• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Dopo 3 anni e 30000Km

Davide82

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Comfort
Ciao a tutti!
torno a scrivere dopo qualche tempo e lo faccio per raccontarvi come sono andati questi tre anni con la mia i40.
Devo purtroppo ammettere che la macchina non ha soddisfatto a pieno le mie aspettative, di seguito elencherò i problemi riscontrati:
-sostituito volante in quanto si spelava;
-sostituito bracci sospensione posteriore (richiamo);
-sostituito tenda copribagagliaio (richiamo) fa ancora rumore, soprattutto durante le manovre a bassa velocità;
-sostiuito per ben due volte disco frizione, plateu e cuscinetto spingidisco (causa innesti difficoltosi cambio);
-sostituito pompa frizione (causa innesti difficoltosi cambio);
-smontato e rimontato comletamente cruscotto (fa ancora rumori);
-sostituito flessibile tubo di scappamento causa rottura interna (accelerando faceva rumore);
-puzza di gomma bruciata sulla ruota posteriore destra (non risolto)
-effettuato convergenza per due volte, il volante tirava a destra (risolto);
-il telecomando non apriva la macchina, aperta più volte con la chiave meccanica (risolto con una riprogrammazione della centralina);
La macchina ha attualmente ca. 30000 Km, faccio poca strada...!
In oltre, due settimane fa ho fatto fare il tagliando, il quarto cambio olio e altro in tre anni (N.B. il primo l'ho fatto a 3000 Km poichè in garage mi avevano detto che questi motori hanno un olio di rodaggio): il concessionario mi ha sempre detto che dovevo effettuare il tagliando ogni anno per non perdere la garanzia!
Cosa assolutamente non vera in quanto Hyundai dice di effettuare il tagliando ogni due anni o 30000 Km!
Mi sento un tantino preso in giro, cosa ne pensate?
Saluti!
 

BigBadSheep

Utente
Registrato
31 Mar 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
28
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
La Perla i40 berlina, 1.7l 136 CV, Comfort ---- La Rosalinda i10 SoundEdition GPL
Ciao a tutti!
torno a scrivere dopo qualche tempo e lo faccio per raccontarvi come sono andati questi tre anni con la mia i40.
Devo purtroppo ammettere che la macchina non ha soddisfatto a pieno le mie aspettative, di seguito elencherò i problemi riscontrati:
-sostituito volante in quanto si spelava;
-sostituito bracci sospensione posteriore (richiamo);
-sostituito tenda copribagagliaio (richiamo) fa ancora rumore, soprattutto durante le manovre a bassa velocità;
-sostiuito per ben due volte disco frizione, plateu e cuscinetto spingidisco (causa innesti difficoltosi cambio);
-sostituito pompa frizione (causa innesti difficoltosi cambio);
-smontato e rimontato comletamente cruscotto (fa ancora rumori);
-sostituito flessibile tubo di scappamento causa rottura interna (accelerando faceva rumore);
-puzza di gomma bruciata sulla ruota posteriore destra (non risolto)
-effettuato convergenza per due volte, il volante tirava a destra (risolto);
-il telecomando non apriva la macchina, aperta più volte con la chiave meccanica (risolto con una riprogrammazione della centralina);
La macchina ha attualmente ca. 30000 Km, faccio poca strada...!
In oltre, due settimane fa ho fatto fare il tagliando, il quarto cambio olio e altro in tre anni (N.B. il primo l'ho fatto a 3000 Km poichè in garage mi avevano detto che questi motori hanno un olio di rodaggio): il concessionario mi ha sempre detto che dovevo effettuare il tagliando ogni anno per non perdere la garanzia!
Cosa assolutamente non vera in quanto Hyundai dice di effettuare il tagliando ogni due anni o 30000 Km!
Mi sento un tantino preso in giro, cosa ne pensate?
Saluti!

Eh gia... se non è presa in giro. Io...a 20 mesi ho gia fatto 26 milla km e: 1 tagliando di 352 euro, 4 ( si! 4) igienizazioni del impianto aria condizionamento ed ancora ho odore di muffa ogni volta che passo da aria normale a condizionata o viceversa, cambiato (e pagato!) due volte filtro antipolline piu manodopera, ho puntini di ruggine su tutta macchina e anche se ho chiesto ispettore Hyundai nessuno si è mosso... dunque si! bella presa in giro per una macchina che si vuole di classe e pagata caro (non sono noccioline 28 milla euro). eh vabbè! prima e ultima fregatura Hyundai... e di sicuro non raccomando a nessuno di prendere Hyundai.
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
I problemi riscontrati:
-sostituito bracci sospensione posteriore (richiamo);
-sostituito tenda copribagagliaio (richiamo) fa ancora rumore, soprattutto durante le manovre a bassa velocità;
-sostiuito per ben due volte disco frizione, plateu e cuscinetto spingidisco (causa innesti difficoltosi cambio);
-sostituito pompa frizione (causa innesti difficoltosi cambio);
-smontato e rimontato completamente cruscotto (fa ancora rumori);

Ciao Davide82 e grazie per questo feedback, utilissimo! Io di km ne ho 47mila e l'auto è dell'agosto 2012. Oggi il 3° tagliando...in effetti ho riscontrato che sulla questione tagliandi esiste la confusione più assoluta. C'è chi parla di 30mila km e chi di 15mila/1 anno; purtroppo oggi mi sono fatto "convincere" di questa seconda opzione, dovendo fare un viaggio a Natale, e so che come minimo si parte da 350 €.

