Faro danneggiato

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
...certo che i soli due fari davanti che costano il 20-24% del totale pagato per l'auto... mah...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
attenzione, il faro delle versioni base è privo delle cosiddette "ciglia" e costa sicuramente meno.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Esatto.

E' privo delle diurne DRL a led, delle posizioni a led, del proiettore lenticolare e della cornering.

E' una semplice parabola con una lampada H4, l'attacco per la 5w5 di posizione e , integrata la freccia. Molto basic.

Costerà attorno ai 700/800 €.....



:D:D:D:D:D:D:D
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
attenzione, il faro delle versioni base è privo delle cosiddette "ciglia" e costa sicuramente meno.
Si si, ovviamente!
Infatti ho considerato a spanne i 2800€ su intorno i 14k di una comfort :)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
cavolo sembrava roba da poco... una volta smontato il paraurti abbiamo trovato rotto una sfilza di particolari non visibili dall'esterno, si è persino rotta la staffa di fissaggio del filtro dell'aria ! I paraurti sono molto elastici e flessibili e in caso di urto flettono verso l'interno e poi tornano (quasi) in posizione facendo così sembrare che, come nel mio caso, il danno sia circoscritto al faro rotto ed al paraurti solo graffiato ma non è purtroppo così perché se il paraurti stesso dall'esterno non denota rotture, è all'interno che si nota il disastro.
Ovviamente faccio montare tutti i pezzi nuovi, nessuna riparazione di questi rotti.
Dobbiamo ancora stimare l'entità del danno ma a conti fatti (e con i costi qui in Svizzera...) prevedo una pillola non da poco.
Per fortuna che la controparte mi ha firmato la Constatazione amichevole...

Dalla foto sembra roba da poco, invece... :mad::mad::mad:IMG-20180124-WA0011.jpg
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
cavolo sembrava roba da poco... una volta smontato il paraurti abbiamo trovato rotto una sfilza di particolari non visibili dall'esterno, si è persino rotta la staffa di fissaggio del filtro dell'aria ! I paraurti sono molto elastici e flessibili e in caso di urto flettono verso l'interno e poi tornano (quasi) in posizione facendo così sembrare che, come nel mio caso, il danno sia circoscritto al faro rotto ed al paraurti solo graffiato ma non è purtroppo così perché se il paraurti stesso dall'esterno non denota rotture, è all'interno che si nota il disastro.
Ovviamente faccio montare tutti i pezzi nuovi, nessuna riparazione di questi rotti.
Dobbiamo ancora stimare l'entità del danno ma a conti fatti (e con i costi qui in Svizzera...) prevedo una pillola non da poco.
Per fortuna che la controparte mi ha firmato la Constatazione amichevole...

Dalla foto sembra roba da poco, invece... :mad::mad::mad:Vedi l'allegato 26570
In svizzera funziona come in Italia credo... Preventivo della carrozzeria di fiducia, perito che conferma i lavori da fare, esecuzione dei lavori, perito liquida direttamente l'officina...?
Corretto? O c'è qualche forma diversa?
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
si più o meno è così con la differenza che qui il perito è un libero professionista (quello che era il mio mestiere fino a qualche anno fa...) che viene incaricato dalle compagnie assicurative per periziare il danno e calcolare l'importo da liquidare, importo che al carrozziere (o al meccanico se il contenzioso dovesse riguardare anche la meccanica) viene saldato dietro fattura dalla compagnia assicurativa chiamata in causa.
Se la vettura è coperta da una polizza Kasco invece è in primis la compagnia assicurativa del cliente la prima a liquidare per poi rivalersi sulla controparte per il rimborso della cifra anticipata.
Ovviamente - sempre in caso di polizza Kasco - se l'auto danneggiata dovesse essere in torto, la compagnia paga tutti i danni diretti e indiretti ma poi applica al cliente i vari malus e/o franchigie del caso.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Giusto a titolo informativo: anche in Italia il perito assicurativo è un libero professionista, iscritto a un albo a cui attingono le compagnie.

Credo sia così anche e soprattutto per garantire la massima imparzialità ed equita' tra chi deve risarcire e chi deve essere risarcito.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Giusto a titolo informativo: anche in Italia il perito assicurativo è un libero professionista, iscritto a un albo a cui attingono le compagnie.

