Dove stivare le Catene da neve

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Ahahahah..

Ma quello credo tutti, diciamo che ho visto un video di quelle che ho comprato e "sembrerebbe" abbastanza semplice
I video li fanno a mezzogiorno, con 20 gradi, il sole e la spiaggia. Quando ti tocca montarle, invece, ci sono -20, la tempesta di neve, la macchina è in discesa su una lastra di ghiaccio, hai i mocassini con la suola di cuoio, lo smoking, è capodanno e è buio. (A me succede sempre così!) :mad:
 

Pedro&Lisya

Utente
Registrato
26 Ott 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Comfort
I video li fanno a mezzogiorno, con 20 gradi, il sole e la spiaggia. Quando ti tocca montarle, invece, ci sono -20, la tempesta di neve, la macchina è in discesa su una lastra di ghiaccio, hai i mocassini con la suola di cuoio, lo smoking, è capodanno e è buio. (A me succede sempre così!) :mad:

E visto che è capodanno magari anche qualche bicchiere in più :D:D
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Ahahahah..

Ma quello credo tutti, diciamo che ho visto un video di quelle che ho comprato e "sembrerebbe" abbastanza semplice

Appunto, perciò ho scelto questo modello alla fine, dal video sembrano :blink1::blink1: (speriamo!!), abbastanza facili da montare. Ciao
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Ciao...io per i cerchi da 17" ho preso queste ...omologate e moooolto semplici da montare. ne parlano bene e si trovano sui 100€:

http://www.amazon.it/Michelin-92330...879192&sr=1-1&keywords=michelin+easy+grip+w12

Ciao, queste le avevo viste anch'io, però su amazon ho visto solo quelle omologate in Francia e Svizzera, adesso sò che ci sono quelle omologate anche in Italia e sulla confezione compare anche la bandiera Italiana.
In più avevo visto un test di comparazione sul tcs, dove erano ben valutate ma solo poco resistenti all'usura, e questo problema si incontrerebbe quando si alternano tratti di strada con neve a quelli senza neve, e quindi alla fine ho preferito le classiche catene solo più facili da montare.
 

ciuchino121

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2015 1.7 XPossible con Pacchetto tetto panoramico
Ciao, queste le avevo viste anch'io, però su amazon ho visto solo quelle omologate in Francia e Svizzera, adesso sò che ci sono quelle omologate anche in Italia e sulla confezione compare anche la bandiera Italiana.
In più avevo visto un test di comparazione sul tcs, dove erano ben valutate ma solo poco resistenti all'usura, e questo problema si incontrerebbe quando si alternano tratti di strada con neve a quelli senza neve, e quindi alla fine ho preferito le classiche catene solo più facili da montare.

Ciao..Confermo che le mie sono omologate in italia e le ho preferite per evitare graffi a cerchi che sono comuni con uso catene "classiche". Ad ogni modo abitando a Roma le userò pochissimo e cmq hanno un vantaggio enorme nel montaggio rapidissimo.
 

adriano_f

Utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
141
Punteggio reazioni
113
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XPossible Micron Gray
Io rimpiango tanto le catene click clack che usavo, ahimè, tanti anni fa sulla mia fiat uno ed erano di una semplicità e velocità di installazione disarmante e le usai spesso perché in quel periodo lavoravo a Verona e andavo quasi tutti i fine settimana a sciare, non esagero nel dire che impiegavo massimo 1 minuto ad installarle su entrambe le ruote. Va beh acqua passata, ora le dovrò prendere per la Tucson, sono interessanti le michelin, ma come detto da Ranco forse poco resistenti all'usura e al momento propendo più per Thule con i bottoni salva cerchio. Vedrò se ci saranno altri consigli in merito.
Buona giornata
 

fabiobravi

Utente
Registrato
16 Ago 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
36
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
tucosn 2.0 awd xpossible
Ma su un 4wd le catene servono su tutte 4 le ruote o bastano sulle anteriori?
 

adriano_f

Utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
141
Punteggio reazioni
113
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XPossible Micron Gray
Ma su un 4wd le catene servono su tutte 4 le ruote o bastano sulle anteriori?
Di solito sui 4x4 consigliano di metterle sull'asse posteriore e ovviamente la trazione integrale inserita, almeno così ho letto.
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Ricordo di aver letto che sulle 4x4 consigliano di montarle su tutte e 4 le gomme
 

adriano_f

Utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
141
Punteggio reazioni
113
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XPossible Micron Gray
Sarebbe sicuramente la soluzione ideale, ma se si ha un solo paio di catene dicono di montarle come ti ho detto. Se ne hai un paio solo fai le prove e vedi come risponde meglio l'auto se montate davanti o dietro.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Sarebbe sicuramente la soluzione ideale, ma se si ha un solo paio di catene dicono di montarle come ti ho detto. Se ne hai un paio solo fai le prove e vedi come risponde meglio l'auto se montate davanti o dietro.
La Tucson ha la trazione anteriore, e l'inserimento della trazione integrale avviene in modo automatico in caso il sistema rilevi una perdita di aderenza all'anteriore, o in modo manuale inserendo il blocco del differenziale centrale.
Quindi se si hanno solo due catene meglio metterle davanti.
Comunque, se non ricordo male, non c'è alcun obbligo per i 4x4 di avere 4 catene a bordo.
 
Alto Basso