• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

FAI DA TE - Supporto per IPAD

ezio66

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
24
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 Confort 1,7 CRDI
Salve a tutti
Questa estate durante le meritate ferie ho potuto sperimentare la completa inadeguatezza dei vari supporti in vendita per IPAD.
Problemi di qualità dei materiali, ventose malcostruite , sistemi di ancoraggio instabili , il tutto con il rischio di vedersi staccare e cadere durante la marcia con le conseguenze che si puo immagginare.
Pertanto mi sono armato di fantasia e ho cercato di progettare un sistema semplice di facile installazione che non prevedesse l'utilizzo di viti o altro per il fissaggio.
Ho cercato di non trascurare neppure l'impatto del manufatto con il resto del cruscotto.
Insomma per farla breve dopo tre o quattro tentativi nel costruire dei prototipi degni di nota ho deciso per un modello che di seguito vado ad illustrarvi
Prima di tutto la lista del materiale che occorre: tutto rigorosamente reperibile da organizzazioni come Leroy Marlin.
  • 1 mt profilo di alluminio verniciato nero 20 X 10
  • 1 mt profilo di alluminio verniciato nero a L 20 X 20
  • 1 mt profilo di alluminio verniciato nero sezione piatta 1,5 X 30
  • Tappi in plastica neri 20 X 10
  • 50 cm di velcro adesivo di cui si utilizzerà solo la componente morbida
  • rivetti diametro 5 mm
Per prima cosa va tagliato a metà il profil piatto di alluminio in modo da formare due supporti meglio descritti nelle foto in allegato
Dopodiché vanno tagliati l profili a L e quello rettangolare ad una lunghezza di 180 mm l'uno.
Il tutto dovrà essere assemblato come da illustrazioni allegate
Non ho ancora fatto le foto del prototipo montato ma non preoccupatevi che nei prossimi giorni le faccio e ve le invio.
Il risultato finale mi sembra abbastanza buono , non risulta invadente una volta inserito l'installazione richiede forse 5 secondi e la stabilità è davvero garantita.
La posizione dove va installato è in basso nella console centrale dove le plastiche sotto il condizionatore formano una fessura. Esattamente li vanno inseriti i due supporti sporgenti. I rimanenti supporti saranno semplicemente appoggiati al vano portaoggetti sottostante.
La posizione dell'IPAD una volta poggiato sul supporto risulta essere funzionale non solo per chi guida ma anche all'eventuale passeggero. Rimane protetto dai raggi del sole consentendo una buona lettura anche durante il giorno.
Volendo si può collegarlo alla presa di corrente del vano portaoggetti nel momento in cui venga utilizzato come navigatore e può anche essere collegato alla presa AUX sempre presente nel vano portaoggetti sfruttando l'audio del sistema autoradio interno.
Insomma l'oggetto è facilissimo da assemblare rapidissimo nel montaggio e funzionale nell'utilizzo.
Spero di essere stato di aiuto per tutti quelli con le stesse mie esigenze, e compatibilmente con il poco tempo a disposizione posso rispondere ha chiunque abbia bisogno di ulteriori dettagli

Un saluto a tutti
Ezio
 

Allegati

  • vista esploso.jpg
    vista esploso.jpg
    44,2 KB · Visite: 196
  • vista misure supporto.jpg
    vista misure supporto.jpg
    45,7 KB · Visite: 182
  • 20120903_213052.jpg
    20120903_213052.jpg
    1,5 MB · Visite: 242
  • 20120903_181840.jpg
    20120903_181840.jpg
    1 MB · Visite: 212
  • 20120903_213314.jpg
    20120903_213314.jpg
    1,1 MB · Visite: 226

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Resto in attesa (con tanta curiosità) di vedere il supporto in macchina con Ipad. Al momento non mi sono ancora fatto un'idea precisa del risultato finale.
In ogni caso GRAZIE per condividere la tua esperienza

Ciao
Frengo
 

ezio66

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
24
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 Confort 1,7 CRDI
Ciao Frengo
questo pomeriggio ho fatto un paio di foto per orientare meglio l'idea
ovviamente aspetto qualche suggerimento che possa migliorare il supporto
Di seguito le foto del supporto montato

Saluti a presto
Ezio

20120904_190430.jpg20120904_185924.jpg
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
....e farlo in tubi innocenti...no, vero?!?!?!? :-D :-D
 

desimo10

Utente
Registrato
5 Lug 2011
Messaggi
107
Punteggio reazioni
29
Provincia
Torino TO
proprio sincero?? è veramente brutto!! non metterei mai in macchina una roba del genere... poi alla prima curva sai dove finisce l'ipad?... bravo per l'impegno ma la macchina è troppo bella ed elegante per rovinarla con degli acrocchi
 
