generico Elettrico si elettrico no

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.803
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vi metto un servizio delle Iene... che non hanno fatto disinformazione, ma hanno raccontato le cose in modo più moderato.

Resta il fatto che occorre del tempo per adeguare la distribuzione delle colonnine... mentre al nord già abbiamo un'infrastruttura discreta, al centro/sud molto è da fare, in Autostrada già molti autogrill hanno colonnine di ricarica, ma fuori c'è abbastanza penuria.
Ma credo che nell'arco di 1-2 anni anche fuori ce ne saranno.
Una cosa che ha detto nell'articolo: il 68% degli italiani ha un box di proprietà... non so da dove prendano questo dato ma essendo l'italia un paese non fatto solo di condomini senza box ma molti di questi lo hanno, credo che la paura sia molto più bassa.

Inoltre leggevo un articolo su vaielettrico dove da bari alle alpi un viaggio fatto in Audi l'anno prima avevano speso oltre 400 euro di gasolio tra andata e ritorno, fatto con una tesla (ma può essere fatto anche da una Kona o altre auto), facendo le flat (che sono indispensabili per risparmiare) hanno speso 125 euro.

Mi soffermo su un particolare: i test che vediamo sono spesso di chi prende l'elettrica in prova e fa energia al consumo... un pò come chi faceva la ricaricabile al telefono... spendendo ovviamente molto di più (fino a 3 volte di più direi).
E' come fare benzina/gasolio in autostrada al servito, spendere 2,3-2,4 euro al litro è un attimo!
Il gpl in autogrill l'ho visto a oltre 1 euro al litro quando fuori era a 72 cents... quindi a qualsiasi cosa c'è il sistema.
Inoltre alcuni supermercati torneranno a dare ricariche (lente) a chi va a fare spesa da loro... quindi per quell'ora o 2 che siete a far spesa collegarsi ad una 6-7,2 Kwh può far ricaricare quei 50-70 km gratis.

Siamo solo all'inizio... credo che la tendenza a non comprare l'elettrica si manterrà per tutto quest'anno o forse parte del prossimo, ma l'arrivo di modelli e nuove tecnologie associato alla continua installazione di colonnine sarà determinante per far cambiare mentalità e idee.

Cosa c'è oggi di buono in alternativa?
A parte le fullHybrid che sono molto efficienti, il GPL rimane l'alternativa più economica.

La mia classifica come risparmio globale (percorrenza, bollo, assicurazione, manutenzione):
1) Elettrica
2) FullHybrid
3) Gpl

La mia classifica come possibilità oggi di girare: intesa in pensieri pochi o nulla, anche rispetto al budget per il modello che ci piace.
1) auto a gpl nuova o usata - Senza pensieri per chi non li vuole
2) Hybrid - Senza pensieri per chi non li vuole
3) Elettrica - occorre pensare un pelo di più e per questo molti faticano all'idea e per un acquisto è ancora un pò alta...
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Allo stato attuale la mia preferenza è:

Plug-In
Elettrico
Ibrida

GPL no, dato che da noi non esiste...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.803
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bhè... il gpl proviene dalla lavorazione del petrolio... per lo più, quindi per almeno i prossimi anni è un gas che viene "costruito" e non si estrae.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.982
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.803
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
La mia classifica
La mia:
1) V8 benzina euro 0 d’epoca (trovarlo…) e a pari merito moto (quando non fa troppo freddo).
2) Diesel euro 6 (finché potranno circolare).
3) Elettrica (quando non potrò fare diversamente)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.803
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si vocifera che l'approvazione definitiva sia in dubbio... perchè Italia e forse Germania potrebbero opporsi.
Non sarà che essendo tra paesi più ricchi di auto vedranno calare gli introiti dello stato approssimativamente tra i 25 e i 30 miliardi di euro all'anno una volta che saremo tutti elettrici?
Numeri:
Ipotizzando che al 2035 il 40% delle auto saranno elettriche, avrà perso progressivamente fino a 12 miliardi di euro all'anno.
Quindi ipotizzando che da qui al 2025 perda niente... che dal 2025 al 2030 perda 5 miliardi di euro all'anno e 10 dal 2030 al 2035, in 12 anni lo stato avrà perso 75 miliardi di euro.

Se al 2040 saremo arrivati al 75% di auto elettriche... vuol dire che l'introito per le casse dello stato si sarà ridotto progressivamente di 22 miliardi all'anno dai 30 iniziali attuali... arrivando ad incassare sotto i 10 miliardi di accise.

