FAI DA TE - Montaggio sensori di parcheggio anteriori e posteriori

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
vabbè ma per ridurre il bip nn credo ci voglia molto...aspettate che mi arrivi e gli cambio il buzzer o gli riduco l'intensità e vi dico il procedimento!
Effettivamente il posto migliore è sullo specchio....
 

marcicus

Utente
Registrato
11 Apr 2010
Messaggi
120
Punteggio reazioni
10
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
ix35 2000cc Confort 136cv 4WD 2010
Dopo aver forato installare i sensori anteriori seguendo "quasi"come la procedura di quelli Posteriori.....


Ciao lucio81 visto e considerato che i miei sensori anteriori sono nel tuo stesso punto mi daresti le misure dello spessorino che hai costruito in modo tale da riprodurlo?Poi che materiale hai utilizzato?Grazie
 

giuseplag

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 2WD
innanzi tutto complimenti!!!! volevo sapere come fai a collegare la centralina se consideri che la luce retromarcia è sul portellone?
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
lucio ho un kit di sensori posteriori con centralina wireless e quindi volevo piazzare tutto nel cofano....ma dove posso prendere la derivazione del filo della retromarcia per alimentare la centralina?

Ciao giuseplag io l'alimentazione per la retro l'ho presa dalla scatola fusibili sotto il volante.Cmq se tu vuoi prenderla nella parte del bagagliaio credo( e no del cofano)visto che sono quelli posteriori dovresti cercarlo nel tubo passa cavi di gomma (in alto)che collega il portellone con la scocca della vettura.
 

giuseplag

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 2WD
si...avevo già visto il manicotto di gomma ma il problema è che non so che strada prende...traduco: il filo passa sia a destra che a sinistra nel bagagliaio o solo da un lato? io vorrei evitare di aprire le plastiche Stile "caccia al tesoro"...cmq è un po complicato! :(
 

giuseplag

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 2WD
sai da che lato passa il filo della retro nell'abitacolo?
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
sai da che lato passa il filo della retro nell'abitacolo?
ciao giuseplag io l'alimentazione (filo)della retro l'ho presa direttamente sul fusibile,nel vano sotto il volante.
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
@lucio81 :complimenti per la discussione!

volevo sapere che tipo di sensori avete montato, se ci sono delle marche particolare e come capire le differenze, su ebay vanno da 24 a piu' di 100 euro...

sapete consigliarmi?
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
Ciao eaix35,io li presi sul sito di giordanoshop a 35€ se nn ricordo male.Il kit era di 8 sensori,centralina e display.ti posso dire che fino ad aggi funzionano perfettamente e nn mi hanno dato mai problemi.
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
da giordanoshop non avevano piu' il kit da8.... alla fine li ho trovati da un altro venditore a 45 con i cavi dei sensori anteriori piu' lunghi.

grazie comunque

mi stava venendo un dubbio, ma per la garanzia non ci sono problemi?
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
ciao a tutti,
finalmente mercoledì ho ritirato la mia SEX! e venerdì ho iniziato il primo intervento.

come anticipato avevo acquistato un kit da 8 sensori con cavi a lunghezza diversa in modo da non fare giunte e display a semiluna con led a pallini.

Come tipo di installazione ho scelto un mix tra questa guida e quela ufficiale.

per il momento ho installato i posteriori(causa maltemo mi sono dovuto fermare...), vi riporto di seguito i passi che ho eseguito:
1 - Eseguito piccolo foro dall'interno del fascione posteriore con saldatore e una punta vecchia in corrispondenza dei segni preposti(tipo mirino)
2 - Eseguita foratura dall'esterno con trapano a media velocotà utilizzando la fresetta in dotazione
3 - Smontaggio plastica posteriore baule e parzialmente anche il fianchetto sinistro
4 - Montaggio sensori e fissaggio cavetti con fascette all'interno del fascione
5 - Passaggio cavi all'interno del baule tramite apposito tappo(facendo un piccolo foro e facendoli passare uno a lla volta)
6 - Prelievo alimentazione da accendisigari posteriore tramite 2 rubacorrente
7 - Prelievo segnale retromarcia da portafusibili sotto volante tramite rubacorrente e passaggio cavo a baule
8 - Installazione display a semiluna in centro al cruscotto vicino al parabrezza dietro il sensore dell'antifurto e passaggio cavo al baule
9 - Collegamento centralina e posizionamento all'interno del baule (posizione del manuale originale)

I prossimo passo sarà l'installazione dei sensori anteriori, qualcuno sa se il paraurti all'interno e' segnato come il posteriore e se si riesce ad accedervi?

