Fine produzione Ioniq

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
A quanto pare tra poco la produzione della IONIQ (in tutte le sue salse) verrà interrotta prima dell'estate.
Peccato. Sarò "di parte" ma secondo me è stato un gran progetto da cui sono uscite delle vetture davvero interessanti dal punto di vista tecnico.

Qui il link all'articolo recuperato in rete.
hyundai-ioniq-electric-production-end
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Io la possiedo dal 2018 e all'epoca non c'era molta scelta tra le ibride (Toyota certo era al top ma scelsi Hyundai per rapporto qualità prezzo). Ora tutti si sono improvvisati a produrle anche se in termini di prestazioni non credo che il livello sia lo stesso. Hyundai ci ha creduto e investito (ibrido, plug-in, elettrica con li stesso modello) mentre le case europee limitavano l'ibrido solo alla fascia costosa e ora sembra strano siano diventati bravissimi a farle. Che dire poi di Marchionne che riteneva l'elettrico ancora improponibile e ora invece presentano le loro elettriche come il meglio della tecnologia. Io spero di tenerla a lungo e che l'assistenza con il passare degli anni sua all'altezza del marchio.

P.s. Grazie Maury per aver postato l'articolo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Indubbiamente è una scelta che decreta quanto queste auto "invecchino" in fretta uscendo di mercato rapidamente.
Oggi tutti i marchi (Hyundai per prima) hanno aumentato il tiro, tutto costa tanto e il vantaggio reale è inferiore a quello che si crede.
E ovviamente il tempo aiuta a sviluppare (e copiare) chi è arrivato dopo.

Fiat è ovviamente tra le ultime ma ha fatto in fretta a creare un sistema abbastanza economico rispetto a molti per risparmiare qualcosa (parlo di ibrido e non puramente elettrico)
Secondo me è questa è una soluzione: trovare sistemi economici per risparmiare realmente qualcosa senza esagerare nei prezzi proponendo ad una platea più cospicua, ma è solo una delle strategie.
Molti puntano al mercato con qualità elevata e prezzi elevati, ovviamente un'utenza diversa.

La Ioniq è uscita ad un prezzo competitivo, ci sono stati dei momenti in cui il prezzo era addirittura quasi il 50% di quello che è oggi il listino grazie a qualche promo speciale... quei tempi sono finiti e chi vorrà adesso dovrà investire un bel pò di soldi in più.

Quindi il mio augurio è che chi ce l'ha se la tenga stretta ;)
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Io la possiedo dal 2018 e all'epoca non c'era molta scelta tra le ibride (Toyota certo era al top ma scelsi Hyundai per rapporto qualità prezzo). Ora tutti si sono improvvisati a produrle anche se in termini di prestazioni non credo che il livello sia lo stesso. Hyundai ci ha creduto e investito (ibrido, plug-in, elettrica con li stesso modello) mentre le case europee limitavano l'ibrido solo alla fascia costosa e ora sembra strano siano diventati bravissimi a farle. Che dire poi di Marchionne che riteneva l'elettrico ancora improponibile e ora invece presentano le loro elettriche come il meglio della tecnologia. Io spero di tenerla a lungo e che l'assistenza con il passare degli anni sua all'altezza del marchio.

P.s. Grazie Maury per aver postato l'articolo
Ho fatto il tuo stesso percorso di scelta. Ho valutato prima Toyota ma poi ho scelto Hyundai per il prezzo competitivo, il cambio a 6 rapporti "veri" e le batterie al litio. Ebbene sì, quando comprai la IONIQ nei concessionari Toyota vendevano le Auris fine serie con le batterie al Nichel Cadmio...e costavano più della IONIQ pur essendo anche più piccole.
In questi quattro anni non ho mai dubitato neanche una volta della mia scelta. Grazie a lei ho imparato molto sul funzionamento delle auto ibride e sul perché riescono a consumare meno di quelle tradizionali e ho capito che una macchina "efficiente" deve essere pensata come tale fin dall'inizio e in tutte le sue componenti. Non basta appiccicare un motore, una batteria e una targhetta "Hybrid" ad una vettura di serie.
Penso che la IONIQ resterà la nostra auto di famiglia fino a quando sarà in grado di portarci a spasso.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Indubbiamente è una scelta che decreta quanto queste auto "invecchino" in fretta uscendo di mercato rapidamente.
Oggi tutti i marchi (Hyundai per prima) hanno aumentato il tiro, tutto costa tanto e il vantaggio reale è inferiore a quello che si crede.
E ovviamente il tempo aiuta a sviluppare (e copiare) chi è arrivato dopo.

