• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

dispositivo di avviso superamento carreggiata

arj dj

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I40 automatica style tetto+park assist + pelle + lkas
Ciao ragazzi, spero di fare cosa utile portando la mia esperienza con questo dispositivo che reputo una grande cosa.
Parto dal presupposto che dopo un tremendo colpo di sonno l'inverno scorso decisi che avrei chiesto aiuto alla tecnologia qualora si fosse resa disponibile, a qualunque prezzo. Mi reputo fortunato a poter essere ancora qua a scrivere...

Dunque, il dispositivo trova il suo habitat naturale in autostrade/statali a doppia corsia e comunque strade piuttosto dritte, ma non disdegna un uso in strade leggermente curve e "semplici" extraurbane. (mi riservo di approfondire in futuro)

Una volta premuto il tasto relativo si aziona il dispositivo, e il sistema automaticamente rileva le righe bianche che delimitano la carreggiata. Sul display appare l'auto all'interno della carreggiata. Se per distrazione, o peggio, per sonno, ci avviciniamo al bordo destro o sinistro della carreggiata, il sistema inizia a emettere un suono (che avrei personalmente preferito più alto ma che comunque si sente piuttosto bene) e contemporaneamente applica una forza atta a riportare la vettura in centro della carreggiata. Se si vuole eliminare tale "force feedback"(per usare un termine caro a chi usa videogiochi con i vari volanti logitech e co.) basta mettere la freccia e cambiare corsia, dopodichè il dispositivo si riattiva una volta riconosciute le nuove linee di carreggiata.

Si può forzare la resistenza che applica il volante, non è che sia chissà che, ma è sufficiente per riportare l'auto in carreggiata; in un colpo di sonno credo che aiuti moltissimo. Avrei aumentato il volume del cicalino di avviso, in modo da svegliare del tutto chi guida, ma forse "la tromba da stadio" potrebbe sortire l'effetto di far prendere paura anzichè svegliare :)
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: dispositivo di avviso superamento carreggiata

un dispositivo molto utile senza ombra di dubbio.

p.s. I volantini logitech non hanno eguali... io ho un G25 con la leva del cambio e pedaliera a 3 pedali.... una bomba
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
Credo sia un optional tecnologico molto interessante, peccato che parecchi tratti statali dalle mie parti non abbiano sempre la segnaletica orizzontale o si vedono appena.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Un accessorio molto utile e fa piacere trovarlo su una Hyundai! Senza dubbio indispensabile! ;)
 
Alto Basso