• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Economy Run o Scannare in Pista?!? Bel dilemma... bho... entrambi grazie!

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.308
Punteggio reazioni
9.659
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

Ciao a tutti cari amici di Hyundai club Italia.

In questo post vi metto l'ultimo video che ho creato e che ho messo nel mio canale e presto lo metterò anche su quello di Hyundai Club Italia.
Abbiamo partecipato all'ultimo Economy Run che si è svolto a Lecco magistralmente organizzato dagli amici di Ecoverso (che ricordo aiutano a spendere meno tirando via un extra 1000 euro dal miglior prezzo fatto dal concessionario al netto di finanziamenti, permuta, incentivo, ecc... ecc...)

Nell'evento abbiamo partecipato con 4 Hyundai,
1 Ibrida, quella di @Vincenzo Speroni , che ha fatto 1° premio nella sua categoria passando adesso alla categoria "PRO"!
2 Kona EV 64Kw, la prima è quella di Maurizio @macilot (che conosco bene e che ho guidato io...) ottenendo il 2° posto nella categoria Electric standard (di chi non ha conseguito primi premi!) mentre la nuova Kona EV fornita da Hyundai Italia è stata guidata proprio da Maurizio che pena un bel casino fatto dal navigatore che gli ha fatto fare 3-4 km in più, non è riuscito ad andare oltre il 3° posto della categoria PRO...
E 1 Ioniq6 che, come è successo a Vada nel 2023, ha fatto vedere una capacità di essere "economica" ottenendo con 2 piloti il 3° posto tra le elettriche standard e che non hanno mai guidato o quasi un'elettrica... che è facile innamorarsi e fare un buon consumo.
I piloti erano Andrea e Alfonso (che trovate nel video) e che sono coupettisti sfegatati di cui Alfonso è anche meccanico incallito e ne sta restaurando una!

Ora... è importante pensare che la maggior parte delle elettriche ha da 150 a 200 cv e che consuma talmente poco in condizioni limite che quasi non ci credi.
Ma allo stesso tempo abbiamo visto nella categoria "PRO" delle Ibride consumare l'equivalente di oltre 50 km/litro.
Se si riesce a fare consumi da 40 km/litro in su... in condizioni normali di guida di tutti i giorni magari i 25-30 si raggiungono.

Parlando di elettriche, schiacciando regalano emozione, ma sempre nel silenzio più totale e nel confort di guida con assenza di vibrazione.

Ma Hyundai è andata oltre e arriva come un fulmine a ciel sereno un'auto che di confort di guida ne ha ma che si trasforma come Bruce Wayne da civile in Batman!
Dopo nemmeno 15 giorni ero a bordo della Ioniq5N a Varano per rimanere stupefatto di quel che ho guidato.

Trovate qui una intensa discussione:

Ma credo che vedere il video aiuti molto a capire se queste elettriche sono solo "sacro" o anche possono essere anche "profano".
Pensando che le termiche di oggi sono talmente tappate e sofisticate che talvolta mi viene da pensare: ma non è che loro vogliono essere sempre più elettriche?

Buona visione e ancora un Grazie a Hyundai Italia per la concessione di queste stupende auto che ci ha fornito.

Sotto una piccola selezione di foto... nutrita la presenza delle Tesla ma non solo loro comunque.
 

Allegati

  • IMG_7462.jpg
    IMG_7462.jpg
    274,2 KB · Visite: 1
  • IMG_7505.jpg
    IMG_7505.jpg
    234,7 KB · Visite: 1
  • IMG_7508.jpg
    IMG_7508.jpg
    252,1 KB · Visite: 1
  • IMG_7512.jpg
    IMG_7512.jpg
    120,3 KB · Visite: 0
  • IMG_7521.jpg
    IMG_7521.jpg
    320,4 KB · Visite: 1
  • IMG_7522.jpg
    IMG_7522.jpg
    299,8 KB · Visite: 1
  • IMG_7542.jpg
    IMG_7542.jpg
    236,4 KB · Visite: 1
  • IMG_7543.jpg
    IMG_7543.jpg
    231 KB · Visite: 1
  • IMG_7500.jpg
    IMG_7500.jpg
    261,6 KB · Visite: 1
Durante l'evento alcuni professoroni che hanno risposto a tante domande ed esposto alcune cose che hanno fatto tanto pensare.
Tra questi il famoso Prof. Armaroli.
Il nostro Luca, Il Carlo Conti di Ecoverso, ha indossato le corna del diavolo ed ha fatto tante domande scomode... queste le raccoglierò in un nuovo video che presto pubblicherò per farvi capire cosa ha detto e perchè alcune cose possono essere oggetto di riflessione.
 

