• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

FASTIDIOSO CLIMA!!!

ireime89

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2015
Messaggi
45
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 COMFORT 84CV
Ciao ragazzi!!!!!! ho un pò abbandonato a malincuore il forum a causa del boom di lavoro.. e quindi non so se avete mai affrontato questa discussione.
La mia piccolina va da Dio. Unica pecca: il clima.
Con questo caldo mi capita di tenerlo acceso..magari ad 1 (quindi non necessariamente freddo)... tipo meno che dieci minuti, comincia ad appannarsi il vetro.. e riesco a risolvere solo con una spazzolata di tergi.... ora... di sera soprattutto è abbastanza fastidioso perchè non vedo una cippa! e soprattutto ho provato in tutti i modi, accendi spegni, cambia direzione del getto d'aria...apri i finestrini.. non mi da pace!
VI PREGO DITEMI CHE SI PUO' SISTEMARE..
anche perchè.... .corro per strada e non vedo UNA macchina con ste cavolo di nuvole sul vetro!!!!!!!!

:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Confermo, problema riscontrato anche sulla mia!
 

style72

Utente
Registrato
16 Giu 2015
Messaggi
136
Punteggio reazioni
60
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
I20 II 1.1 CRDI Confort + Login Pack - Sleek Silver + Tetto nero
stesso problema...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Il vetro appannato (da fuori) è causato dal raffreddamento della parte bassa del parabrezza, che fa condensare l'umidità esterna sul vetro stesso, fino alla formazione di acqua. né più né meno di una lattina di cocacola fredda lasciata qualche minuto fuori dal frigo in una giornata calda e afosa.

Solitamente con l'auto in movimento questo fenomeno è attenuato, in quanto con un flusso d'aria si ha l'evaporazione di questa condensa, ma non sempre, se fuori è particolarmente umido e se la temperatura e l'intensità del flusso d'aria fredda sono molto forti.

La soluzione è deviare il flusso dal parabrezza ed indirizzarlo totalmente (o anche parzializzarlo) sulle 4 bocchette frontali/laterali o in basso ai piedi.
Credo che si stia parlando del climatizzatore manuale. Tenete presente che il clima automatico delle Hyundai (ma per la mia esperienza anche delle altre) lavora in automatico esclusivamente se le bocchette selezionate sono quelle 4 frontali/laterali. Ogni qual volta si cambia il flusso (in basso o parabrezza) si disattiva automaticamente il clima automatico.
Pertanto è ovvio che secondo gli ingegneri il modo migliore per raffrescare tutta l'auto e poter avere un buon controllo sul clima è utilizzare le 4 bocchette frontali (le due centrali rivolte verso il centro/alto della vettura e le 2 laterali rivolte verso l'esterno o medio/alto).
Del resto, perché sprecare energia per raffreddare un vetro (il parabrezza) quando la necessità è quella di raffreddare l'aria?

Io devo dire che in questo modo ho utilizzato sia il clima auto della i30 che quello della ix35, e non ho mai riscontrato il minimo problema, nè di appannamento né di troppo freddo/caldo.

Se poi c'è ogni tanto qualche esigenza particolare, vado in "manuale", scambiando le bocchette e regolando la ventola, se no le 4 frontali sono ottime.
 

daive

Utente noto
Registrato
27 Mag 2015
Messaggi
317
Punteggio reazioni
258
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i 20 1.4login
Anche la mia lo fa...lo faceva anche il mio Passat quando era nuovo!non vorrei sparare una c4zz4t4 ma io pensò che esca aria troppo fredda e fa contrasto col caldo esterno(tipo finestre di casa in inverno"impannate")...se la mia giro un po la leva verso il caldo non lo fa più!!!
 

daive

Utente noto
Registrato
27 Mag 2015
Messaggi
317
Punteggio reazioni
258
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i 20 1.4login
Il vetro appannato (da fuori) è causato dal raffreddamento della parte bassa del parabrezza, che fa condensare l'umidità esterna sul vetro stesso, fino alla formazione di acqua. né più né meno di una lattina di cocacola fredda lasciata qualche minuto fuori dal frigo in una giornata calda e afosa.

