Errore P1186 (pressione carburante bassa)

Alfonso Scala

Utente
Registrato
20 Dic 2013
Messaggi
55
Punteggio reazioni
51
Salve a tutti, il giorno della partenza per le vacanze di Natale la mia Hyundai Ix35 1.7 Crdi del 2013 (50.000 km all'attivo senza mai aver dato problemi), aveva iniziato a dare i numeri: in fase di accelerazione tagliava di netto l'alimentazione, la macchina non andava più e, una volta fermi, si spegneva (400 km di viaggio da incubo, non riuscendo a capire quale fosse il problema). Appena possibile ho fatto una diagnosi e, per prima cosa, ho sostituito (in proprio) il filtro gasolio; il codice d'errore, nonostante le basse temperature, è sparito immediatamente ed il malfunzionamento, per ora, non si è più ripresentato (non so se quello di primo impianto sia di qualità scadente, ma, sicuramente, il filtro va cambiato molto prima dei 60.000 km previsti!). Successivamente, volendo approfondire l'argomento, mi sono iscritto al forum della Sportage e mi sono reso conto che il problema è comune a tutte le 1.7! Avendo anche una Lancia Delta 1.6 diesel 120cv (con pompa bassa pressione nel serbatoio e senza riscaldatore filtro gasolio, alla quale ho cambiato il filtro gasolio sempre dopo 50.000 km, senza mai avere simili problemi, nemmeno a -15 gradi), infine, ho deciso, per risolvere definitivamente la problematica e stare più tranquillo, di montare la pompa carburante della Hyundai Ix35 2.0 Crdi, codice 31110-2y000 (acquistata usata). La pompa è perfettamente compatibile e volevo condividere con voi la mia esperienza. Fatto un primo tentativo di montaggio, mi sono accorto che la pompa elettrica non girava; all'inizio, dopo essermi accertato, con il multimetro, che arrivasse corrente nel connettore sotto al seggiolino, avevo dedotto che fosse rotta (e ne ho ordinata una nuova), ma poi, testandola, ho scoperto invece che il problema risiede nel fatto che il cablaggio elettrico della 2.0 non coincide con il nostro e, pertanto, e' necessario invertire i fili del positivo e negativo nel connettore a monte o a valle della pompa (io ho optato per l'inversione del giallo e nero nel connettore bianco e controllerò anche la polarità del sensore livello carburante, a questo punto). Non mi resta che rimontarla, appena possibile!
 

Allegati

  • Confronto 1.7 2.0.jpg
    Confronto 1.7 2.0.jpg
    146,7 KB · Visite: 29
  • Nuova pompa.jpg
    Nuova pompa.jpg
    219,1 KB · Visite: 23
  • Connettore invertito.jpg
    Connettore invertito.jpg
    113,5 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Sei sicuro che la pompa del 2.0 risolva definitivamente il problema? Io ho il dubbio che il problema resti comunque il filtro gasolio.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se la pompa ha 1 "Spinta" maggiore magari il problema si Attenua.... o Potrebbe anche sparire... se il filtro nn si intasa del tutto grazie a questa maggiore spinta.... sono solo ipotesi ....

Il Problema cmq resta il Filtro .... che basta sostituire con 1 frequenza maggiore di quanto riportato sul libretto... per risolvere..... come attesta il 3d su questo problema... con 3500 post all'attivo ..... che spero il ns amico abbia visionato ...
 

