preventivi Fine finanziamento Doppio 0

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Ho acquistato e ritirato l'auto a gennaio 2022.
Ho permutato una Renault Kadjar del 2016 Diesel valutata 16 mila euro, versato in acconto altri 8k.
Dopo due anni di rate a 0 (zero), ho saldato con 22800 euro.

16+8+22.8 = 46.8
Chiaro che versando subito solo 8k e avere la possibilità di andare in giro per 2 anni con una macchina che costava il doppio della vecchia era allettante.
Certo senza tasso 0, non l'avrei considerata.
Quando c'è di mezzo la contabilità spesso sfugge qualcosa: lasciatemi puntualizzare un particolare.
Tu non sei andato in giro per due anni versando solo un acconto di 8.000 euro, ma sei andato in giro per due anni dopo aver versato in anticipo, a fondo perduto, 24.000 euro (è vero che 16000 sono stati pagati 'in natura' con permuta della tua vecchia auto, ma sempre soldi sono)
In altre parole è come se per due anni tu avessi pagato 1.000 euro 'di noleggio' al mese per poter andare in giro per 24 mesi con l'auto nuova (che adesso hai 'acquistato' dando altri 22.800 euro per averla tutta tua per sempre).
E se non avessi fatto il riscatto sarebbe rimasto il 'noleggio' di 24 mesi a 1000 euro al mese o_O
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Quando c'è di mezzo la contabilità spesso sfugge qualcosa: lasciatemi puntualizzare un particolare.
Tu non sei andato in giro per due anni versando solo un acconto di 8.000 euro, ma sei andato in giro per due anni dopo aver versato in anticipo, a fondo perduto, 24.000 euro (è vero che 16000 sono stati pagati 'in natura' con permuta della tua vecchia auto, ma sempre soldi sono)
In altre parole è come se per due anni tu avessi pagato 1.000 euro 'di noleggio' al mese per poter andare in giro per 24 mesi con l'auto nuova (che adesso hai 'acquistato' dando altri 22.800 euro per averla tutta tua per sempre).
E se non avessi fatto il riscatto sarebbe rimasto il 'noleggio' di 24 mesi a 1000 euro al mese o_O
Anche più di 1000€ al mese: due anni fa con 1000€ acquistavi più di quanto acquisti oggi con gli stessi 1000€ (inflazione docet). Così come 24.000€ due anni fa (16.000 "in natura" e 8.000€ di tasca sua) valevano di più di 24.000€ oggi...sempre per l'inflazione....
Quindi secondo te il riscatto, a quel punto, è stato il male minore e ha fatto bene a farlo?
Per chiudere il cerchio sarebbe interessante sapere quanto vale (o meglio quanto gli darebbero) a distanza di 2 anni per la Tucson che ha preso a gennaio 2022
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Quando c'è di mezzo la contabilità spesso sfugge qualcosa: lasciatemi puntualizzare un particolare.
Tu non sei andato in giro per due anni versando solo un acconto di 8.000 euro, ma sei andato in giro per due anni dopo aver versato in anticipo, a fondo perduto, 24.000 euro (è vero che 16000 sono stati pagati 'in natura' con permuta della tua vecchia auto, ma sempre soldi sono)
In altre parole è come se per due anni tu avessi pagato 1.000 euro 'di noleggio' al mese per poter andare in giro per 24 mesi con l'auto nuova (che adesso hai 'acquistato' dando altri 22.800 euro per averla tutta tua per sempre).
E se non avessi fatto il riscatto sarebbe rimasto il 'noleggio' di 24 mesi a 1000 euro al mese o_O

E' assolutamente vero quello che dici, la restituzione della macchina, al termine dei due anni è assolutamente NON conveniente e nemmeno valutabile, perchè di fatto, avrei buttato 24k nel gabinetto a fronte di un una fee di 1000 euro al mese per l'uso della stessa.
Ma questo non è valutabile mai in nessun caso in caso di formule con il VFG, che è solo un modo per differire un pagamento di n mesi, senza caricarsi una rata mensile importante.

Sono formule che hanno un senso solo se sei confidente che potrai saldare dopo quegli n mesi senza rifinanziare (indisponibilità temporanea di liquidità, rientro di un investimento, eredità pendente, etc.).

In alternativa può avere senso se sei uno che, disponendo di un certo tipo di entrata, cambia vettura spesso, più per sfizio che per necessità, eppure in questo caso spesso non è conveniente, è solo "comodo", perchè la valutazione che ti fanno per la permuta del tuo seminuovo, è spesso parecchio più bassa del valore di mercato che ha l'auto che stai restituendo.
Anche più di 1000€ al mese: due anni fa con 1000€ acquistavi più di quanto acquisti oggi con gli stessi 1000€ (inflazione docet). Così come 24.000€ due anni fa (16.000 "in natura" e 8.000€ di tasca sua) valevano di più di 24.000€ oggi...sempre per l'inflazione....
Quindi secondo te il riscatto, a quel punto, è stato il male minore e ha fatto bene a farlo?
Per chiudere il cerchio sarebbe interessante sapere quanto vale (o meglio quanto gli darebbero) a distanza di 2 anni per la Tucson che ha preso a gennaio 2022


Facendo 2 conti della serva, la valutazione del mio usato "nuovo", considerando quando dovevo "aggiungere" per cambiare auto, si aggirava sui 28k scarsi, quando su autoscout, per esempio, la valutazione della stessa auto supera i 30k. Converrebbe in ogni caso prima saldarla e poi venderla incassando così la differenza tra VFG e prezzo di vendita, da versare poi eventualmente come anticipo.


Insomma il senso dei miei interventi non vorrei che fosse stato travisato: non penso di aver fatto il migliore degli affari e volevo proprio rappresentare che i finanziamenti con VFG sono molto meno utili, convenienti e sfruttabili di quanto possano sembrare a prima vista.
Di fatto l'unica opzione possibile è saldare in contanti al termine del finanziamento perchè la resituzione è talmente poco conveniente che è impraticabile e la sostituzione diventa poco conveniente, rispetto alla classica permuta.
Peggio ancora, poi, se non hai il tasso 0 o se alla fine del finanziamento devi rifinanziare, specie se i tassi nel frattempo esplodono come è successo in questi ultimi 2 anni.
 
Alto Basso