Allegati

  • IMG_7622.jpg
    IMG_7622.jpg
    164,6 KB · Visite: 2
  • IMG_7617.jpg
    IMG_7617.jpg
    148,9 KB · Visite: 1
  • IMG_7604.jpg
    IMG_7604.jpg
    147,7 KB · Visite: 0
  • IMG_7594.jpg
    IMG_7594.jpg
    123,8 KB · Visite: 0
  • IMG_7562.jpg
    IMG_7562.jpg
    154,7 KB · Visite: 1
  • IMG_20240519_154406.jpg
    IMG_20240519_154406.jpg
    166,5 KB · Visite: 1
  • IMG_20240519_154547.jpg
    IMG_20240519_154547.jpg
    178,8 KB · Visite: 2
Le premiazioni... ho ritirato il premio di Vincenzo (1° Hybrid) e il mio, inoltre il premio di Maurizio e quello di Andrea/Alfonso, insomma come sempre andiamo via belli carichi... forse iniziamo ad essere poco simpatici ahahaha
 

Allegati

  • IMG_7639.jpg
    IMG_7639.jpg
    160,9 KB · Visite: 1
  • IMG_7640.jpg
    IMG_7640.jpg
    168,8 KB · Visite: 2
  • IMG_7642.jpg
    IMG_7642.jpg
    163,5 KB · Visite: 2
  • IMG_7656.jpg
    IMG_7656.jpg
    160,2 KB · Visite: 2
  • IMG_7659.jpg
    IMG_7659.jpg
    162,1 KB · Visite: 2
  • IMG_20240519_120326.jpg
    IMG_20240519_120326.jpg
    220,5 KB · Visite: 2
  • IMG_20240519_120404.jpg
    IMG_20240519_120404.jpg
    219,8 KB · Visite: 2
  • IMG_20240519_155516.jpg
    IMG_20240519_155516.jpg
    177,3 KB · Visite: 2
  • IMG_20240519_162246429_AE.jpg
    IMG_20240519_162246429_AE.jpg
    456,3 KB · Visite: 1
Ecco la classifica finale, Vincenzo ha vinto perchè ha realizzato il minor consumo facendo la strada minore per cui è stato il miglior consumo assoluto della sua categoria.
Tra i PRO... Toyota ha sbaragliato facendo vedere ancora una volta di avere il miglior sistema di ricarica e sfruttamento della parte ibrida...
Se solo avessero fatto la stessa cosa con le elettriche forse avrebbero oggi la miglior auto in fatto di consumi.
Ma questi PRO sono alieni... alla prossima gara Vincenzo dovrà lottare contro di loro, e sarà molto molto più difficile!
Classifica-R-Ace-18.jpg
 
Finalmente sono riuscito a vedermi il video con calma...
Si vede che l'esperienza ti è piaciuta, e parecchio. :)
Interessante il commento dell'anima profana dell'elettrico, ma continuo a rimanere scettico sull'elettrico puro come unica soluzione per il futuro, mi spiace.....
 
Lo scetticismo ci sta.
Ma contando che questa motorizzazione è agli inizi (le auto termiche ci hanno messo 120 anni per arrivare a questi livelli di affidabilità e versatilità... quindi l'elettrico associato all'auto è ancora un neonato al confronto) le prospettive sono interessanti.

Se si andasse sull'idrogeno la strada è solo quella delle fuelcell, per cui un generatore di energia diverso che da ad un motore elettrico.
Gli E-Fuel secondo me non risolvono (salvo quella parte dell'economia della distribuzione/accise/indotto attuale che sostiene gli stati) perchè è vero che tu assorbi Co2 dall'atmosfera per creare un e-fuel, ma è vero che tu bruci e crei altri inquinanti.

Però la tecnica e le scoperte sono sempre dietro l'angolo, vedremo cosa tireranno fuori negli anni a venire.

Per adesso mi limito ad apprezzare quello che oggi il mondo dell'auto ci dà e trovarne gli aspetti buoni e cattivi.
E ovviamente mettendo realisticamente gli aspetti buoni e cattivi di quel che siamo abituati a toccare con mano guardando spesso il buono ma tralasciando il cattivo ;)
A luglio farò un'experience diversa... fuori mondo Hyundai... magari in quel contesto ci saranno altri argomenti di cui parlare! ;)
 
Le elettriche che "simulano" cambiate, rumore e vibrazioni per rendere le sensazioni di un benzina. Sinceramente lo trovo deprimente. Mi sembra la stessa cosa di un vegano che deve far somigliare il suo intruglio vegetale ad un salume come può essere la mortadella o il salame di suino.

