FAI DA TE - Luci a Led Vano Portabagagli

ff67

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
33
Punteggio reazioni
8
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 115CV 2WD Confort Black Pearl
una soluzione veramente stupefascente, grazie della info
 

lordfly78

Utente
Registrato
26 Mar 2012
Messaggi
61
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 4wd comfort WHITE
Rimuoviamo la plafoniera originale, e, con 2 morsetti "rubacorrente" oppure con 2 faston maschio, andiamo a prelevare tensione con uno spezzone di cavo, alla estremità del quale, andremo a saldare una presa polarizzata da pannello
Ciao complimenti ottimo lavoro, non riesco a capire da dove prendi la corrente...da quale plafoniera, riesci a mettere una foto?
Grazie
 

Stefano_75

Utente
Registrato
25 Nov 2010
Messaggi
222
Punteggio reazioni
138
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
IX35 2000 CRDI 4WD COMFORT CASSA WHITE
Un ottimo lavoro, complimenti ad entrambi sia ad NH2010 che a REDBASTARD72.
Mi avete convinto, lo farò anch'io.
Per quanto riguarda le strisce led, a chi interessa anche l'Elettronica RTE di Padova le ha.
 

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
Ciao complimenti ottimo lavoro, non riesco a capire da dove prendi la corrente...da quale plafoniera, riesci a mettere una foto?
Grazie

Dall'unica plafoniera (se cosi si può chiamare) presente in bagagliaio. in tal modo al posto della plafoniera, quando apri il bagagliaio, troverai accese le strip led....
 

dvd331

Utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 4WD 2.0 CRDi Comfort White
Ciao red, ottimo lavoro, hai convinto anche me a farlo. Domanda: hai messo una striscia sul tubolare ed una sulla estremità del tendalino, giusto? il cavo che alimenta la striscia "lontana" dove l'hai fatto passare? e quando è riavvolto il tendalino che fine fa?
 

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
Ciao red, ottimo lavoro, hai convinto anche me a farlo. Domanda: hai messo una striscia sul tubolare ed una sulla estremità del tendalino, giusto? il cavo che alimenta la striscia "lontana" dove l'hai fatto passare? e quando è riavvolto il tendalino che fine fa?
Scusa, ho visto ora il messaggio....allora, l'alimentazione parte da un solo cavo, all'estremità sx, dopodichè, per passare da una strip all'altra, ho semplicemente fatto una "prolunga" con un pezzo di cavo, concatenando le 2 strip....
 

dvd331

Utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 4WD 2.0 CRDi Comfort White
Scusa, ho visto ora il messaggio....allora, l'alimentazione parte da un solo cavo, all'estremità sx, dopodichè, per passare da una strip all'altra, ho semplicemente fatto una "prolunga" con un pezzo di cavo, concatenando le 2 strip....
Grazie mille, sei stato molto gentile!
Nel frattempo però, poichè questo caldo mi toglie spirito di iniziativa, e non ho voglia di sudare attorno alla macchina, ho trovato una soluzione, temporanea ma estremamente veloce ed economica, e tutto sommato abbastanza soddisfacente. Ho semplicemente attaccato una lampada a LED a pile, di quelle che si montano negli armadi, che si accendono schiacciando sul vetro, sul lato inferiore della cappelliera.
2012-06-20 08.09.19.jpgè la vista da sotto a cappelliera tirata.
2012-06-20 08.09.32.jpgquesta per far vedere che si accende comodamente. Impugnando la maniglia del tendalino si arriva con le dita al vetro della lampada.

E' evidente che la resa del lavoro sia tutta un'altra cosa rispetto al tuo sistema, però qualche pregio l'ha:
Tempo di esecuzione del lavoro - un minuto e mezzo, perchè dovevo pensare a dove attaccarla
Costo del lavoro - 2,5 euro (perchè avevo già in casa questa, poi si può spendere un pochino di più ed avere più resa)
Difficoltà del lavoro - nessuna la lampada ha già la sua base adesiva, con velcro per quando bisogna cambiare le batterie.

Difetti:
01 Illuminazione molto inferiore all'impianto permanente
02Bisogna accenderla di volta in volta
03Si scaricano le pile e vanno cambiate

Osservazione ai difetti:
01 L'illuminazione è bassa ma si nota nettamente un miglioramento rispetto alla lampadina standard del baule, e visto il costo e la difficoltà del lavoro direi che il rapporto resa/costo-tempo è abbastanza alto.
02 Tante volte la luce aggiuntiva non serve (di giorno, di notte quando c'è semplicemente da prendere una borsa o simili) quindi è un sacrificio da poco.
03 Visto che si accende solo quando serve, le pile durano una vita, con questo tipo di lampade.
 

toroleone

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
hjundai ix35 1.7 cdi Style
ciao,

complimenti per lavora svolto e ben fatto, sono interessato anzi ho intenzione di fare una cosa non ho capito ma dovè prelevi la tensione di 12 volt?

Enrico

Per garantire continuità meccanica, applichiamo delle strisce di guaina termorestringente, che grazie ad un getto di aria calda, andrà ad isolare e compattare il tutto.Vedi l'allegato 5761
Prendiamo il tendalino e, all'altezza delle linee precedentemente tracciate, pratichiamo dei fori da 4,5 mm ai lati dell'ingombro della strip, in modo da realizzare, con delle fascette a strappo, un sistema "antistrappo"Vedi l'allegato 5762.
Possiamo ora incollare le strip al tubolareVedi l'allegato 5763
Rimuoviamo la plafoniera originale, e, con 2 morsetti "rubacorrente" oppure con 2 faston maschio, andiamo a prelevare tensione con uno spezzone di cavo, alla estremità del quale, andremo a saldare una presa polarizzata da pannelloVedi l'allegato 5764.
Rimuoviamo la pannellatura interna del passaruota, vincolata con i "tappi" a scatto alla carrozzeria e con dei denti scanalati alla pannellatura superiore.
Pratichiamo un foro di dimensioni idonee appena sotto la diagonale dell'alloggiamento del tendalinoVedi l'allegato 5765
Passando il cavo dentro la pannellatura, andiamo a fissare, con l'apposita ghiera, la presa da pannello.
Chiudiamo il tutto, ed il lavoro è finito.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ciao,

complimenti per lavora svolto e ben fatto, sono interessato anzi ho intenzione di fare una cosa non ho capito ma dovè prelevi la tensione di 12 volt?

