Dubbi motore con impianto GPL...

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao ragazzi, oggi ho portato stamani la mia i30 a fare il primo controllo dopo 1.500 km a GPL dall'impiantista BRC.

Ho subito chiesto del fatto delle valvole, e mi ha immediatamente risposto che i nostri motori a benzina hanno valvole autoregistranti e non necessitano di manutenzione aggiuntiva riguardo a regolazioni valvole e/o additivi in genere.

Questo impiantista ha più di trent'anni di esperienza negli impianti GPL, e mi fido di quello che dice. Inoltre mi ha spiegato che in effetti loro hanno una "Black list" dei modelli a rischio, su cui non montano l'impianto, o comunque informano dei rischi esistenti.

Infine, per tranquillizzarvi ancora, la BRC rilascia una polizza assicurativa per danni provocati dal malfunzionamento dell'impianto: la rottura del motore sarebbe una bella grana anche per la BRC.....

In ogni caso tra poco farò la stessa domanda in occasione del primo tagliando dei 15.000 km

EDIT 28/05/2010: ECCO UN ALTRO COGLIONE. LA MIA AUTO HA LE VALVOLE MECCANICHE. (aperto coperchio e controllato)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Very Good... un installatore che sa fare il suo lavoro.
Ottimo ^_^

Purtroppo non ce ne sono tanti... ma ogni tanto qualcuno c'è ed è un piacere sentirlo, anzi vederlo scritto eheheh

Ciauz :)
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Man-at-arms ha scritto:
Ciao ragazzi, oggi ho portato stamani la mia i30 a fare il primo controllo dopo 1.500 km a GPL dall'impiantista BRC.
------------------------

L'impianto gpl lo hai fatto montare dopo avere acquistato l'auto ?
Il mio era gia' montato, sul libretto di circolazione l'auto e' immatricolata benzina/gpl, ma il concessionario non mi ha parlato di un controllo a 1500km per il gpl, ma solo di quello 15000km/un anno come e' riportato sul manuale di istruzioni.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, ho montato l'impianto dopo un anno a circa 12.000 km.
L'impiantista mi ha appunto detto di tornare dopo circa 1.500 km per un controllo (gratuito) dell'impianto, dove hanno controllato principalmente l'elettronica, facendo qualche piccola regolazione alla centralina, e poi lo stato generale dell'impianto, verificando la tenuta dei giunti, elettrovalvola e quant'altro.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Man-at-arms ha scritto:
Ciao ragazzi, oggi ho portato stamani la mia i30 a fare il primo controllo dopo 1.500 km a GPL dall'impiantista BRC.

Ho subito chiesto del fatto delle valvole, e mi ha immediatamente risposto che i nostri motori a benzina hanno valvole autoregistranti e non necessitano di manutenzione aggiuntiva riguardo a regolazioni valvole e/o additivi in genere.

Questo impiantista ha più di trent'anni di esperienza negli impianti GPL, e mi fido di quello che dice. Inoltre mi ha spiegato che in effetti loro hanno una "Black list" dei modelli a rischio, su cui non montano l'impianto, o comunque informano dei rischi esistenti.

Infine, per tranquillizzarvi ancora, la BRC rilascia una polizza assicurativa per danni provocati dal malfunzionamento dell'impianto: la rottura del motore sarebbe una bella grana anche per la BRC.....

In ogni caso tra poco farò la stessa domanda in occasione del primo tagliando dei 15.000 km


Fatto il tagliando, e chiesto conferma all'officina Hyundai:
Mi hanno confermato che IL MIO motore ha le punterie idrauliche, quindi nessun problema col GPL, ma per farlo hanno voluto prima controllare il numero di serie del motore: questo significa che secondo loro possono esserci in giro motori ancora senza valvole autoregistranti. Non hanno voluto dirmi di più, ma credo che a questo punto si possano tirare alcune conclusioni:
1) ognuno dovrebbe eseguire questo controllo nella propria officina;
2) le nuove Hyundai vengono proposte già col GPL, per cui i nuovi clienti possono star tranquilli.

