Sauro
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- i20 1.2 Sound Edition
Come da titolo, ho installato il filtro aria BMC (a pannello) al posto dell'originale.
La i20 doveva entrare in officina per il tagliando, e quasi certamente avrebbero sostituito il filtro di serie.
Lo avevo verificato in precedenza, ed in effetti non sarebbe durato ancora a lungo.
Pertanto ho pensato bene di montarne uno rigenerabile, che mi durasse più di quei soliti 15000-20000 km.
L'ho pagato 40€, più o meno il 50% in più dell'originale, ma basta riutilizzarlo due volte per recuperare la spesa aggiuntiva, per poi iniziare a "guadagnarci".
Il vero guadagno però è stato nell'incremento delle performances della macchina, su cui sinceramente non avrei scommesso nulla.
La macchina è più reattiva alla pressione del pedale, e ha acquistato anche un certo brio agli alti regimi, tant'è che tirando seconda e terza sono riuscito a raggiungere abbastanza in fretta i 6500 giri, mentre "prima della cura" faticava a superare i 6000 giri.
Non me lo aspettavo, per cui tanto di....guadagnato!
Non mi era mai capitato che in una auto moderna un filtro avesse questo (benefico) effetto sulle prestazioni, ma credo che nel caso della i20 il successo dell'operazione sia dovuto al connubio filtro aria sportivo (più poroso) e comando dell'acceleratore a filo (che apre per davvero la valvola a farfalla quando si preme sul pedale del gas).
Insomma, una modifichina poco costosa e abbastanza efficace.
La i20 doveva entrare in officina per il tagliando, e quasi certamente avrebbero sostituito il filtro di serie.
Lo avevo verificato in precedenza, ed in effetti non sarebbe durato ancora a lungo.
Pertanto ho pensato bene di montarne uno rigenerabile, che mi durasse più di quei soliti 15000-20000 km.
L'ho pagato 40€, più o meno il 50% in più dell'originale, ma basta riutilizzarlo due volte per recuperare la spesa aggiuntiva, per poi iniziare a "guadagnarci".
Il vero guadagno però è stato nell'incremento delle performances della macchina, su cui sinceramente non avrei scommesso nulla.
La macchina è più reattiva alla pressione del pedale, e ha acquistato anche un certo brio agli alti regimi, tant'è che tirando seconda e terza sono riuscito a raggiungere abbastanza in fretta i 6500 giri, mentre "prima della cura" faticava a superare i 6000 giri.
Non me lo aspettavo, per cui tanto di....guadagnato!
Non mi era mai capitato che in una auto moderna un filtro avesse questo (benefico) effetto sulle prestazioni, ma credo che nel caso della i20 il successo dell'operazione sia dovuto al connubio filtro aria sportivo (più poroso) e comando dell'acceleratore a filo (che apre per davvero la valvola a farfalla quando si preme sul pedale del gas).
Insomma, una modifichina poco costosa e abbastanza efficace.