Dubbia eleganza dei vetri posteriori oscurati

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ciao a tutti.
Non mi riferisco in particolare ad Hyundai, ma in generale a tutte le case automobilistiche la cui tendenza è quella di installare i vetri posteriori oscurati.
Ora mi chiedo: sono veramente eleganti?
A me sembrano dei vetri appiccicati lì per caso, in seguito alla rottura di quelli originali: io preferivo le tendine estrabili, manualmente per i vetri delle portiere posteriori ed elettricamente per il vetro del lunotto.
Voi cosa ne pensate?

Ciao
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Dipende dalle auto, per quelle di lusso o per i suv, effettivamente dà un tocco di eleganza, mentre per le altre auto solitamente è stato fatto dopo l'acquisto e si vede. In questo ultimo caso, dipende molto dall'auto. Per alcune, fa un effetto troppo tamarro, mentre in altri casi lo trovo particolarmente carino. Ecco quattro esempi per far capire la mia impressione :)

kia-sportage-2-serie_97326762698169500.jpg

BMW-530-B.jpg

37437849_5.jpg

04022010123.jpg


Nei primi due casi, la mia impressione è che il vetro oscurato renda ancor più elegante l'auto in se (nonostante siano due auto che proprio non mi piacciono).
Nel terzo, beh la Bravo è stata equipaggiata con accessori a mio parere di dubbio gusto, ma il vetro in se penso che la renda più aggressiva, mi piace :)
Nell'ultimo caso, beh mi vien da dire povera uno! La uno è un'auto che all'epoca mi piaceva parecchio (anche se ero bambino, la possedeva mio nonno), ma i vetri oscurati proprio non le donano!

Poi per carità, sono gusti e come tali ci saranno milioni di opinioni contrastanti, però mi ritrovo con quanto dici, almeno in parte :)
 

Albis

Utente Ben Noto
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
1.399
Punteggio reazioni
437
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 - 1.7 CRDi Style - 136 CV - Sleek Silver - Panorama
Anno
2012
Io trovo che ci sono vetri oscurati di diverse tonalità... alcuni sono veramente orribili... altri... a parer mio... li trovo belli...

Ad esempio... quelli montati con il "fai da te"... il più delle volte sono veramente orribili... neri neri... sembrano auto delle pompe funebri...

Quelli montati sulla mia i40... invece... oscurano ma non sono troppo esasperati... e non lo dico perché sono sulla mia auto... li ho visti anche montati su altre case automobilistiche e li trovo ben fatti...

Secondo me d'estate sono molto utili... avendo l'aria condizionata, i finestrini devono rimanere chiusi, e se sono oscurati danno un po' di confort...

D'inverno, con giornate buie, potrebbero dare invece fastidio... questo si... ma siccome tengo il tettuccio apribile... 8) mi basta aprirlo leggermente e la luminosità aumenta... :mrgreen:
 

76_francesco

Utente
Registrato
25 Ott 2012
Messaggi
111
Punteggio reazioni
19
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Tucson
io che sono tamarro dentro li ho anche messi nella panda di mia moglie!
il suo disaccordo è indubbio, ma è la vita...

scherzi a parte, basta trovare il giusto comprmesso di tonalità ed opacità
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Io trovo brutto lo stacco che si crea nella fiancata tra il vetro della porta posteriore e quello della porta anteriore, che non si può oscurare per legge, fanno effetto furgonetta. Poi è ovvio dipende dal tipo di auto, in alcune più in altre meno...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Come saggiamente detto da Shark prima di tutto dipende dall' auto sulla quale si va ad intervenire. Secondo punto, bisogna anche considerare il tipo di pellicola che si va a montare. Spesso infatti se ne vedono alcune violacee (che personalmente detesto) o altre piene di bolle. Il lavoro deve essere fatto bene e senza imprecisioni (mi riferisco ad eventuali parti non ben attaccate che con l' inevitabile abbassamento del vetro va a scollarsi e a creare un brutto effetto. Personalmente non ho mai posseduto auto con i finestrini oscurati ma non mi dispiacciono se fatti bene. Ad esempio vedo spesso una i10 del mio stesso allestimento e rossa come la mia con i vetri scuri, devo dire che, per come li hanno messi è molto molto bella, pur essendo l' auto piccola. Condivido anche l' opinione di Harry: lo "stacco" che si crea tra fiancata e vetri non è sempre gradevole, anche se a parer mio non a rendere l' "effetto furgonetta" (ovviamente secondo me). Proprio oggi ho visto una Serie 5 senza vetri scuri, lì per lì mi sono chiesto come mai non ci fossero (quasi tutte li hanno) ma guardandola bene l' ho quasi preferita alle altre. Dipende dalla macchina, e dal tipo di pellicola.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
io che sono tamarro dentro li ho anche messi nella panda di mia moglie!
il suo disaccordo è indubbio, ma è la vita...

