domanda: la kia sorrento 2500 tdi...

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vorrei fare una domanda.. e spero che non mi liciate!

Il motore della kia sorrento 2500 turbo diesel... credo che abbia 150-160cv... è una motorizzazione Hyundai?
Ho un tipo che vuol montare un econogreen e ha una centralina elettronica aggiuntiva (credo la cr3 leggendo in giro) ma fuma di brutto... e con l'econogreen vorrebbe migliorare consumi (sui 9km/litro) e fumo dietro...
Volevo sapere... se è un motore hyundai (o derivazione) e se si questi consumi sono normali.... secondo la vostra esperienza di santafeisti.

Grazie
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Da quel che so il motore del Sorento dovrebbe essere di derivazione VM... nell'ultima versione con turbina a geometria variabile sviluppa 170cv/392Nm, ma se è nella versione precedente allora 140cv/314Nm.

Fuma di brutto... con un modulo e chissà di che tipo... :roll:

Però aspetta che sul motore chiedo conferma a degli amici Sorentisti... a dopo.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Si, confermo quanto appena detto da Luke sulla motorizzazione, ne parlavamo appunto qualche giorno fà, anche se la cosa che mi insospettisce di più è la fumosità, in quanto Kia come Hyundai dovrebbe adottare la sonda di fumosità, che appunto anche in presenza di moduli o rimappature dell'eprom limità la fumosità in eccesso...











P.s.;Ci sarebbe il bannaggio fulminante per un tread di questo tipo sulla sezione SantaFe! Ci sono molti estremisti quì... :guns:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

chrissam71

Utente
Registrato
12 Giu 2008
Messaggi
65
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson crdi 2.0 16v 4wd
io avevo sentito dire che montasse i "vecchi" motori della mercedes ML.... risulta a qualcuno? :blink:
 

chrissam71

Utente
Registrato
12 Giu 2008
Messaggi
65
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson crdi 2.0 16v 4wd
MasterPc ha scritto:
Vorrei fare una domanda.. e spero che non mi liciate!

se per "liciate" intendevi dire "linciate" (ih, ih)... ci sei andato mooolto vicino!

... scherzo :wink:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
chrissam71 ha scritto:
io avevo sentito dire che montasse i "vecchi" motori della mercedes ML.... risulta a qualcuno? :blink:

Ti confondi con un'altro marchio Coreano, Ossia la Ssangyong Rexton, che appunto montava le vecchie unità di 2.700cc CDi, comunque sempre oneste!
L'ultima versione è stata aggiornata con nuove unità, più potenti e recenti, sempre di origine Mercedes!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
A quanto pare anche i Sorentisti hanno dibattuto sulle origine del motore... ma hanno confermato che alla fine sono giunti alla conclusione che si tratti di produzione Hyundai-Kia su progetto di derivazine VM.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
LukeSkyWalker ha scritto:
A quanto pare anche i Sorentisti hanno dibattuto sulle origine del motore... ma hanno confermato che alla fine sono giunti alla conclusione che si tratti di produzione Hyundai-Kia su progetto di derivazine VM.

In effetti quello che sapevo io, (per questo mi sono confuso nell'altro post), ma a dirla tutta non ero sicurissimo!
Non mi era nuovo infatti il discorso della produzione del motore diretta di Hyundai/Kia, su concessione dell'italiana VM...
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Per il 2.0 CRDi ho letto su fonte attendibile che viene prodotto da Hyundai-Kia nelle versioni adatte alle proprie applicazioni su licenza VM.
Alla VM dovrebbe venir versato un tot di euro (mi sembra di ricordare una cinquantina) per ogni motore prodotto.

Il 2.2 L. del NSF è il risultato dell'aumento di cubaturata del 2.0 L. su cui hanno lavorato gli ingegneri coreani.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
LukeSkyWalker ha scritto:
Per il 2.0 CRDi ho letto su fonte attendibile che viene prodotto da Hyundai-Kia nelle versioni adatte alle proprie applicazioni su licenza VM.
Alla VM dovrebbe venir versato un tot di euro (mi sembra di ricordare una cinquantina) per ogni motore prodotto.

Il 2.2 L. del NSF è il risultato dell'aumento di cubaturata del 2.0 L. su cui hanno lavorato gli ingegneri coreani.