Registrato
19 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
13
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 Comfort Steel Gray
complimenti per l'inventiva, su un Caterpillar starebbe una meraviglia, ma sulla Sexy!!!!!!!! comunque sono sicuro che se ci lavori un pò intorno una soluzione esteticamente accettabile la trovi:)
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Ciao Frengo
questo pomeriggio ho fatto un paio di foto per orientare meglio l'idea
ovviamente aspetto qualche suggerimento che possa migliorare il supporto
Di seguito le foto del supporto montato

Saluti a presto
Ezio

Vedi l'allegato 6882Vedi l'allegato 6881

Se non ho capito male il tablet si appoggia sulla staffa a L coprendo però i comandi del clima e frecce di emergenza, ma in caso sterzata improvvisa rimane stabile l'ipad oppure scivola a destro o sinistra?

Tenere le staffe più basse non sarebbe meglio?
 

ezio66

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
24
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 Confort 1,7 CRDI
Scusate per l'assenza ma non ho troppo tempo libero a disposizione per i miei hobby

Vorrei avere il piacere di una replica

1) Condivido con chi ha criticato l'oggetto per l'estetica perché in effetti il supporto non risulta essere un "Oggetto da esposizione". Quello che posso dire sull'argomento è che in commercio non sembra esserci tanto di più decoroso e soprattutto funzionale ( i 3 supporti che ho acquistato sono risultati oltre che insicuri e instabili anche grossolani nelle forme e pericolosi per l'integrità della tablet). Daltra parte l'obiettivo principale che mi sono posto, è stato quello di realizzare un supporto stabile non troppo ingombrante e soprattutto che ponesse la tablet in una posizione ottimale sia per chi guida che per chi sta a fianco del guidatore, lontana il più possibile dai raggi diretti del sole che oscurano completamente lo schermo.


2) E' vero che la posizione assunta dall'Iad una volta appoggiato sul supporto copre sia i comandi del climatizzatore che le frecce di emergenza ma non essendo ancorato a nulla ci vuole un secondo per spostarla e manovrare eventualmente sui comandi desiderati che risultano essere nascosti. Posso testimoniarvi però, che la posizione che assume la tablet risulta essere veramente confortevole e soprattutto funzionale

3) Lo stile di guida che ho non mi ha permesso di sperimentare in modo esaustivo se in caso di brusca sterzata la tablet va a trovare il passeggero a fianco, ma posso garantirvi che in condizioni autostradali ovvero nei "curvoni veloci" e un pò "strettini" l'Ipad rimane saldamente al suo supporto anche per via del velcro che frena molto l'eventuale slittamento dell'Ipad.

Insomma per concludere diciamo che se avessi progettato un oggetto perfetto lo avrei già brevettato e in questo momento chissà magari ero già in trattative con qualche azienda per la sua commercializzazione.
Prendetelo così come ve l'ho illustrato confidando che da un momento all'altro qualcuno molto più in gamba di me, magari ci fornirà un buon suggerimento da prendere al volo.
Credo che lo spirito del Forum nel condividere queste idee sia anche quello di dare degli spunti di riflessione a tuttie quelle persone che lo leggono

Sarei felice di ricevere buone idee per migliorare il supporto
Nel frattempo un saluto cordiale a tutti

Ezio
 

ezio66

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
24
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 Confort 1,7 CRDI
ciao dighi65

grazie della nota
Ho avuto l' Ipad in quella posizione per tutto il mio ultimo viaggio in Francia, circa 4400 Km e posso dirti che in quella posizione risulta scomodissimo quando si usa il navigatore perché devi distrarre la vista dalla strada per spostare lo sguardo in basso, e per giunta risulta scomodo e ingombrante per il cambio di marcia quando hai necessità di innestare sia la 1a la 3a e sia la 5a marcia.

Questa è la ragione per cui il supporto che ho realizzato è stato posto in quella posizione per avere una piena funzionalità visiva dello schermo. Ho dato priorità al cambio marcia agevole, penalizzando l'intervento sul climatizzatore che rispetto al cambio viene acceduto molto meno.

Grazie del tuo intervento
Ezio
 

ezio66

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
24
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 Confort 1,7 CRDI
Un paio di foto ....

20120908_153453.jpg 20120908_153506.jpg

Saluti
Ezio
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ammetto che se si visualizza solo il "front" ed in funzione, la resa non è male affatto.
 
Alto Basso