Alfonso Scala
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Salve a tutti, il giorno della partenza per le vacanze di Natale la mia Hyundai Ix35 1.7 Crdi del 2013 (50.000 km all'attivo senza mai aver dato problemi), aveva iniziato a dare i numeri: in fase di accelerazione tagliava di netto l'alimentazione, la macchina non andava più e, una volta fermi, si spegneva (400 km di viaggio da incubo, non riuscendo a capire quale fosse il problema). Appena possibile ho fatto una diagnosi e, per prima cosa, ho sostituito (in proprio) il filtro gasolio; il codice d'errore, nonostante le basse temperature, è sparito immediatamente ed il malfunzionamento, per ora, non si è più ripresentato (non so se quello di primo impianto sia di qualità scadente, ma, sicuramente, il filtro va cambiato molto prima dei 60.000 km previsti!). Successivamente, volendo approfondire l'argomento, mi sono iscritto al forum della Sportage e mi sono reso conto che il problema è comune a tutte le 1.7! Avendo anche una Lancia Delta 1.6 diesel 120cv (con pompa bassa pressione nel serbatoio e senza riscaldatore filtro gasolio, alla quale ho cambiato il filtro gasolio sempre dopo 50.000 km, senza mai avere simili problemi, nemmeno a -15 gradi), infine, ho deciso, per risolvere definitivamente la problematica e stare più tranquillo, di montare la pompa carburante della Hyundai Ix35 2.0 Crdi, codice 31110-2y000 (acquistata usata). La pompa è perfettamente compatibile e volevo condividere con voi la mia esperienza. Fatto un primo tentativo di montaggio, mi sono accorto che la pompa elettrica non girava; all'inizio, dopo essermi accertato, con il multimetro, che arrivasse corrente nel connettore sotto al seggiolino, avevo dedotto che fosse rotta (e ne ho ordinata una nuova), ma poi, testandola, ho scoperto invece che il problema risiede nel fatto che il cablaggio elettrico della 2.0 non coincide con il nostro e, pertanto, e' necessario invertire i fili del positivo e negativo nel connettore a monte o a valle della pompa (io ho optato per l'inversione del giallo e nero nel connettore bianco e controllerò anche la polarità del sensore livello carburante, a questo punto). Non mi resta che rimontarla, appena possibile!
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