Non sarà che ci sia così tanta disinformazione perchè dall'alto questo vale decine e decine di miliardi di mancanti incassi?!?
mha...:rolleyes:
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Come si dice.... A pensar male, spesso ci si azzecca..
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ragazzi... l ho già scritto e lo ripeto non sognatevi minimamente di pagare meno tasse e o accise sull auto utilizzando auto elettriche..... Io già vedo una bella tassa annuale dai 500 ai mille euro per smaltimento batterie....
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
224
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Come si dice.... A pensar male, spesso ci si azzecca..
Ho paura di scaturire una mini polemica, però purtroppo o per fortuna dico sempre ciò che penso e al momento ancora non sono stato linciato da nessuno. :D
Detto ciò, a pensar male spesso ci si azzecca ok, ma ricordo in un altra discussione un utente fu quasi trattato da matto per aver ipotizzato una teoria del malfunzionamento indotto da remoto dopo i 5 anni da garanzia. Riconosco sia stata un ipotesi forzata ma vale lo stesso discorso che viene fatto qui per l'elettrico insinuando una sorta di censura dello stato per creare disinformazione.

Sarò di nuovo sincero, a volte in questo forum mi sembra si viva un po' in un altro contesto sociale dove in realtà viviamo. Seguendo ogni giorno le discussioni più create e commentate, mi pare che la maggior parte dei frequentatori è gente con macchina nuova, spesso e volentieri proprietari della bellissima Tucson, delle i10 nuove, delle i20 della scorsa generazione, insomma questo per dire che di pagine su auto di 15-20 anni fa ne vedo poche perché alla fine chi si approccia qui è gente come me che vuole conoscere meglio la propria nuova vettura. Ma basta farvi un giro per strada e di auto euro 2/3/4 e company se ne vedono una marea, me compreso che nell'attesa sto girando con una Punto di 14 anni fa. L'elettrico non va perché non tutti possono permettersi di pensare a una vettura nuova e chi di questi deve cambiarla perché magari la sua è morta sicuramente non punterà alla "sostenibilità" dell'ambiente ma non delle tasche, andrà diretto sull'economico.
Riassumendo, avere un auto elettrica per me vuol dire lusso, perché bisogna avere come minimo un garage sennò si diventa pazzi ad andare dietro alle poche colonnine presenti tra i vari comuni italiani e in più i prezzi sono ancora troppo alti. Ho visto la nuova dr elettrica a 20k con i vari bonus e rottamazione (sennò 25.9k) perché prendere quell'orrore e non una bella i10 a 16k? Per non parlare delle Panda che ti lanciano dietro..
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.803
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Eh si. oggi è spesso così.
Ti posso confermare.
Io avevo una coupe di 22 anni, andava a meraviglia fino a che non ho avuto problemi elettrici all'impianto.
Oggi si parla molto di obsolescenza programmata, in alcune cose c'è da pensare seriamente sulla questione.
E si... molti andranno sullo spendere il meno possibile, nelle mie zone ci sono auto molto più vecchie di euro 2... le pande verdi sembra le abbiano tirate fuori tutte adesso.
Credo che oggi non ci siano possibilità di poter scegliere, la DR è una delle opzioni e ne arriveranno tante altre.
