Fascio di luce fari che tende a destra

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
L' impianto di illuminazione della i10 è uno degli innumerevoli aspetti che mi fanno capire di aver fatto un eccelso acquisto, dato che i normali anabbaglianti equivalgono all' impianto di abbaglianti della mia vecchia macchina, il che mi ha davvero sorpreso dato che ormai mi ero abituato a vedere nell' oscurità, e quindi gli abbaglianti della i10 sono quasi inutilizzati. Ho però notato sin dall' acquisto che, aguzzando l' occhio, alla fine dell' interminabile fascio luminoso dei fari (anabbaglianti od abbaglianti che siano essi), vi è un fascio di luce (che sembra ausiliario) di qualche centimetro che tende a destra (qualunque sia la direzione e l' andatura della vettura); non saprei come spiegarlo se non con queste parole e non ho foto che provino il tutto dato che mi sono sempre dimenticato di farlo di sera; se mi ricordo però le faccio. Vorrei quindi sapere se anche ad altri i10isti le luci fanno la stessa cosa. Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere!
A presto :)
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Ciao gig,
i fari d'illuminazione anteriore sono asimmetrici, per non disturbare le auto che si incrociano sulla carreggiata opposta:

fari_assimetrici.jpg
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Grazie mille dell' esauriente risposta come sempre! :) Effettivamente infatti il fascio di luce è rivolto a destra e non a sinistra! :)
Ciao
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Queste cose si dovrebbero sapere a prescindere, visto che sono menzionate anche nei quiz degli esami della patente di guida... ;)
 

NanniX

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
8
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Style GPL
La profondita del fascio luminoso destro è una caratteristica di tutte le vetture. In questo modo viene illuminato maggiormente (inteso come profondita del fascio) il lato dx della strada, permettendo al guidatore una migliore visibilita del bordo strada e degli eventuali ostacoli/oggetti/persone che si trovano sul bordo.
Questa asimmetria del fascio è una caratteristica relativamente recente: io, ad esempio, riscontrai questa asimmetria gia con la mia prima vettura nuova ossia una Fiat Uno del 1989 e allora mi spiego il meccanico Fiat questa caratteristica.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Queste cose si dovrebbero sapere a prescindere, visto che sono menzionate anche nei quiz degli esami della patente di guida... ;)


A quanto pare non mi sono espresso bene: so infatti che i fari sono asimmetrici per non infastidire l' altra corsia, ciò che non sapevo, non essendo così visibile questa caratteristica nella mia vecchia macchina, è che si vedesse così bene. Tutto qui
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
La profondita del fascio luminoso destro è una caratteristica di tutte le vetture. In questo modo viene illuminato maggiormente (inteso come profondita del fascio) il lato dx della strada, permettendo al guidatore una migliore visibilita del bordo strada e degli eventuali ostacoli/oggetti/persone che si trovano sul bordo.
Questa asimmetria del fascio è una caratteristica relativamente recente: io, ad esempio, riscontrai questa asimmetria gia con la mia prima vettura nuova ossia una Fiat Uno del 1989 e allora mi spiego il meccanico Fiat questa caratteristica.


Tanto utile però non è: è solo un semplice fascio che si vede solo in condizioni di guida perfette (senza pioggia o altro) e con un fondo stradale buono, altrimenti è difficile percepirlo; per questo mi chiedevo se fosse proprio quella la caratteristica dell' orientamento dei fari verso destra, dato che è una specie di fascio in più rivolto a destra nel bel mezzo del grosso fascio luminoso...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Riguardo alla prevalenza dell' illuminazione sul lato destro già ti hanno risposto in maniera più che esauriente, volendo soffermarsi sulla sottile banda più intensa che noti, non escludo che possa trattarsi di una "sbavatura" data semplicemente dal comportamento "fisiologico" del proiettore, in funzione del suo design.
quando si ha a che fare con proiettori lanticolari, il fascio è più definito e controllato (caratteristica che personalmente NON adoro), mentre con i proiettori a parabola è più probabile che qualche sbavatura sfugga al controllo, ed è il motivo per cui le norme obbligano i costruttori ad abbinare le luci xenon ai proiettori lenticolari, eventuali sbavature delle parabole verso la carreggiata opposta o verso lo specchietto del veicolo che precede potrebbero abbagliare gli altri guidatori, come spesso accade nei sistemi xenon fai da te...!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Grazie Alex! Secondo me si tratta della prima opzione: un comportamento normale del proiettore derivante dal suo design
 
Alto Basso