Esc perchè c'è il pulsante?

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Buongiorno

Mi sto ponendo una domanda ma non riesco a rispondermi.

L'ESC è un dispositivo di sicurezza che mi permette di recuperare l'assetto in caso di sbandata; per quale motivo dovrei avere necessità di disattivarlo? in quale circostanza mi tonerebbe utile non averlo? Perchè posso disabilitare l'ESC e non l'ABS?

Grazie
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
Beh innanzitutto l’ABS serve ad evitare il bloccaggio delle ruote in frenata, quindi è sempre utile averlo… mentre l’ESP (o ESC) e il VSM servono per controllare la sbandata, se vuoi divertirti sulla neve nulla è più odioso di averli attivi!! Ma soprattutto con il tasto si disattiva anche il TCS (Traction control) che torna utili in caso di partenze sulla neve, ghiaia o fango, perché appena sente che le ruote non fanno presa taglia l’acceleratore, se resti impantanato con quello attivo non riparti più!
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Quindi si disattiva anche il controllo di trazione? E se il controllo di trazione non ce l'ho? Il pulsante mi serve solo per fare i testa cosa nella neve? Secondo te le case automobilistiche hanno fatto questo ragionamento?

Grazie per la tua risposta
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
Quindi si disattiva anche il controllo di trazione? E se il controllo di trazione non ce l'ho? Il pulsante mi serve solo per fare i testa cosa nella neve? Secondo te le case automobilistiche hanno fatto questo ragionamento?

Grazie per la tua risposta

ovviamente no! :shock:
però la possibilità di ritrovarsi impantanato nella neve, o di fare una salita su strada ghiacciata o innevata non è remota... e se non disattivi i controlli rischi di fermarti senza riuscire a ripartire...
comunque si con un unico tasto si disattiva tutto
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Se c'è l'ESP (sistema di controllo della stabilità, alcune case lo hanno battezzato in altro modo) ci sono anche ABS (antibloccaggio freni) e TCS ( controllo slittamento ruote in accelerazione). Giustamente per la guida su neve o ghiaccio viene lasciata la possibilità di escludere il controllo antislittamento, se così non fosse ci sarebbe il rischio di rimanere fermi con l'elettronica (oppure i freni) che taglia completamente potenza. Alcune case automobilistiche pur permettendo l'esclusione del TCS lasciano i sensori antisbandamento attivi e in caso di sbandata si riattiva tutto. Quindi anche il "divertimento" sulla neve è compromesso. Le prime auto che montavano l'ABS avevano la possibilità di escluderlo, sempre per la guida su neve o fango, perchè i sensori di controllo non erano evoluti come quelli attuali. Ma questa è un'altra storia...
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Ok ho capito
Rimango tuttavia perplesso sulla coesistenza obbligatoria di controllo trazione ed esc. La mia i30 se la faccio partire sgommando... sgomma.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Secondo me le spiegazioni sono due:
1 se vuoi provare lo 0-100 o divertirti in pista non resta che parzializzarlo od, ove possibile, disattivarlo per ottenere più sprint, ovviamente per chi è capace!
2 per passare i controlli della revisione con l' ESP attivato l' auto è facilitata
Comunque immagino che sgommerebbe di più ad ESP disattivato, e sarebbe più gestibile dal pilota senza aiuti elettronici.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ok ho capito
Rimango tuttavia perplesso sulla coesistenza obbligatoria di controllo trazione ed esc. La mia i30 se la faccio partire sgommando... sgomma.

Che l' auto sgommi un po è normale, il controllo di trazione agisce quando la ruota perde aderenza, quindi, prima viene la sgommata, poi l' intervento dell' elettronoica di cui tu probabilmente neanche ti accorgi, prova a disinserirlo, poi parti "a sgomma", ti accorgerai della differenza!
 

bruno43

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2013
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix20-1.4 App Mode 90cv
Ho seguito con interesse perchè... non la sapevo così lunga. Grazie
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ho seguito con interesse perchè... non la sapevo così lunga. Grazie
Beh è anche questa la funzione dei forum ;) Visto che non hai fatto il post di presentazione non fare come me ed alex che ce ne siamo dimenticati dopo una miriade di post, approfittane nell' apposita sezione :D
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Grazie delle risposte.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Le prime auto che montavano l'ABS avevano la possibilità di escluderlo, sempre per la guida su neve o fango, perchè i sensori di controllo non erano evoluti come quelli attuali. Ma questa è un'altra storia...

bè questo succedeva quando l' ABS non era obbligatoria su tutte le auto ma era montato come optional (o comunque compreso negli allestimenti più alti o sulle auto più costose)..quando il TCS e gli altri sistemi diventeranno obbligatori su tutte le auto, accadrà come è successo per l' ABS e non potranno più essere disabilitati...io penso che sarà così!
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Mah... Come abbiamo scritto prima, sulla neve o sul ghiaccio ci dovrà essere sempre la possibilità di "pattinare" un po' per muoversi.
Magari in futuro le auto avranno anche un sensore meteorologico!
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
In ogni caso il buon vecchio metodo dei tappetini messi sotto alle ruote motrici puó sempre essere utile ;)
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Che l' auto sgommi un po è normale, il controllo di trazione agisce quando la ruota perde aderenza,

Può darsi ma ti posso assicurare che l'unica volta che l'ho fatta sgommare sul bagnato in partenza da un incrocio, se non vessi tolto io il pide dall'acceleratore, la macchina avrebbe continuato a sgommare.