Senza dubbio.
Il 2023 e il 2024 saranno anni ricchi di novità, anche se non confermeranno la data 2035 tanto è bastato per dare una "scossa"... sono in programma di installare almeno 1000 colonnine all'anno in italia , ma il programma è solo "almeno", quindi potrebbero diventare 2-3000.
Vedremo che faranno.
il 68% degli italiani, dalle statistiche del CNR ha un box o comunque un posto auto dove poter parcheggiare l'auto in qualche modo e quindi il cambio di mentalità aiuterà.
Lo scopo è quello di chi può comprare un'auto nuova possa avere, in futuro, la possibilità di acquistarla.
Nell'uso cittadino/extraurbano il risparmio è elevato... e il futuro è tutto da scrivere.
Sto valutando di trovarne una usata per l'uso muletto visto che io faccio tratte da pochi km e continue accensioni e spegnimenti (consumo un'esagerazione adesso per l'uso che faccio).
Chissà se riesco, ma se lo faccio vi farò presente in prima persona di questa esperienza di guida/gestione.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ripeto, ho la fortuna di avere un box e carico sia la mia Plug-In sia l'elettrica di mia moglie direttamente da casa (fino a 11 kW)
Da quest'anno ho anche un impianto fotovoltaico e, che ci crediate o no, l'ultimo pieno di benzina l'ho fatto prima di Natale ed ancora ho 1/2 serbatoio.
Ho calcolato che tra le tasse di circolazione e carburante, dovrei risparmiare circa 4'600.- Euro all'anno.. (nel mio paese)
Mai fatto scelta migliore.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.803
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Stranamente chi passa al lato "oscuro" della mobilità non tornerebbe indietro.
Sai che cosa capisco nel non voler tanto cambiare?
Parto da lontano... ma credo che aiuti a capirlo.
Quando si andava a prendere la patente ci insegnavano come è fatto un motore, questo perchè in caso di emergenza si potesse cercar di capire se si poteva fare una riparazione di fortuna o meno... nello storico del passato l'auto era una questione da uomini, che rispetto alle donne erano più mentalmente indirizzati ad un macchinario e alla sua logica.
Probabilmente perchè già dall'inizio l'auto necessitava storicamente di "forza", nella quale la donna era necessariamente svantaggiata.
Poterci mettere mano, ai motori, è stato al 95% una prerogativa da uomini, non so quante volte mi è stato detto mentre le donne di casa mi vedevano con mani sporche di grasso sotto l'auto "sei proprio un uomo!" (non so se con ammirazione o disgusto... lascio libera l'interpretazione":rolleyes::p.
Ma ancor prima le auto si riparavano con un filo, un cacciavite e un martello, magari anche un pò di nastro ;)
Per molti l'auto termica è un'auto dove ci si può anche sbizzarrire e anche "truccarla", si ha l'impressione di poterla dominare.
Io stesso alla coupe ho fatto di tutto.
Però le nuove generazioni, le auto di oggi anche termiche, non sono come le semplici auto di un tempo, e oggi qualsiasi cosa si vada a farci è una cosa che mette a repentaglio quel delicato equilibrio che hanno.
Di fatto abbiamo perso gran parte della capacità di azione su di loro.
L'auto elettrica ancor di più... non è assolutamente sotto il nostro controllo (anche se le auto termiche di oggi non lo sono già da un pezzo ma ci illudiamo che lo siano ancora).

