generico Elaborazione in officina autorizzata

WizaI20n

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2023
Messaggi
14
Punteggio reazioni
10
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai I20n
Anno
2023
Buongiorno a tutti,
ho da poco effettuato la registrazione su questo sito vista la passione e competenza dimostrata.
Ho da poco ritirato una i20n e volevo fare due domande anche secondo la vostra esperienza:
1) @valenpa è riuscito ad installare volante e sedile riscaldato ma non ho ben capito se basta riferirsi a qualunque concessionaria hyundai o se ad alcune in particolare
2) in previsione futura, per aumentare e migliorare le prestazioni del veicolo, passare attraverso la casa costruttrice è possibile? C'è un iter da seguire? Questo, per far si, che garanzia ed omologazione stradale e della stessa Hyundai rimangano inalterate
Ringrazio anticipatamente per le risposte
 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
159
Punteggio reazioni
84
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
Ciao e benvenuto ;)

Per cose viste e vissute di persona ti posso dire che alcuni concessionari ti possono fare il lavoro ma ti dico anche che staccano la centralina e la portano a modificare ad altri meccanici che fanno già questo lavoro e hanno tutta la strumentazione. Per contro facendo così naturalmente il prezzo sarà più alto che andando tu direttamente.
Altra cosa importante è che se da una parte possono chiudere un occhio sulla garanzia, dall'altra se vai a fare un tagliando in concessionaria (e il meccanico di turno non sa nulla) e ti fanno qualsiasi tipo di aggiornamento alla centralina dell'auto in quel preciso istante hai perso tutta la mappa e devi rifarne una nuova da zero ( e relativa spesa)

Per altri tipi di lavori (filtro, assetto..... ) non so fin dove ti vuoi spingere visto che non lo hai specificato, stesso discorso, il concessionario potrebbe farti i lavori (se capace e con voglia visto che non è il loro lavoro) con relativi costi e occhi chiusi su garanzie ....
...Ma per il codice della strada sei un "fuorilegge" :))) quindi nessuna omologazione (dipende sempre da che lavori vuoi fare)

Ad esempio un assetto non estremo sì, distanziali no, e solo cambiare le lampade del faro da alogene (a libretto) a led o xenon se trovi la F.O. che non è in vena buona ti porta a verbale, fermo del mezzo e revisione straordinaria!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.982
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Buongiorno a tutti,
ho da poco effettuato la registrazione su questo sito vista la passione e competenza dimostrata.
Ho da poco ritirato una i20n e volevo fare due domande anche secondo la vostra esperienza:
1) @valenpa è riuscito ad installare volante e sedile riscaldato ma non ho ben capito se basta riferirsi a qualunque concessionaria hyundai o se ad alcune in particolare
2) in previsione futura, per aumentare e migliorare le prestazioni del veicolo, passare attraverso la casa costruttrice è possibile? C'è un iter da seguire? Questo, per far si, che garanzia ed omologazione stradale e della stessa Hyundai rimangano inalterate
Ringrazio anticipatamente per le risposte
Visto che @valenpa è un esperto ti risponderà sicuramente.
Poi una presentazione al club male non fa, qui` troverai alcuni esempi
 

valenpa

Socio Premium
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
142
Punteggio reazioni
143
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 N
Anno
2022
Buongiorno WIzali20N,

le lavorazioni effettuate sulla mia i20N sono state effettuate non in concessionaria ma presso l'officina che
segue l'assistenza delle mie auto.
La rete assistenziale ufficiale, di norma, non effettua questo tipo di interventi.
Come descrito nel precedente post:


l'installazione degli accessori non presenti sulla versione Italia della i20N è facilitata dall'utilizzo di parti originali,
reperibili presso la rete, e dalla predisposizione dei sottosistemi elettrici, unici per tutte le versioni della i20,
in pratica, plug&play.
Riguardo l'aumento delle prestazioni, le alternative sono l'installazione di un modulo elettronico, come nel mio caso,
eventualmente rimovibile ovvero la riprogrammazione della ECU.
Le eventuali lavorazioni devono essere effettuate a regola d'arte e con parti/accessori originali per evitare di inficiare
la garanzia dell'auto.
Un caro saluto
 

Ayrton79

Utente
Registrato
5 Lug 2021
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Golf 7 1.4 TSi
Anno
2013
Sbaglio o la ECU non è stata ancora sbloccata da nessuno? Mi pareva che al momento si possa usare solo il modulo, ma che sappiamo non fare "miracoli"
 

valenpa

Socio Premium
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
142
Punteggio reazioni
143
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 N
Anno
2022
Buongiorno Ayrton79,

in Australia ed in Gran Bretagna alcuni preparatori hanno provveduto ad operare direttamente sulla ECU dell i20N.

Un caro saluto
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Concordo con tutti.
Tuttavia i moduli di oggi sono migliori di quelli di una volta e permettono di ottenere veramente tanto.
Per farti capire se hai 100 cv (con turbo) puoi, rimappando, ottenere anche 130-140 cv con una mappa fatta veramente bene e che ti fa andare il motore pulito e con una gran coppia.
Se usi un modulo sarà meno accurata e seguirà quella originale ma ti permette di arrivare ai 120-130... quindi meno cv e meno coppia ma comunque un buon incremento.
Tuttavia tolto il modulo torni ad avere l'auto di prima, per cui in alcune situazioni hai una sicurezza migliore, inoltre non rischi che qualcuno non capace vada a far danni.

