Dubbi su spegnimento luci

Man-at-arms

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denwis86 ha scritto:
mi sembra che qua stiamo dando un pò di matto, sia man at arms che ganassa, volete darvi una calmata?

Che coraggio....

Una calmata in che senso?
Credo di essere stato sempre molto calmo, pacato e corretto, e se vuoi puoi andare a rileggerti i miei interventi, talvolta volti a calmare gli animi.

Ma ora, dopo molti 3ad finiti in discussioni muro contro muro, non ne posso più di vedere un moderatore che:

1) non sa di cosa sta parlando e si atteggia a "so tutto io non provate a contraddirmi" (vedi post su cambio olio, nonchè il presente sulle luci)

2) sferra quasi attacchi personali (a ganassa), ribattendo ad ogni cosa da lui scritta.
Non credo di aver scritto fesserie. Io ho l'auto protagonista di questo forum e riporto fedelmente ciò che vedo e di cui sono, pertanto, strasicuro.

3) Ha usato (usa?) toni "impropri" per un moderatore, al punto da riuscire a farsi moderare a sua volta. (vedi post su cambio olio, anzi no, è stato modificato.... :!: )

A questo punto, decido di schierarmi;

Magari, se qualcuno si da una calmata (non certo io, visto che cerco civilmente di spiegare la mia posizione), potremmo avere un forum non polemico, moderato, e senza troppe fesserie scritte qua e là.

Se no, basta dirlo, chiudiamo tutto e ognuno per conto suo, ma non ritengo sia la vittoria di nessuno.
Per quanto mi riguarda la chiudo qua, naturalmente se gli interessati avranno da rispondere, sono a disposizione.
Saluti
 

denwis86

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che coraggio in che senso?

ragazzi, io ho letto qui, turbo ha semplicemente esposto le sue idee in tono normalissimo, non certo quello del so tutto io, ganassa subito si è sentito contraddetto ed è passato a contraddirlo e a riferirsi al thd del primo tagliando...

non è una bella cosa da fare, quindi ancora una volta invito tutti e due a non attaccare turboenrico, perchè in questo thd lui ha espresso quello che sa in maniera civile ed educate mentre voi vi siete schierati in maniera troppo agitata...

man at arms,il fatto che tu sai e sei sicuro di sapere il giusto funzionamento delle luci non è un buon motivo per schierarsi in quella maniera contro un moderatore che ripeto in questo thd ha esposto le sue idee in modo civile ed educato

quindi

CALMA e CONFRONTO CIVILE

questo tuo post

Man-at-arms ha scritto:
Beh, io ho la 1600 benzina dynamic, non penso ci siano versioni più accessoriate almeno in Italia...
Eppure quando tolgo le chiavi a fari accesi, questi si spengono subito...
senza la manfrina di premere due volte, bla bla bla...

Quindi, parliamo se le cose le sappiamo, e soprattutto parliamo di i30, e non di cee'd.
Personalmente mi sono un po' stancato di polemiche.

Ganassa ha avuto un problema serio, o si cerca una soluzione concreta, o se no si sta zitti. Nei forum funziona così.
No che devi a tutti i costi rispondere se poi le cose non le sai.

E questo prendilo pure come un attacco personale e prendilo pure in considerazione...

la parte in grassetto te la potevi risparmiare...

dopo questo post di turbo

turboenrico86 ha scritto:
C'entra il fatto che è sempre la stessa identica auto.

Sulle versioni base il sistema è quello che hai detto tu, i fari si spengono quando togli la chiave dal cruscotto e dopo circa 30 secondi si spengono anche le luci interne, mentre queste ultime si spengono subit se chiudi con il telecomando e riaccendono quando riapri con il telecomando.
Viceversa nelle versioni più accessoriate i sistemi sono 2:
i fari (posizione ed anabbaglianti) rimangono accesi anche togliendo le chiavi dal cruscotto e si spengono quando chiudi l'auto premendo due volte il pulsante sul telecomando.
sistema salvabatteria (abbinato chiave-porta)- se a fari accesi spegni l'auto, togli la chiave dal quadro e scendi dall'auto (aprendo e chiudendo la porta), ma non spegni i fari ne chiudi l'auto, i fari si spengono dopo 30 secondi assieme alle luci interne.
Se si vuole mantenere le luci di posizione accese bisogna riaccenderle manualmente dopo che si è tolta la chiave dal quadro.

