esterni DIVINE FERITE

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Oggi uscendo da un parcheggio sotterraneo ho preso in pieno una colonna di cemento e ho divelto lo specchietto, oltre ad ammaccare/strisciare pesantemente la portiera lato guidatore. Il danno è abbastanza grosso, va sicuramente rimessa in sesto la lamiera perchè la portiera fatica ad aprirsi. Oltre ovviamente a dover sostituire lo specchietto.

Non ho la Kasko, per cui pago tutto io. In questi casi cosa conviene fare? Essendo in garanzia (la macchina ha solo 6 mesi) forse è meglio se vado dalla Hyundai e chiedo di fare il lavoro con loro, per evitare possibili problemi in futuro?
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Se non ci sono problemi che potrebbero invalidare la garanzia, ad esempio andando a toccare meccanica/elettronica, io suggerirei un buon carrozziere.

La Hyundai potrebbe costarti dalle 3 alle 4 volte in più per un lavoro che potenzialmente non ha valore aggiunto rispetto a quello di un bravo professionista.

Per un graffio con ammaccatura della portiera della i10 della mia compagna il preventivo del carrozziere è stato di 180 euro (a memoria...) a fronte dei 750 richiesti da Hyundai, la vettura ha ancora la garanzia ufficiale dato che non sono state toccate parti meccaniche/elettroniche.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Vai di carrozziere, di sicuro la porta è da cambiare oltre al retrovisore, i costi Hyundai sono proibitivi, però per curiosità fai un preventivo e poi decidi.
P.S. ho modificato il titolo, come nella sez i20-2015.
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
No, in effetti si tratta solo del bordo della portiera e del bordo del telaio (dove si chiude la portiera, in sostanza dove c'è la cerniera). Essendo rientrati adesso faccio fatica ad entrare perchè le pieghe causate dal danno fanno toccare telaio e portiera quando la apro/chiudo. Per la verniciatura però mi attacco, giusto? Immagino che il colore sia sistemabile solo dalla Hhundai.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
La verniciatura, riguarda la parte interessata, quello che non tocchi rimane in garanzia
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
No, in effetti si tratta solo del bordo della portiera e del bordo del telaio (dove si chiude la portiera, in sostanza dove c'è la cerniera). Essendo rientrati adesso faccio fatica ad entrare perchè le pieghe causate dal danno fanno toccare telaio e portiera quando la apro/chiudo. Per la verniciatura però mi attacco, giusto? Immagino che il colore sia sistemabile solo dalla Hhundai.
2 foto ci starebbero.........
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Vai di carrozziere, di sicuro la porta è da cambiare oltre al retrovisore, i costi Hyundai sono proibitivi, però per curiosità fai un preventivo e poi decidi.
P.S. ho modificato il titolo, come nella sez i20-2015.

Ho visto che la portiera da sola costa 1500 euro. Allucinante. Devo cercare di far sistemare la lamiera in modo da aprire e chiudere la portiera senza problemi (oltre a chiedere di "sigillare" dove manca la vernice, perchè temo la ruggine). Per lo specchietto amen, presumo di dover pagare qualche 100 euro. Peccato per la verniciatura, mi scoccia parecchio avere quei segni bianchi. Temo però che solo la Huyndai possa fare il lavoro di verniciatura (che comunque costerebbe una marea sicuramente).
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
2 foto ci starebbero.........

Si hai ragione. Eccole, appena fatte. Nella quarta foto ho alzato leggermente la lamiera per poter aprire la portiera senza limiti. Se la lascio com'è, la apro ancora ma "poco", quel tanto che mi permette di infilarmi in macchina. Lunedì mattina vado da un carrozziere per farmi livellare quelle sporgenze, almeno da poter entrare senza fare sforizi e potenziali danni. Poi non so se sia sistemabile. Un vicino di casa vedendomi fare foto ha attaccato bottone e mi ha detto che un buon carrozziere sistema tutto senza ordinare poritera e parafango. Mi pare improbabile, però non sono un esperto in materia.

Lo specchietto per il momento funziona normalmente e lo tengo in posizione con del nastro. Cosa che odio, però mi consente di girare in sicurezza. Peccato perchè funziona perfettamente, vetro e comandi non si sono rovinati. È saltato il pezzo di plastica che lo tiene in posizione, purtroppo.
 