Per la legge comunque fuorilegge in un modo e fuorilegge nell'altro ;)
Inoltre con il nuovo codice della strada sarà ancora più difficile girare senza rischiare di pagare un mutuo in multe e in esami per ridare la patente, quindi attenzione alla strada ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se non ricordo male c'è anche un kit di freni sportivi per la i20N, l'ho visto all'ultimo raduno, ma non so se è omologato, quanto costa (tanto cmq) e dove si trovi... ma mi hanno garantito che dopo frena veramente da strappare l'asfalto!
 

WizaI20n

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2023
Messaggi
14
Punteggio reazioni
10
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai I20n
Anno
2023
Rieccomi,
Grazie per le risposte e l'interesse mostrato.
Io parlo di modifiche che non vadano assolutamente a stravolgere il veicolo o a farle cambiare "faccia" ma tutti interventi minimi come un'aspirazione diretta e/o un intercooler maggiorato con successiva rimappatura.

In Italia (cosi ho letto) esiste un sistema per omologare la macchina con le nuove prestazioni ottenute cambiando i pezzi ecc. Ovviamente rimettendo tutto a libretto e facendo i dovuti controlli... so che sarebbe controproducente a livello economico e di tempo, visti tutti i cavilli legali a cui si andrebbe incontro.
Cio nonostante, io prediligo sempre e comunque la strada legale, ove possibile.
Per cui la domanda che mi facevo era se effettivamente mettendosi in contatto con la Hyundai Italia si poteva ottenere un nulla osta da loro e maggiori informazioni su come procedere nel momento in cui sono d'accordo....
Secondo voi? Fattibile?
 

valenpa

Socio Premium
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
142
Punteggio reazioni
143
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 N
Anno
2022
Buongiorno Wizai20N,

nessuna Filiale, di qualsiasi marchio, rilascia la conformità a quanto da te descritto in quanto le modifiche,
soprattutto meccaniche, porterebbero a dovere riomologare l'autovettura.
Un caro saluro
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
E' letteralmente impossibile che tu possa omologare o avere il nullaosta dalla casa madre.
Solo l'uso di un filtro sportivo è contemplato dalla legge purchè sia a pannello, ovvero a ricambio originale.
Per questo filtri come bmc oppure lo sprint filter che ho provato qualche mese fa può andare.
Ti metto il link al mio video

Per tutto il resto la normativa è stringente, per cui ogni modifica alle caratteristiche costruttive della casa è vietata.
Dovresti andare in corea per approvarle perchè in Italia Hyundai gestisce solamente il commerciale e l'assistenza ma non la gestione della progettazione salvo tu non sia nel rally: a quel punto ci sono aziende che la seguono ma in questo caso non circoli su strada pubblica ma in circuiti o strade chiuse per i rally, quindi puoi fare quel che vuoi.

Quindi ogni cosa o oggetto che non sia venduto da Hyundai e per quell'auto può minare la garanzia prima di Hyundai e poi ti porterà ad esere illegale per il codice della strada.
Se cambi l'intercooler non cambi niente in fatto di sicurezza ma aumenti il raffreddamento dell'aria, puoi rischiare di aumentare il turbo lag se sbagli prodotto o esageri, ma per la legge già sei fuori, se in Hyundai si accorgono perdi la garanzia.
Se cambi la canalizzazione dell'aspirazione o filtri stessa cosa.
Se metti un cono comunque peggiori le performance, perchè nel 90% dei casi aspiri aria calda dal vano motore (quindi anche tecnicamente è sconsigliato ed anche se il sound sembra che tu guadagni tanto in realtà perdi potenza e coppia).
Se fai una mappa è la regina delle modifiche che ti mettono sia nel campo del fuorilegge ma anche far fare all'omino Hyundai il gesto di strappare immediatamente qualsiasi garanzia che ha l'auto.

Modifica il comportamento dell'auto, mette a rischio tutti i componenti meccanici del motore, della frizione, della trasmissione in generale, dell'assetto ecc...
Questo perchè una mappa porta senza dubbio dai 200 ai 230-250 cv di potenza e tanta coppia, che ovviamente mettendo sotto stress tutto per la maggiore "TANTA" potenza in più ne riduce l'affidabilità e la durata.

Quindi qualsiasi modifica tu faccia devi ponderarla sapendo appunto dove vai a livello legale e strutturale.
 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
159
Punteggio reazioni
84
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
che io sappia non ci sono modifiche omologabili che portino ad un aumento di prestazioni anche perchè andranno vani tutte le limitazioni antinquinamento (euro5/6...)
Il nulla osta si chiedeva alla casa madre soprattutto per poter montare cerchi maggiorati (e poi andavi in motorizzazione per la trascrizione a libretto). Da qualche anno non serve più perchè sono gli stessi produttori di cerchi che li omologano direttamente.
Per cui il nulla osta viene richiesto solo se devi trasformare il tuo mezzo ad esempio da auto a autocarro.
Qua trovi qualche esempio...
 
Alto Basso