Mi piacerebbe trovarmi un'auto max del 2010 e sbudellarla e farne un progetto nuovo, un'auto che non può essere elettrica, per poterlo fare.
Ma se trovassi un'elettrica la difficoltà sarebbe come dominarla? si può metterci le mani? cosa possiamo fare per far si che non sia lei a vincere questa partita?
A questa domanda avremo sempre meno possibilità e saremo sempre più utilizzatori che dominatori.
Questo è una cosa che non piace... e nemmeno a me.
Ma studiare e cercare di trovarne i pregi è importante, soprattutto è importante capire dove sono i difetti o i contro per poterli arginare e trovarne le soluzioni.
Oggi non ci sono le risposte a tutto, ma sono fiducioso che le troveremo.
Perchè se domani il petrolio finisse, se andassimo in guerra e il delicato commercio del petrolio non fosse più funzionale, per qualsiasi altra problematica, l'auto elettrica potrebbe essere uno dei mezzi che potrebbero funzionare, perchè un generatore o un pannello fv potrebbe aiutare a produrre energia stoccata poi nella batteria e in qualche modo trovare il sistema di farle andare.
Qui siamo proprio agli estremi, ma da sempre sono un sognatore che guardo tutto.
Da quanto sono nerd... A casa sto costruendomi un gruppo di accumulo fatto in casa...
Ditemi voi se sono normale! ahahaha
Una prova?
Qui sto testando un pacco batterie che ho costruito con celle riciclate e testate destinate alla discarica che dovrebbe arrivare a 130-140Ampere...
capAgetZxGt0WKJvxFvXF-l0r7taorHbtvJTkh0Rd9ZR07-uZumnhjrLJ-vbcpwyCwDGP-2KQWAeknJB__ltByQ-47NdBs4tAbKcFgVKPlTlyYr3k2R9w6KeJagmq_75DlwZ9TT3IJKv1WrBMTvT4zkqV8M03DahSoRdJWlxIf6b1_1So0xSM5T4WmR1DWkfR9y3_1VWTVLrzTocRr4SM7obSyLqG-0OAz5-ByiffHQtsTYorfljWc5lfwavbrNOfW-JZpLjw2oqTm7I58oqjKQ_gFm94nLjxL-PbGxFhhJ3f5tGEt4fI0R3bh32H68Qk-01DAdqo1rH1Tf6LMo0PQN7lap8zAiQtmFxH-S00Q7LoVxV5mvB3CJqG4MLdMOgFRXpT8v99avQPbR6aZJssgVCuHyrGo_RV4cTr2yMMEE1gKdkjX8qWILODzqDRGi4d8rWJdOVynT21o2ViCIdHJhWrE0sBzUgPJ5nQu4V3c_rmPUrI5-ChRXXQZEGgbMIT6eI1KS5U8T-KcwJ-w40DxPO_8hsdjcL3DvPPzjdiuWpF7Y5VMp1aNjjQB_AM1Grb-zg3wdn61WdNn1epbWJTVHvi0HHPMM9Ea9Mh4KK06PHwINMBO1a2ofHS8PqapGHxqW4yN-KYSHvumGWY53Nn8ZwSn1rnkRU3ajbhtL5EA0ZHI6T1GhxG65rHaMm4QY3V3PGoggMc1i_UimUunKUA-APDFAx0ml13r9DQLRW7j664I5U0HBYs2RQ-OUx8lX8QHWg54CrJgqv30cYnXQoB1Io98oRAmDKUXxDiy-H2uWIuMrkBEvPM_ox_xCFO-C7Y1Fs-Styp4tSoKaJebPrE9MQwB4dVxxpGs8V3wPRU06Vfu6zQ7uSoUJmRNI-nDMBeWKV0ddOF01fOWTgSkNQCko7BtvPQJ71sYkQo4r3EO3Yjn4Ywix4tXGIdyEKMVhwY9Y5fcJe95qVNeW2xFEGimUVh_zlXBU2P9gl0zXeb9-sly-qUhuDh2JsTGWl_wEbIemx7b8Se-qM-D_BqhCpu9_WlZzQrms=w495-h878-no
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ripeto, ho la fortuna di avere un box e carico sia la mia Plug-In sia l'elettrica di mia moglie direttamente da casa (fino a 11 kW)
Da quest'anno ho anche un impianto fotovoltaico e, che ci crediate o no, l'ultimo pieno di benzina l'ho fatto prima di Natale ed ancora ho 1/2 serbatoio.
Ho calcolato che tra le tasse di circolazione e carburante, dovrei risparmiare circa 4'600.- Euro all'anno.. (nel mio paese)
Mai fatto scelta migliore.
tutto giusto, peccato che tra la Svizzera e l'Italia ci sia qualche "lievissima" differenza e non solo dal punto di vista fiscale....
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Stranamente chi passa al lato "oscuro" della mobilità non tornerebbe indietro.
Sai che cosa capisco nel non voler tanto cambiare?
Parto da lontano... ma credo che aiuti a capirlo.
Quando si andava a prendere la patente ci insegnavano come è fatto un motore, questo perchè in caso di emergenza si potesse cercar di capire se si poteva fare una riparazione di fortuna o meno... nello storico del passato l'auto era una questione da uomini, che rispetto alle donne erano più mentalmente indirizzati ad un macchinario e alla sua logica.
Probabilmente perchè già dall'inizio l'auto necessitava storicamente di "forza", nella quale la donna era necessariamente svantaggiata.
Poterci mettere mano, ai motori, è stato al 95% una prerogativa da uomini, non so quante volte mi è stato detto mentre le donne di casa mi vedevano con mani sporche di grasso sotto l'auto "sei proprio un uomo!" (non so se con ammirazione o disgusto... lascio libera l'interpretazione":rolleyes::p.
Ma ancor prima le auto si riparavano con un filo, un cacciavite e un martello, magari anche un pò di nastro ;)
Per molti l'auto termica è un'auto dove ci si può anche sbizzarrire e anche "truccarla", si ha l'impressione di poterla dominare.
Io stesso alla coupe ho fatto di tutto.
Però le nuove generazioni, le auto di oggi anche termiche, non sono come le semplici auto di un tempo, e oggi qualsiasi cosa si vada a farci è una cosa che mette a repentaglio quel delicato equilibrio che hanno.
Di fatto abbiamo perso gran parte della capacità di azione su di loro.
L'auto elettrica ancor di più... non è assolutamente sotto il nostro controllo (anche se le auto termiche di oggi non lo sono già da un pezzo ma ci illudiamo che lo siano ancora).

