Dubbio olio motore

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Facendomi fare un preventivo per il tagliando intermedio ho notato che non è stato specificata la marca dell'olio ma solo la caratteristica: Acea A5. Mi hanno confermato che fosse lo Shell Helix Ultra pensavo si riferissero alla gradazione 5w40 che è quella che mi da il sito shell mettendo nel configuratore la mia auto ma andando a leggere le etichette, pur essendo questo olio tra quelli consigliati anche dal libretto, non mi pare rispetti tale requisito. Di tutti gli Shell gli unici A5 sono

Shell Helix Ultra AV 0W-30
(Olio motore completamente sintetico. È stato progettato per VW TDI PD R5 e V10 senza filtro antiparticolato e per motori con codice Skoda Superb TDI PD motore BSS R.0 103 kW. Approvato per esteso scarico intervalli. Offre la possibilità di risparmio di carburante).

Shell Helix Ultra AF 5W-30
Olio motore completamente sintetico. Fornisce la massima protezione del motore e risparmio di carburante. È inteso come per i nuovi motori Ford che richiedono specifiche Ford WSS-M2C913C e per i vecchi modelli. Adatto per motori a benzina e diesel, compresi i motori diesel dotati di filtri antiparticolato.

Come vedete sono olii non specifici per hyundai Chi mi sa illuminare?
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao domycol mi pare di capire che l'olio raccomandato sul configuratore Shell sia compatibile con le specifiche richieste da mamma Hyundai, e che il tuo dubbio sia solo relativo alla specifica ACEA A5 che riportano sul preventivo del tagliando. O forse lo Shell Helix ultra 5W-40 è compatibile solo per quanto riguarda la gradazione ovvero gli indici SAE ? Potrebbero semplicemente aver riportato una specifica sbagliata sul preventivo :!:
Quanto alla specificità degli oli da te menzionati, non credo rappresenti un problema. Se un olio ha la giusta viscosità e rispetta le specifiche riportate sul libretto (nel mio caso ACEA C3, per filtri antiparticolato), non ci sono problemi di sorta; posso dirti però che sulle schede tecniche della gamma di olii MOTUL (prodotti eccellenti), tra le case costruttrici indicate c'è il gruppo KIA-HYUNDAI!!! :p
 

taz73

Utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
13
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i30 wagon 110cv comfort
La classificazione A5 e' quella per un olio a bassa viscosita' che consentono un risparmio di carburante , e in questo rientrano pienamente gli helix ultra 0w-30 e 5w-30 che sono 2 prodotti eccellenti. La qualita' di un olio nulla ha a che fare con la sua viscosita' per questo ci sono delle sigle (troppe) che lo certificano. Un A5 per motori a benzina e' ottimo quindi vai tranquillo
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
grazie per la risposte! non credo sia un errore del preventivo dato che leggendo il manuale parla di
API Service SL o SM, ACEA A5 o superiore il fatto questa informazione cozza con quella dell'olio raccomandato Shell Helix Ultra 5w40 (l'HELIX ULTRA AH-E 5W-30 è di fatto inesistente) che è un A3. I due A5 invece sono specifici per Vw e Ford.
Secondo me A5 esce in automatico col programma del pc, (maliziosamente anche per giustificare i quasi 20€ litro) e poi ti "rifilano" l'A3. Non che sia un pessimo olio....
So che A5 è un ottimo olio, ma sarà davverò A5 quello che andrà nel motore?

@Domeni30 qual'è l'olio Motul che viene indicato specifico per Hyundai?
 

taz73

Utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
13
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i30 wagon 110cv comfort
Domeni grazie per la risposta! non credo sia un errore del preventivo dato che leggendo il manuale parla di
API Service SL o SM, ACEA A5 o superiore il fatto questa informazione cozza con quella dell'olio raccomandato 5w40 che è un A3. Secondo me A5 esce in automatico col programma del pc, (maliziosamente anche per giustificare i quasi 20€ litro) e poi ti "rifilano" l'A3.

