Filtro BMC

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Come da titolo, ho installato il filtro aria BMC (a pannello) al posto dell'originale.
La i20 doveva entrare in officina per il tagliando, e quasi certamente avrebbero sostituito il filtro di serie.
Lo avevo verificato in precedenza, ed in effetti non sarebbe durato ancora a lungo.
Pertanto ho pensato bene di montarne uno rigenerabile, che mi durasse più di quei soliti 15000-20000 km.
L'ho pagato 40€, più o meno il 50% in più dell'originale, ma basta riutilizzarlo due volte per recuperare la spesa aggiuntiva, per poi iniziare a "guadagnarci".
Il vero guadagno però è stato nell'incremento delle performances della macchina, su cui sinceramente non avrei scommesso nulla.
La macchina è più reattiva alla pressione del pedale, e ha acquistato anche un certo brio agli alti regimi, tant'è che tirando seconda e terza sono riuscito a raggiungere abbastanza in fretta i 6500 giri, mentre "prima della cura" faticava a superare i 6000 giri.
Non me lo aspettavo, per cui tanto di....guadagnato!
Non mi era mai capitato che in una auto moderna un filtro avesse questo (benefico) effetto sulle prestazioni, ma credo che nel caso della i20 il successo dell'operazione sia dovuto al connubio filtro aria sportivo (più poroso) e comando dell'acceleratore a filo (che apre per davvero la valvola a farfalla quando si preme sul pedale del gas).
Insomma, una modifichina poco costosa e abbastanza efficace.

;)
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Aspettavo prove come questa per decidermi.

L'altro giorno un'amico mi ha fatto girare in una pista qui a Lombardore, ho voluto mettere la'uto alla frusta, un po' perché non lo faccio mai, un po' perché inseguo leggende metropolitane dove dicono che dopo TOT kilometri viaggiando a GPL è consigliabile una tiratina di orecchie a benzina.

Ho avuto modo di vedere coppia, regime e velocità più o meno massima.

Devo cambiare il filtro aria motore che è originale e avevo intenzione di mettere qualcosa di sportivo. Sia chiaro, non per cercare chissà quali performance, altrimenti mi tenevo l'S2000 :( sicuramente per cercare un po' brio verso gli alti giri.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Sauro, stò cercando il filtro BMC, non riesco a trovarlo sotto le 50 € O_O

Ho guardato anche la diretta concorrente sul mercato, la K&N, c'è molta più scelta per numero di annunci ma il prezzo è il medesimo...
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Quinto tagliando fai da me
DATA: 22/04/2014

KM PERCORSI: 62460 totali, 11000 circa dall ultimo

INTERVENTI ESEGUITI:
Filtro olio: NORAUTO codice 512 Euro 5.00
Filtro gpl: No, devo ordinarlo prossimamente
Olio motore: Castrol Magnatec 10W40 - 4 Litri 42 euro
Pulizia motore: lattina flush bardhal 15 euro
Filtro aria: Soffiaggio con aria compressa dell'esistente BMC
Filtro abitacolo: 2 filtri NORAUTO Euro 18.70
COSTI: 80,7 euro circa, mia manodopera 1:20
OFFICINA: Cortile
COMMENTI: Era il 3 tagliando che faccio con le mie mani e anche stavolta tutto bene ormai sò dove intervenire, rispetto alla volta precedente ho cambiato anche la rondella del bullone coppa olio poiché la rondella nuova mi dava l'impressione di serrare meglio. Per la prima volta ho messo alcuni prodotti Norauto.
Consiglio a tutti quando si svuota l'olio esausto di farlo uscire anche abbassando l'auto nella sua posizione normale, torete uscire un'altro bicchiere d'olio esausto, quindi rialzare l'auto con il crick e procedere per le fasi successive.

Tu hai il filtro BMC in cotone? Io avevo sentito che soffiare con l'aria compressa su un filtro in cotone puó portare ad allargare le maglie, riducendone la capacitá filtrante. Non so quanto questa cosa sia attendibile, ma ho preferito dirlo che non si sa mai. Poi chiaro che dipende anche dalla potenza dell'aria compressa...
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Tu hai il filtro BMC in cotone? Io avevo sentito che soffiare con l'aria compressa su un filtro in cotone puó portare ad allargare le maglie, riducendone la capacitá filtrante. Non so quanto questa cosa sia attendibile, ma ho preferito dirlo che non si sa mai. Poi chiaro che dipende anche dalla potenza dell'aria compressa...

Ciao, si ho il filtro BMC la quantità di c@cca che si incastra fra le intercapedini a fisarmonica del filtro è tale che il soffio d'aria (al contrario ovvio) diventa esssenziale prima del lavaggio. L'ultima volta ho trovato incastrate 2 mosche, una vespa, piume di qualche volatile, frammenti di fogliame e peli presumibilmente di cane/gatto.

Il soffio lo eseguo tramite bomboletta, quella che si usa per i pc per intenderci e dubito fortemente che le maglie (che sono in metallo a trama stile zanzariera) si allarghino, al limite è il cotone a subire buchi se soffiato con atmosfere troppo alte (tipo compressore per gonfiaggio pneumatici). Per allargare quelle maglie con una trama così fitta penso serva eservitare un po' di forza aiutandosi con qualche oggetto, il lavaggio lo eseguo con un'ulteriore spray dedicato a filtri (e va bene anche per quelli abitacolo quando non è necessario cambiarli), quest'ultima cosa l'ho scritta nel caso tu fossi intenzionato a prendere un BMC ;)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ciao, si ho il filtro BMC la quantità di c@cca che si incastra fra le intercapedini a fisarmonica del filtro è tale che il soffio d'aria (al contrario ovvio) diventa esssenziale prima del lavaggio. L'ultima volta ho trovato incastrate 2 mosche, una vespa, piume di qualche volatile, frammenti di fogliame e peli presumibilmente di cane/gatto.

Il soffio lo eseguo tramite bomboletta, quella che si usa per i pc per intenderci e dubito fortemente che le maglie (che sono in metallo a trama stile zanzariera) si allarghino, al limite è il cotone a subire buchi se soffiato con atmosfere troppo alte (tipo compressore per gonfiaggio pneumatici). Per allargare quelle maglie con una trama così fitta penso serva eservitare un po' di forza aiutandosi con qualche oggetto, il lavaggio lo eseguo con un'ulteriore spray dedicato a filtri (e va bene anche per quelli abitacolo quando non è necessario cambiarli), quest'ultima cosa l'ho scritta nel caso tu fossi intenzionato a prendere un BMC ;)

Io pensavo di prendere K&N ma fa lo stesso ;)
Comunque, si io intendevo il rischio di allargare le maglie del cotone! Soffiando con l'aria compressa per pc sicuramente non fai danni, come hai giustamente osservato il rischio c'é solo nel caso in cui si utilizzi aria compressa a pressioni elevate!
Per il lavaggio a me hanno consigliato uno sgrassatore universale non aggressivo sui tessuti, che mediamente é piú economico dei kit che vendono i rispettivi produttori di filtri, e l'efficacia dovrebbe essere la stessa.
 
Alto Basso