Avrei un paio di domande da farti, poiché ho sollevato problemi simili in altri topic ma non ho mai ricevuto risposte.

1) la sostituzione di pompa frizione, disco, plateau e cuscinetto spingidisco hanno risolto il problema? Quanto tempo è passato? Io ho un cambio manuale che con basse temperature diventa inutilizzabile in 1a e 2a. Un anno e mezzo fa avevano lubrificato le corde e il problema si era attutito; questo inverno si è però ripresentato. Mi dicono che adotteranno la stessa soluzione perché nessun richiamo è arrivato da Hyundai. Un precedente meccanico (fidatissimo, ma non Hyundai) ci aveva messo mano per primo, cambiando olio e sistemando meglio le corde (secondo lui seguivano un percorso strano con troppe strozzature); risultato era stato che neppure a caldo cambiava...dunque avevo dedotto che fosse un problema di strozzature/attriti dei cavi e in effetti la lubrificazione qualcosa aveva fatto. Sto anche pensando di usare un additivo per ridurre gli attriti, da mescolare con l'olio, che però andrebbe cambiato...con aggravio di costi.

2) La tenda copribagaglio è stata sostituita perché avevi ricevuto una lettera di richiamo o in seguito a un problema che avevi riscontrato? Hai per caso la lettera di richiamo? Sai a che numeri di telaio si riferiva?

3) Idem per i bracci sospensione posteriore: richiamo o problemi riscontrati già da te e dunque richiesta di intervento? Hai per caso la lettera di richiamo? Sai a che numeri di telaio si riferiva?

4) I rumori del cruscotto sono alle basse temperature?

Come indicazioni generali ti chiedo di che mese/anno è l'auto e da quale concessionaria hai fatto eseguire tutte queste attività.

Ti ringrazio in anticipo per le informazioni.

D@rio
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
bella disavventura, capisco lo stato d'animo perché in precedenza con altra vettura di altro marchio sono rimasto scottato alla stessa maniera, risultato...... sono passato a hyundai soprattutto in un periodo pessimo dove ti pregavano pur di vendere (anno 2012).
A me nel 2005, anno di acquisto della precedente vettura mi trattarono con i piedi, poi le disavventure che ho avuto non si contano, alla fine nel 2012 passai dal conce per un preventivo e non dico che mi misero il tappeto rosso,ma quasi, per non parlare delle telefonate che mi fecero, (sembravo il loro migliore amico ) poi però gli dissi che mai avrei acquistato una loro vettura anche se avessi optato per quel marchio, poi comunque la mia scelta ricadde per la i40, personalmente contento della scelta per ora ( con i dovuti scongiuri)
 

Davide82

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Comfort
Ciao Dario! Voglio premettere che io vivo in Svizzera e quindi se dovessi parlare di prezzi sarebbero in Franchi e fare un confronto sarebbe difficile, comunque per fare un esempio l'ultimo tagliando (sostituito olio, filtro olio, tergi anterirori e posteriore e pastiglie freni anteriori più la manodopera 250.-) ha un importo di 695.- Franchi che in Euro sono circa 590.
Inoltre Hyundai Svizzera propone per la i40 i servizi gratuiti e l'inganno emerge qui: infatti la manodopera è a carico di Hyundai e i pezzi li dovrei pagare io e come ho scritto sopra nella fattura hanno messo 250.- di manodopera che non spetta me pagare, come dice chiaramente il contratto e se il concessionario non prende in mano la cosa farò intervenire la mia protezione giuridica!
Per quanto riguarda il cambio non è migliorato di molto, come dici tu, anche il mio ha problemi soprattutto a freddo.
La tenda copribagagliaio e i bracci sospensione sono stati sostituiti direttamente dal garage quando avevo fatto il primo tagliando, mi avevano detto che si trattava di un richiamo.
Per i rumori del cruscotto, che persistono, emergono soprattutto con il freddo, ma comunque sono continui e particolarmente fastidiosi, assolutamente non all'altezza della categoria del veicolo e questo mi dispiace molto perchè la i40 rimane comunque una buona macchina...peccato!
 

Davide82

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Comfort
Dimenticavo la mia i40 è un 10/2011.
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Per quanto riguarda il cambio non è migliorato di molto, come dici tu, anche il mio ha problemi soprattutto a freddo.
La tenda copribagagliaio e i bracci sospensione sono stati sostituiti direttamente dal garage quando avevo fatto il primo tagliando, mi avevano detto che si trattava di un richiamo.
Per i rumori del cruscotto, che persistono, emergono soprattutto con il freddo, ma comunque sono continui e particolarmente fastidiosi, assolutamente non all'altezza della categoria del veicolo e questo mi dispiace molto perchè la i40 rimane comunque una buona macchina...peccato!

