Egr?

Drago9346

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
I20
Salve
Ho un problema con una i20 crdi 1.1 avverto un rumore allo spegnimento del motore ho disattivato l egr e risolto
Ma durante la marcia in folle il minimo si alza se premo la frizione o il freno torna normale
Da ferma non me lo fa quindi penso ad un'aspirazione dal filtro che ne dite?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il rumore potrebbe essere originato dal corpo farfallato che allo spegnimento non chiude bene l'aspirazione. L'egr non c'entra nulla, e sarebbe neglio riattivarla, e, magari, visto che si hanno le mani in pasta, dargli una bella pulizia, compreso il radiatorino.
 

Drago9346

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
I20
Il rumore allo spegnimento era l'erg che non si chiudeva e mandava i gas di scarico nell'aspirazione anche al minimo
 

Drago9346

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
I20
Credo sia meglio cambiarla la valvola egr e vedere se i problemi di minimo si risolvono
Però me lo dovrebbe fare anche da ferma che si alza il minimo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
L'apertura/chiusura egr è comandata salla centralina, che analizza i parametri di funzionamento del motore e regola quanti gas reimmettere nel collettore di aspirazione. Al minimo dovrebbe far passare al max l'1% e circa il 35-40% a medio carico, per poi tornare a chiudersi istantaneamente se si preme a fondo l'acceleratore. Il passaggio dal max al min non è immediato, a meno che non si prema il freno o la frizione, interpretato dalla centralina come intenzione di fermarsi, altrimenti ci mette quasi 60 secondi, e potrebbe dare la sensazione di motore accelerato. Ah....escludere l'egr è, oltre che inutile, anche reato penale. Si rischia la denuncia, ritiro patente e revisione del veicolo.
 
Ultima modifica:

Drago9346

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
I20
Dimenticavo di dirvi che ho anche perdite di refrigerante quindi è per forza di cose l'egr
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Dal radiatorino egr?
 

Drago9346

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
I20
si la perdita è localizzata sotto la valvola
 
Alto Basso