• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Dubbi garanzia

Anpes90

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I30 wagon prime
Anno
2023
Buonasera a tutti,
sto per procedere all'acquisto di una i30 "demo" presso concessionario ufficiale Hyundai, l'auto è immatricolata dal 31/01/2023, ha percorso circa 3000 km ed è intestata al concessionario stesso che la utilizzava come auto dimostrativa.
Mi stanno facendo adesso il tagliando pre-consegna. Il dubbio che mi è venuto subito è se facendo adesso il primo tagliando, ovvero dopo 16 mesi dall' immatricolazione ( anziché 12 mesi come da libretto manutenzioni) potessi avere problemi sul riconoscimento della garanzia. Il concessionario che è anche centro assistenza ufficiale sostiene che non ci sono problemi sulla validità della garanzia Hyundai, essendo loro stessi centro assistenza, in quanto c'è sempre una certa tolleranza sui tempi ecc ecc.
Ho provato a chiamare il centro assistenza Hyundai Italia il quale non ha saputo dirmi con certezza se la garanzia e preservata o meno, dicendomi che la tolleranza c'è, ma non è scritta. Sono molto confuso, grazie a chi saprà darmi una mano di aiuto, nel frattempo sto temporeggiando a saldare l'acquisto.
 
Bella domanda. Aime' non credo che ci saranno tante persone in grado di rispondere.
Sicuramente la prenderai a buon prezzo... Spero che il concessionario sia onesto e che non ci siano problemi successivi.
 
sto per procedere all'acquisto di una i30 "demo" presso concessionario ufficiale Hyundai, l'auto è immatricolata dal 31/01/2023, ha percorso circa 3000 km ed è intestata al concessionario stesso che la utilizzava come auto dimostrativa.
Mi stanno facendo adesso il tagliando pre-consegna. Il dubbio che mi è venuto subito è se facendo adesso il primo tagliando, ovvero dopo 16 mesi dall' immatricolazione ( anziché 12 mesi come da libretto manutenzioni) potessi avere problemi sul riconoscimento della garanzia.
Fatta la solita premessa che non sono esperto ed il mio parere potrebbe essere sbagliato, nel qual caso invito altri utenti a smentirmi...
Dal punto di vista strettamente (rigidamente) legale non sei coperto, sul libretto di garanzia è scritto chiaramente che i tagliandi devono essere fatti entro il primo anno dall'immatricolazione e periodicamente ogni anno ed in più essendo un'auto demo che in un anno ha fatto pochissimi chilometri, spesso su percorsi brevi...si potrebbe anche dire che l'auto ha avuto un uso gravoso nei primi 16 mesi di vita che richiede anche sostituzione di olio motore più frequente.
Era cura del concessionario fare il tagliando entro gennaio 2024 o subito dopo, cosa che per loro non doveva essere minimamente un problema visto che gli costa pochissimo e l'officina è a due passi.
Sicuramente c'è un periodo di tolleranza, ma mi stupirei se fosse di quattro mesi.
Però tieni presente che la garanzia non è "o sei dentro o sei fuori" e molto dipende da cosa si rompe e quando, se entro i due anni o oltre.
Per problemi di componenti la cui rottura/malfunzionamento non dipende dalla mancata manutenzione potrebbe intervenire la garanzia, specie se il problema si presenta entro i due anni, per problemi gravi ad esempio al motore o al cambio e magari oltre i due anni...ce lo vedo l'ufficio legale che respinge una tua richiesta di riparazione in garanzia ed in questo caso potresti solo sperare che la concessionaria ti venga incontro per ridurti i costi di manodopera e ricambi
 
La mancanza della validità della garanzia per ritardi nella esecuzione dei tagliandi é una condizione che di solito viene sottolineata dalle officine Hyundai stesse.
In questo caso non credo che la officina Hyundai del concessionario crei problemi.
I problemi potrebbero nascere in caso di riparazioni presso officine diverse o magari all'estero.
Io, per avere un aiuto in caso di contestazioni fatte da altre officine, mi farei rilasciare una dichiarazione del concessionario/venditore ove lui dichiara che il ritardo nella esecuzione del primo tagliando non inficia la garanzia Hyundai e la seguente estensione della validità fino a 5 anni, a condizione che tutti i tagliandi seguenti il primo (cioè quelli che dovrai fare tu) siano eseguiti nel rispetto delle condizioni Hyundai, cioè entro 1 anno e/o 15.000 km (si prende come riferimento la condizione che arriva per prima).
Con una dichiarazione simile allegata al libretto tagliandi e il primo tagliando, fatto in ritardo ma con solo 3.000 km, dovresti essere ok.
 
Indietro
Alto Basso