Solitamente con l'auto in movimento questo fenomeno è attenuato, in quanto con un flusso d'aria si ha l'evaporazione di questa condensa, ma non sempre, se fuori è particolarmente umido e se la temperatura e l'intensità del flusso d'aria fredda sono molto forti.

La soluzione è deviare il flusso dal parabrezza ed indirizzarlo totalmente (o anche parzializzarlo) sulle 4 bocchette frontali/laterali o in basso ai piedi.
Credo che si stia parlando del climatizzatore manuale. Tenete presente che il clima automatico delle Hyundai (ma per la mia esperienza anche delle altre) lavora in automatico esclusivamente se le bocchette selezionate sono quelle 4 frontali/laterali. Ogni qual volta si cambia il flusso (in basso o parabrezza) si disattiva automaticamente il clima automatico.
Pertanto è ovvio che secondo gli ingegneri il modo migliore per raffrescare tutta l'auto e poter avere un buon controllo sul clima è utilizzare le 4 bocchette frontali (le due centrali rivolte verso il centro/alto della vettura e le 2 laterali rivolte verso l'esterno o medio/alto).
Del resto, perché sprecare energia per raffreddare un vetro (il parabrezza) quando la necessità è quella di raffreddare l'aria?

Io devo dire che in questo modo ho utilizzato sia il clima auto della i30 che quello della ix35, e non ho mai riscontrato il minimo problema, nè di appannamento né di troppo freddo/caldo.

Se poi c'è ogni tanto qualche esigenza particolare, vado in "manuale", scambiando le bocchette e regolando la ventola, se no le 4 frontali sono ottime.
Più o meno volevo dire questo!
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Esatto, quindi soluzione, cercare di non usare troppo l'aria indirizzata sul parabrezza ma preferire le 4 bocchette frontali del cruscotto :) bene
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Il vetro appannato (da fuori) è causato dal raffreddamento della parte bassa del parabrezza, che fa condensare l'umidità esterna sul vetro stesso, fino alla formazione di acqua. né più né meno di una lattina di cocacola fredda lasciata qualche minuto fuori dal frigo in una giornata calda e afosa.

Solitamente con l'auto in movimento questo fenomeno è attenuato, in quanto con un flusso d'aria si ha l'evaporazione di questa condensa, ma non sempre, se fuori è particolarmente umido e se la temperatura e l'intensità del flusso d'aria fredda sono molto forti.
ZAk

AMEN ....

Visto che c'e' gente che si lamentava della scarsa potenza refrigerante del clima direi che questo taglia la testa al Toro .. !! ;) ;)

Personalmente io ho il selettore flusso sul secondo scatto in senso orario partendo da SX

1 ultima cosa che non e' stata messa in evidenza... 1 Eccessivo contrasto termico potrebbe danneggiare il vetro... quindi meglio nn indirizzare il flusso direttamente sul parabrezza.... .
 
Ultima modifica:

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Il vetro appannato (da fuori) è causato dal raffreddamento della parte bassa del parabrezza, che fa condensare l'umidità esterna sul vetro stesso, fino alla formazione di acqua. né più né meno di una lattina di cocacola fredda lasciata qualche minuto fuori dal frigo in una giornata calda e afosa.

Solitamente con l'auto in movimento questo fenomeno è attenuato, in quanto con un flusso d'aria si ha l'evaporazione di questa condensa, ma non sempre, se fuori è particolarmente umido e se la temperatura e l'intensità del flusso d'aria fredda sono molto forti.

La soluzione è deviare il flusso dal parabrezza ed indirizzarlo totalmente (o anche parzializzarlo) sulle 4 bocchette frontali/laterali o in basso ai piedi.
Credo che si stia parlando del climatizzatore manuale. Tenete presente che il clima automatico delle Hyundai (ma per la mia esperienza anche delle altre) lavora in automatico esclusivamente se le bocchette selezionate sono quelle 4 frontali/laterali. Ogni qual volta si cambia il flusso (in basso o parabrezza) si disattiva automaticamente il clima automatico.
Pertanto è ovvio che secondo gli ingegneri il modo migliore per raffrescare tutta l'auto e poter avere un buon controllo sul clima è utilizzare le 4 bocchette frontali (le due centrali rivolte verso il centro/alto della vettura e le 2 laterali rivolte verso l'esterno o medio/alto).
Del resto, perché sprecare energia per raffreddare un vetro (il parabrezza) quando la necessità è quella di raffreddare l'aria?

