• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

FAI DA TE - Sedile Guida "SILENZIATO"

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Da un pò di tempo avevo iniziato a sentire un cigolio ogni volta che premevo la frizione.
Il tutto era causato dalla fascia di plastica che abbraccia la seduta che sfregava contro la (finta) pelle.
Ho utilizzato della gomma piuma compatta adesiva di spessore 5 / 6 mm e ho fatto un tampone-distanziale per eviatre il contatto colpevole del "miagolio".
La stessa cosa la ho applicata all'interno dell'attacco della cintura (anche quello sfregava un pò. per finire ho preso dell'olio "leggero" (quello che si usa in casa per le macchine da cucire) e ho unto con un dito tutto il bordo di quella fascia di plastica che ho detto prima.

Risultato: sedile silenziato

Tempo di realizzazione: 10 min.

Ciao
Frengo
 

Allegati

  • 09012011170.jpg
    09012011170.jpg
    392,8 KB · Visite: 598
  • 09012011171.jpg
    09012011171.jpg
    338,9 KB · Visite: 559
  • 09012011172.jpg
    09012011172.jpg
    379,4 KB · Visite: 565

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Aggiunto alla lista fai da te, grazie :)
 

Libano99

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2011
Messaggi
23
Punteggio reazioni
16
Provincia
Pavia PV
Scusate se rovino la pagina con questa domanda!
Il problema del miagolio si è presentato....ma avendo i sedili riscaldati non è che mi prende fuoco la gommina???
E poi che cosa consigliate di metterci intendo come materiale???
Grazie amici!!!!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Scusate se rovino la pagina con questa domanda!
Il problema del miagolio si è presentato....ma avendo i sedili riscaldati non è che mi prende fuoco la gommina???.....Grazie amici!!!!

Sono sedili riscaldati non delle griglie elettriche per barbecue
Prima di accendersi la "gommina" hai già abitualmente tanta altra plastica li sul sedile a contatto con il calore

Io ho usato una gomma spugnosa adesiva. Usa quello che vuoi, l'importante è creare una distanza tra finta pelle e fascione in plastica

Ciao
Franco
 

Niccoclimb

Utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
78
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
IX35 - STYLE 184CV - Tetto Panoramico - Full Optional
Da un pò di tempo avevo iniziato a sentire un cigolio ogni volta che premevo la frizione.
Il tutto era causato dalla fascia di plastica che abbraccia la seduta che sfregava contro la (finta) pelle.
Ho utilizzato della gomma piuma compatta adesiva di spessore 5 / 6 mm e ho fatto un tampone-distanziale per eviatre il contatto colpevole del "miagolio".
La stessa cosa la ho applicata all'interno dell'attacco della cintura (anche quello sfregava un pò. per finire ho preso dell'olio "leggero" (quello che si usa in casa per le macchine da cucire) e ho unto con un dito tutto il bordo di quella fascia di plastica che ho detto prima.

Risultato: sedile silenziato

Tempo di realizzazione: 10 min.

Ciao
Frengo


Dove l'hai presa questa gomma? Dove la posso trovare?
Grazie mille!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Da un pò di tempo avevo iniziato a sentire un cigolio ogni volta che premevo la frizione.
Il tutto era causato dalla fascia di plastica che abbraccia la seduta che sfregava contro la (finta) pelle.
Ho utilizzato della gomma piuma compatta adesiva di spessore 5 / 6 mm e ho fatto un tampone-distanziale per eviatre il contatto colpevole del "miagolio".
La stessa cosa la ho applicata all'interno dell'attacco della cintura (anche quello sfregava un pò. per finire ho preso dell'olio "leggero" (quello che si usa in casa per le macchine da cucire) e ho unto con un dito tutto il bordo di quella fascia di plastica che ho detto prima.

Risultato: sedile silenziato

Tempo di realizzazione: 10 min.

Ciao
Frengo

Scusa ma la gomma piuma adesiva che hai comprato su ebay è di 2 cm di spessore l'hai tagliata per averla di 5 mm di spessore? Nella foto vedo solo quello che hai messo nella parte che va a "seghettare" la pelle del sedile, ma l'hai messa anche tutta internamente al braccio di plastica (come sembra da quello che scrivi)? Perchè dalle foto non si capisce.
Grazie.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io ho usato della gomma che avevo disponibile.
Quella che ho indicato in internet è per far capire di cosa si stava parlando.
Comunque la cosa importante è l'idea, poi come realizzarla ti puoi sbizzarrire come vuoi. Come dicevo in un messaggio precedente, si deve creare un distanziale tra la fascia rigida e il sedile.
Mettici del cotone idrofilo, una spugna per lavare la macchina, quello che vuoi... e fai un test

Con un pizzico di fantasia puoi adattare l'idea iniziale al tuo sedile

Ciao
Frengo
 

bz.diego

Utente
Registrato
9 Nov 2012
Messaggi
64
Punteggio reazioni
8
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi comfort Phantom Black Import Spagna Nav+Telecamera Post.+Sensori Parcheggio Anteriori
R: FAI DA TE - Sedile Guida "SILENZIATO"

Vi piace?
uploadfromtaptalk1356016577505.jpg
Il sedile non dovrebbe forarsi; per il miagolio ho aggiunto comunque spray al silicone.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
L'idea è buona.

Ho solo un dubbio di come si comporta la guarnizione nella zona "aguzza" del fascione.

Vedi foto:
seduta.jpg

Ciao
Frengo
 

bz.diego

Utente
Registrato
9 Nov 2012
Messaggi
64
Punteggio reazioni
8
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi comfort Phantom Black Import Spagna Nav+Telecamera Post.+Sensori Parcheggio Anteriori
R: FAI DA TE - Sedile Guida "SILENZIATO"

L'idea è buona.

Ho solo un dubbio di come si comporta la guarnizione nella zona "aguzza" del fascione.

Vedi foto:
Vedi l'allegato 7662

Ciao
Frengo

La piega è impossibile eliminarla, l'ho anche riscaldata un po' prima di posizionarla. Il lato corto tendeva a staccarsi e quindi ho dovuto aggiungere un po' di Bostik. Speriamo regga... Ciao
 
Alto Basso