GPL Domanda/dubbio su i20 a GPL

simone1977

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I20 connectline
Anno
2024
Buonasera,
sono in procinto di acuistare una i20. Andando in un concessionario della mia zona e chiedendo della versione a GPL mi hanno detto che tale versione consiste in una installazione aftermarket del GPL , PRIMA di procedere all' immatricolazione (che quindi avverrà come macchina a doppia alimentazione con la garanzia dell' impianto di 5 anni a km illimitati come il resto). Il fatto che l'impianto GPL sia aftermarket e non "di fabbrica" mi ha lasciato un pò perplesso soprattutto sulla tenuta generale sulla lunga percorrenza... anche a voi risulta che il GPL su i20 sia montato solo successivamente?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Hyundai ha tipicamente motori molto solidi e longevi, sia a benzina (indistruttibili) che a gpl.
Ci sono i20 che hanno percorso chilometraggi importanti.
Hyundai si avvale di uno dei più grandi costruttori di impianti che è BRC.
Il motore è quello aspirato da 86cv che diventa se non sbaglio 84 dopo... ed è quello più idoneo per il gpl perchè non è ad iniezione indiretta, motore super collaudato e super solido.

Se leggerai sul forum troverai tanta gente che ce l'ha e se guardi anche nella generazione precedente (che monta il medesimo motore) troverai altrettanti messaggi e informazioni su questa motorizzazione.

Buoni km :)
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Tralasciando l'interruttore/indicatore GPL un po' posticcio, la mancata integrazione di consumi/autonomia GPL col computer di bordo, e lo sportello piccolo del carburante che ha richiesto l'uso dell'adattatore, il motore sembra nato per l'impianto GPL, a partire da sedi valvole, punterie idrauliche ed iniezione multi-point indiretta.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
confermo.
@Bayon-etta hai detto una cosa veramente importante che non dico mai nemmeno io... punterie idrauliche!
Molti motori hanno punterie meccaniche, e questo è buono in alcuni casi per le prestazioni o per l'economia di costruzione (dipende dalle performance dei motori).​
Però con il gpl c'è un consumo leggermente superiore delle sedi valvole (diciamo un 10% in più rispetto alla benzina per quanto riguarda Hyundai).​
Cosa accade: dopo 150-170.000 km il motore può perdere un pò di prestazioni e a freddo, progressivamente, non reggere il minimo.​
Questo succede perchè il consumo maggiore delle sedi non viene compensato e quindi a freddo, non chiudendo perfettamente, il motore perde compressione: occorre quindi una manutenzione extra per ripristinare i giochi valvole.​
Con le punterie idrauliche il consumo viene automaticamente compensato e il motore gira sempre perfettamente liscio.​
In prima persona ho toccato con mano questa cosa sul motore di mia moglie (Dacia da 85cv con 170.000km e punterie meccaniche) che da qualche tempo (dai 140.000km circa) faceva fatica a tenere il minimo... erano le punterie meccaniche da regolare: tornato perfetto con un costo di circa 100 euro, ma essendo 8 valvole era facile farla.
Questo problema c'è anche sulla ix20 GPL di mia sorella (che è del 2011) e che a breve dovrà anche lei fare la stessa regolazione.​
Nonostante i 160.000 km che ha non soffre ancora tanto di questa problematica, segnale che il motore è costruito solido e con una qualità elevata (sicuramente maggiore del motore che equipaggia la dacia di mia moglie).​

I motori successivi (e quindi il motore da 86cv della i20) sono tutti a punterie idrauliche se non ricordo male.
Questo garantisce ottima affidabilità!
 
Alto Basso