Evviva le copie...

Discussione in 'Altre auto' iniziata da jk4u59, 5 Ott 2018.

  1. MacAnder

    MacAnder GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    23 Dic 2015
    Messaggi:
    8.283
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.488
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    Non ti offendere, ma dov'é tutta sta somiglianza?
    somiglianze.png
     
    A jk4u59 piace questo elemento.
  2. kevin21

    Socio Premium

    Registrato:
    16 Giu 2014
    Messaggi:
    1.558
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.490
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    Sulky
    Hanno entrambe 4 ruote :D
     
    A Mass e MacAnder piace questo messaggio.
  3. jk4u59

    jk4u59 Well-Known Member

    Registrato:
    6 Feb 2011
    Messaggi:
    1.197
    "Mi Piace" ricevuti:
    833
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    "M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
    Non mi offendo :) ma io continuo a vedercela. Direi che in questo momento queste forme sono "di moda" (non a caso questa Focus Active "sta per uscire"), e ne vedo parecchie in giro che sembrano tutte originate da un'unica idea. Mica pretendo che siano identiche, però una certa aria simile ce la trovo eccome.
    Guardatevi in successione: Kona, Mercedes GLA, Focus Active, Lexus NX, Infiniti QX30, Mitsubishi Eclipse, Qashqai, Jaguar E-pace...
    Poi paragonatele con quelle che invece NON le somigliano, come la 500X o la Captur...
    Capito cosa intendo?
     
  4. MacAnder

    MacAnder GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    23 Dic 2015
    Messaggi:
    8.283
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.488
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    Beh, visto che non ti offendi :D
    Nella tua prima lista metti assieme Lexus NX ed Infinity QX30, cioé l'estremizzazione della spigolosità con l'estremizzazione delle curve:rolleyes:
     
  5. kevin21

    Socio Premium

    Registrato:
    16 Giu 2014
    Messaggi:
    1.558
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.490
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    Sulky
    Battute a parte, l'unica cosa che si assomiglia tra il rottame postato da @MacAnder e la Kona è forse la nervatura sul cofano (nemmeno poi sotto ci fosse un V8..)
     
    A jk4u59 e MacAnder piace questo messaggio.
  6. jk4u59

    jk4u59 Well-Known Member

    Registrato:
    6 Feb 2011
    Messaggi:
    1.197
    "Mi Piace" ricevuti:
    833
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    "M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
    :D:p
    Ne avevo già parlato qui:
    ipotizzando che una fosse un maschietto e l'altra una femminuccia... certo che lo stile, spigoloso o arrotondato, è differente. Ma io mi riferisco ad una parentela un po' meno spinta: mi pare che derivino tutte da un modello comune, più alto da terra di una normale auto, con cofano grande, portellone posteriore (due volumi) e linee curve (più o meno spigolose). Tutte quelle che ho citato non rientrano forse fra questi parametri? Certo, poi ogni marca ci mette qualcosa per distinguersi, ma mi sembrano tutti svolgimenti dello stesso tema.
     
  7. jk4u59

    jk4u59 Well-Known Member

    Registrato:
    6 Feb 2011
    Messaggi:
    1.197
    "Mi Piace" ricevuti:
    833
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    "M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
    Ecco un altro dettaglio comunque che non avevo notato, ma c'è!
     
  8. Mass

    Mass Guest

    Registrato:
    29 Feb 2016
    Messaggi:
    7.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.285
    A me invece il frontale della Focus Active ricorda la vecchia linea di cofano della Jaguar XK di una decina di anni fa... :)
    Lexus NX e Kona... il prossimo 25 dicembre, dopo il pranzo e una buona dose di grappini, forse potrei dirvi che ci trovo una somiglianza !
    ;) :p :)

    ...forse eh.... :D
     
    A leon. e MacAnder piace questo messaggio.
  9. MacAnder

    MacAnder GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    23 Dic 2015
    Messaggi:
    8.283
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.488
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    Detto che stiamo filosofeggiando sull'estetica, che é una cosa puramente soggettiva, se escludiamo i particolari (che sono quelli che danno personalità ad un'auto) e ci limitiamo alle macro caratteristiche a sto punto arriviamo veramente vicini alla battuta "hanno tutte 4 ruote":D

    "mi pare che derivino tutte da un modello comune, più alto da terra di una normale auto, con cofano grande, portellone posteriore (due volumi) e linee curve (più o meno spigolose)"

    Ok.
    Però con queste premesse abbiamo il 95% dei SUV sul mercato.

    Poi, onestamente, "linee curve (più o meno spigolose)", che vuol dire?o_O
    Una linea curva e spigolosa mi sa di ossimoro.

    Per inciso, personalmente la Kona mi piace molto (la vorrei per mia moglie ma la momento il portafogli non é d'accordo) e la nuova Focus la trovo orribile.
    Da qui l'idea che si assomiglino non riesco a digerirla:)
     
  10. jk4u59

    jk4u59 Well-Known Member

    Registrato:
    6 Feb 2011
    Messaggi:
    1.197
    "Mi Piace" ricevuti:
    833
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    "M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
    Già, sull'estetica non si possono fare "misure", ognuno ha la sua idea.