Sapevo che il 2.2 VGT fosse completamente prodotto da Hyundai, ma non che utilizzasse come base il 2.0 di origine VM... Interessante!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Gli hanno dato giù di lima... :lol:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
VM per cosa stà?
Cmq si... fumicchia... domani vediamo se facciamo subito la prova dei fumi o meno.

Darò anche info + mirate.

Grazie per adesso, e ciao :)
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
MasterPc ha scritto:
VM per cosa stà?
Cmq si... fumicchia... domani vediamo se facciamo subito la prova dei fumi o meno.

Darò anche info + mirate.

Grazie per adesso, e ciao

VM Motori

... di nulla :wink:
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Anakin ha scritto:
LukeSkyWalker ha scritto:
Per il 2.0 CRDi ho letto su fonte attendibile che viene prodotto da Hyundai-Kia nelle versioni adatte alle proprie applicazioni su licenza VM.
Alla VM dovrebbe venir versato un tot di euro (mi sembra di ricordare una cinquantina) per ogni motore prodotto.

Il 2.2 L. del NSF è il risultato dell'aumento di cubaturata del 2.0 L. su cui hanno lavorato gli ingegneri coreani.

Sapevo che il 2.2 VGT fosse completamente prodotto da Hyundai, ma non che utilizzasse come base il 2.0 di origine VM... Interessante!
Da quanto ne so io, il 2.2 della Santa Fe è sviluppato e prodotto dalla Hyundai, ma come base ha qualcosa di proveniente dall'ormai ex gruppo Daimler/Chrysler. Una volta (incuriosito dalle affermazioni del concessionario, che asseriva che il motore fosse Mercedes) ho scritto anche a una rivista del settore, la quale mi ha confermato come la Mercedes non sia estranea al progetto. Le precedenti motorizzazioni, invece, confermo che sono state sviluppate con la VM.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Se andiamo a spulciare per bene la VM foniva/fonisce anche alla Chrysler, se non ricordo male...
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Ci sono tali e tante relazioni fra le case automobilistiche, che è quasi impossibile dipanare i vari intrecci fra progettazioni, produzioni ed equipaggiamenti. Diciamo che sono un po' tutti parenti l'uno dell'altro... Ad ogni modo, non credo che valga in questo caso la proprietà transitiva, ossia non è detto che, siccome la VM ha rapporti con la Chrysler e quest'ultima con la Hyundai, quindi anche la Hyundai debba avere rapporti con la VM (mi riferisco al caso della Santa Fe, evidentemente diverso da quello di Tucson e Sorento).
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Concordo pienamente... Anche se in casa Chrysler il 2.200 CRD è presente, ed equipaggia la PT Cruiser ed il Grand Voyager tanto per citarne alcuni, di derivazione VM...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ad sempio, questa è storia recente: "21/06/2007 Importante accordo di fornitura per motorizzare il nuovo Wrangler


VM e JEEP scalano le montagne del Nevada

Si chiama Rubicon Trail, forse per sottolineare, come avvenne ai tempi di Cesare, che una volta superato questo test "non si torna più in dietro". E' un percorso accidentato, estremo, tra California e Nevada, scelto da Jeep, prestigioso marchio di casa Chrysler, per mettere alla prova i suoi nuovi modelli.
Questa dura e selettivo sfida è stata recentemente superata, a pieni voti, dalla nuova Wrangler, motorizzata dal potente turbodiesel da 177 Cv prodotto negli stabilimenti VM Motori di Cento (Fe). Si tratta di un propulsore 2,8 litri turbodiesel, abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti o automatico a cinque velocità.
"
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Questa poi: "17/07/2007 GM acquisterà il 50% delle partecipazioni azionarie in VM Motori


DETROIT – General Motors Corp . ha annunciato oggi di avere raggiunto un accordo per la creazione di una joint-venture con Penske Corporation che permetterà a GM l'acquisizione del 50% delle azioni di VM MOTORI S.p.A., un'azienda che progetta e produce motori diesel, con sede a Cento in provincia di Ferrara.
"
 

chrissam71

Utente
Registrato
12 Giu 2008
Messaggi
65
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson crdi 2.0 16v 4wd
di certo voi ne sapete molto più di me.

avevo sentito del fatto che la sorento fosse motorizzata con i vecchi diesel mercedes poichè anche il modello è la rivisitazione della "vecchia" ML mercedes.... sembra la sorellina...
 
Alto Basso