Sulla i30 il discorso è probabilmente analogo.

nel quale non leggo nessuna presunzione ne arroganza ma solo spiegazione di quello che sa lui, ed è un suo diritto scriverlo leggo questa risposta

ganassa ha scritto:
ripeto: sulla i30 sia anabbaglianti che posizioni si spengono tolte le chiavi (e uscendo dall'auto).
E come ho detto sopra, riportando quanto scruitto sul manuale, se a sportello aperto spegni e riaccendi la luci, queste rimangono accese. E non si spengono piu'..

Non so come sia sulla cee'd, e non mi interessa. Sei pregato di smetterla di fare confusione, come con la storia dell'olio motore che secondo te bisognava cambiarlo a 1000km, salvo rettificare in extremis affermando che stavi parlando dell'olio del cambio da cambiare a 2000km, e poi l'olio in padella dopo 3000 fritture.
Ho aperto un thread per parlare di un argomento relativo alla Hyundai i30 che interessa i possessori della i30. La cee'd non c'azzecca.


questa parte in rosso se la poteva risparmiare...

ripeto...CALMA, spero di essermi spiegato, continuiamo su toni civili.
 

Man-at-arms

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Che coraggio nel senso che la storia parte da lontano, e da altri post.

Io mi sono già spiegato, e non ho da aggiungere nulla.
Chi doveva capire ha capito, stai tranquillo denwis86.

Scrivi pure le arringhe difensive, i post sono sotto gli occhi di tutti, ognuno si fa la propria idea senza gli avvocati difensori, e non credo che turboenrico abbia bisogno del tutor...

infine permettimi, denwis86, non sono d'accordo con te, o meglio: mettendola come la metti tu, citando parte di questo post, il tuo discorso non fa una piega, ma la storia, ti assicuro, è un po' diversa e un po' più lunga di così, quindi vatti a rileggere pagine e pagine poi fatti la tua idea...
 

denwis86

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le pagine me le sono già lette a tempo debito carissimo, il problema è che per delle cosette già chiuse, archiviate e moderate si debba tirarla lunga anche in altri thd, io ho citato i post + caldi di questo thd perchè sto cercando di riportare la calma qui, dall'altra parte già altri hanno moderato, non sono arringhe difensive, io ho letto e ho visto quello che succede all'interno di questo thd e mi sono sentito di postare per cercare di moderare i toni e come hai visto dai post e come hai ammesso i miei post non fanno una piega :up:

quindi

1. guardate il cielo azzurro

2. fate dieci respiri profondi profondissimi in modo di ossigenare alla perfezione il cervello e in modo da sbollire anche le ultime percentuali di astio

3.pensate che siamo tutti amici e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno

4. ritornate a postare in modo sereno e civile

5. CHIUDIAMO QUI LE POLEMICHE
 

ganassa

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denwis86:
CHIUDIAMO QUI LE POLEMICHE

Per quanto mi riguarda io avevo chiuso già da un pezzo inutili espressioni di opinioni su cose che opinabili non sono, ovvero l'effettiva realtà di come la Hyundai i30 venduta in Italia è dotata di accessori, chiedendo semplicemente a chi non ha idea di cosa sta parlando, di smetterla di confondere le idee, e attendendo un'ulteriore testimonianza di un altro possessore di i30 (grazie, Man-at-arms) che smentisse definitivamente le informazioni errate date da chi una i30 non ce l'ha, e personalmente dubito che l'abbia mai vista.

