• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Elaborazione motore coupè

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Però esistono quelli che a 180 di tachimetro vanno a 176 di GPS, e a 100 kmh di tachimetro vanno a 97 kmh di GPS, e che a 140 kmh di tachimetro vanno a 136 kmh di GPS....
Evidentemente il mio è uno dei più precisi. Non ho detto che è perfetto, sbaglia solo di 4 a 180kmh!

Comunque la mia Accent è salita a 198 di tachimetro... ma ero in discesa... in piano raggiunge i 195 (190 effettivi).
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
non fare così tanto affidamento sul navigatore satellitare, ha un margine anche quello.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La mia ha toccato 215 da originale... nel 2004.
Ultimamente (nell'ultimo anno) ho toccato i 210-212 di tachimetro e di gps i 200-203.

I tachimetri sono sempre sprecisi... e il gps ha del tempo di aggiornamento che può falsare.
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
turboenrico86 ha scritto:
non fare così tanto affidamento sul navigatore satellitare, ha un margine anche quello.

La velocità col navigatore l'ho ovviamente rilevata facendo la MEDIA di quelle rilevate. Se ad es. la velocità si aggiorna ogni 2 secondi, in 1 minuto fa 30 rilevazioni che variano. Se tengo la stessa velocità per 1 minuto il navigatore mi da 175-178 kmh. di velocità (tachimetro a 180).
Se dico che a 180 di tachimetro fa i 176 vuol dire che è la velocità più spesso indicata nell'arco delle decine e decine di aggiornamenti che fa il GPS nel corso di svariati minuti fatti alla stessa velocità.
Il mio tachimetro l'ho controllato a TUTTE le velocità ed ho fatto la media dello scarto ad ogni velocità... Non ho mai tenuto conto di una singola rilevazione del GPS come velocità perchè so bene che è impreciso...
Infatti lo usavo quando andavo a correre e mi dava (sui 100 metri) una velocità media di 52 kmh. ed una massima di 62 kmh!!! Figurarsi, nemmeno in bicicletta!!!
Adesso non lo uso più perchè è troppo impreciso ( mi ha cronometrato sui 100 metri in 8"03 !!!)... Però ad andatura costante è abbastanza preciso e non fa sbalzi assurdi...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Concordo...
Cmq ho visto che quando avevo i cerchi di 14" la velocità era + vicina alla reale... mentre con i cerchi di 15 è peggiorata...
Prima, a velocità costante, avevo a 100km/h uno scarto di 4-5km... adesso di 6-8... ovvero a 100 segna circa 92-94km/h.

Non vorrei che la gomma sia leggermente + piccola di quanto dice la spalla... e quindi le rotazioni risultano di + rispetto a quanto dovrebbero...
Quando cambierò nuovamente le gomme verificherò questo scarto...

Ciauz :)
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
diminuisce sensibilmente la velocità a causa della maggior superficie in attrito, ma il contachilometri prende il segnale sul cambio, non sulla ruota.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
vero... ma se agli stessi giri del cambio la ruota fa + rotazioni perchè più piccola la velocità si riduce ma al tachimetro risulterà sempre quella.

Cioè se fai 4000 giri il tachimetro segnerà in tutti i casi 120km/h... ma se la ruota è + piccola agli stessi giri di cambio risulterà meno strada percorsa... e quindi l'effettivo reale sarà + basso.
Se metto invece una spalla + alta... tipo 60 anzichè 50 allo stesso numero di giri del cambio e quindi della ruota percorrerai + strada...

No?
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
MasterPc ha scritto:
vero... ma se agli stessi giri del cambio la ruota fa + rotazioni perchè più piccola la velocità si riduce ma al tachimetro risulterà sempre quella.
Cioè se fai 4000 giri il tachimetro segnerà in tutti i casi 120km/h... ma se la ruota è + piccola agli stessi giri di cambio risulterà meno strada percorsa... e quindi l'effettivo reale sarà + basso.
Se metto invece una spalla + alta... tipo 60 anzichè 50 allo stesso numero di giri del cambio e quindi della ruota percorrerai + strada...

No?

Esatto, variando cerchio e pneumatico varierà la velocità reale ma non quella rilevata. Da li il maggiore o minore scarto poi tra contakm ed eventuale gps.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si.. è vero...
Son io tordo che avevo capito male... si diceva la stessa cosa eheheh

Ciauz :)
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Si spera che tutti quelli che parlano di motori qui lo sappiano già questo discorso. :|
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
A parte che omniauto non è che sia il massimo dell'affidabile... e molto criticabile in tanti argomenti... cmq è vero in alcuni aspetti e meno vero in altri.