Enrico

vedi messaggi dal 22 al 26!!!! c'e' tutto!!!!
:)))
 

toroleone

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
hjundai ix35 1.7 cdi Style
Ispis,

scusa, veramente non ho capito dove ha prelevato la tensione??!!:confused:
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca
Ispis,

scusa, veramente non ho capito dove ha prelevato la tensione??!!:confused:

Forse non hai letto bene cito da redbastard72:

Rimuoviamo la plafoniera originale, e, con 2 morsetti "rubacorrente" oppure con 2 faston maschio, andiamo a prelevare tensione con uno spezzone di cavo, alla estremità del quale, andremo a saldare una presa polarizzata da pannello

Ove per plafoniera si intende la luce del bagagliaio sull sinistra!
 

toroleone

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
hjundai ix35 1.7 cdi Style
infatti, non avevo letto bene.....grazie a te e ispis.

ciao

Forse non hai letto bene cito da redbastard72:

Rimuoviamo la plafoniera originale, e, con 2 morsetti "rubacorrente" oppure con 2 faston maschio, andiamo a prelevare tensione con uno spezzone di cavo, alla estremità del quale, andremo a saldare una presa polarizzata da pannello

Ove per plafoniera si intende la luce del bagagliaio sull sinistra!
 

manuelrm

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 Style Bianca
Oggi ho seguito i vostri consigli ed ho effettuato il lavoro sulla mia bestiolina.
Ho avuto una sola difficoltà: smontare le plastiche passaruota.
In sostanza sono stato costretto-per il momento-a creare l'illuminazione mediante passaggio di fili esterno,perchè non sono riuscito a farli passare all'interno.
In pratica ho provato anche con un fildiferro a mò di guida per il cavo tra il foro di cui all'ultima foto del post n.18 e il sotto plafoniera dove ho preso la luce....ma niente.

Come si fa a smontare la plastica del sopraruota senza distruggere alcunchè ?
 

manuelrm

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 Style Bianca
Toc toc, c'è nessuno in casa?

:D
 

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
Ciao e complimenti per il lavoro, sono interessato all'installazione che hai fatto.
Vorrei cortesemente un chiarimento. Dallo schema vedo il cavo rosso (+) che parte dallo spinotto, attraversare l'interruttore e poi andare fino ai led.
Il verde (-) che parte dallo spinotto non dovrebbe collegarsi solo e direttamente ai led ?.
grazie.
 

NH2010

Utente
Registrato
4 Ott 2010
Messaggi
87
Punteggio reazioni
36
Provincia
Verona VR
Ciao e complimenti per il lavoro, sono interessato all'installazione che hai fatto.
Vorrei cortesemente un chiarimento. Dallo schema vedo il cavo rosso (+) che parte dallo spinotto, attraversare l'interruttore e poi andare fino ai led.
Il verde (-) che parte dallo spinotto non dovrebbe collegarsi solo e direttamente ai led ?.
grazie.

Scusate l'assenza prolungata ma....
Ho dovuto portare il negativo anche all'interruttore perchè anche quello è retroilluminato a led ;-)
 

manuelrm

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 Style Bianca
Io ci riprovo vista l'assenza di risposte.
Come si fa a smontare la plastica del sopraruota senza distruggere alcunchè ?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.062
Punteggio reazioni
3.875
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
l'avevo già pensata anch'io, ma non realizzata per mancanza di tempo. La mia soluzione prevede 1 contatto a dx e uno a sx del rullo porta tenda (mi da più sicurezza piuttosto che 2 contatti sul medesimo lato).
La bacchetta in alluminio l'avevo pensata uguale, ma senza lo schermo diffusore.
L'amico tedesco è stato molto bravo e professionale, anche se parla un po' troppo e con tono saccente.
Comunque si puo' fare ! (direttamente tratto fa Frankestein Junior)

Ciao
Frengo
 

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
Oggi ho seguito i vostri consigli ed ho effettuato il lavoro sulla mia bestiolina.
Ho avuto una sola difficoltà: smontare le plastiche passaruota.
In sostanza sono stato costretto-per il momento-a creare l'illuminazione mediante passaggio di fili esterno,perchè non sono riuscito a farli passare all'interno.
In pratica ho provato anche con un fildiferro a mò di guida per il cavo tra il foro di cui all'ultima foto del post n.18 e il sotto plafoniera dove ho preso la luce....ma niente.

Come si fa a smontare la plastica del sopraruota senza distruggere alcunchè ?

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema, per non smontare la plastica, ho adottato questa soluzione.
Devi forare con una punta molto piccola lo spinotto su due lati quasi all'estremità della filettatura, annodarci un filo di lenza che farai partire da sotto la plafoniera e sbucare dal foro che hai fatto.
Ti consiglio di allargare di pochissimo il foro perchè quando tirerai la lenza, questa farà un pò di spessore. Inoltre prima di tirare con un cacciavite molto piccolo aiutati per la centratura.
 
Alto Basso