• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore È necessario tirare il motore periodicamente?

dadede

Utente
Registrato
2 Ott 2021
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Excellent full hibrid 230 cv con tutti i pacchetti optional
Anno
2022
Ho la full hibrid 230 cv da quasi un anno con pochi km dato che la uso poco, circa 6000 km con una media 18,9 km/l. In extra urbano ho (per scelta) la media dei 90 km all'ora. Ma per una questione caratteriale, non amo la velocità. Capirete che ho un piede leggerissimo e che l'ho comprata per il confort e non per la guida sportiva, infatti ci ho messo tutti i pacchetti possibile. Mi chiedevo, è necessario (lo consigliate) spingere sull'acceleratore spesso per avere un motore sempre efficiente, o è un falso problema quello di affondare l'acceleratore periodicamente? Sentivo che è necessario per gli iniettori, ma non è un problema solo dei motori diesel? Chiedo, perché sono abbastanza profano. I moderatori mi perdoneranno l'ennesimo post dalla risposta "scontata".
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Ho la full hibrid 230 cv da quasi un anno con pochi km dato che la uso poco, circa 6000 km con una media 18,9 km/l. In extra urbano ho (per scelta) la media dei 90 km all'ora. Ma per una questione caratteriale, non amo la velocità. Capirete che ho un piede leggerissimo e che l'ho comprata per il confort e non per la guida sportiva, infatti ci ho messo tutti i pacchetti possibile. Mi chiedevo, è necessario (lo consigliate) spingere sull'acceleratore spesso per avere un motore sempre efficiente, o è un falso problema quello di affondare l'acceleratore periodicamente? Sentivo che è necessario per gli iniettori, ma non è un problema solo dei motori diesel? Chiedo, perché sono abbastanza profano. I moderatori mi perdoneranno l'ennesimo post dalla risposta "scontata".
Con i motori di oggi non è necessario fare le 'sgroppate' per 'pulire' il motore.
Del resto gli iniettori si possono sporcare molto più per carburante scarso che per lo stile di guida.

Dato che faccio poca strada anche io, l'unica accortezza che uso, nei limiti del possibile, è fare ogni tanto (1 volta al mese) un viaggetto abbastanza lungo e continuo per rigenerare il filtro anti particolato, che la Tucsy monta pur essendo a benzina.
Se uno fa quotidinamente un viaggio continuo di almeno 20-25 km, non dovrebbero esserci problemi.

Non so se il filtro anitiparticolato con i motori a benzina si comporta in modo diverso rispetto ai diesel, ma la mia vecchia Civic diesel con DPF quando partiva la rigenerazione non potevo spegnerla perchè se non la completava poi il filtro si intasava e dovevo andare in officina...;)
 

dadede

Utente
Registrato
2 Ott 2021
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Excellent full hibrid 230 cv con tutti i pacchetti optional
Anno
2022
Grazie della risposta. Utilissima
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Argomento interessante, me lo stavo domandando anche io…

Per quanto riguarda il DPF dei benzina dovrebbe essere meno sensibile rispetto ai motori diesel intanto perché produce di suo meno PM10 e soprattutto la rigenerazione è “spontanea” dovuta alla maggiore temperatura dei gas di scarico e non forzata come nel Diesel, dove viene iniettato del carburante che brucia i residui, da cui la necessità di aspettare la fine del ciclo di rigenerazione per evitare intasamenti.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Io però visto i pochi km che fai metterei ogni tanto (un pieno su tre) benzina a 100 ottani che contiene additivi per pulire il sistema di iniezione … oppure dosare gli stessi additivi ogni tanto !
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
I vostri post invitano molte domande...
Del resto gli iniettori si possono sporcare molto più per carburante scarso che per lo stile di guida.
Dato che faccio poca strada anche io, l'unica accortezza che uso, nei limiti del possibile, è fare ogni tanto (1 volta al mese) un viaggetto abbastanza lungo e continuo per rigenerare il filtro anti particolato, che la Tucsy monta pur essendo a benzina.
Sbaglio o le sgroppate di motore possono anche essere dannose se fatte a motore freddo?
Ricordo di aver letto che una delle poche accortenze da avere coi motori di nuova generazione è di non tirare l'auto a freddo quando all'esterno ci sono temperature basse, ma di fare un 5-10 minuti a bassi giri per far entrare le varie componenti del motore in temperatura gradualmente.
Quanti km fai per rigenerare il filtro anti particolato?
Io però visto i pochi km che fai metterei ogni tanto (un pieno su tre) benzina a 100 ottani che contiene additivi per pulire il sistema di iniezione … oppure dosare gli stessi additivi ogni tanto !
Interessante questa cosa, non la sapevo.
Ma sicuro che ci siano questi vantaggi nel fare un pieno ogni tanto con una 100 ottani?
In effetti Eni sembra proprio mettere in risalto la caratteristiche di migliorare la pulizia del sistema di alimentazione ed addirittura rimuovere i depositi precdentemente accumulati, mi chiedo come questo avviene con una benzina di 100 ottani, mentre con una classica di 95 no.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023

