accessori Dotazione Invernale per I20N

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
117
Punteggio reazioni
105
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Come da titolo. Mi servono più per eventuali controlli che per altro. Non frequento zone di neve/ghiaccio e dove vivo e mi muovo io non ho mai avuto il bisogno di pneumatici invernali e in 20 anni non ho mai dovuto montare le catene.
Quindi la domanda:
Sono indeciso se acquistare catene o calze (che abbiano l'omologazione che sarà da anno nuovo riconosciuta anche in Italia). Avete consigli? Non volevo spendere troppo visto il "non" utilizzo.
Grazie.
 

valenpa

Socio Premium
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
142
Punteggio reazioni
143
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 N
Anno
2022
Buongiorno ncmlux,

personalmente, opterei per le catene.
Per la mia i20N, ho scelto pneumatici Pirelli Winter Sottozero 3 installati sui cerchi OEM.
Un caro saluto
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
117
Punteggio reazioni
105
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Buongiorno ncmlux,

personalmente, opterei per le catene.
Per la mia i20N, ho scelto pneumatici Pirelli Winter Sottozero 3 installati sui cerchi OEM.
Un caro saluto
Ma effettivamente esiste una maglia che sia indossabile dalle nostre ruote? Non ricordo se a libretto è indicata la non catenabilità.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
esatto, va visto se è catenabile, in caso contrario le maglie (che non userai) forse sono la soluzione e se dovessi mai usarle e distruggerle nell'uso almeno non avrai problemi di danneggiare l'auto.
In effetti, salvo rarissimi casi che credo rimarranno ancor più rari visto le modifiche dell'ambiente che stiamo vivendo, credo che siano la soluzione più saggia.
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
117
Punteggio reazioni
105
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Alla fine ho acquistato le calze che vendono al Brico (rosse). Pare su internet che siano decenti e visto che per me rappresentano solo un dispositivo di emergenza... Credo e spero siano più che sufficienti.
 

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
Da libretto viene scritto di non montare catene da neve perché potrebbero rovinare i cerchi. Per fortuna attualmente sono state omologate le calze. Mi raccomando, acquistare solo calze omologate. Per quanto mi riguarda, pneumatici estivi forever su auto con queste prestazioni a meno di non abitare in posti dove nevica spesso.
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
248
Punteggio reazioni
211
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Da libretto viene scritto di non montare catene da neve perché potrebbero rovinare i cerchi. Per fortuna attualmente sono state omologate le calze. Mi raccomando, acquistare solo calze omologate. Per quanto mi riguarda, pneumatici estivi forever su auto con queste prestazioni a meno di non abitare in posti dove nevica spesso.
IMG_20230208_221951.jpg
IMG_20230208_221938.jpg

È vero che il manuale non è molto chiaro, dice in sostanza di provare ed in caso togliere. Del resto non tutti gli pneumatici hanno la stessa forma e non tutte le catene hanno la stessa parte interna di chiusura. (l'avrei comunque scritta in maniera diversa).

Comunque sia la cosa vale per tutte le catene "standard" che vengono montate su cerchi in lega, sinceramente mai rovinato nulla nelle auto in cui le ho montate. Prendendo pure una "classica/banale" Konig, forniscono bottoni in plastica di protezione. Nella precedente auto usavo le Trak Maggi (Konig K-Summit stesso principio) e lì il cerchio non viene proprio toccato.

Io non abito in Montagna ma vado spesso, quindi dipende più dal tipo di utilizzo che luogo in cui si vive. E comunque in Pianura Padana per via di varie condizioni, pur non nevicando più come anni fa si hanno spesso condizioni di ghiaccio o comunque temperature basse specialmente al mattino, di solito per inversione termica. Al contrario penso che su un'auto come i20N sia preferibile avere il doppio treno Estive-Invernali se la si vuole sfruttare 365 giorni l'anno in determinate condizioni, ed intendo rispetto ad Estive + Catene/Calze. Alla fine dei conti è pur sempre un'auto che si presta ad essere usata come utilitaria, il mese scorso sono andato a sciare con i 5 posti pieni per esempio. O banalmente per recarsi al lavoro. Quello che eviterei (personalmente eh) sono le 4 Stagioni su queste vetture, perché avendo del potenziale si rischia di perdere il bello di usarla con le Estive.