Sono positivo a queste "simulazioni" sulle elettriche, per carità (a parte il sound) ma che nessuno mi obblighi o pretenda che io mi ci debba adattare. La libera scelta, questa sconosciuta alle nostre elites, dovrà restare.
Le auto a benzina sempre più simili alle elettriche? In parte si ma penso sia più una scelta delle case che una scelta obbligata. Non so cosa comporterà l'Euro 7 ma fino ad ora basta vedere le nostre Hyundai N per capire che il rumore, il cambio manuale e l'erogazione possono ancora esserci.
 
Concordo, lo dico da tempo che simulare il rumore delle auto termiche è di una tristezza unica.
Mi sembra un "voglio, ma non posso".
Che poi le auto elettriche come la Ioniq5N diano sensazioni forti, ci sta, ci mancherebbe pure che non lo faccia vista la cavalleria a disposizione, oltretutto immediatamente disponibile.
Ma il mio apprezzamento per le auto elettriche finisce lì.....
 
Vero tutto... ma...
Le auto N sono già uscite di produzione... ragione: inquinamento. (come mi diceva un concessionario con cui sono in contatto)
Quindi le auto termiche divertenti diventeranno sempre meno presenti nei listini :(
Quindi?
Che si fa? o ti prendi un'elettrica che è solo silenziosa e, abituato a sentire l'auto, ti fa una tristezza immensa... o ti prendi un'usata.
Ma gli usati non durano in eterno...

Quindi... tristezza forse... ma se fatta bene e ti diverte quando la vuoi usare perchè no?!?

Se una cosa è fatta bene ed è divertente, voi la scartereste perchè non è quella che realmente è o che vorreste che sia?
Se diverte... ha colpito nel segno.
Per tutto il resto della mobilità vai in elettrico con la comodità di una elettrica e soprattutto con i consumi di un'elettrica che non sono quelli di una termica da 650cv.

Se tra qualche anno magari ci saranno delle i20n-e... Vedremo che cosa ci tireranno fuori e sarà interessante confrontarle per capire se saranno divertenti quanto queste di oggi.
La curiosità è tanta... Con quel che costano le auto, per molti rimane però solo la curiosità;)
 
Ah io ho provato l'auto in pista...con sound generator dentro e non fuori.
Ma molte auto hanno oggi il sound generator o sound booster perché fuori sono talmente tappate che non le senti.
BMW e non solo l'hanno adottato, però non ho visto molti commenti... Sembra che inizi ad essere una pratica comune. Certo sulla dacia che ha un 3 cilindri da trattore ci vorrebbe un miracolo per farti capire che il sound è un altro :D
 
Appunto, se i prezzi rimangono questi per quasi tutti rimarrà solo la curiosità.
Adesso con 30.000€ o giù di lì una i20N la compravi e ti divertivi con il rombo vero del motore. Ci sarà una i20N-e a questo prezzo? Non credo proprio......
 
No... se va avanti così... no.
 
Si leggeva che solo in Europa non vengono commercializzate.
@ncmlux intendeva che le N ICE pur rispettando le normative garantivano un bel sound ed erano "castrate solo un pelo". Si vede quando gli rifanno la mappa e si tengono filtri e catalizzatore montati. (Ma il discorso dei test è lungo, su come vengono svolti)
Invece spesso si racconta che le nuove M ed RS6 erano più silenziose rispetto alle precedenti per colpa delle normative. Andiamo a vedere le GTI dei primi anni 2000 ma pure del 2010 e nel sound sono sempre state castrate, ma le ragioni sono principalmente per la tipologia diversa di vetture rispetto alle N. Insomma volendo un bel sound se ti applichi riesci a tirarlo fuori. Così come le nuove M nonostante la cavalleria si sono ammorbidite in tutto.

BMW e non solo l'hanno adottato, però non ho visto molti commenti
No anzi, eccome che si commentava e criticava! E pure oggi! (Almeno da quello che leggo nei commenti su YouTube o altri forum). Ma pure da quando lo adottarono in Maserati. È una pura schifezza che sia ICE o EV. Se nella ioniq5N hanno usato una scusa per migliorare la guidabilità in pista, in generale rimane una cosa finta. Come i copricerchi, le scritte Turbo quando non lo era e tante altre cose.
Comunque nelle N ICE basta poco per eliminarlo ed il suono è pure più pulito e coinvolgente, quello aggiunto finto dà persino fastidio! Nelle EV si terrà disattivato o si troverà il modo poterlo disattivare!
 