Alfonso Scala

Utente
Registrato
20 Dic 2013
Messaggi
55
Punteggio reazioni
51
Non è sicuramente il numero di post a risolvere un problema, nè il fatto di cambiare il filtro a 30.000 km elimina un errore progettuale. Per vostra informazione, se Hyundai e Kia, sulle ultime Tucson/Sportage 1.7, hanno montano la pompa elettrica nel serbatoio (già presente su altre motorizzazioni) un motivo ci sarà. Il nostro filtro gasolio è lo stesso della 2.0 crdi, motore sul quale non si è mai manifestato un problema simile (grazie alla pompa eletttrica, naturalmente).
Ad ogni buon conto, oggi ho controllato i collegamenti elettrici e mi sono accorto che nel cavo rosa (connettore serbatoio) non arrivano i 12v di alimentazione alla pompa!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.299
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'errore c'è e probabilmente è di Bosch, che credo, leggendo in giro nel forum, qualcuno ha indicato fosse il sistema di alimentazione.
Molti modelli iniezione diretta con questo sistema (quindi non solo Hyundai) hanno il problema, in Italia soprattutto dove le regole sulla qualità ci sono ma nessuno le legge il tutto va in crisi.
E ovviamente Hyundai e gli utenti ne pagano le Conseguenze, sempre che sia così perché non essendo Hyundai ma Hyundai Club non possiamo saperlo fino in fondo.
Il fatto che tu Abbia, Alfonso, trovato una possibile soluzione (come io sto facendo per gli impianti icom gpl liquida eccezionali quando vanno ma dove la pompa si brucia rapidamente) è lodevole e sarà un piacere mettere in evidenza il tread quando sarai giunto a chiudere il cerchio!
Quindi... Almeno io... Rimango in trepida attesa dei tuoi risultati.
Ancora una volta il forum e chi lo frequenta potrebbe giungere ad un grosso risultato!
Avanti tutta!!!
 

Alfonso Scala

Utente
Registrato
20 Dic 2013
Messaggi
55
Punteggio reazioni
51
L'istallazione della pompa elettrica nel serbatoio, a mio avviso, costituisce sicuramente la soluzione definitiva al noto malfunzionamento; vi assicuro che non è piacevole viaggiare con la famiglia e trovarsi in una galleria con un tir dietro e la macchina che da un momento all'altro potrebbe tagliare l'alimentazione e spegnersi (non sottovalutate la problematica, è una questione di sicurezza). In realtà, essendo il cablaggio già predisposto, pensavo che l'operazione fosse più facile. Purtroppo, pur arrivando nella scatola fusibili del vano motore il 12v permanente e quello sotto chiave, manca il comando (negativo della centralina) che chiude il contatto del relè e fa arrivare i 12v al connettore nel serbatoio (filo rosa). Dovrò controllare se il cavo che dalla centralina va al relè è collegato. Ben venga se qualcuno è in possesso di schemi elettrici o altre idee....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Senza fare polemica.... in attesa dell'eventuale modifica... sempre se sia fattibile... se hai fatto 50.000 km senza cambiare il filtro... come il tuo primo post lascia intendere... 1 poco te la sei andata a cercare...

Riguardo alla modifica avevo capito che volevi sostituire la pompa del 1.7 con quella del 2000... nell'ultimo post sembra invece che tu voglia fare 1 modifica + radicale... cambiando addirittura posto alla pompa..... se le cose stanno cosi' .. il lavoro diventa + complicato....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.299
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
No gionni, vuol aggiungere la pompa nel serbatoio.
Una cosa molto più semplice.
 

Alfonso Scala

Utente
Registrato
20 Dic 2013
Messaggi
55
Punteggio reazioni
51
In attesa di trovare gli schemi elettrici della nostra ECU e portare avanti l'implementazione della pompa nel serbatoio (non ho alcuna intenzione di abbandonare il progetto!), mi sono dedicato ad una possibile soluzione elettronica: partendo dal fatto che la kia cee'd, con il nostro stesso sistema di alimentazione, sembra non soffrire dello stesso problema, ho copiato i suoi valori di pressione rail. Ora la quantità di gasolio che, dalla pompa alta pressione, torna (piu' caldo) nel serbatoio, è sostanzialmente maggiore. Questo accorgimento (che non grava sul limite meccanico della pompa), dovrebbe contribuire a renderlo più fluido e ad evitare l'errore, fin tanto che il riscaldatore filtro gasolio non entra in funzione (ho letto che quello "vecchio" si attiva a -3 gradi). Dal momento che mi trovavo, poi, ho rivisto anche la mia precedente mappa, copiando i valori della Tucson 1.7 CRDI 141 cv (con disattivazione dell' Egr ed eliminazione dei limitatori di coppia). Naturalmente, per tutte queste prove, utilizzo una seconda centralina, in modo da poter sempre ripristinare, all'occorrenza, lo status originale. Risultato finale: una bomba! La macchina si è letteralmente trasformata. Aspetto, però, le impressioni di mia moglie, visto che è lei a guidarla.
 

