Dubbio cambio manuale o automatico

cavelot

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
22
Punteggio reazioni
5
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
dubbio
Sono interessato anch'io all'automatico e sono ormai tre mesi che seguo ogni notizia o prova che esce su internet. Da quello che ho potuto capire l'automatico non è il massimo, se hai una guida tranquilla o poco sportiva và più che bene se invece vuoi spremere il motore aspetta e spera, nella prova 0-100km la casa dà per il benzina GDI 9,9 per il manuale e 11,0 per l'automatico, sul diesel 1.6 CRDi 10,9 e 11,7. Un altro pesante difetto è sulle salite da montagna dove l'automatico proprio non tira, chi l'ha provata a metà marzo sulle rive del Garda diceva che sulle salite faceva proprio fatica a salire e si era proprio al limite dell'insofferenza.

Ciao Oofus,grazie,

nonostante ora guidi un manuale concordo con te, voglio un automatico, la precedente auto lo era, per lavoro spesso ne guido una, per le mie esigenze è migliore!!
Mi hai però messo un pò in difficoltà per il discorso delle salite..........come al limite della sofferenza ???? :-O
Io non abito in montagna ma, essendo di Pistoia, a pochissimi Km ho le colline che portano a Vinci, in mezz'ora arrivo sull'Abetone, in mezz'ora sono in Garfagnana, in mezz'ora o poco più sono sulle colline del Mugello, sul passo del Muraglione, della Raticosa, del Giogo, sul passo della Consuma, ......(forse la maggior parte non è conosciuta ma se tra noi ci sono motociclisti..........).
Ora non è che vado a fare delle P.S. su queste strade ma per divertimento/relax/svago spesso le percorro anche con la famiglia e avere un'auto che va in crisi su strade che ho sempre percorso in tutta tranquillità (senza fare corse) anche con nissan micra, fiat cinquecento, ix35, 156, astra o scooterone, sinceramente mi preoccupa non poco !!!!

Comunque finalmente ho trovato su youtube video di prove (sono recentissimi).

Credo siano turchi, comunque qui c'è la prova sullo 0-100 e in frenata:

http://www.youtube.com/watch?v=f5Nzlm-Hex8

alla seconda riesce a spuntare 11,1 (più che dignitoso)

Qui invece ci sono prove della i30 con cambio auto (sempre in Turchia):

http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=zxr9eDOe2h4
http://www.youtube.com/watch?v=FXXXTlia_2I&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=wZz9DB64pTY&feature=related

Dai questi video sinceramente il cambio non sembra male ma è anche vero che percorrono strade sempre pianeggianti. Le cambiate "simulate" mi sembrano veloci e non mi sembra ci siano evidenti sensazioni di "slittamento" dovuti al convertitore, oddio !!!! Il dubbio aumenta!!!


Per me se non sei un supersportivo e non usi l'auto in montagna o colline prendi questa automatica, io ci faccio ancora un persierino: o prendo questa automatica o scelgo un'altra marca sempre automatica, nel manuale non torno più indietro.

Scusa, se posso, che altra marca avevi considerato? Anch'io ho valutato altre case(anche le top), ma nessuno offre un rapporto qualità /dotazione/design/prezzo come Hyunday (sempre per i miei gusti)!!!!

Ciao
 

Oofus

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
is 200
Interessante il video delle prove 0-100 e frenata, 11,1 comunque non è molto dignitoso è al livello medio o medio-basso.

Qua c'e la recensione di Sicurauto della i30: http://www.sicurauto.it/auto-news/news/nuova-hyundai-i30-test-drive-e-prezzi.html dove criticano l'automatico.

Avevo considerato in ordine di tempo:
Lexus CT 200 - scartato per le prestazioni
Citroen DS4 - scartato per l'abitabilità posteriore e l'assurda apertura delle stesse porte posteriori
Bmw serie 1 - scartato per il prezzo
Hyundai i30 - ???
Volvo v40 - Uscirà a settembre ma per la versione automatica si dovrà aspettare dicembre. Ho un auto che ha 13 anni e ormai non è più sicura non penso di aspettare fino a dicembre, se mi decido su quest'automatico prendo la i30
 

cavelot

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
22
Punteggio reazioni
5
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
dubbio
Interessante il video delle prove 0-100 e frenata, 11,1 comunque non è molto dignitoso è al livello medio o medio-basso.

Qua c'e la recensione di Sicurauto della i30: http://www.sicurauto.it/auto-news/news/nuova-hyundai-i30-test-drive-e-prezzi.html dove criticano l'automatico.

Avevo considerato in ordine di tempo:
Lexus CT 200 - scartato per le prestazioni
Citroen DS4 - scartato per l'abitabilità posteriore e l'assurda apertura delle stesse porte posteriori
Bmw serie 1 - scartato per il prezzo
Hyundai i30 - ???
Volvo v40 - Uscirà a settembre ma per la versione automatica si dovrà aspettare dicembre. Ho un auto che ha 13 anni e ormai non è più sicura non penso di aspettare fino a dicembre, se mi decido su quest'automatico prendo la i30

grazie per il link della prova, ma sei interessato al benzina o al diesel perchè al tuo link criticano l'automatico sul benzina che da tutte le prove che ho letto sembra essere veramente fiacco per l'auto.

Forse non sto considerando qualcosa ma non capisco perchè un 11.1 con il 1.6 diesel peraltro con un cambio CVT ti sembra medio basso.
Se prendo i dati sullo 0-100 di vetture di pari cilindrata (cv piu - cv meno) che avevo considerato e con cambio manuale:
A3 1.6 = 11.7
Giulietta 1.6 = 11.3
Serie 1 = 10.5
DS4 1.6 = 11.2
Focus 1.6 = 12
Mazda 3 1.6 = 12
Astra 1.7 = 11
Golf 1.6 = 11.3
Volvo c30 1.6 = 11.3

Escluso Bmw(non so come faccia) direi che ci siamo.

Poi è anche vero che di ognuna delle auto che ho elencato fanno versioni con cilindrate maggiori e/o più cavalli, e li si c'è differenza.
A me sarebbe piaciuto molto il loro 2000 184cv montato sulla i30 !!!
 

Oofus

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
is 200
Sono interessato al benzina automatico e mi sà che è proprio la combinazione fre i due che rende l'auto fiacca, penso che con l'automatico diesel puoi andare tranquillo.

Consideravo i 0-100 a benzina e gli 11,0 sono alti sotto i 9,5 va bene, per un diesel vedendo la tabella dei concorrenti gli 11.1 sono più che buoni. Certo che con la griglia sportiva i pneumatici 225/45-17 e poi il benzina automatico fare gli 11,0 i 0-100 non è una cosa che fà piacere anche perchè i cavalli da sfruttare (135) ci sarebbero.
 

cavelot

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
22
Punteggio reazioni
5
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
dubbio
Certo che con la griglia sportiva i pneumatici 225/45-17 e poi il benzina automatico fare gli 11,0 i 0-100 non è una cosa che fà piacere anche perchè i cavalli da sfruttare (135) ci sarebbero.

Effettivamente ! A questo punto allora anche la Veloster avrà questi problemi? Mah.
 
Alto Basso