• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

FILTRO OLIO ? dov'è?

golia

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 CRDI 90 CV COMFORT
Salve a tutti
Vorrei fare un cambio olio in autonomia (31.000 km), ed ho visto il tappo di scarico (chiave da 17) ma.....non vedo con chiarezza la posizione del filtro olio.....e non riesco a postare foto chiarificatrici.
Qualcuno mi sa dire dov'è esattamente?
Vedo che nella confezione sono presenti 2 guarnizioni in gomma ed una rondella metallica:
presumo che la rondella sia per il tappo di scolo, ma le due guarnizioni (non avendo mai smontato il filtro) sono facili da sostituire/perdere oppure è tutto abbastanza logico?
......e il cambio olio senza filtro (a male estremi) è una cosa deleteria oppure potrebbe anche andare? (l'ho già fatto cambiare a 15000).
Grazie se qualcuno mi risponderà......magari con una foto!

Ciao, Golia ;-)
 

golia

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 CRDI 90 CV COMFORT
33fckzm.jpg
[/IMG]
ot16xy.jpg

33fckzm.jpg

provo ad allegare due foto....
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Allora, vediamo... Purtroppo dalla tua foto non si riesce a vedere molto. In ogni caso, solitamente il filtro può essere posto in due possibili punti: o sotto, nei pressi della coppa dell'olio (dove stai provando a guardare tu, ma se non lo trovi evidentemente non è li!), oppure in posizione frontale, dietro al radiatore per intenderci. Sulla mia Getz ad esempio è a media altezza, sul lato destro del motore.
slide-image-93617_WM.jpg

Non avendo trovato foto del nostro motore, ho pensato di mostrarti quello del 1.6 CRDi, che dovrebbe avere grossomodo la stessa struttura del 1.4 90cv, se non ricordo male. Il filtro quindi dovrebbe essere appena sotto al coprimotore in plastica, tralaltro in posizione comodissima per lavorarci. Prova a dare un'occhiata in quella posizione, e vedi se trovi qualcosa.

Volevo provare a buttare un occhio sotto a quella dei miei, ma l'abbiamo fermata per l'inverno e non mi viene comodissimo andare a vedere.

Gli o ring non sono particolarmente difficile da sostituire, ricordati solo di inumidirli con un pò di olio motore prima di posizionarli al posto dei vecchi. Per togliere quelli vecchi puoi aiutarti con una pinza se a mano non riesci. Occhio però a non rovinare le loro sedi. Una volta rimossi i vecchi, puoi posizionare tranquillamente a mano i nuovi. Non li ho mai cambiati sulla ix20, ma su altre auto si, ed è sufficiente "infilarli", entrano abbastanza facilmente.

Io comunque, il filtro lo sostituirei: un paio di anni fa un mio amico aveva deciso di saltare la sostituzione del filtro olio sulla sua Polo. Filtro che poi ha dato problemi nei km successivi: il risultato è stato che è stato necessario un ulteriore cambio olio più una piccola riparazione (anche se non ricordo il pezzo che si era rotto...). Il meccanico disse che normalmente si poteva evitare il cambio filtro a tagliandi alterni, ma che le volkswagen hanno "gusti raffinati" (e poi tutti che la menano con la qualità delle tedesche :x: ) quindi in teoria non dovresti incontrare particolari problemi non sostituendolo. Tuttavia, se lo cambi di sicuro eviterai di avere questi problemi! ;)

Visto che è la prima volta che fai un tagliando alla tua auto, può essere una buona idea leggerti un paio di tutorial, anche direttamente qui sul forum. Non importa se sono per altre auto, tanto il procedimento è sempre lo stesso. I procedimenti possono differire in qualche passaggio (ad esempio, molti usano aggiungere un additivo all'olio motore qualche km prima del cambio olio, mentre io non lo faccio) ma dovrebbero comunque andare tutti bene.
Facci sapere come va il lavoro, se hai qualche problema non esitare a scrivere ancora ;)
 

golia

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 CRDI 90 CV COMFORT
Intanto ti ringrazio molto per la risposta ;)
In effetti il cambio olio su altre auto l'ho già fatto......quello che mi mette in crisi è il non vedere il classico scatolotto metallico da svitare e sostituire (nel qual caso non avrei nemmeno aperto il post.....).
Comunque le mie alternative sarebbero:
2v0lvr5.jpg

sopra, oppure
dol4xi.jpg

sotto
solo che, prima di andare a svitare qualcosa che non so cosa sia......avrei piacere di avere qualche certezza in più :D
Comunque grazie e BUON NATALE!!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ho controllato anche sulla ix20 di famiglia, il filtro sembra proprio essere quello nella prima foto. Lo stesso che avevo evidenziato nel mio primo post, insomma. Anche su altre auto ho visto che il filtro era contenuto in "scatole" simili a quella, quindi io andrei sul sicuro. Anche perché nella seconda foto, si vede un connettore. Probabilmente svitando quelle viti puoi accedere a qualche sensore (pressione olio? Sembra essere montato sulla coppa...)

Ora però mi hai fatto venire la curiosità... Al primo tagliando fuori dalla garanzia, quasi quasi vado a vedere cosa c'è nascosto li sotto! :p
 

Denver300

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 90 CRDI
confermo che è la prima foto. Occorre, ovviamente, rimuovere il carter in plastica (basta tirarlo verso l'alto)

Ciao
 
Alto Basso