Allegati

  • Ecu.jpg
    Ecu.jpg
    198,7 KB · Visite: 12

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.299
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sei in gamba...
Come programmi la centralina e soprattutto dove hai trovato la mappa della Tucson?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.299
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Interessante... Molto interessante ...
 

Alfonso Scala

Utente
Registrato
20 Dic 2013
Messaggi
55
Punteggio reazioni
51
Pin centralina individuato! Come temevo sulla 1.7 non è collegato....
 

Allegati

  • Pin 29 2.0d-1.7d.jpg
    Pin 29 2.0d-1.7d.jpg
    201,6 KB · Visite: 17

Alfonso Scala

Utente
Registrato
20 Dic 2013
Messaggi
55
Punteggio reazioni
51
Questo è lo schema finale da realizzare...
 

Allegati

  • Schema_carburante.png
    Schema_carburante.png
    206,6 KB · Visite: 14

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.299
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
A volte il fatto che su schema non ci sia non è detto che non sia attivo.
Dovresti verificare, tester alla mano se il pin manca effettivamente.
In quel caso sarebbe meno difficile
 

Alfonso Scala

Utente
Registrato
20 Dic 2013
Messaggi
55
Punteggio reazioni
51
Magari fosse già attivo! Avrei già montato la pompa... Purtroppo, come ho scritto, pur essendo il cablaggio predisposto, non arriva il 12v al connettore nel serbatoio. La corrente nella scatola fusibili vano motore cè, ma il relè non viene attivato dalla centralina e, di conseguenza, non invia il 12v alla pompa. Probabilmente sul 1.7 non hanno collegato il pin perchè, a differenza del 2.0, non monta la pompa bassa pressione nel serbatoio.... ed è proprio quello che sto cercando fi fare!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.299
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Puoi però prendere il contatto della pompa standard e fargli azionare il relè che non viene azionato.
Così mentre accende la pompa originale accende anche la seconda.
Avrai da fare un collegamento in più...
 

Alfonso Scala

Utente
Registrato
20 Dic 2013
Messaggi
55
Punteggio reazioni
51
Preferisco ripristinare i collegamenti originali perchè appena si gira la chiave su on la centralina aziona il relè facendo girare per qualche secondo la pompa elettrica nel serbatoio e mettendo il gasolio in pressione (dopo stacca); l'altra pompa, invece, quella ad alta pressione, è meccanica. Quando il motore va in moto, poi, la centralina rimanda il segnale al relè (è un negativo) ed i 12v alla pompa (che gira fino allo spegnimento del motore).
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se nn saltate in aria nn siete contenti.... !!! :):):)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.299
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Capisco... O almeno mi sembra di capire...
Senza quel collegamento non potresti accendere la Pompa xche' quella originale è meccanica.
In ogni caso l'auto va in moto.
Tieni conto che così com'è la pompa meccanica c'è sempre.
Se prendi il segnale da un punto che si accende a motore in moto dovresti essere apposto.
Non avrai il boat in accensione... Ma per lo meno avrai meno grane in moto.

Tutto si basa sul fatto se il pin è o meno presente nella realtà, su carta non c'è...

Quali saranno le prossime mosse?
 
Alto Basso