Io devo dire che in questo modo ho utilizzato sia il clima auto della i30 che quello della ix35, e non ho mai riscontrato il minimo problema, nè di appannamento né di troppo freddo/caldo.

Se poi c'è ogni tanto qualche esigenza particolare, vado in "manuale", scambiando le bocchette e regolando la ventola, se no le 4 frontali sono ottime.


...............Grande Men, molto, molto preciso e dettagliato, se posso aggiungere la mia, non vedo nessun tipo di motivazione per usare il flusso d'aria fredda sul parabrezza che dissipa la capacità refrigerante del clima. Inoltre il libretto stesso dell'auto riporta le ottimali condizioni d'uso del clima in estate e chiarisce la questione spiegando di usare unicamente le bocchette della plancia orientate a piacere o preferibilmente verso l'alto di modo che si crei una circolazione favorevole al refrigeramento dato che l'aria fredda è più pesante e tende a scendere occupando il posto dell'aria calda che viene ripescata dal clima e refrigerata.
Grazie ancora a @Man-at-arms per la chiara spiegazione...........:):):).........
 

ireime89

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2015
Messaggi
45
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 COMFORT 84CV
Io però ci tengo a precisare che il problema lo noto in egual modo direzionando l'aria in ogni luogo dell'abitacolo... Quindi credetemi che ne sto quasi uscendo sconfitta... Spero solo arrivi presto l'inverno! :mad:
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Io però ci tengo a precisare che il problema lo noto in egual modo direzionando l'aria in ogni luogo dell'abitacolo... Quindi credetemi che ne sto quasi uscendo sconfitta... Spero solo arrivi presto l'inverno! :mad:

...........Ciao @ireime89 se dici che comunque il problema persiste anche adattando i flussi d'aria delle bocchette potrebbe esserci qualche altro problema..............
forse abiti in una zona con un tasso di umidità molto alto o addirittura estremo, ( io abito come te nella Pianura Padana e so cosa è l'umidità e l'afa estreme) però non ho mai avuto di questi problemi sinceramente..........oppure se l'umidità fosse interna all'abitacolo potrebbe esservi una perdita dell'impianto di refrigerazione e la parte liquida evaporata dal circuito che perde potrebbe depositarsi sul parabrezza, ma mi sembra tu abbia detto espressamente che il deposito di umidità è esterno. A questo punto magari si può fare un giro in conce per sentire l'opinione degli esperti e verificare ogni eventualità.........che non è mai sbagliato...........credo che il tutto si possa sistemare agevolmente comunque........:):).........
Tienici Informati..........:):)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
1 ragione per sparare l'aria verso il parabrezza ci sarebbe.... visto che molti dicono che gli smarphone scaldano parecchio indirizzando l'aria attraverso le bocchette sotto il parabrezza si riuscirebbe a tenere al fresco la zona della Docking station... o no .. ??

Rig alla ns amica: vai in conce e controlla che nel circuito ci sia il gas regolamentare e non KRIPTONITE... !!! ;) ;) ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io però ci tengo a precisare che il problema lo noto in egual modo direzionando l'aria in ogni luogo dell'abitacolo... Quindi credetemi che ne sto quasi uscendo sconfitta... Spero solo arrivi presto l'inverno! :mad:
Se direzioni l'aria in altri punti che non siano il parabrezza, e ti si appanna il parabrezza dall'esterno qualcosa non funziona... verifica che effettivamente l'aria esca SOLO da dove deve uscire... se così non fosse potrebbe essere guasto un motorino che direzione il flusso...