L'aumento della coppia, soprattutto alla ruota (come si misura sui banchi potenza classici) non è, continuo a dire, legato per forza all'aumento della potenza, soprattutto se si va ad operare su organi meccanici della trasmissione anzichè del motore.

Poi mi posso sbagliare, non sono un professionista... ma vorrei riflettere su un fatto che mi riguarda da vicino.

Ad inizio mese di luglio ho installato un volano in alluminio che è la metà del peso del volano originale.
Con questo ho ottenuto un aumento della coppia alla ruota notevolmente + alta rispetto a quella che avevo prima... tale che adesso l'auto da la sensazione di aggrapparti al sedile durante le accelerazioni in modo molto + significativo e aggressivo rispetto a prima.
L'aumento credo sia non inferiore al 15%... quindi di tutto rispetto!

Non ho aumentato assolutamente la potenza! perchè non ho agito sul motore, quindi la curva di potenza (non di coppia... nei grafici sono 2 le curve che si leggono, una di potenza ed una di coppia) è per foza la medesima.

Se invece non fosse così cambiando anche un ingranaggio questo farebbe si che si aumentasse la potenza del motore... cosa che invece non è reale.
La potenza del motore è la solita ma invece è cambiato solo il comportamento del mezzo e il modo in cui il motore riesce ad erogarlo.
Ed è per questo che le curve sono due diverse.
Come facciano i software a calcolarle non lo so ma penso che si debbano inserire una serie di dati nel computer prima di andare a far la prova di potenza.
Questo è quanto io penso anche a livello di logica di pensiero... analizzando il comportamento base di ciò che ho tra le mani e di quello che faccio...

Tuttavia... se invece questo che penso risulta non vero...cioè che cambiando un pezzo meccanico e non del motore (quindi anche se non influenzo le variabili che gestiscono scoppio, anticipo, combustione ecc...) posso aumentare la potenza del motore stesso... bè... allora non c'ho capito una mazza! :shock:

E allora questa discussione sarà + utile per me per correggere un pensiero errato e quindi, in entrambe le cose, questo topic sarà di utilità a qualcuno... non è vero? :)

Ciauz :)
 

Allegati

  • potenza_senza_econo_129.jpg
    potenza_senza_econo_129.jpg
    29,1 KB · Visite: 22

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
La coppia di uno stesso motore varia dal modo in cui la si prova, se alla ruota, al banco....quindi fai tu quanto sia vincolante come dato.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In genere si fa alla ruota... è tutta la sera che ci penso e ci rifletto...
Penso che cmq l'aumento di coppia può essere collegato senza dubbio alla potenza... ma credo che dipenda da cosa si faccia.
Se su uno stesso motore eseguo un'elaborazione forse l'aumento di coppia è necessariamente legato alla potenza... cmq coppia e potenza in quel punto particolare di regime... non necessariamente si può parlare di potenza massima.
Se metto un collettore 4-2-1 al posto di un 4-1 allora avrò un aumento di coppia a 3000 giri e coppia massima a 5000 e non necessariamente potenza massima a 5000... magari è 5500giri mentre prima magari era a 6200.

Se invece tocco, come ho fatto io, il volano... bè... la potenza non varia ma solo la coppia... ma per valutare un qualcosa dovrei vedere al banco prova...

Cosa segna il banco prova in questo caso non lo so... :/

Secondo me aumenta solo la coppia...
Che ne dite?
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
toccando il volano varia l'inerzia, quindi la capacità di variare la velocità di rotazione che ha il motore...ovvero accelera e decelera più rapidamente
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Secondo me, da quello che posso capire di motori, il punto è che se lavori sul volano la coppia aumenta alle ruote (se senti + spinta significa + coppia) e non al motore, ovvio.
Ma a noi quello che interessa non è la potenza del motore, ma quella espressa alla ruota (che dovrebbe essere quella misurata sul banco-prova), che poi è l'unica che migliora le prestazioni!

Sarebbe bello trovare un banco prova per fare tutte le nostre prove! Non è che c'è qualcuno che legge e che ci potrebbe aiutare?
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
La potenza alla ruota è quella più "illusoria", dato che quella effettiva è quella al banco, perché è quella che sviluppa il motore. Alla ruota tu senti una potenza "diversa" perché passa attraverso l'effetto "moltiplicatore" di cambio e differenziale.
 
Alto Basso