    Comunque, tanto per capire, per "linee curve" (parlo della fiancata) NON intendo la Evoque, ad esempio, o le Volvo, tutte "dritte". Chiaro?
     
    A MacAnder piace questo elemento.
  11. MasterPc

    MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

    Registrato:
    29 Ago 2007
    Messaggi:
    8.959
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.733
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    sono daccordo che tutte lavorano sul concetto di suv e mini suv, quindi tutte hanno la stessa forma più o meno.
    Il progetto è comune a tutte perchè tutte le marche vanno, secondo la moda, proponendo modelli di uno stesso segmento.
    A livello di macro particolari ci può stare, ma allora sono tutte uguali, a livello di MACRO.

    Se si guardano i particolari invece tutte hanno proprie caratteristiche.
    Se si vuol vedere una differenza, o si progetta un minisuv completamente diverso e fuori dai concetti ricercati oggi (quindi o che fa un botto incredibile o un fiasco clamoroso) oppure si cerca di personalizzare stilisticamente secondo la marca, quindi calandra diversa (ma tutte le auto hanno un frontale che sembra sorridere, poche che sembra uno sguardo cattivo), un faro (gli occhi) più o meno personalizzato (stretto/largo, medio, allungato o compatto), zona fendinebbia e luci diurne diverse, ecc... ecc...
    Il posteriore segue la stessa filosofia: tutti i modelli hanno un retro che raffigura un faccia stilizzata sorridente... quindi si cerca di personalizzare quanto possibile dettagli come fari, zona targa, linee scarico ecc...
    Non c'è molta strada da fare, ma già questo permette tante sfumature, ma essendoci tanti tanti modelli non si scappa molto, a meno che non si stravolge tutto con il rischio di non vendere perchè alla massa non piace.

    Non si scappa molto, tutte si assomigliano un pò (poco o tanto), tutte son diverse.
    Ogniuno vede più o meno somiglianze.

    Un'estremizzazione la giudico quella della ch-r di toyota, che poteva anche non piacerere, ma che invece ha fatto un boom, Ford invece mi sembra un pò più tradizionale, Kona mi sembra una via di mezzo, tra il tradizionale e l'estremizzato (secondo il gusto da me reputato "medio del momento", magari tra 10 anni è antiquata :))
    E comunque è mio gusto super personale, non un dato di fatto.
     
    A jk4u59 piace questo elemento.
  12. jk4u59

    jk4u59 Well-Known Member

    Registrato:
    6 Feb 2011
    Messaggi:
    1.197
    "Mi Piace" ricevuti:
    833
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    "M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
    Posso dire che non capisco come facciano le Case a "sentire" tutte assieme l'andazzo della moda? Cioè, ci sarà chi traina e chi copia, ma... per fare un'auto completamente nuova (non un modello rabberciato cambiando qualche particolare in plastica ad uno già esistente...) ci vogliono anni di studio e prove, per copiare quella di un altro non molto di meno. Come fanno ad arrivare sul mercato più o meno tutte insieme con modelli simili? Si parlano fra loro... a nostra insaputa?

    Quanto alla scarsità di "sguardi cattivi", evidentemente le mode passano: avevo letto che le auto americane degli anni '50,invece, cercavano spesso proprio questo effetto tramite le cromature del radiatore, che dovevano ricordare una bocca dentata!

    Buick-Skylark.jpg la-mercury-eight-del-1950.jpg

    Alle similitudini di frontale e posteriore, però, secondo me si contrappone la gran diversità di linee della fiancata: abbiamo auto "muscolose" (Hyundai Kona, Alfa Romeo Stelvio, Jaguar E-Pace), "spigolose" (Lexus, Audi Q2), "diritte" sia orizzontali che a cuneo (Range Rover Evoque, BMW X3, Volvo XC40, Citroen Cactus)... direi che in questi dettagli stilistici le auto possono differenziarsi davvero parecchio. L'unica davvero un (bel) po' diversa è la 500X, che dovendo (o volendo) ricordare la 500 degli anni Cinquanta ha tutt'altra linea.

    D'accordissimo per la CH-R, davvero estremizzata (a me sembra "la macchina di Ufo Robot", praticamente un transformer...) e per la Eco Sport, veramente conservatrice. La Kona a me è sembrata azzeccatissima, ben più di altre auto più tradizionali come l'Audi Q3 o la stessa T-Roc (infatti guarda caso l'ho comprata, nonostante mi fossi ripromesso di non prendere più auto appena uscite, in modo da lasciar gli altri alle prese con i "problemi di gioventù"...).

    Credo che tutte le macchine, viste già solo pochi anni dopo il lancio, sembrino "fuori moda". Temo proprio che sia una sensazione voluta dal marketing, in modo da stimolare sempre nuovi acquisti, in cui cadiamo tutti (io per primo...).
     
    A MasterPc piace questo elemento.

Condividi questa Pagina