Ciao Davide82 e grazie mille per le delucidazioni.

Giovedì ho portato l'auto in officina e purtroppo questa volta sono riusciti a fare poco...anzi, forse l'hanno addirittura peggiorata. Hanno sincronizzato il cambio poichè era starato (così mi è stato detto) in attesa che venga sostituito lo spingidisco della frizione. Lunedì la riporterò poichè, come dissi, in passato avevano lubrificato le corde del cambio (così mi fu detto) e il problema per un po' si era notevolmente ridotto. Ribadisco che secondo me il problema è il percorso dei cavi all'interno del tunnel...a seconda di come vengono posizionati il risultato è palesemente negativo o positivo. Ma più che ripeterlo...

Chiederò informazioni anche per gli altri richiami...quello della sospensione, soprattutto, essendo abbastanza critico!

Per quanto riguarda il cruscotto ti consiglio vivamente di provare con un metodo che ho adottato io stesso, senza farti smontare il cruscotto. Ho inserito delle strisce in gomma dura (ricavate da una spazzola industriale per pulire i finestroni degli uffici, acquistata al Leroy Merlin) e le ho inserite tra cruscotto e vetro. Partendo dalle 2 estremità (e dunque dai montanti), ciascuna striscia misura 20/30 cm circa. Preliminarmente, per verificare che il problema provenga effettivamente da lì anche nel tuo caso, puoi andare a inserire dei cunei in gomma (quelli che bloccano le porte) tra cruscotto e vetro...e tutto dovrebbe tacere...

Ciao.

D@rio
 

Davide82

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Comfort
Grazie mille Dario per il consiglio sul cruscotto! Comunque a mio modo di vedere rimane sempre un problema che Hyundai dovrebbe risolvere tramite le sue officine e ne abbiamo tutto il diritto visto i tanto pubblicizzati 5 anni di garanzia!
Per quanto riguarda il cambio, sono sempre più convinto che il problema si risolverebbe sostituendo completamente il cambio, in quanto il difetto è sicuramente interno...! Quest'ultima soluzione l'avevo già proposta in officina ma con grande sorpresa mi avevano risposto che non sarebbe stato facile sostituire il cambio in garanzia, in quanto avrebbero dovuto smontarlo pezzo per pezzo e trovare all'interno un problema effettivo, se questo non fosse accaduto Hyundai non avrebbe coperto le spese della garanzia! Anzi, in garage, mi hanno consigliato di scrivere una lettera di reclamo direttamente all'importatore svizzero!
Un saluto!
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Grazie mille Dario per il consiglio sul cruscotto! Comunque a mio modo di vedere rimane sempre un problema che Hyundai dovrebbe risolvere tramite le sue officine e ne abbiamo tutto il diritto visto i tanto pubblicizzati 5 anni di garanzia!

Sono perfettamemente d'accordo con te. Il fatto è che fino a quando non viene stabilita dalla Casa Madre una direttiva comune atta a risolvere il problema (dopo che è stato univocamente identificato) è meglio non avventurarsi in tentativi operati "a caso" dalle officine...
Spesso possono andare a buon fine, ma altrettanto spesso rischiano di generare più danni...il cruscotto è un componente imponente e importante e il suo smontaggio ritengo sia estremamente delicato. Trattasi di difetto di "gioventù" e se la soluzione può essere "handmade" con una piccola spesa e poca noia, val la pena di seguirla. Questo è il mio parere.

Settimana prossima porto l'auto per il cambio manuale...speriamo...devo dire che, fatti 1.000 km dopo l'ultima registrazione, le cose sono migliorate. Solo per i primi minuti le marce basse sono di difficile inserimento. Peccato che "difficile" significa veramente difficile! Mi sto informando anche per un lubrificante della Sintoflon, come consigliato in passato da un altro utente.

Ciao.

D@rio
 

E.EMILIANI

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I 40 BLUE DRIVE
...aggiungo o tolgo qualcosa benche' la mia esperienza sia limitata nel tempo...
..ho preso la mia i40 usata circa due mesi fa...
..la macchina (12/2012) aveva 19.000 km ed ora ne ha 24.000...
..i problemi che ho riscontrato sono i fari abbaglianti assolutamente inadeguati....
..lo scricchiolio (che provero' a risolvere come da indicazioni lette) al cruscotto...
..il cambio non ha presentato il benche' minimo problema ne' altri particolari si sono rivelati fonte di problemi...
..alcune cose sarebbero migliorabili altre da migliorare ma nel complesso, viste le precedenti numerose esperienze con altre marche, ritengo ancora la i40 un buon acquisto...per alcuni lati direi ottimo...
..spero di non dovermi ricredere in futuro...
 
Alto Basso