Visto che però tu riapri le polemiche, chiedendo agli utenti di questo forum di rispettare il diritto di parlare a vanvera a fronte di una precisa richiesta di informazioni SERIA (visto che io sono rimasto a piedi a causa della mancanza del sistema di spegnimento luci automatica), mi permetto di precisare alcune cose.

ragazzi, io ho letto qui, turbo ha semplicemente esposto le sue idee in tono normalissimo, non certo quello del so tutto io, ganassa subito si è sentito contraddetto ed è passato a contraddirlo e a riferirsi al thd del primo tagliando...

turboenrico non ha espresso delle idee: ha fornito informazioni sbagliate, contraddicendo non me, ma la realtà dei fatti, e come prova di ciò ha portato a testimonianza sempre una sua idea, che sarebbe quella che la i30 e la cee'd sono la stessa automobile. Discussione già affrontata in passato, diventata subito polemica, che io ho alla fine lasciato correre sapendo che pian piano la verità sarebbe venuta fuori.
E io non mi sono sentito semplicemente contraddetto: visto che ho aperto un post in cui ho raccontato che la mia auto si è trovata con la batteria a terra a causa del fatto che, come ho capito successivamente, la i30 non ha lo spegnimento automatico dei fari, se uno interviene dicendo PRIMA che la i30 ha lo spegnimento automatico dei fari (cosa non vera) e POI che la i30 nei modelli più accessoriati ha lo spegnimento automatico dei fari (neanche questa vera), non mi sono sentito contraddetto: mi sono sentito prendere per i fondelli. E' come se uno ha la Golf e dice: ah non mi piace lo sfondo blu della strumentazione. E arriva un altro e dice: ma va, la Leon ha lo sfondo bianco, e siccome la Leon è costruita sulla stessa base della Golf, anche la Golf ha lo sfondo bianco. Vista l'assoluta assurdità dell' "idea" espressa, uno pensa: o ci è, o ci fa. Essendo il protagonista in questo caso un autoelettosi esperto totale di Kia e Hyundai, l'idea plausibile è quella che ci fa. A meno di ammissioni spontanee, per me turboenrico rimane uno che prende per i fondelli la gente per il gusto di farlo.

man at arms,il fatto che tu sai e sei sicuro di sapere il giusto funzionamento delle luci non è un buon motivo per schierarsi in quella maniera contro un moderatore

A me invece sembra un ottimo motivo. Non per schierarsi contro un moderatore, ma per schierarsi a favore della realtà dei fatti. Se poi uno prende la realtà per un'attacco personale, come ha fatto turboenrico, il problema è suo, non di chi espone la realtà. O no?

Ganassa ha avuto un problema serio, o si cerca una soluzione concreta, o se no si sta zitti. Nei forum funziona così.

la parte in grassetto te la potevi risparmiare...

E perchè? mi sembra una richiesta lecita: se uno ha un problema, non parlare a vanvera, o dai risposte sensate, o non dare risposte.
L'impressione di chi legge è che si dia priorità alle velleità delle persone etichettate come "Moderatore" rispetto all'argomento "Hyundai i30". Se è così, chiarite. Ma in questo caso la definizione data a questo forum come "dedicato agli Hyundaisti" perde senso.

nel quale non leggo nessuna presunzione ne arroganza ma solo spiegazione di quello che sa lui, ed è un suo diritto scriverlo leggo questa risposta

Invece la presunzione c'è, ed è quella di chi, non sapendo le cose, presume di saperle per non meglio specificate proprietà transitive Kia->Hyundai, e spaccia le proprie false informazioni come verità assoluta.

Avesse scritto "io penso che...", sarebbe anche accettabile: gli si dice: eh guarda ti sbagli, invece è colà. Ma scrivere "La cee'd ha lo spegnimento automatico, quindi la i30 ha lo spegnimento automatico", quando la i30 NON ha lo spegnimento automatico, è un modo come un altro per esprimere arroganza.

questa parte in rosso se la poteva risparmiare...

Visto che:
- in prima istanza turboenrico ha detto: le i30 hanno spegnimento automatico ritardato dei fari e passano venti minuti dallo spegnimento delle luci interne
- in seconda istanza turboenrico ha detto: le i30 hanno lo spegnimento automatico dei fari nelle versioni più accessoriate, e in alcuni casi passano 30 secondi dallo spegnimento delle luci interne

E che in passato ha scritto, in successione:
- se non fate il cambio d'olio motore a 2000km l'auto si autodistruggerà
- se non fate il cambio d'olio motore a 2000km l'auto forse dopo sei milioni di chilometri avrà dei problemi
- se non fate il cambio dell'olio DEL CAMBIO a 2000km avrete l'olio tutto nero

