• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

distribuzione e cinghie che fischiano a freddo (170000km)

bibuba

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2012
Messaggi
37
Punteggio reazioni
16
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 FASTBACK 1.4 T-GDI 140CV STYLE DCT
Anno
2018
Salve ragazzi sono nuovo di qui,
volevo chiedervi aiuto riguardo la cinghia di distribuzione e servizi della mia auto.
Posseggo un hyundai coupe gk(serie 3.5) del '05
Ho comprato l'auto usata a circa 108.000 km e la concessionaria mi ha detto che sarei potuto arrivare tranquillamente fino a 200mila km.Presumo che la distribuzione sia gia stata fatta..
ora sono arrivato a 170 mila km, dite che è l'ora di fare nuovamente la distribuzione?
Seconda cosa.Quando giro il volante a freddo, per i primi 5 minuti la cinghia servizi fischia come un canarino innamorato e a vista d'occhio non mi sembra nelle migliori condizioni(lo scherzo lo faceva gia dall'acquisto 2 anni fa, d'inverno ma solo occasionalmente e minimamente).
Cosa mi consigliate di fare? Inizio a far cambiare solo i servizi ora o aspetto di fare piu km e cambiare tutto insieme con distribuzione?

grazie ancora
(allego la foto della cinghia servosterzo)
20121205_013556.jpg
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
La cinghia del servosterzo costa una miseria (almeno se paragonata a quella della distribuzione), e l' intervento è abbastanza semplice ed economico, quindi date le condizioni direi di procedere intanto con quella, poi, quando farai la distribuzione magari metti mano anche alle cinghie degli altri servizi.
Per quando rifare la distribuzione il manuale riporterà certamente l' intervallo corretto, sia kilometrico che di tempo.
Personalmente preferirei cambiarla qualche km prima piuttosto che dopo, e magari in concomitanza con i periodi caldi, le minori escursioni termiche tra utilizzo e riposo consentono un primo assestamento della cinghia meno gravoso.
P.S.
Vedo che è il tuo primo post, prima che te lo chiedano i moderatori ti invito a presentarti nell' apposita sezione
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Salve ragazzi sono nuovo di qui,
volevo chiedervi aiuto riguardo la cinghia di distribuzione e servizi della mia auto.
Posseggo un hyundai coupe gk(serie 3.5) del '05
Ho comprato l'auto usata a circa 108.000 km e la concessionaria mi ha detto che sarei potuto arrivare tranquillamente fino a 200mila km.Presumo che la distribuzione sia gia stata fatta..
ora sono arrivato a 170 mila km, dite che è l'ora di fare nuovamente la distribuzione?
Seconda cosa.Quando giro il volante a freddo, per i primi 5 minuti la cinghia servizi fischia come un canarino innamorato e a vista d'occhio non mi sembra nelle migliori condizioni(lo scherzo lo faceva gia dall'acquisto 2 anni fa, d'inverno ma solo occasionalmente e minimamente).
Cosa mi consigliate di fare? Inizio a far cambiare solo i servizi ora o aspetto di fare piu km e cambiare tutto insieme con distribuzione?

grazie ancora
(allego la foto della cinghia servosterzo)
Vedi l'allegato 7642
ma non c'era un libretto dei tagliandi quando hai acquistato la vettura? sapere quando e' stata fatta la distribuzione e' importante. dovrebbe durare un 90k km in genere.
 

bibuba

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2012
Messaggi
37
Punteggio reazioni
16
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 FASTBACK 1.4 T-GDI 140CV STYLE DCT
Anno
2018
grazie a tutti, dite che sarei in grado di cambiarla da solo,la cinghia del servo?O devo smontare tutte le pulegge?
thx
 

Bi Coupe

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe 2.0 Tuscani
Ciao, io qualche mese fà ho fatto la distribuzio e i servizi sulla mia in cortile... nnt di difficoltoso, l'unica cosa è k devi togliere il supporto motore per sfilare alcune cinghie quindi armati di un crick a carrello... per il cigolio devi registrare la cinghia dell'alternatore perchè è quella che fà cigolare... La mia aveva lo stesso problema, aveto tirato la cinghia del servosterzo xò nn faceva nnt, appena registrata quella dell'alternatore ha smesso... Buon lavoro
 
Alto Basso