Io ho preso il set originale con Cerchi+Michelin Alpin 5 + Sensori ed è/era pure venduto ad un ottimo prezzo! (sito tedesco di accessori/componenti Hyundai). + catene Konig miste 9mm e 7 all'interno, già provate e ci rimane spazio. Ci starebbero anche le 9mm, ma volevo stare sul sicuro.

Le Calze saranno pure omologate ed a norma, ma in condizioni di Neve fresca e ghiaccio hanno prestazioni decisamente inferiori alle Catene. E sono le 2 condizioni più comuni, perché capita spesso di trovare neve compatta ghiacciata senza il ghiaino gettato sopra dagli operatori, e quando nevica è ovviamente Fresca (e mica in zone remote o estreme). Usare le Calze ci può stare se l'intenzione è un uso raro della vettura in determinate condizioni, ma già non lo farei con l' i10 ed a maggior ragione usare in certi luoghi una i20n (ed altre) con delle Estive performanti non è proprio il massimo.

È un'auto poco dispendiosa in rapporto alle prestazioni, ma non acquistandola per risparmiare credo che non sia così oneroso dotarla delle giuste scarpe se l'intenzione è quella di sfruttarla sia per piacere che maggiore sicurezza in molte zone d'Italia. Diciamo che si fanno delle scelte.
 

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
Allora, dal manuale in italiano.

<Dato che i fianchi degli pneumatici radiali sono più sottili rispetto agli altri, essi si potrebbero danneggiare montando su di essi alcuni tipi di catene. Pertanto è consigliabile usare gli pneumatici da neve anziché le catene. Non montare catene per pneumatici su veicoli dotati di ruote in alluminio; se inevitabile, utilizzare le catene da neve in tessuto e installare le catene per pneumatici dopo aver letto le istruzioni fornite con le catene per pneumatici.>

Leggendo questo le catene non le monto, per fare la verifica dovrei rischiare di rovinare i cerchi.

Poi passiamo alle scuole di pensiero.

In 38 anni ho sempre avuto a bordo le catene, montate 3 volte, negli ultimi 21 anni mai e non ho mai riscontrato problemi di tenuta, certamente sono dovuto andare sulla neve solo 4 volte per andare a lavorare ma non è stato un grande problema per me, poi la neve più vista.

Gli pneumatici invernali iniziano a lavorare bene da +6° +7° in giù, siamo giusto al limite, da diversi anni non ci sono più queste basse temperature, di notte non mi muovo praticamente mai se non per qualche breve tragitto.

Inoltre gli pneumatici invernali sono meno performanti sul bagnato di quelli estivi, provato in prima persona quando sul parco auto dove lavoro si mettevano le invernali, da quando lo gestisco io solo Four Season ma parliamo di autovetture normali, Astra, Corsa, su auto sportive impensabili per me come anche il fatto che non sempre trovi gli invernali con il codice di velocità elevato, ora forse si trovano ma le mescole sono sempre qualche punto inferiore alle estive a partire dagli 8° in su.

Le calze le prendo solo perché c'è l'obbligo e nella sventurata ma assai remota possibilità che dovessi transitare sulla neve, assai, assai remota.

L'ho acquistata anche perché è abbastanza risparmiosa nel consumo di carburante almeno a detta di molti, forse meglio di certi Diesel dagli stessi cavalli.