Hai tutta la mia stima! :D

bisogna anche considerare il tipo di pellicola che si va a montare

Le pellicole colorate possono creare un bell'effetto, se si abbina il colore del vetro con quello di un'eventuale livrea o di dettagli colorati! Avevo dimenticato di parlare di questo caso particolare, un pò perché tutti tendono a montare pellicole nere!
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ciao ragazzi.
Come dicevo, preferisco le tendine estraibili alle portiere posteriori e quella elettrica sul lunotto.
Non mi piacciono i vetri oscurati.
Ma poi, sono gusti, s'intende...

Ciao
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Le pellicole colorate possono creare un bell'effetto, se si abbina il colore del vetro con quello di un'eventuale livrea o di dettagli colorati! Avevo dimenticato di parlare di questo caso particolare, un pò perché tutti tendono a montare pellicole nere!
Personalmente se mai ne installassi le metterei nere, non amo le livree sulla carrozzeria :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao ragazzi.
Come dicevo, preferisco le tendine estraibili alle portiere posteriori e quella elettrica sul lunotto.
Non mi piacciono i vetri oscurati.
Ma poi, sono gusti, s'intende...

Ciao

Ma la tua li ha?
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ma la tua li ha?
Ciao Gig.
La ix20 ha i vetri oscurati solo in versione Style e con il pacchetto optional UP5.
Quindi, la mia ne è sprovvista.

Per quanto riguarda la Opel Vectra, ha le tendine estrabili manualmente alle portiere posteriori, mentre al lunotto c'è la tendina estraibile elettricamente.

Ciao
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao Gig.
La ix20 ha i vetri oscurati solo in versione Style e con il pacchetto optional UP5.
Quindi, la mia ne è sprovvista.

Per quanto riguarda la Opel Vectra, ha le tendine estrabili manualmente alle portiere posteriori, mentre al lunotto c'è la tendina estraibile elettricamente.

Ciao
Grazie delle informazioni Alex, effettivamente le tendine sostituiscono l' oscuramento dei vetri che rimane poi un' aggiunta estetica :)
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
A me i vetri oscurati penso siano molto utili e anche una cosa di stile...infatti una volta che riuscirò a mettere da parte 2 soldi farò installare le pellicole sulla mia SExi
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Dipende dalle auto, per quelle di lusso o per i suv, effettivamente dà un tocco di eleganza, mentre per le altre auto solitamente è stato fatto dopo l'acquisto e si vede. In questo ultimo caso, dipende molto dall'auto. Per alcune, fa un effetto troppo tamarro, mentre in altri casi lo trovo particolarmente carino. Ecco quattro esempi per far capire la mia impressione :)

kia-sportage-2-serie_97326762698169500.jpg

BMW-530-B.jpg

37437849_5.jpg

04022010123.jpg


Nei primi due casi, la mia impressione è che il vetro oscurato renda ancor più elegante l'auto in se (nonostante siano due auto che proprio non mi piacciono).
Nel terzo, beh la Bravo è stata equipaggiata con accessori a mio parere di dubbio gusto, ma il vetro in se penso che la renda più aggressiva, mi piace :)
Nell'ultimo caso, beh mi vien da dire povera uno! La uno è un'auto che all'epoca mi piaceva parecchio (anche se ero bambino, la possedeva mio nonno), ma i vetri oscurati proprio non le donano!

Poi per carità, sono gusti e come tali ci saranno milioni di opinioni contrastanti, però mi ritrovo con quanto dici, almeno in parte :)
io la uno non la trovo cosi' orrenda...un po' tamarra si ma le da un tocco sportivo -aggressivo che mi piace;).......certo ai nostri tempi avremmo detto sicuramente "che tamarro"(magari anche con il terzo stop nel lunotto che ora e' la normalita'):D
 

macilot

Socio Premium
Registrato
23 Mar 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
64
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
kona full electric 64kwh xline 2022
Anno
2022
Hyundai_ix20_Classic_–_Frontansicht_(1),_26._Juni_2011,_Düsseldorf.jpg
di questa che ne dite?
 

falco78

Nuovo utente
Registrato
28 Giu 2012
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort
io ho installato nella mia sexi bianca le pellicole nere e ne sono veramente soddisfatto, secondo me, oltre ad essere utili, danno un tocco in piu' alla macchina..... poi ovviamente è questione di gusti, ma rifarei il lavoro altre mille volte e lo consiglierei vivamente.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Si davanti è illegale
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Personalmente se mai ne installassi le metterei nere, non amo le livree sulla carrozzeria :D

Neanche io sono amante delle livree: vado matto per i loghi su cofano e portiera, ma nulla di più. Però in un paio di raduni ho visto delle auto ben fatte, e il vetro dava quel tocco in più niente male :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Neanche io sono amante delle livree: vado matto per i loghi su cofano e portiera, ma nulla di più. Però in un paio di raduni ho visto delle auto ben fatte, e il vetro dava quel tocco in più niente male :D


Quoto, quando sono ben fatte sono molto belle, ma altrettanto rare :(
 
Alto Basso