A3 e A5 rispettano gli stessi parametri di qualita' ma il primo e' piu' viscoso e aumenta le perdite di sbattimento del motore (e quindi i consumi) il secondo essendo piu' fluido e' migliore. Le viscosita' sopra al 30 sono necessarie giusto se ti metti in autostrada ad agosto a palla di fuoco altrimenti fanno benissimo il loro lavoro e anzi diminuiscono l'usura del motore perche' a freddo entrano in circolo prima
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
grazie per la risposte! non credo sia un errore del preventivo dato che leggendo il manuale parla di
API Service SL o SM, ACEA A5 o superiore il fatto questa informazione cozza con quella dell'olio raccomandato Shell Helix Ultra 5w40 (l'HELIX ULTRA AH-E 5W-30 è di fatto inesistente) che è un A3. I due A5 invece sono specifici per Vw e Ford.
Secondo me A5 esce in automatico col programma del pc, (maliziosamente anche per giustificare i quasi 20€ litro) e poi ti "rifilano" l'A3. Non che sia un pessimo olio....
So che A5 è un ottimo olio, ma sarà davverò A5 quello che andrà nel motore?


@Domeni30 qual'è l'olio Motul che viene indicato specifico per Hyundai?


Intanto ti quoto, perchè i dubbi sulla qualità dell'olio EFFETTIVAMENTE usato per i tagliandi è legittimo...della serie "a pensar male si fa peccato, ma difficilmente ci si sbaglia". Naturalmente non si può fare di tutt'erba un fascio. Finiti i proverbi, ti riporto direttamente il link della scheda tecnica del MOTUL 8100 X-CLEAN 5W-40, che avevo preso di mira per il tagliando fai-da-te del mio CRDi...L'unico dubbio riguarda la gradazione alle alte temperature, perchè sono daccordo con taz73 che un 5W-30 dovrebbe essere più che sufficiente, anche se io trovandomi a Bari vivo temperature infernali da giugno a settembre inoltrato.

http://www.motul.com/system/product..._sheets/9110/8100 X-CLEAN 5W40.pdf?1324977840

Alla voce raccomandazioni c'è il nome di mamma Hyundai.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Grazie per la dritta, peccato che tale olio sia acea C3 (quindi per diesel)

@taz73
volevo buttarmi proprio sul 5w40 anzichè il 5w30 dato che questa estate è previsto rimpatrio in Sicilia in piena estate!
una info dicevi che il 5w30 entra prima in temperatura, ma il 5 non dovrebbe star a significare che entrambi si comportano alla stessa maniera?

Ma Hyundai di fatto nei tagliandi quale utilizza? mi pare che trovare 5w40 a5 sia impossibile mentre in 5w30 lo si trova

eni i-Sint tech F 5W-30
 

taz73

Utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
13
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i30 wagon 110cv comfort
R: Dubbio olio motore

Piu' è stretto il campo della viscosità e più un olio è specifico .il 5w si riferisce alla viscosità a freddo che in teoria tra un 5-30 e un 5 -40 dovrebbe essere uguale , in realtà il 5-30 rimane leggermente migliore per motivi che non spieghiamo ora. Ad alte temperature e ad elevati carichi di utilizzo più un olio è viscoso e meglio ( in teoria ) è. Nelle moto in pista si arriva a 60. In realtà negli ultimi 5 anni c'è stata un' evoluzione tale dei lubrificanti sintetici per cui un 30 a caldo garantisce un' ottima protezione nelle auto di serie anche sotto stress col vantaggio di assorbire meno potenza di un 40. Quindi vai tranquillo che 0-30 o 5-30 vanno benone
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Gentilissimo ed esauriente!
visto che sei così preparato avrei una domanda da farti su un forum ho letto che è importante che un olio abbia come viscosità a 100° più vicino possibile al valore 10, confermi? L'eni i-Sint tech F 5W-30 ad esempio è proprio di quel valore.

SAE Grade 5W-30
Viscosità a 100 °C mm²/s 10,0
Viscosità a 40 °C mm²/s 55
Viscosità a -30 °C mPa·s 6100
Indice di Viscosità - 171
Punto di infiammabilità V.A. °C 210
Punto di scorrimento °C -33
Densità a 15 °C kg/m³ 0,850

eni i-Sint tech F 5W-30 è ufficialmente approvato o risponde ai requisiti posti dalle seguenti specifiche
prestazionali:
* FORD M2C-913C
* FORD M2C-912/913 A/B
* ACEA A5/B5

che ne pensi di questi valori?
 
Alto Basso