Mi è sembrato giusto e doveroso avvertire chi leggeva che le affermazioni espresse stavano, lentamente e quasi impercettibilmente, cambiando forma. E non per sbadataggine: semplicemente turboenrico, dopo aver scritto a casaccio un cosa che pensa, man mano che la realtà si mostra in tutta la sua inesorabile evidenza, modifica a poco a poco i propri pensieri (e anche i propri post, senza ammetterlo) in modo da farli aderire a quanto testimoniato da altri. Alla fine, in questo post, scriverà: vedete, ho ragione io, sulla i30 non si spengono i fari automaticamente, ed è per questo che ganassa è rimasto a piedi!.

Siccome è già successo, e tutti quelli coinvolti nella precedente discussione si sono sentiti presi per i fondelli, per me non è stato un rivangare, ma un ricordare. A futura memoria, per chi arriverà sul forum in futuro.

Infine:

1. guardate il cielo azzurro

2. fate dieci respiri profondi profondissimi in modo di ossigenare alla perfezione il cervello e in modo da sbollire anche le ultime percentuali di astio

3.pensate che siamo tutti amici e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno

4. ritornate a postare in modo sereno e civile

5. CHIUDIAMO QUI LE POLEMICHE

1. l'ho guardato per mezzora, prima di scrivere. Non volevo rispondere, ma è stato quel gesto a ispirarmi. Il Cielo mi ha detto: io sono azzurro, nessuno può dire che è rosso. Nessuno che non abiti su Marte, perlomeno :)

2. non ho nessun astio, io non penso che turboenrico sia malvagio :). Per me, è una persona desiderosa e ansiosa di partecipare alla community con entusiasmo, e per questo motivo si fa prendere dalla propria stessa smania, sparando cose tra la realtà e la fantasia. Il problema è suo, quando non riesce ad ammettere i propri sbagli. Ma diventa mio, se espongo un problema e mi viene negata l'esistenza del problema. E diventa altrui, se uno leggendo quella che è un'opinione, ma è sbagliata, lascia i fari accesi su una i30 vedendo l'amico che lo fa sulla cee'd, e il giorno rimane a piedi, e quello che ha la cee'd gli ruba la ragazza dicendo "hey, l'altro ha preso l'automobile sbagliata, vieni come me, baby" :)
E diventa di tutti, se preso in castagna, diventa arrogante.

3. Gli amici sono un'altra cosa. Questa è una community di persone accomunate solo dal fatto di avere acquistato un oggetto in comune. E per quanto mi riguarda, nel caso specifico io volevo e dovevo dimostrare il meccanismo con cui si scarica completamente la batteria di un'auto nuova di zecca. L'ho fatto, non vedo perchè negarmene la possibilità introducendo argomentazioni (la presunta identicità tra cee'd e i30) che non c'entrano, sono fuorvianti, e nel caso specifico si è dimostrato che non hanno luogo.

4. io ho sempre postato in modo sereno.

5. Come sopra.

--

PS: per me ci sarei anche passato sopra, ma visto l'intervento di un moderatore a velocità smodata, ti chiedo: secondo te la seguente espressione:

comunque questo tuo atteggiamento di attacco personale nei miei confronti verrà preso in considerazione.

e la successiva, di fronte alla richiesta ironica di "manatarms" di essere preso anche lui in considerazione:

Sono uscite da considerarsi civile ed educate? Se sì, hai letto bene? per me è una velata minaccia. Di cosa poi, questo è un altro conto. Bucarmi le gomme dell'auto? già fatto :D bannarmi? modificare anche i miei post?

Ti sembra accettabile? tra tutto quanto letto su questo forum, le espressioni di turboenrico sono le uniche che trovo arroganti, maleducate, incivili, ecc. ecc. Gli unici interventi dei moderatori sono contro chi si indigna per queste uscite. Questo è stato lamentato da diverse persone. A che gioco giochiamo?