EDIT 28/05/2010: ECCO UN ALTRO COGLIONE. LA MIA AUTO HA LE VALVOLE MECCANICHE. (aperto coperchio e controllato)
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao a tutti
approfitto della discussione perchè avevo aperto un post sul gpl e le punterie, sollevando gli stessi vs dubbi qui. Oggi ho fatto il controllo dei 1500 e in officina mi hanno confermato che le punterie sono idrauliche, e solo se viaggio molto in autostrada è meglio utilizzare addittivi tipo fluid ceramic e di utilizzare un pieno a benzina ogni 10 di gpl. Altrimenti si puo stare tranqui :lol: , anche se alla Hyudai devono sistemare il discorso garanzia del BRC, infatti a tanti clienti, me compreso, devono consegnare i libretti con i 5 anni di garanzia per la manutenzione programmata anche per il gpl! Speriamo si diano una mossa e in bocca al lupo a tt :wink:
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Crepi. :wink:
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
gianlu74 ha scritto:
Ciao a tutti
approfitto della discussione perchè avevo aperto un post sul gpl e le punterie, sollevando gli stessi vs dubbi qui. Oggi ho fatto il controllo dei 1500 e in officina mi hanno confermato che le punterie sono idrauliche, e solo se viaggio molto in autostrada è meglio utilizzare addittivi tipo fluid ceramic e di utilizzare un pieno a benzina ogni 10 di gpl. Altrimenti si puo stare tranqui :lol: , anche se alla Hyudai devono sistemare il discorso garanzia del BRC, infatti a tanti clienti, me compreso, devono consegnare i libretti con i 5 anni di garanzia per la manutenzione programmata anche per il gpl! Speriamo si diano una mossa e in bocca al lupo a tt :wink:

Parlando con un installatore mi aveva consigliato solo di utilizzare un pieno di benzina dopo 10 gpl, e mi ha escluso l'utilizzo di additivi, quale sara' il consiglio giusto ????
Per utilizzare un pieno di benzina e' consigliabile lasciare un po di gpl nel serbatoio e poi commutare, manualmente, a benzina o utilizzare tutto il gpl, fino alla svuotamento del serbatoio, e poi continuare a benzina ?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Lo svuotamento o meno del serbatoio di gpl non comporta nulla, se non il maggior peso che eventualmente ti porti dietro per tutto un pieno di benzina nel caso in cui il serbatoio gpl non fosse vuoto. (e quindi un minimo aumento dei consumi).

Quindi il mio consiglio è quello di finire il gpl (che poi dentro ne rimane sempre un po') e poi andare a benza.
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Grazie Man at arms
E' la mia prima auto a gpl dopo anni di diesel....rispetto alla mia I30 mi sembra di essere sceso dal trattore finalmente :D
Sono comunque molto più rassicurato ora grazie a tutti :wink:
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Gianlu all'officina ti hanno detto che la i30 a gpl non richiede nessuna regolazione delle punterie? e sul libretto quando è prevista questa regolazione?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io metto benzina ogni tanto.... mai avuto problemi per ora in 60.000 km e passa.

Tanto a benzina ci vai tutte le volte che parti!
Ciauz :)
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Felice ha scritto:
Gianlu all'officina ti hanno detto che la i30 a gpl non richiede nessuna regolazione delle punterie? e sul libretto quando è prevista questa regolazione?

Sul libretto a 95000, ma è solo come controllo. Poi in officina mi hanno confermato che ho le punterie idrauliche.
 

Stemaster

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2009
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
ciao ragazzi, avrei un dubbio che interessa poco il gpl

nel quadrante del cruscotto c'è un indicazione circa i km residui percorribili prima di finire la benzina,
però anche se si va a gpl quell'indicatore continua a scendere...
non si basa quindi su quanta benzina c'è nel serbatoio ma fa solo un calcolo matematico?
 

Ingegnere

Utente
Registrato
8 Apr 2009
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Anche a me lo fà, addirittura con mezzo pieno di benzina mi dice che devo rifornire..... camminando sempre a gas. L'ho portata in officina e non sanno nemmeno loro perchè fa così. Facci sapere la versione che ti da la tua officina.
 

Steeldust

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2009
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
anche a me la stessa cosa... 3 casi su 3!!!
 

Stemaster

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2009
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
l'unica spiegazione è ke non si basa sul livello residuo di caarburante ma dal consumo che calcola mentre cammini... strano però...
 
Alto Basso