Credo sia così anche e soprattutto per garantire la massima imparzialità ed equita' tra chi deve risarcire e chi deve essere risarcito.
Confermò che anche da noi sono liberi professionisti :)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
si più o meno è così con la differenza che qui il perito è un libero professionista (quello che era il mio mestiere fino a qualche anno fa...) che viene incaricato dalle compagnie assicurative per periziare il danno e calcolare l'importo da liquidare, importo che al carrozziere (o al meccanico se il contenzioso dovesse riguardare anche la meccanica) viene saldato dietro fattura dalla compagnia assicurativa chiamata in causa.
Se la vettura è coperta da una polizza Kasco invece è in primis la compagnia assicurativa del cliente la prima a liquidare per poi rivalersi sulla controparte per il rimborso della cifra anticipata.
Ovviamente - sempre in caso di polizza Kasco - se l'auto danneggiata dovesse essere in torto, la compagnia paga tutti i danni diretti e indiretti ma poi applica al cliente i vari malus e/o franchigie del caso.
Capito, diciamo che anche qui le cose funzionano così. Magari da voi funzioneranno un po meglio, ma l'idea è quella ... Ero curioso :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Eh, e io che ho detto???

Oppure mi sono perso qualcosa e il Friuli ha fatto la secessione???:D


Niente secessione qui in Friuli, purtroppo.:)

Era giusto per confermare che è così. Visto che si è bruciata la tv a casa dei miei dopo un temporale e il tecnico era un libero perfessionista :)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
ritirata stasera, tornata come nuova, è stato cambiato il faro sinistro, il paraurti, il parafango sinistro e diverse parti all'interno del cofano come la scatola del filtro aria (airbox), la traversa che sostiene il radiatore + staffe e minuteria varia... morale 5'600 CHF in fattura pari a circa 4'900 Euro (!)
Pensare che si è trattato di un piccolo urto in fase di parcheggio, chissà se fosse stato un vero e proprio incidente .... :eek:
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
ritirata stasera, tornata come nuova, è stato cambiato il faro sinistro, il paraurti, il parafango sinistro e diverse parti all'interno del cofano come la scatola del filtro aria (airbox), la traversa che sostiene il radiatore + staffe e minuteria varia... morale 5'600 CHF in fattura pari a circa 4'900 Euro (!)
Pensare che si è trattato di un piccolo urto in fase di parcheggio, chissà se fosse stato un vero e proprio incidente .... :eek:
L'auto nuova quanto costa?
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
ritirata stasera, tornata come nuova, è stato cambiato il faro sinistro, il paraurti, il parafango sinistro e diverse parti all'interno del cofano come la scatola del filtro aria (airbox), la traversa che sostiene il radiatore + staffe e minuteria varia... morale 5'600 CHF in fattura pari a circa 4'900 Euro (!)
Pensare che si è trattato di un piccolo urto in fase di parcheggio, chissà se fosse stato un vero e proprio incidente .... :eek:
Apperò... :confused:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'auto nuova quanto costa?

Ti rispondo io: la macchina di Albert è una 1.4 Style con deluxe pack pack (nel mercato italiano si chiamava così) + navi , ora non più in vendita (almeno in Italia).

In Italia, nel 2015, alla presentazione, sfiorava i 20.000 € di listino (ma senza il navi, che da noi non era disponibile).
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ti rispondo io: la macchina di Albert è una 1.4 Style con deluxe pack pack (nel mercato italiano si chiamava così) + navi , ora non più in vendita (almeno in Italia).

In Italia, nel 2015, alla presentazione, sfiorava i 20.000 € di listino (ma senza il navi, che da noi non era disponibile).
Praticamente 1/4 di auto... Non c'è proporzione! Anche perché di listino così, poi ci sono gli sconti....
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Praticamente 1/4 di auto... Non c'è proporzione! Anche perché di listino così, poi ci sono gli sconti....
al tempo con la promozione che era in atto l'ho pagata cash 20'500 CHF (da listino tutto compreso era circa 23'500...) al cambio di oggi fanno circa 17'500 Euro; quanto era allora non ricordo di preciso ma l'Euro era molto basso in quanto vicino alla parità (1 Chf = 1 Euro, per questo gli sconti rasentavano il 15% + c'era anche una forte sopravvalutazione dell'usato).
Assodato che i ricambi qui come da voi in Italia costano uno sproposito.... quello che nel mio caso ha inciso è anche la manodopera ed i materiali utilizzati che costano molto di più che da voi, meno male che c'è l'assicurazione della controparte, non oso pensare se avessimo trovato la macchina al posteggio danneggiata senza alcun riferimento ... :eek:
 
Alto Basso