Allora, dal manuale in italiano.
<Dato che i fianchi degli pneumatici radiali sono più sottili rispetto agli altri, essi si potrebbero danneggiare montando su di essi alcuni tipi di catene. Pertanto è consigliabile usare gli pneumatici da neve anziché le catene. Non montare catene per pneumatici su veicoli dotati di ruote in alluminio; se inevitabile, utilizzare le catene da neve in tessuto e installare le catene per pneumatici dopo aver letto le istruzioni fornite con le catene per pneumatici.>
Leggendo questo le catene non le monto, per fare la verifica dovrei rischiare di rovinare i cerchi.
Poi passiamo alle scuole di pensiero.
In 38 anni ho sempre avuto a bordo le catene, montate 3 volte, negli ultimi 21 anni mai e non ho mai riscontrato problemi di tenuta, certamente sono dovuto andare sulla neve solo 4 volte per andare a lavorare ma non è stato un grande problema per me, poi la neve più vista.
Gli pneumatici invernali iniziano a lavorare bene da +6° +7° in giù, siamo giusto al limite, da diversi anni non ci sono più queste basse temperature, di notte non mi muovo praticamente mai se non per qualche breve tragitto.
Inoltre gli pneumatici invernali sono meno performanti sul bagnato di quelli estivi, provato in prima persona quando sul parco auto dove lavoro si mettevano le invernali, da quando lo gestisco io solo Four Season ma parliamo di autovetture normali, Astra, Corsa, su auto sportive impensabili per me come anche il fatto che non sempre trovi gli invernali con il codice di velocità elevato, ora forse si trovano ma le mescole sono sempre qualche punto inferiore alle estive a partire dagli 8° in su.
Le calze le prendo solo perché c'è l'obbligo e nella sventurata ma assai remota possibilità che dovessi transitare sulla neve, assai, assai remota.
L'ho acquistata anche perché è abbastanza risparmiosa nel consumo di carburante almeno a detta di molti, forse meglio di certi Diesel dagli stessi cavalli.
Ripeto trattarsi di scuole di pensiero diverse, la mia per comprovata esperienza, mai in montagna con la neve.