• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Fabrizio Longo e l'ascesa di Hyundai: "Valore e contenuti sono la nostra forza"

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Il Managing Director della sezione italiana ci parla del grande momento del marchio coreano: "Stiamo completando la gamma, vogliamo incontrare sempre più il gusto degli italiani".

fabriziolongohyundai.jpg

In un momento molto difficile per il mercato italiano dell'automobile, con continui segni negativi nei dati mensili, l'inversione di tendenza è firmata da Hyundai. La casa coreana è in grande ascesa e si prospetta come uno dei costruttori più interessanti anche in questo 2012. Ne abbiamo parlato con Fabrizio Longo, Managing Director di Hyundai Motor Company Italy.
Annunci Google
Nuove HyundaiNuovo PanoramAuto: test e confronti su tutti i nuovi modelli Hyundaiwww.Panorama-Auto.it
Auto Nuove e UsateLa Tua Hyundai Su Marino Automobili. Occasioni Solo per Te!Marinoautomobili.it/Hyundai
Offerte SEATScopri le Offerte SEAT e Vai Subito dal tuo Concessionario!www.Seat-Italia.it

Qual è il bilancio che Hyundai Italia ha riscontrato nel 2011 e come prevede che sia la situazione nel 2012?
"Investimenti, novità di prodotto, stile e qualità, in due parole valore e contenuti: questo ci ha permesso di crescere da 36mila ad oltre 43mila esemplari nel 2011, pur in una congiuntura economica a dir poco problematica. Per il 2012 i dati sono positivi, ne è un esempio la nuova Hyundai i30, che ha suscitato grande interesse in Italia".

Quali sono gli obiettivi che Hyundai Italia si è prefissata di raggiungere nei prossimi anni?
"Incontrare sempre più il gusto degli italiani facendo leva sui nostri valori chiave: stile, qualità, tecnologia. Negli ultimi anni stiamo completando la gamma, per raggiungere un vero ruolo di 'sfidante' sul mercato italiano. Siamo oggi infatti presenti nei vari segmenti di mercato con una offerta completa e di qualità, grazie ai nuovi modelli ix35, ix20, i40, Veloster e i30. Un approccio testimoniato dal pacchetto di garanzia "Tripla 5" a chilometraggio illimitato (5 anni di garanzia, 5 anni di assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti), chiaro segnale della nostra fiducia sul prodotto - un pacchetto che solo Hyundai può offrire sul mercato. Rispondiamo così alla domanda del cliente italiano, che ricerca in un'auto non solo la bellezza ma un controvalore fatto di elementi razionali e tranquillizzanti, come l'efficienza, la sicurezza, il comfort. Vogliamo offrire un'equazione complessiva di questi valori, offrendo prodotti che fondono stile, tecnologia, funzionalità e qualità. Ultima espressione di questa nostra direzione è certamente la Nuova Generazione di Hyundai i30".

Su quali modelli punta Hyundai Italia rispetto agli altri paesi Europei?
"Il crossover ix35 è certamente uno dei driver del nostro successo in Italia (oltre 21mila esemplari venduti dal suo lancio nell'aprile 2010), insieme alla ix20, monovolume compatta (B-MPV) di cui il nostro Paese rappresenta il primo mercato in Europa. Puntiamo molto anche sulla famiglia delle Nuove i30, la 5 Porte e la Wagon, quest'ultima in arrivo in autunno in Italia. Storicamente, infatti, nel segmento C italiano Hyundai vende per circa il 60% vetture wagon, contrariamente al trend del mercato. Per i40, l'ammiraglia di segmento D lanciata a fine 2011, il nostro obiettivo è quello di consolidarci in un mercato estremamente competitivo, come quello delle flotte aziendali. In linea generale, il nuovo corso Hyundai ha visto negli ultimi 2 anni un'accelerazione decisa nel ciclo di rinnovamento dei nostri prodotti: oggi infatti, Hyundai vanta una tra le gamme più giovani sul mercato, addirittura sotto i 24 mesi. La nuova i30 ne è un esempio, totalmente rinnovata dopo soli 5 anni".

Vedremo mai un'ammiraglia come ad esempio la Genesis berlina o la EQUUS in Italia?
"Per il momento non lo prevediamo, il nostro mercato non è ancora maturo per accogliere una vettura del genere, anche perché entrambe queste "ammiraglie" dispongono unicamente di motorizzazioni a benzina (Genesis 3.8 V6 oppure 4.8 V8, Equus 4.8 V8), mentre in Italia, su queste cilindrate, si orienta solitamente per la stragrande maggioranza verso i motori diesel. Lo scorso anno abbiamo introdotto con un certo successo la grintosissima Genesis Coupé a trazione posteriore, dedicata ai veri appassionati della guida sportiva e del 'drifting'".
 
Alto Basso