Come i copricerchi, le scritte Turbo quando non lo era e tante altre cose.
Ecco, una cosa che ODIO è la scritta "turbo" sulle Porsche Taycan o sulla prossima ad arrivare nuova Macan. Ma "turbo" dove?????
Se negli anni '80 poteva essere vista come una tamarrata da adolescenti, visto che il turbo era di moda, oggi fa veramente tristezza.
 
Si leggeva che solo in Europa non vengono commercializzate.
@ncmlux intendeva che le N ICE pur rispettando le normative garantivano un bel sound ed erano "castrate solo un pelo". Si vede quando gli rifanno la mappa e si tengono filtri e catalizzatore montati. (Ma il discorso dei test è lungo, su come vengono svolti)
Invece spesso si racconta che le nuove M ed RS6 erano più silenziose rispetto alle precedenti per colpa delle normative. Andiamo a vedere le GTI dei primi anni 2000 ma pure del 2010 e nel sound sono sempre state castrate, ma le ragioni sono principalmente per la tipologia diversa di vetture rispetto alle N. Insomma volendo un bel sound se ti applichi riesci a tirarlo fuori. Così come le nuove M nonostante la cavalleria si sono ammorbidite in tutto.
Sono castrate perchè lo vogliono. Anche la RS6 può suonare forte... con lo scarico optional. Uguale la Golf R ecc ecc. Paghi e guarda caso ti arriva da concessionario che scoppietta e ruggisce.
E' solo marketing.
 
Vero tutto... ma...
Le auto N sono già uscite di produzione... ragione: inquinamento. (come mi diceva un concessionario con cui sono in contatto)
Quindi le auto termiche divertenti diventeranno sempre meno presenti nei listini :(
Quindi?
Che si fa? o ti prendi un'elettrica che è solo silenziosa e, abituato a sentire l'auto, ti fa una tristezza immensa... o ti prendi un'usata.
Ma gli usati non durano in eterno...

Quindi... tristezza forse... ma se fatta bene e ti diverte quando la vuoi usare perchè no?!?

Se una cosa è fatta bene ed è divertente, voi la scartereste perchè non è quella che realmente è o che vorreste che sia?
Se diverte... ha colpito nel segno.
Per tutto il resto della mobilità vai in elettrico con la comodità di una elettrica e soprattutto con i consumi di un'elettrica che non sono quelli di una termica da 650cv.

Se tra qualche anno magari ci saranno delle i20n-e... Vedremo che cosa ci tireranno fuori e sarà interessante confrontarle per capire se saranno divertenti quanto queste di oggi.
La curiosità è tanta... Con quel che costano le auto, per molti rimane però solo la curiosità;)
Io sono di un opinione: se non sono d'accordo su una cosa rimarrò l'ultimo ad adeguarmi perchè io vivo sperando che tutti facciano come me e le lobbies si debbano attaccare al pippo.
Sono ancora un sognatore nonostante i 40 siano passati da un pezzetto o_Oo_O .

Io non sono contro le elettriche, sia chiaro. Sono contro le imposizioni. Per me doveva rimanere tutto a listino, non solo quello che scelgono per mero business fingendo che interessi a qualcuno dell'ambiente. Quello che non tollero è sentirmi preso in giro.
 
La scritta turbo non si può vedere! --> Confermo la tamarraggine!
Per le EV si può assolutamente disattivare, infatti nel video si sente che sono partito senza sound, poi lo mette.

Non avevo letto abbastanza dei commenti che sono critici, per lo meno posso dire che nella Ioniq5N è talmente convincente (dentro eh... non fuori)che se qualcuno monta e lo hai su, visto che è fatto bene e non sai che è elettrica... ci puoi cascare con piedi e braccia.

Cmq il fatto di tirar via le termiche per forza per inquinamento (OGGI) è assurdo, benchè sembra che io sia per le elettriche a spada tratta non è così. Sono solidale a quello che dice @ncmlux .
Come è assurdo il superbollo.

Le auto anche pompate di oggi non hanno un inquinamento tale da preoccupare.
Lo sono molto meno delle auto utilitarie perchè se sono pompate consumano tanto e quindi giri in automatico meno.
Ma se sono euro6, a parte la co2... tutti gli inquinanti sono bassi... se veramente volessi abbattere gli inquinanti andresti a creare un sistema di generazione autonoma di idrogeno con appena il 10% di insufflazione per abbattere il 75% degli inquinanti (ma non c'è questa voglia evidentemente)

Poi secondo me si deve cercare di togliere di mezzo le auto veramente inquinanti, non tutte... in questo periodo storico devi necessariamente lavorare sul vecchio.