Allegati

  • PXL_20230107_153028654.jpg
    PXL_20230107_153028654.jpg
    300,1 KB · Visite: 54
  • PXL_20230107_153033691.jpg
    PXL_20230107_153033691.jpg
    92,5 KB · Visite: 52
  • PXL_20230107_153050714.jpg
    PXL_20230107_153050714.jpg
    74,8 KB · Visite: 48
  • PXL_20230107_153100593.jpg
    PXL_20230107_153100593.jpg
    78 KB · Visite: 51
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ok, aspettiamo il parere di un carrozziere...........la vedo dura raddrizzare, purtroppo i "battilamiera" non esistono più, si cambia pezzi.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Si hai ragione. Eccole, appena fatte. Nella quarta foto ho alzato leggermente la lamiera per poter aprire la portiera senza limiti. Se la lascio com'è, la apro ancora ma "poco", quel tanto che mi permette di infilarmi in macchina. Lunedì mattina vado da un carrozziere per farmi livellare quelle sporgenze, almeno da poter entrare senza fare sforizi e potenziali danni. Poi non so se sia sistemabile. Un vicino di casa vedendomi fare foto ha attaccato bottone e mi ha detto che un buon carrozziere sistema tutto senza ordinare poritera e parafango. Mi pare improbabile, però non sono un esperto in materia.

Lo specchietto per il momento funziona normalmente e lo tengo in posizione con del nastro. Cosa che odio, però mi consente di girare in sicurezza. Peccato perchè funziona perfettamente, vetro e comandi non si sono rovinati. È saltato il pezzo di plastica che lo tiene in posizione, purtroppo.
con un carrozziere onesto probabilmente te la cavi con circa 1500 eurini...
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Ok, aspettiamo il parere di un carrozziere...........la vedo dura raddrizzare, purtroppo i "battilamiera" non esistono più, si cambia pezzi.

Piuttosto che spendere 1500€ di portiera + altri soldi per il parafanghi mi giro tutta la Lombardia alla ricerca di un artigiano che sappia metterci mano. Non sarà facile ma qualcosa devo comunque fare perchè al momento si apre poco e fatico ad infilarmi in macchina. Di certo non posso aspettare i tempi di un ordine/consegna dalla Hyundai, qualcosa va per forza sistemato.
con un carrozziere onesto probabilmente te la cavi con circa 1500 eurini...
Aiuto... Speravo meno. È la cifra della portiera nuova presa alla Hyundai, in sostanza.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Spiace e se l’auto è nuova, spiace ancora di più … per quanto può consolarti un abbraccio, non sei il primo e non sarai l’ultimo a macchina nuovissima !
Vai da un bravo e soprattutto onesto carrozziere … valuterà lui cosa è necessario sostituire ! E non preoccuparti della vernice hanno tutte le capacità di farla uguale !
P.S. So di una persona che ha fatto un incidente tornando a macchina nuova dalla Concessionaria e poi e’ stato ri-centrato uscendo dalla carrozzeria per il danno di cui sopra !
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Questa mattina l'ho portata da un carroziere. Mi ha chiesto se avessi l'assicurazione o se dovessi pagare di tasca mia. "Le faccio tutto per 500 euro, torna come nuova in 3 giorni". Chiedo "Ma per il colore nessun problema?" e lui "Non si preoccupi, faccio questo mestiere da quando lei era ancora nella culla, probabilmente". La cifra è eccellente, fin troppo forse.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
"Non si preoccupi, faccio questo mestiere da quando lei era ancora nella culla, probabilmente"
Bene.
Ma a questo punto sono curioso di sapere quanti anni hai… ;)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Questa mattina l'ho portata da un carroziere. Mi ha chiesto se avessi l'assicurazione o se dovessi pagare di tasca mia. "Le faccio tutto per 500 euro, torna come nuova in 3 giorni". Chiedo "Ma per il colore nessun problema?" e lui "Non si preoccupi, faccio questo mestiere da quando lei era ancora nella culla, probabilmente". La cifra è eccellente, fin troppo forse.
se davvero è quello il prezzo ti potrei chiedere il numero, mi converrebbe nonostante i circa 600 km di distanza...
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
se davvero è quello il prezzo ti potrei chiedere il numero, mi converrebbe nonostante i circa 600 km di distanza...

Domani o dopodomani mattina gliela porto e chiedo altre info, soprattutto per capire che tipo di lavoro viene fatto (stucco, ecc). Non ho chiesto ma do per scontato che il prezzo sia in cash.
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Carrozziere esperto, allora. :)

Sembra il classico appassionato che piuttosto he andare in pensione rimane a dormire nel capannone. Mio padre è ancora così a 80 anni (fa tutt'altro).
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
se davvero è quello il prezzo ti potrei chiedere il numero, mi converrebbe nonostante i circa 600 km di distanza...

Provare non costa nulla. Girami qualche foto del danno, gliela mostro giusto per avere una stima al volo e capire se effettivamente ti possa convenire o meno.
 
Alto Basso