Ora... non è che io vado in giro a fare sgommate (avrei preso una macchina sportiva e non una famigliare se volevo fare le acrobazie con la macchina) però questo comportamento della mia i30 mi ha fatto pensare che il mio modello non monta il controllo di trazione unitamente all'esc. Oppure c'è ma non funziona.

Grazie
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Può darsi ma ti posso assicurare che l'unica volta che l'ho fatta sgommare sul bagnato in partenza da un incrocio, se non vessi tolto io il pide dall'acceleratore, la macchina avrebbe continuato a sgommare.

Ora... non è che io vado in giro a fare sgommate (avrei preso una macchina sportiva e non una famigliare se volevo fare le acrobazie con la macchina) però questo comportamento della mia i30 mi ha fatto pensare che il mio modello non monta il controllo di trazione unitamente all'esc. Oppure c'è ma non funziona.

Grazie

Se c'è il controllo di stabilità c'è anche il controllo di trazione, se proprio vogliamo andare nel dettaglio, il sistema di controllo di stabilità è un cervello che agisce sulla vettura sfruttando il controllo della frenata e quello della trazione (leggi ABS e TCS).
Se qualcosa non funge te ne accorgi perchè ti resta accesa la spia ESP!
Oggi i sistemi sono più efficienti e meno invasivi di un tempo, fanno più calcoli e contemplano un maggior numero di possibilità, se parti a ruote dritte consentono comunque una certa "libertà di sgommata" appunto per evitare di dover disinserire il controllo per ogni minima slittata, in altre parole, se la situazione si complica lo disattivi, altrimenti se sei a ruote dritte su un po' di neve, ti consente entro certi limiti, un pattinamento fisiologico necessario a non rimanere piantato per strada!
Prova invece a sgommare con le ruote sterzate, vedrai come l' intervento dell' elettronica si fa più rapido e deciso, questo perchè quando sterzi si avvia anche il calcolo della traiettoria dell' auto in cui è direttamente coinvolto l' ESP, e siccome il mantenimento della traiettoria in funzione di velocità, accelerazioni (longitudinale e laterale) e posizione dello sterzo ha la priorità su tutto, ecco fatto che il sistema si fa più presente e ti lampeggia la spia ESP sul quadro!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Se c'è il controllo di stabilità c'è anche il controllo di trazione, se proprio vogliamo andare nel dettaglio, il sistema di controllo di stabilità è un cervello che agisce sulla vettura sfruttando il controllo della frenata e quello della trazione (leggi ABS e TCS).
Se qualcosa non funge te ne accorgi perchè ti resta accesa la spia ESP!
Oggi i sistemi sono più efficienti e meno invasivi di un tempo, fanno più calcoli e contemplano un maggior numero di possibilità, se parti a ruote dritte consentono comunque una certa "libertà di sgommata" appunto per evitare di dover disinserire il controllo per ogni minima slittata, in altre parole, se la situazione si complica lo disattivi, altrimenti se sei a ruote dritte su un po' di neve, ti consente entro certi limiti, un pattinamento fisiologico necessario a non rimanere piantato per strada!
Prova invece a sgommare con le ruote sterzate, vedrai come l' intervento dell' elettronica si fa più rapido e deciso, questo perchè quando sterzi si avvia anche il calcolo della traiettoria dell' auto in cui è direttamente coinvolto l' ESP, e siccome il mantenimento della traiettoria in funzione di velocità, accelerazioni (longitudinale e laterale) e posizione dello sterzo ha la priorità su tutto, ecco fatto che il sistema si fa più presente e ti lampeggia la spia ESP sul quadro!

Concordo, comunque anche a ruote dritte interviene, è solo che non si fa notare come a ruote ruotate. Se però il funzionamento non sembra corretto io la farei controllare, magari non funziona la spia e c' è qualche piccolo problema.
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Ok grazie a tutti per le spiegazioni. Appena mi ricapita terrò d'occhio anche le spie oltre alla strada
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Si dice che la curiosità è femmina ma... non è vero.

Ho provato a fare una partenza "allegra" con le ruote sterzate ed effettivamente è intervenuta l'elettronica e si è accesa la spia.

Ancora grazie a tutti per le risposte
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Si dice che la curiosità è femmina ma... non è vero.

Ho provato a fare una partenza "allegra" con le ruote sterzate ed effettivamente è intervenuta l'elettronica e si è accesa la spia.

Ancora grazie a tutti per le risposte

Bene, comunque secondo me il motivo principale per il quale c' è la disattivazione è perché va tolto alla revisione.
 
Alto Basso