Per l'azionamento del sistema di parcheggio pensavo di evitare il solito tastino e di accendere per 2-3 min il sistema quando viene inserita la retromarcia.

questo con un semplice circuito eletronico utilizzando un integrato ne555 in configurazione monostabile ed un relè.


Attendo i vostri commenti!
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
sensori montati, alla fine oltre ai 4 posteriori ne ho messi solo altri 2 sull'anteriore in modo da non forare il paraurti , inserendoli tramite dei supporti di plastica nella fessura inferiore del paraurti.
i sensori vengono attivati per 2,5 min una volta inserita la retromarcia.

riporto quancle foto del lavoro:

posteriori
DSCF1153.JPG


DSCF1154.JPG
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
anteriori

DSCF1189.JPG

DSCF1191.JPG


DSCF1192.JPG

DSCF1193.JPG


posizionamento centralina con circuito monostabile:

DSCF1195.JPG
 

parsifal

Utente
Registrato
1 Giu 2011
Messaggi
222
Punteggio reazioni
78
Provincia
Treviso TV
Ciao, per chi non vuole forare oggi ho montato questi, Meta-System-Frontplate-4, la segnalazione è accettabile anche lateralmente, a.jpg B.jpg se volete posto qualche foto del lavoro.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Bel lavoro, complimenti!!!
Ho una domanda, a che distanza minima avviene la segnalazione "continua"?

Te lo chiedo perchè io ne avevo un tipo cinese che a 80 cm già segnalava fischio continuo.... praticamente inutili... e non erano regolabili...
Cioè, spesso occorre avvicinarsi fino a 15-20 cm.... è lì che occorre la segnalazione!!
 

parsifal

Utente
Registrato
1 Giu 2011
Messaggi
222
Punteggio reazioni
78
Provincia
Treviso TV
Ciao, la distanza la puoi regolare dalla centralina, sia quella massima che la minima oltre al volume del cicalino.
Dalle prime prove di questa sera il suono continuo e sui 20 cm.
Se vai sul sito della metasystem ti scarichi le istruzioni.
Se ti servono info sul passaggio fili o collegamenti chiedi pure.
Buona serata
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ottimo, grazie, delle info. Avevo soprasseduto, ma ci ci potrei fare un pensierino davvero....
 

ngherappa

Utente
Registrato
9 Set 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
8
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible 1.7 diesel
Ciao, la distanza la puoi regolare dalla centralina, sia quella massima che la minima oltre al volume del cicalino.
Dalle prime prove di questa sera il suono continuo e sui 20 cm.
Se vai sul sito della metasystem ti scarichi le istruzioni.
Se ti servono info sul passaggio fili o collegamenti chiedi pure.
Buona serata

Ciao a me servirebbero i sensori anteriori soprattutto per i parcheggi ed in particolar modo per evitare di sbattere l'angolo della macchina dove ci sono i fanali in pratica; credi che questo sistema possa arrivare fino a li? Posso chiederti il costo? Grazie
 

parsifal

Utente
Registrato
1 Giu 2011
Messaggi
222
Punteggio reazioni
78
Provincia
Treviso TV
Ciao a me servirebbero i sensori anteriori soprattutto per i parcheggi ed in particolar modo per evitare di sbattere l'angolo della macchina dove ci sono i fanali in pratica; credi che questo sistema possa arrivare fino a li? Posso chiederti il costo? Grazie


ciao, i sensori coprono tutto "il muso" della macchina. io li ho comperati sulla baia a 119.00 €. Questo il Link:
http://www.ebay.it/itm/SENSORI-PARC...SYSTEM-FRONT-PLATE-4-FRONTPLATE4/150912652920.
Ti allego le istruzioni così vedi l'angolo di copertura.
Il montaggio non è particolarmente difficile ed è illustrato bene, ma se dovessi avere bisogno chiedi pure.
 

Allegati

  • Ist.Mon.Fronplate4.pdf
    1,2 MB · Visite: 29
Alto Basso