Interessante questa cosa, non la sapevo.
Ma sicuro che ci siano questi vantaggi nel fare un pieno ogni tanto con una 100 ottani?
In effetti Eni sembra proprio mettere in risalto la caratteristiche di migliorare la pulizia del sistema di alimentazione ed addirittura rimuovere i depositi precdentemente accumulati, mi chiedo come questo avviene con una benzina di 100 ottani, mentre con una classica di 95 no.
La Benzina 100 Ottani contiene additivi per tenere pulito l’impianto d’alimentazione … poi su alcune auto “tipicamente più prestazionali/sportive” permette anche di spremere un po’ di puledri in più … immagino tutte le Hyundai N per esempio !
Il consiglio di non spremere il motore a freddo è da sempre un OTTIMO consiglio, indipendente dal motore endotermico vecchio o nuovo sia in età che in progettazione !
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Sbaglio o le sgroppate di motore possono anche essere dannose se fatte a motore freddo?
Ricordo di aver letto che una delle poche accortenze da avere coi motori di nuova generazione è di non tirare l'auto a freddo quando all'esterno ci sono temperature basse, ma di fare un 5-10 minuti a bassi giri per far entrare le varie componenti del motore in temperatura gradualmente.
Beh tirare un motore a freddo è da killer a prescindere che sia un motore di nuova generazione o vecchio. Questo perché ogni componente (e vale per qualsiasi oggetto “meccanico”) ha delle tolleranze calcolate per essere ottimali alla temperatura di esercizio, quindi a freddo saranno più larghe con dei giochi maggiori (e oltre la temperatura di esercizio ovviamente diventeranno troppo “strette”). Il riscaldamento serve proprio a quello.
Per esperienza (purtroppo) diretta, ti dico che ho piegato una valvola di un motore di una moto d’epoca del 1961 che ho restaurato solo accelerando un po’ troppo deciso da fermo a freddo per scaldarla (si lo so, sono un cretino).
Ma sicuro che ci siano questi vantaggi nel fare un pieno ogni tanto con una 100 ottani?
In effetti Eni sembra proprio mettere in risalto la caratteristiche di migliorare la pulizia del sistema di alimentazione ed addirittura rimuovere i depositi precdentemente accumulati, mi chiedo come questo avviene con una benzina di 100 ottani, mentre con una classica di 95 no.
Un numero di ottani più elevato favorisce la combustione (evitando il battito in testa) soprattutto nei motori ad elevato rapporto di compressione, lasciando meno residui, inoltre spesso sono addittivate con componenti che puliscono gli iniettori, come dice giustamente @Elgaucho
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
... è necessario (lo consigliate) spingere sull'acceleratore spesso per avere un motore sempre efficiente, o è un falso problema quello di affondare l'acceleratore periodicamente...
Spesso di sicuro no.
Una volta ogni tanto, specialmente dopo aver fatto chilometri di code (semprechè non siano stati fatti in elettrico, ovviamente) male non fa, però sempre e solo col motore ben caldo (controlla che il termometro abbia raggiunto i 90 gradi standard da almeno 5 minuti)... secondo me andare a 4000 giri per un chilometro dovrebbe bastare per dare una pulitina a iniettori & candele.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.129
Punteggio reazioni
3.915
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Quando ho la moglie come passeggero, la risposta é: sì ogni tanto una tiratina serve per pulire gli iniettori.

Se sono solo alla guida non mi pongo la domanda, ma comunque, ogni tanto e a motore caldo, apro la stalla e un centinaio di cavalli che normalmente non uso escono a fare un giretto.

Ciao
Frengo
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
I vostri post invitano molte domande...

Sbaglio o le sgroppate di motore possono anche essere dannose se fatte a motore freddo?
Ricordo di aver letto che una delle poche accortenze da avere coi motori di nuova generazione è di non tirare l'auto a freddo quando all'esterno ci sono temperature basse, ma di fare un 5-10 minuti a bassi giri per far entrare le varie componenti del motore in temperatura gradualmente.
Quanti km fai per rigenerare il filtro anti particolato?
Confermo come detto da altri che il riscaldamento del motore va fatto gradualmente, muovendosi tranquilli ma fin da subito, senza cioè scaldare il motore al minimo da fermo, perchè si consuma e inquina inutilmente.

