FAI DA TE - Regolazione fari

Registrato
19 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
13
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 Comfort Steel Gray
Scusate, mi hanno sostituito tutti e due i fari anteriori in garanzia, e quando ho acceso i fari la sera noto con dispetto che i fasci di luce proiettavano troppo in basso, tanto che oltre 70/80 km orari non son potuto andare a causa della scarsa illuminazione. Ho guardato nei fari e penso di avere individuato le viti che potrebbero regolare verso l'alto le luci. Qualcuno lo ha mai fatto? sapete di preciso su quali bisogna agire? So che dovrei riandare in officina a farli regolare, ma tra andata e ritorno sono 70 km, ed il gasolio non è proprio regalato. Grazie
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
vai da un elettrauto! non si possono regolare a occhio!
 

Testa

Utente
Registrato
15 Ago 2012
Messaggi
64
Punteggio reazioni
4
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
147 jtdm Black Line
Scusate ma non c'è un regolatore fari interno?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
si però oltre alla regolazione orizzontale c'è quella verticale, considera poi che un faro potrebbe sparare luce più alto....
 
Registrato
19 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
13
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 Comfort Steel Gray
un elettrauto lo trovo lunedì e volevo poter uscire fuori città la sera!!! magari solo per tamponare un paio di sere, poi certo che li devo far regolare a qualcuno esperto.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Se hai tempo e spazio la procedura dovrebbe essere questa:

Posizionare la macchina col muso contro il muro.Segnare sul muro 2 punti in corrispondenza dei centri dei fari (sul vetro dei fari ci deve essere incisa una tacchetta che indica il centro).Arretrare la macchina (col terreno pianeggiante e senza buche) di 10 metri.Regolare l'altezza dei fari in modo che il limite orizzontale del fascio sia 10 centimetri al di sotto dei segni sul muro (questo significa quell'adesivo con scritto 1% che avete sulla traversa sotto al cofano).Regolare orizzontalmente i fari in modo che il punto in cui il limite orizzontale comincia a piegare verso l'alto sia allineato verticalmente con i segni sul muro.Se siete pignoli potete verificare che il limite inclinato del fascio sia inclinato di 15 gradi rispetto al piano orizzontale, ma non ci sono regolazioni (a parte spostare i fari) per questo parametro.Per fare queste operazioni e' piu' facile se si acende un faro alla volta.La macchina deve essere in corretto assetto di marcia senza carichi strani e con il regolatore a 0.Se si usano distanze minori di 10 m, una buona approssimazione è la seguente formula: y= h -h*x/100 , dove y è l' altezza, x, la distanza dal muro e h l' altezza del centro faro da terra. Per x=10 m infatti, avrò un' altezza del fascio diminuita di 1/10 di metro, ovvero 10 cm.
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Scusate, mi hanno sostituito tutti e due i fari anteriori in garanzia, e quando ho acceso i fari la sera noto con dispetto che i fasci di luce proiettavano troppo in basso, tanto che oltre 70/80 km orari non son potuto andare a causa della scarsa illuminazione. Ho guardato nei fari e penso di avere individuato le viti che potrebbero regolare verso l'alto le luci. Qualcuno lo ha mai fatto? sapete di preciso su quali bisogna agire? So che dovrei riandare in officina a farli regolare, ma tra andata e ritorno sono 70 km, ed il gasolio non è proprio regalato. Grazie

Questa è la vite di regolazione dei nostri fari.
Okkio a non esagerare.

Ciao Carlo

WP_000756.jpgWP_000755.jpgWP_000754.jpg
 
Registrato
19 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
13
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 Comfort Steel Gray
grazie anche agli altri amici, adesso ci provo.....
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Registrato
19 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
13
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 Comfort Steel Gray
Grazie Frengo, avevo giusto dato una regolatina ad occhio, appena ho un po di tempo provo con gli esatti parametri
 

sideout

Utente
Registrato
20 Mar 2013
Messaggi
65
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 CRDI Xpossible
Regolazione assetto fari

salve a tutti. ho il fascio luminoso del farò sinistro leggermente più alto. dove agire per regolare l'altezza? grazie
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
salve a tutti. ho il fascio luminoso del farò sinistro leggermente più alto. dove agire per regolare l'altezza? grazie

Ho postato nella pagina precedente il fotografico della vite di regolazione.

Ciao
Carlo
 

paparedda

Utente
Registrato
1 Apr 2013
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Comfort Phantom black + plus pack
Regolazione altezza fari

Salve, non so se è un problema solo mio dovuto alla regolazione pre-consegna autovettura o se è un problema comune. Mi sono accorto che l'altezza dei fari è eccessivamente alta, al punto che per non dare fastidio devo regolarli con l'apposita rotellina (che non è retro illuminata e, a dire il vero, è una cosa che non mi sarei aspettato per la sexy, visto che anche la mia umile Getz ne provvista) in posizione "2" o, volendo, anche "3". Vi chiedo, è un difetto comune? Che si possano ri-regolare credo sia una cosa fattibile ma, si può fare "faidate" oppure è meglio portarla in concessionaria? Grazie
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Puoi tranquillamente farlo da te, ma se devi girare così tanto la rotellina forse è il caso di farlo fare in officina.
Oltre ad avere la "parabola" per la giusta regolazione, ti potrebbero spiegare perchè di tanto disallineamento.

Ciao
Carlo
 

paparedda

Utente
Registrato
1 Apr 2013
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Comfort Phantom black + plus pack
Tutto nasce dal fatto che, come ho scritto nel post specifico, non mi calano giù le lampade color giallo in netto contrasto con il colore più bianco dei led . Da qui, seguendo il post su come ovviare il problema (che per chi lo ha già fatto sembrano le lampade del rivenditore francese) mi chiedevo se nel frattempo che sostitutivo quelle, rimediavo all'allineamento. Comunque, mi sa che farò fare tutto in officina.
 

paparedda

Utente
Registrato
1 Apr 2013
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Comfort Phantom black + plus pack
Ma la vostra rotella è spenta? Cioè non è retro-illuminata? Oh! Sulla Getz l'hanno messa e su una macchina di valore più del doppio no, mah!
 

portos83

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 CONFORT + PLUS PACK + DELUXE PACK
Salve, qualcuno sa come fare invece la regolazione orizzontale dei fari? Qual è la vite su cui agire?
 

portos83

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 CONFORT + PLUS PACK + DELUXE PACK
Nessuno sa rispondermi? :blink1::blink1::blink1:
 
Alto Basso