Fendinebbia anteriore - Sostituzione-

Army GDM

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2012
Messaggi
40
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 Comfort
Buongiorno soci ixventisti :p,

stamattina mi son svegliato con questo quesito: come si sostituisce (se qualcuno l'ha già fatto o ne è a conoscenza) la lampadina nel fendinebbia anteriore, nel mio caso lato dx?
Si deve accedere da sotto smontanto un bel pò di carter, si deve togliere il paraurti.....insomma....sarà un'operazione non veloce e semplice?

Vi pongo questo quesito non tanto per cambiare la lampadina ma per capire come accedere al fendinebbia in quanto, con una leggera botta al paraurti (senza neanche graffiarsi) si è staccato il fendinebbia (molto probabilmente si sarà rotto anche qualche gancio) quindi devo riuscir a metterci le mani dietro per ripararlo.....

Spero in vostro efficace aiuto :D

Buona giornata a tutti!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Per la i10 c' è scritto sul manuale del proprietario come smontarlo. Hai provato a dare un' occhiata sul tuo?
 

Army GDM

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2012
Messaggi
40
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 Comfort
...ci avevo pensato ma ancora non l'ho fatto, dopo ci dò un'occhiata; ma mi sà che al 90% devo smontare il paraurti...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Per la i10 se non vado errato non è così, mi sa che ci si deve arrivare da dentro al paraurti e svitare una sorta di coperchio, ma diedi un' occhiata superficiale alle istruzioni dunque non se corrisponde a verità, ma dubito si tratti di qualcosa di così macchinoso ;)
 

Army GDM

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2012
Messaggi
40
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 Comfort
Problema risolto, fortunatamente non ho dovuto smontare il paraurti ma sono riuscito a lavorare staccando solo il carter del passaruota lavorando dalla zona ruota (sollevando l'auto con un crick) e da sotto (in pratica per cambiare la lampadina del fendinebbia basta svitare solo il carter sotto al paraurti e si accede al portalampada).
Ho dovuto rincollare con un bel pò di silicone (scartavetrando prima un pò la superficie di incollaggio e pulitura con l'alcool) le staffe originali ( 2 su 3) ke reggono il fendinebbia; originariamente queste staffe vengono incollate al paraurti con della colla nera (sarà mastice per i vetri) cioè non è un tutt'uno col paraurti, la cosa positiva è che in questo modo non si spezza nulla ma è più facile che si staccano in quanto sono solamente incollate!

Alla fine...problema risolto :D
 
Alto Basso