cui uno va bene di quelle a cui uno va male e deve spendere di più.
E' conveniente anche pagare chissà quale assicurazione su chissà quale evento.... 'se' si verifica davvero.
Io ho avuto un infortunio recentemente e sto aspettando visita e risarcimento.... anche se mi danno un importo a cinque cifre non so mica se mi è convenuto pagarla tutti questi anni sai ? ....però ce l'ho perché la devo avere :) ....come la macchina ;)

altri 92 minuti di applausi, compensati da rutto libero .... rate ? vade retro .... mi bastano quelle del mutuo ......
 
M

Mass

Sapete cosa... non siamo andati nemmeno OT :eek: :D

Man... passa a pulire ed apri discussioni separate da questa:
- Acqusito auto: rate o no?
- Donne: a rate o no?
- Mogli: proprietà o noleggio? :eek: :eek:
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
911
Punteggio reazioni
1.013
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
altri 92 minuti di applausi, compensati da rutto libero .... rate ? vade retro .... mi bastano quelle del mutuo ......

raga' mi sto sbucciando le mani con tutti questi appalusi......... personalmente ho comprato a rate solo una macchina, all'indomani di un piccolo "inconveniente"... ovvero il giorno dopo dell'incendio della mia fiat Tipo. a metà rate c'era la possibilità di saldare il tutto con una maxi rata, e non ci ho pensato due volte...
 
Alto Basso