Mi piacerebbe trovarmi un'auto max del 2010 e sbudellarla e farne un progetto nuovo, un'auto che non può essere elettrica, per poterlo fare.
Ma se trovassi un'elettrica la difficoltà sarebbe come dominarla? si può metterci le mani? cosa possiamo fare per far si che non sia lei a vincere questa partita?
A questa domanda avremo sempre meno possibilità e saremo sempre più utilizzatori che dominatori.
Questo è una cosa che non piace... e nemmeno a me.
Ma studiare e cercare di trovarne i pregi è importante, soprattutto è importante capire dove sono i difetti o i contro per poterli arginare e trovarne le soluzioni.
Oggi non ci sono le risposte a tutto, ma sono fiducioso che le troveremo.
Perchè se domani il petrolio finisse, se andassimo in guerra e il delicato commercio del petrolio non fosse più funzionale, per qualsiasi altra problematica, l'auto elettrica potrebbe essere uno dei mezzi che potrebbero funzionare, perchè un generatore o un pannello fv potrebbe aiutare a produrre energia stoccata poi nella batteria e in qualche modo trovare il sistema di farle andare.
Qui siamo proprio agli estremi, ma da sempre sono un sognatore che guardo tutto.
Da quanto sono nerd... A casa sto costruendomi un gruppo di accumulo fatto in casa...
Ditemi voi se sono normale! ahahaha
Una prova?
Qui sto testando un pacco batterie che ho costruito con celle riciclate e testate destinate alla discarica che dovrebbe arrivare a 130-140Ampere...
capAgetZxGt0WKJvxFvXF-l0r7taorHbtvJTkh0Rd9ZR07-uZumnhjrLJ-vbcpwyCwDGP-2KQWAeknJB__ltByQ-47NdBs4tAbKcFgVKPlTlyYr3k2R9w6KeJagmq_75DlwZ9TT3IJKv1WrBMTvT4zkqV8M03DahSoRdJWlxIf6b1_1So0xSM5T4WmR1DWkfR9y3_1VWTVLrzTocRr4SM7obSyLqG-0OAz5-ByiffHQtsTYorfljWc5lfwavbrNOfW-JZpLjw2oqTm7I58oqjKQ_gFm94nLjxL-PbGxFhhJ3f5tGEt4fI0R3bh32H68Qk-01DAdqo1rH1Tf6LMo0PQN7lap8zAiQtmFxH-S00Q7LoVxV5mvB3CJqG4MLdMOgFRXpT8v99avQPbR6aZJssgVCuHyrGo_RV4cTr2yMMEE1gKdkjX8qWILODzqDRGi4d8rWJdOVynT21o2ViCIdHJhWrE0sBzUgPJ5nQu4V3c_rmPUrI5-ChRXXQZEGgbMIT6eI1KS5U8T-KcwJ-w40DxPO_8hsdjcL3DvPPzjdiuWpF7Y5VMp1aNjjQB_AM1Grb-zg3wdn61WdNn1epbWJTVHvi0HHPMM9Ea9Mh4KK06PHwINMBO1a2ofHS8PqapGHxqW4yN-KYSHvumGWY53Nn8ZwSn1rnkRU3ajbhtL5EA0ZHI6T1GhxG65rHaMm4QY3V3PGoggMc1i_UimUunKUA-APDFAx0ml13r9DQLRW7j664I5U0HBYs2RQ-OUx8lX8QHWg54CrJgqv30cYnXQoB1Io98oRAmDKUXxDiy-H2uWIuMrkBEvPM_ox_xCFO-C7Y1Fs-Styp4tSoKaJebPrE9MQwB4dVxxpGs8V3wPRU06Vfu6zQ7uSoUJmRNI-nDMBeWKV0ddOF01fOWTgSkNQCko7BtvPQJ71sYkQo4r3EO3Yjn4Ywix4tXGIdyEKMVhwY9Y5fcJe95qVNeW2xFEGimUVh_zlXBU2P9gl0zXeb9-sly-qUhuDh2JsTGWl_wEbIemx7b8Se-qM-D_BqhCpu9_WlZzQrms=w495-h878-no
Molto interessante..
 
Alto Basso