Gradirei essere delucidato, per quanto mi riguarda la partecipazione a questo forum è solo un modo per scambiare (dare ed ottenere) informazioni sull'auto che ho acquistato. Non è vitale, e gradirei esprimermi liberamente, e che quanto scrivo non venga sotterrato dalla confusione. Se non può essere così, per precisa policy del forum secondo cui i moderatori, anche quando sbagliano in maniera evidente su argomenti tecnici, hanno sempre ragione, e hanno il diritto di fare velate minacce, non c'è problema: conosco l'inglese, e Hyundai-Forum.com mi è sembrato molto accogliente. Se invece può essere così, pregherei tutti, moderatori e non, di verificare le proprie fonti prima di fornire informazioni tecniche basate su altre informazioni che si riveleranno poi errate. O se proprio vi sfugge qualcosa, ammettetelo: ach, è vero, nessuna i30 ha lo spegnimento automatico dei fari. Ach, è vero, l'olio motore va cambiato al tagliando dei 20mila.

Sarà una perdita di tempo, già lo so, ma io c'ho provato. L'utilità di questo forum, con questo approccio, scema lentamente, se si da' priorità alle questioni di "amicizia" tra moderatori piuttosto che all'utilità. Per esempio: sul cambio dell'olio ho successivamente scoperto qualcosa, leggendomi a fondo il manuale. Qualcosa di utile, che normalmente sfugge ai più. Non ho più scritto nulla, viste le polemiche scatenate. E vedo che la gente scrive sempre meno. Riflettete. Ci sono varie soluzioni: sul mio forum preferito, gli argomenti tecnici vanno trattati con serietà, e le informazioni errate devono essere smentite con decisione. Gli altri argomenti, sono opinioni, e ognuno dice quello che vuole. Prospera da sei forse sette anni, ed è un'utilissimo strumento di informazione.

Ora torno al mio cielo azzurro. Ciao.
 

MasterPc

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Mi sembra che la cosa stia sfuggendo dalle mani... rimango un pò basito da quanto scritto, sia da una parte che dall'altra.

Fino alla pagina 1 non ho visto nessun problema... parlavate di come è capitato il problema e discutevate delle opzioni...

Turbo enrico... ha scritto la sua opinione concludendo con questa frase:
Sulla i30 il discorso è probabilmente analogo.

Ora... poichè non ha detto "IO SONO MODERATORE E QUELLO CHE DICO IO E' LEGGE!" ma come un cristo qualsiasi... mi fate capire perchè vi siete arrabbiati tanto?

Perchè dopo leggo quanto la carogna sia salita a diversa gente...
Ma non riesco a capire, dopo il post di turboenrico, perchè sia salita.

Se riuscite a spiegarmelo in 3 parole anzichè in km di frasi... sarei molto grato... non capendo... chiedo.
No?

Ringrazio.
 

denwis86

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se la sono presa perchè dicono che turbo scrive senza cognizione di causa e a loro da molto fastidio, spero molto la discussione si riporti su toni normali...
 

Man-at-arms

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denwis86 ha scritto:
se la sono presa perchè dicono che turbo scrive senza cognizione di causa e a loro da molto fastidio, spero molto la discussione si riporti su toni normali...

Si, più o meno, sintetizzando molto, il concetto espresso è questo.

Per quanto mi riguarda si può chiudere la polemica, e tornare su toni normali.
Non è che mi piaccia litigare, o vedere litigare gli altri, anzi.

Speriamo sia l'ultima volta...
 

ganassa

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Ciao

a distanza di tre anni, vissuti felicemente con la mia i30 1.4 active senza aver avuto il minimo problema se non quello descritto in questo post, intervengo di nuovo per dire che:

Il problema si è ripetuto, e questa volta non a causa dell'accensione degli anabbaglianti dopo aver tolto la chiave ma, invece, a causa dell'accensione della luce della plafoniera, sempre dopo aver tolto la chiave. Mi sono ritrovato con la batteria a terra.

Analogamente a quanto accade con i fari, infatti, se si lascia la luce interna accesa e si toglie la chiave, questa si spegne in automatico. Ma se, dopo aver tolto la chiave, la si riaccende, questa rimane accesa fino alla scarica completa della batteria.

Almeno ciò accade nel modello 2007. Chissà se hanno risolto il problema in quelli successivi. In caso contrario: hyundaisti avvisati, mezzi salvati :)
 
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