errore canbus abs

GIOVANNI GIRATOIO

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
iux35 1.7 crdi confort
Anno
2011
Buongiorno a tutti,

la mia ix35 del 2011 con 218.000km mi sta facendo penare un pò ultimamente. Vi racconto cosa mi sta succedendo.
inizialmente è successo che quando andavo a inserire la chiave ed a mettere in moto, nonostante il quadro fosse acceso, girando la chiave il motore non partiva e non succedeva praticamente niente...una, due volte, poi alla terza partiva...al che ho pensato alla chiave...nulla, lo faceva lo stesso...mi accorgo che la batteria aveva 4 anni, provo a cambiare la batteria...niente, stessa cosa. Oltre a non accendersi la macchina, a volte succedeva che si avvendeva e dopo 5 secondi si spengesse da sola. Poi ha iniziato a spengersi mentre ero in corsa, a 60/70 km/h...sempre quadro acceso ma motore come se per un millesimo di secondo non arrivasse corrente nonostante il tutto risultasse sempre acceso. Quando succede tutto questo si accende la spia motore in avaria, l'anti slittamento e la spia della discesa assistita...
Porto la macchina dal mio meccanico, la mette sotto il check e vede una serie di errori, prova a resettare il tutto e mi dice di riprovarla, ed in quell'occasione mi cambia la batteria.
Il problema continua, al che cambio meccanico, fa un controllo dicendomi che dagli errori risulta errore CANBUS ABS. Mi spiega che è un problema di comunicazione tra le centraline ma che non si capisce se è tipo la pompa dell'ABS (io non me ne intendo per niente) o se c'è qualche problema nella comunicazione tra le centraline...mi consiglia di andare in officina autorizzata, ma data l'età dell'auto ed i km non so se conviene mettere mano per un lavoro che potrebbe costarmi caro...a qualcuno è mai successo qualcosa del genere? Qualsiasi consiglio sarebbe ben accetto...ovviamente porterò poi anche l'auto in officina autorizzata oper capire meglio cosa sta succedendo...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.958
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Nelle i20 capitava che si accendevano un po' di spie, abs e i comandi al volante non funzionavano, sostituendo il cavo spiralato hanno risolto. Non so se questo sia il caso tuo.
 
Alto Basso