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Utente Ben Noto
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- "M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Saluti,
dopo molto tempo mi rifaccio vivo sul forum, per raccontare un paio di problemini, e sentire cosa ne pensate:
dopo molto tempo mi rifaccio vivo sul forum, per raccontare un paio di problemini, e sentire cosa ne pensate:
- la mia Kona 1.0T ha ora 34.000 Km, in gran parte percorsi in autostrada, praticamente sempre entro i limiti del CdS. Niente di stressante, quindi: eppure qualche giorno fa inizio a sentire un rumore sordo, ben più forte del normale borbottio del mille turbo 3 cilindri. Ci penso un po’, ma poi diventa ovvio che è la marmitta: già scassata? Nei giorni seguenti si aggiunge un “rumore di barattoli”, manco fossi su un’auto Oggi sposi… diagnosi della Hyundai: “si è rotta la saldatura di un tubo della marmitta, gliela cambiamo in garanzia”. Io penso che magari le hanno fatto male un paio di dossi “dissuasori” che ho trovato in un comune qui fuori Milano, piccoli ma rigidi, in pratica poco meno di un gradino in mezzo alla strada: il primo, che non mi sembrava minaccioso, mi ha fatto fare un bel saltino, così sono stato attento ai successivi, ma la botta l’avevo presa. Certo che, se basta un salto un po’ secco per staccare una marmitta, è gusto che la Hyundai la paghi in garanzia…
- venerdì mi hanno tamponato: niente di serio, ma la scocciatura c’è: stava piovendo fortissimo quando l’auto davanti a me ha frenato forte (nei pressi di Piazzale Loreto, a Milano), ed il mio sistema FCA (Forward Collision Assistant) è intervenuto... di brutto. Mi erano già capitate frenate spontanee brusche, ma mai così: stavolta, nel giro di un secondo ha acceso una scritta rossa sul display, suonato l'allarme ed ha letteralmente inchiodato e in pochi metri si è fermata, senza che io potessi farci nulla. Risultato: davanti ho evitato la botta, ma dietro... no. L’Audi che mi seguiva (troppo da vicino, ovvio) non è riuscita a fermarsi (il conducente mi ha detto che ha frenato, ma l’auto gli è scivolata in avanti) e mi ha “toccato”. Esito: fascione posteriore sfondato, faro sx forse da sostituire (si accendono le luci, ma traballa nella sua sede), costo oltre 800 €. Spero che me li ripaghino tutti, io non ho colpe, ma intanto sono due giorni che telefono alla Hyundai, l'altro conducente, l'assicurazione, il perito...
Beh, forse un urto davanti –evitato– avrebbe provocato ben più danni, oltre che rifilarmi la colpa che invece non ho, ma vedermi inchiodare la macchina –con botto risultante– con la sensazione che probabilmente da solo avrei frenato decentemente comunque, non è stato così piacevole, oltre al botto sul retro. Mah, il mio giudizio sull’FCA non è più così totalmente positivo: dovrebbero averlo tutti, altrimenti si rischia proprio quello che è capitato a me.