Ciao a tutti...non so se seguite le mie discussioni, ma ripeto che sono sempre propenso a miglioramenti...quindi vi parlo dei distanziali ruote. Vi premetto che la Tucson la macchina meno costosa che ho comperato, ed anche se vale molto di più di quello che costa...è migliorabile. Allora, siccome i gommisti e preparatori altro non fano se non cercare di farvi cambiare molle e misure dei pneumatici , perché non ci capiscono nulla, sono mestieranti e quasi tutti ladri...NON vi diranno mai che i distanziali a doppia bulloneria sono l' unica soluzuione vera e pratica a costo irrisorio Vi spiego..cerchi più grandi e gomme più larghe signifia: 1) maggiore massa in rotazione quindi enorme aumento del momento inerziale da gestire.2) aumento attrito radente e volvente..Consumi Aumentati. 3) riduzione prestazioni
Aggiungerei anche 4) minore aderenza sulla neve/ghiaccio per effetto "tavola"
Magari a qualcuno piace anche avere pneumatici più larghi per estetica o mettere un cerchio dal 19" invece che da 17" e non mi risulta che si possono avere cerchi da 19" con larghezze inferiori ai 245 sulla nostra auto.
Comunque per quanto riguarda il punto 1) l'aumento del momento d'inerzia ma anche del momento angolare non sempre è negativo perchè entrambi creano un'azione stabilizzante. Ciò va a discapito della manovrabilità alle basse velocità, ma è positiva per le alte.
2) l'aumento dell'attrito radente è positivo perchè permette di tenere la strada in curva, e di ridurre gli spazi di frenata. E' proprio per questo che si mettono ruote più larghe. L'aumento dell'attrito volvente invece è negativo perchè rallenta la rotazione, ciò però è in parte compensato proprio dal momento di inerzia, perchè maggiore è la massa, più il pneumatico tende a rotolare una volta che il moto è a "regime". Ovvio devi avere buoni freni.
3) riduce le prestazioni in accelerazione ma le aumenta in velocità di punta.
Quindi se vai a basse velocità metti pneumatici più stretti, ma alle alte velocità meglio quelli larghi. Sulla neve meglio stretti