L'incentivo forte contro l'inquinamento e non costruito alla pisello findus sarebbe un qualcosa del genere:
Se vuoi spendere meno con l'elettrica che risulta essere quella che emette meno gas tossici (visto che non ne emette) o qualsiasi auto che ha emissioni zero dovrebbero dire:
se rottami il vecchio euro 5 ti metto l'iva al 15% anzichè il 22%,
euro 4: iva al 10%,
euro 2-3: iva al 6%,
se rottami un euro 0-1: iva al 4%.
Ti costa meno, caro stato, non ci guadagnano le lobby dei noleggi, e la gente ha un incentivo costante che tu non tiri fuori soldi, ma semplicemente ne incassi meno.
 
E per le altre auto... zero incentivi...
E se non ho nulla da rottamare? zero incentivi... il mercato si aggiusterà senza grandi sussulti.
 
Ritornando alla Ioniq N mi chiedevo una cosa.
Avere inserito le cambiate simulate con tanto di difetti in caso di errore di guida significa avere inserito una mappa alla gestione del motore elettrico che simuli tutte cose che non ci sono. Immagino la vettura in realtà sia in grado di tirare a diritto da 0 a 260km/h senza un reale cambio marcia.

Quindi questo è solo a scopo di far divertire più o meno come guidando un motore a benzina. Quindi Hyundai ammette che la guida puramente elettrica, anche se più performante, è più noiosa. (scusate ma ho voluto azzardarmi con quest'ultima affermazione).
Dico questo perchè deduco che per il tempo in pista converrebbe guidare l'auto senza queste simulazioni ma come una elettrica performante (quindi senza cambio).
Sto' sbagliando il ragionamento?
 
Esatto.
La nostra mente umana "OGGI" è tarata sul termico.
Ciò che fa Brum Brum viene considerata una cosa buona e godereccia.
Tanto che se fa Brum Brum più forte sembra che si vada più forte... cosa che ho sempre contestato quando si elaborava la coupe nell'altro forum: infatti c'era gente che apriva a pazzo, non stava in auto e gli andavano via i tricicli ;)

Per cui la mossa di Hyundai è stata proprio quella di creare un'auto prestazionale a tutti gli effetti e farla piacere a tutti gli effetti a quel che vuole il nostro cervello bacato fino all'inverosimile.
Di fatto puoi assolutamente mettere in automatico (come ho fatto io la prima sessione di prova) e goderti la pista, ma quando ho messo il cambio mi sono divertito di più.
Guarda la tesla performance da 1000 cv... 0-100 in nulla... bellissima... ma oltre allo sparo sul rettilineo in pista non ce la vedi o almeno è rarissima (dove è invece l'apoteosi del divertimento per chi ama scannare, e provata la pista diventa una droga, almeno per me).
Chi la usa ci fa lo sparo in autostrada, poi ci va tranquillo.
Non ti da sapore...
Questa ti fa salire la voglia (anche senza cambio) di farci i tornanti di montagna facendo girare l'auto con acceleratore e freno ripartendo il tiro più dietro che davanti ma non così tanto da farti intraversare.

Non importa per il cervello se c'è il pistone oppure no... non importa se senti la puzza o meno, l'importante è che abbia la sensazione per renderti appagato.

Insomma... hanno trovato una combinazione che ti rende l'auto godibile e tanto quando chiedi, poi esci dalla modalità diavolo con un tarlo nel cervello e vuoi entrare in modalità codice della strada, papà (o babbo per chi è toscano come me e te) con famiglia e moglie che rompe ad ogni sgassata e pigi modalità silenzio, economy (se non schiacci perchè cmq va) e elettrica pura... torna casta e gestibile.

Ma leggi attentamente questo ultimo mio commento: questa situazione è una cosa che c'è oggi e che rende necessario a chi studia la psiche dell'uomo SOLO OGGI.
Domani le generazioni che ci saranno non avranno bisogno di questa cosa a cui la generazione nostra è abituata.
Anzi, probabilmente ci daranno del matusalemme per aver mantenuto per questo periodo una complicanza di un motore inefficiente, sporco, fragile e dalla coperta corta come è il termico.
Perchè di fatto è questo che è, ma NOI ne siamo innamorati, e quel che hanno fatto è darci un pò di quell'amore "che puoi scegliere se lo vuoi o no" per farcela piacere meglio.

E' contorto... ma chi è in Hyundai al centro ricerche o è un Folle pazzoide scriteriato o è un genio della psiche umana.

Magari hanno fatto 20 auto e stanno studiando la reazione di chi la prova apposta e non ne vedremo più di 20 in giro... oppure è una delle cose che avremo con cui trastrullarci il cervello in futuro.

Ciauzz e buona serata a tutti Hyundaioti :D :D
 
Indietro
Alto Basso