Ripeto trattarsi di scuole di pensiero diverse, la mia per comprovata esperienza, mai in montagna con la neve.
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
355
Punteggio reazioni
178
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Personalmente sono andato subito di calze, in quanto con la precedente auto montai le catene e purtroppo rigai in tondo entrambi i cerchi in lega anteriori.. si spostarono un po’ le catene e addio, c’era una placca piccolina con l’omologazione che puntava contro il cerchio. A rovinare questi non ci penso neanche morto!
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
248
Punteggio reazioni
211
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
1. Leggendo questo le catene non le monto, per fare la verifica dovrei rischiare di rovinare i cerchi.

2. Poi passiamo alle scuole di pensiero.
1. Infatti nel tuo caso ora che lo hai descritto maggiormente, vanno benissimo le Estive + Calze. Io avendo altre esigenze ho messo in conto di prendere un secondo set di Ruote (quindi altri 4 cerchi) e percorrendo certe strade in Inverno non do' peso alle catene se toccano il cerchio, avendoli comunque protetti ed avendo appunto 2 set. Ma in caso avrei potuto acquistare Konig K-Summit ideali per questo genere di ruote, perché nessuna parte della catena (compreso i componenti) toccano il cerchio. Costano però circa 300 euro. Quelle che avevo (stesso concetto) le ho montate diverse volte quando le Invernali (anche nuove) non bastano.


2. Non si tratta tanto di scuole di pensiero, ma del compromesso* che si vuole raggiungere a seconda delle esigenze. Il mondo delle Invernali è vario, così come le 4S. Ma rimanendo su standard medio-alti il problema maggiore degli Pneumatici (anche premium) è che difficile farci più di 4 stagioni come tenuta della mescola, ma questo vale anche per le Estive. Sono costi da tenere in conto, quindi meglio le 4S (su auto standard) che almeno si cambia 1 solo set di pneumatici a parità di anni (se non si fanno chilometraggi tali da riuscire a consumare il battistrada di 2 set). Sinceramente proprio sulla i20N me la sto godendo di più sul bagnato/sporco con le Alpin5 che le Estive con cui è uscita. È verissimo il discorso sulle temperature ideali, infatti qui contano di più le prove strumentali che sensazioni, ma sono più le volte che la uso sotto i 10º gradi dalle mie parti, oltre ai km percorsi su neve. Vado su anche di proposito visto che mi piace. E considero tutti i giorni di sporco per polveri e sale sempre bagnati sul manto stradale causa nebbia/foschia, dove avere Invernali/4S fa la differenza. Qui saremo stati 1 mese di fila (più altri vari giorni) con queste condizioni, e in un Inverno mediocre dal punto di vista delle temperature. Sul codice di velocità ho portato a termine 2 treni di Pirelli Sottozero sulla stessa auto, una in H e l'altro in V. Sinceramente nessuna differenza, perché non è tanto un problema di mescola ma di surriscaldamento ad alte velocità anche usandolo in Estate per via dei tasselli più pronunciati e la presenza di lamelle. Sulla i20N sono comunque in V (libretto Y).

*Se parliamo di filosofia, preferisco perdere poco in performance durante la maggior parte dei mesi invernali che non avere le Invernali quando mi servono. Ed usare un rapporto massa / sezione pneumatici come sulla i20n in certe condizioni non è il massimo con le Estive. Ma appunto dipende dalle esigenze, e dal fatto che guidarla sulla neve apprezzo l'autobloccante e non solo per divertimento. Sulle sportive è normale vederle montate, lì non vedo il problema dato che salvo auto da pista sono tutte auto fruibili per strada. Dipende sempre dalle esigenze, per me conta solo questo. Certamente come già detto non andrei a montare delle 4S sulla i20n figuriamoci su una 812 Superfast o Purosangue che sia. Alla fine pure la nostra è un'auto che si presta ad una strapazzata anche su fondi scivolosi, ancor di più con Rally Oriented come Yaris Gr dove sarebbe un sacrilegio non dotarla di un secondo set di ruote.
 
Alto Basso