Per cui mi associo al consiglio di @Luigi76 (che ringrazio per i complimenti, troppo buono!!) di portare a far vedere l'auto nel caso continuasse il problema!
 

giancarlo1

Utente Ben Noto
Registrato
6 Mar 2014
Messaggi
1.202
Punteggio reazioni
116
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi TD Dynamic 4WD
Ciao, hai guardato per caso se il riciclo dell'aria è chiuso?
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Ma io l'ho riscontrato solo qualche volta se accendo a 1 allora accendo a 4 e poi scendendo a 1 dopo qualche minuto non si appanna
Proverò nuovamente
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ciao, hai guardato per caso se il riciclo dell'aria è chiuso?

Quello non puo' essere... il ricircolo e' fatto in modo che dopo X minuti si apre automaticamente.... cosa che da alcuni e' stata segnalata come difetto... ma in realta' serve per evitare che si cammini senza ricambio di aria ... cosa che nelle auto moderne molto + ERMETICHE di quelle di 1 volta puo' essere pericoloso ...
 

pike

Utente
Registrato
6 Apr 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
93
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 comfort login
Io abito in pianura padana e parto con la velocità 4 per poi abbassare a 2 , sempre al max del freddo, aria da bocchette centrali e sui piedi,mai avuto anche il minimo appannamento
 

pike

Utente
Registrato
6 Apr 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
93
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 comfort login
Può essere che partendo con velocità 1 la condensa che si forma nell'impianto con il caldo che c'è che non venga subito asciugata
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Io ho riscontrato lo stesso problema sia dalle bocchette sotto il parabrezza (una volta sola) sia dalle bocchette laterali (molto più spesso): a parte la pericolosità dell'accaduto, di notte, strada buia a 10 metri dal mare, non mi sento di imputare ciò ad un cattivo funzionamento del Clima (nel mio caso Automatico) ma soprattutto a tassi di umidità elevatissimi, intorno all'80% e forse anche più...Farò attenzione a usare le bocchette frontali/centrali come dice il Grosso Man, che difficilmente ne sbaglia una, ma devo comunque dire che quando si attiva in modo automatico lo "sbrinamento" del parabrezza (con la lucina apposita nel display del Clima) tutta l'aria viene convogliata proprio verso la base del parabrezza, con effetto "partenza Shuttle"...quindi a questo punto mi viene da pensare che sia un funzionamento prettamente Invernale e non Estivo...e questo mi preoccupa...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, Xant hai ragione, il tasto "sbrinamento" è una funzione principalmente invernale (ma non solo), ed ha due scopi ben distinti:

1) serve per eliminare la brina, appunto, ossia la formazione di ghiaccio all'esterno dovuta a congelamento dell'umidità del'aria durante la notte in inverno, e funziona sostanzialmente attraverso il riscaldamento del parabrezza con tanta aria calda. (ecco perché, se attivato, si stacca il clima automatico) tale funzione prevede anche l'attivazione (se presente) del parabrezza riscaldato tramite dei micro-filamenti di metallo, esattamente come funziona per il lunotto, solo che sono pressoché invisibili. -in alcune auto si attivano anche i tergicristalli riscaldati-

2) serve per eliminare la condensa di umidità (appannamento) all'interno dei vetri, (esattamente il contrario del problema manifestato in questo thread, che si parla di condensa esterna) dal momento che una volta premuto il tasto "sbrinamento" si attiva il clima (che deumidifica), si disattiva il ricircolo interno (che invece è una delle cause principale dell'umidità interna) e appunto esce aria calda che riduce il tasso di umidità e quindi l'appannamento dei vetri.

La condensa all'interno si forma spesso e volentieri nelle giornate invernali con la pioggia, dal momento che portiamo acqua all'interno della vettura (un ombrello zuppo, scarpe o abiti bagnati), poi accendiamo l'aria calda perché fuori magari fa freddo, e quindi l'acqua evapora e si condensa sui finestrini ....

Ma anche in estate, quando si resta in auto la sera a "chiaccherare" con la fidanzata, con l'auto spenta (e quindi nessun ricambio d'aria) si produce parecchia umidità che si condensa sui vetri freschi... ecco perché lo sbrinamento non si usa solo d'inverno :D


Questo giusto per non confondere l'appannamento esterno con quello interno e ho preferito spiegare meglio!

Per l'appannamento esterno - una volta che c'è - basta una spruzzata al parabrezza con un colpo di tergi!!
 
Alto Basso