Per la rigenerazione, più che i km conta il tempo di rigenerazione, nel senso che quando parte il filtro deve mantenere una temperatura 'alta' e costante per la durata della rigenerazione, ad. es. la rigenerazione in coda non avviene perchè la temperatura al minimo non permette la pulizia del filtro.

E allora il domandone è: per quanto tempo dura la rigenerazione?

Le auto con i primi filtri avevano tempi discretamente lunghi: con la mia Civic erano almeno 15-20 minuti a velocità costante.

Oggi i tempi sono inferiori, perchè il filtro è posizionato più vicino al motore, ricevendo i gas di scarico più caldi.
La tempistica 'media', con velocità da 60 km/h in su, direi che si assesti sui 8-10 minuti: poi più il motore gira 'alto' (a regime costante, non vale la tirata a fondo scala), meno dura la rigenerazione, come ad. es. in autostrada.;)
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.044
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
I vostri post invitano molte domande...

Sbaglio o le sgroppate di motore possono anche essere dannose se fatte a motore freddo?
Ricordo di aver letto che una delle poche accortenze da avere coi motori di nuova generazione è di non tirare l'auto a freddo quando all'esterno ci sono temperature basse, ma di fare un 5-10 minuti a bassi giri per far entrare le varie componenti del motore in temperatura gradualmente.
Quanti km fai per rigenerare il filtro anti particolato?

Interessante questa cosa, non la sapevo.
Ma sicuro che ci siano questi vantaggi nel fare un pieno ogni tanto con una 100 ottani?
In effetti Eni sembra proprio mettere in risalto la caratteristiche di migliorare la pulizia del sistema di alimentazione ed addirittura rimuovere i depositi precdentemente accumulati, mi chiedo come questo avviene con una benzina di 100 ottani, mentre con una classica di 95 no.
Faccio una semplice considerazione...
Ho una Plug-in, viaggio principalmente in elettrico, ma se "esagero" con l'acceleratore, il motore endotermico entra in funzione e non ha il tempo di riscaldarsi.
Questo conferma il fatto che non ha senso avere una cura eccessiva del motore.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Faccio una semplice considerazione...
Ho una Plug-in, viaggio principalmente in elettrico, ma se "esagero" con l'acceleratore, il motore endotermico entra in funzione e non ha il tempo di riscaldarsi.
Questo conferma il fatto che non ha senso avere una cura eccessiva del motore.
Solo una precisazione: quello che fa male al motore (e a qualsiasi oggetto meccanico) a freddo sono i regimi di rotazione elevati o le accelerazioni importanti. Per fare un esempio pratico, non è dannoso andare anche a 130 km/h (tanto per dire una velocità codice) in sesta senza tirare le marce ma arrivandoci in tranquillità, mentre è molto più pericoloso per il motore tirare le marce fino a 5.000 o 6.000 giri facendolo salire di giri in maniera repentina senza averlo scaldato.
 

IULIAN

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
TUCSON MILD HYBRID 1.5
Anno
2022
Scusate ,qualcuno sta usando additivo pulizia iniettori e circuito di alimentazione per motori a benzina sui nuovi motori de la tucson mild hybrid? Si possono usare additivi?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Faccio una semplice considerazione...
Ho una Plug-in, viaggio principalmente in elettrico, ma se "esagero" con l'acceleratore, il motore endotermico entra in funzione e non ha il tempo di riscaldarsi.
Questo conferma il fatto che non ha senso avere una cura eccessiva del motore.
Da quanto ne so … sulle plug-in finché il motore non è alla temperatura ottimale non avrai il 100% delle prestazioni (escluso il giù tutto a tavoletta per questioni di sicurezza) … almeno su Lexus/Toyota è così, immagino lo sia anche per Hyundai/Kia !
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Se vuoi usare degli additivi per tenere puliti gli iniettori … il mio consiglio è di usare le benzine a 100 Ottani, (un pieno su tre, può andare bene) che già contengono gli additivi nella giusta dose !
Il fai da te con aggiunta di additivi se il motore/circuito non ne ha bisogno non lo vedo ne salutare ne economico !

My Two Cents !

P.S. Discorso diverso se hai un’auto plug-in, oppure un auto dove sai che farai pochi km in endotermico, qui è utile preservare il carburante dall’invecchiamento (alcune auto plug-in comunque ti avvisano di usare la benzina se sono passati diversi mesi (3 mesi se non ricordo male) dall’ultimo rifornimento … non so se Hyundai ha questa “feature”) !



Ciao Marcos
A4AD310B-DB25-4134-B124-E9FFDD8D8EBA.pngScusate ,qualcuno sta usando additivo pulizia iniettori e circuito di alimentazione per motori a benzina sui nuovi motori de la tucson mild hybrid? Si possono usare additivi?
 
Ultima modifica:
Alto Basso