Errore P0017

Zetax9

Nuovo utente
Registrato
3 Nov 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Benzina 1.2 75cv (2017)
Buongiorno a tutti, oggi di punto in bianco mentre guidavo noto la spia dell'avaria motore, essendo in possesso di OBD ho fatto la verifica degli errori e risulta un errore P0017

============1==============
P0017
Raw code: 0017
ECU: Unità di controllo motore
Stato: Confermato
OBDII: Crankshaft position/camshaft position, bank 1 sensor B - correlation

Da cosa può dipendere? Rischio di rimanere a piedi se non risolto in breve termine?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao, buongiorno e ben arrivato.

Il quesito che hai buttao sul tavolo é da interpretare anche in relazione con l'età della tua auto della quale però non sappiamo nulla.
Se vuoi continuare a partecipare alle discussione sarebbe meglio aggiungere in auto ed allestimento qualche dato in più circa la tua i20
(se ti serve aiuto chiedi).

Tornando all'allarme pare una cosa molto seria. In pratica ce un sensore che rileva uno sfasamento tra l'albero a gomito (che in definitiva significa posizione dei pistoni) e un'albero a camme (che significa apertura/chiusura valvole)
480px-IC_engine.JPG



Non sapendo anno di fabbricazione e chilometri percorsi non provo neanche a fare ipotesi ma sappi che potrebbe essere l'inizio di un problema molto serio o semplicemente il malfunzionamento di un sensore.

Senza attendere troppo io lascerei decidere cosa fare a un meccanico Hyundai o di ficucia (se sei fuori dalla garanzia).

Quando ti sarà possibile dovresti passare da questa sezione
per una tua presentazione ufficiale al Club.

Ciao
Frengo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
In attesa della presentazione sollecitata dall'amico moderatore...il codice potrebbe anche essere generato da un problema della distribuzione, cinghia o catena che sia, magari allentata o troppo consumata.
 
Ultima modifica:

Zetax9

Nuovo utente
Registrato
3 Nov 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Benzina 1.2 75cv (2017)
Scusate se non mi sono presentato rimedio subito.
La mia è una Hyundai i20 Benzina 1.2 75cv del 2017, 122000km, ultimo tagliando eseguito a 99000km, mi segna di eseguirlo nuovamente tra 3000km.
Ho fatto vedere l'errore dal mio meccanico di fiducia il quale non sapeva dove mettere mano e mi ha consigliato di recarmi in un officina Hyundai, cosa che farò martedì visto che domani sono fuori per lavoro.

Ha provato comunque a resettare l'errore per vedere se si ripresentasse e per un giorno nessun problema poi si è presentato nuovamente. Ho notato inoltre che in 4 e 5 marcia intorno ai 2000 giri sembra non avere molta potenza tanto che mi consiglia addirittura di scalare marcia (premetto che si presenta sia in salita che in pianura).

Spero non sia un guasto che mi costi molto, martedì appena ho novità vi riaggiorno.
 
Alto Basso