Fiat è ovviamente tra le ultime ma ha fatto in fretta a creare un sistema abbastanza economico rispetto a molti per risparmiare qualcosa (parlo di ibrido e non puramente elettrico)
Secondo me è questa è una soluzione: trovare sistemi economici per risparmiare realmente qualcosa senza esagerare nei prezzi proponendo ad una platea più cospicua, ma è solo una delle strategie.
Molti puntano al mercato con qualità elevata e prezzi elevati, ovviamente un'utenza diversa.

La Ioniq è uscita ad un prezzo competitivo, ci sono stati dei momenti in cui il prezzo era addirittura quasi il 50% di quello che è oggi il listino grazie a qualche promo speciale... quei tempi sono finiti e chi vorrà adesso dovrà investire un bel pò di soldi in più.

Quindi il mio augurio è che chi ce l'ha se la tenga stretta ;)
Concordo sul fatto che in questo momento storico l'industria automobilistica si trova ad affrontare decisioni sfidanti per il proprio e per il nostro futuro.
Le tecnologie cambiano sempre più rapidamente e questo ha un impatto sulla durata commerciale dei prodotti
La TV analogica è rimasta attiva in Italia per 54 anni (con passaggio da bianco e nero a colori retrocompatibile), il digitale terrestre è operativo da circa 15 anni e a breve molte TV smetteranno di funzionare
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Da leggere l'articolo ma da lasciar perdere i commenti che sono proprio da "social"
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Da leggere l'articolo ma da lasciar perdere i commenti che sono proprio da "social"
È vero non li avevo visti. Dai. molti mi hanno fatto sorridere. Quasi quasi scrivo anche io qualcosa
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Io la possiedo dal 2018 e all'epoca non c'era molta scelta tra le ibride (Toyota certo era al top ma scelsi Hyundai per rapporto qualità prezzo). Ora tutti si sono improvvisati a produrle anche se in termini di prestazioni non credo che il livello sia lo stesso. Hyundai ci ha creduto e investito (ibrido, plug-in, elettrica con li stesso modello) mentre le case europee limitavano l'ibrido solo alla fascia costosa e ora sembra strano siano diventati bravissimi a farle. Che dire poi di Marchionne che riteneva l'elettrico ancora improponibile e ora invece presentano le loro elettriche come il meglio della tecnologia. Io spero di tenerla a lungo e che l'assistenza con il passare degli anni sua all'altezza del marchio.

P.s. Grazie Maury per aver postato l'articolo
Ho accolto la notizia circa la cessazione da parte di Hyundai della fabbricazione della Ioniq. Io la posseggo dal gennaio 2018 ( credo che sia lo stesso periodo di Bepi ) e, anche se ha percorso solo 30 k Km, non mi ha mai "tradito" : ottima macchina sotto tutti gli aspetti. Ebbene la sua fuoriuscita dal mercato mi rattrista un pó. Con mio sommo dispiacere per motivi di salute l'ho permutata con una New Tucson HEV 230 HP,: purtroppo la Ioniq per me é scomoda per entrare e uscire dall'abitacolo, mentre la Tucson essendo piú alta non mi crea difficoltà. Comunque, tornando all'argomento, ha ragione Bepi quando fa notare che oggi tutte o quasi tutte le case automobilistiche sfornano modelli elettrificati ( in tutte le declinazioni del termine ) come se da sempre abbiano avuto a che fare con questa tipologia di macchine. Io credo che dopo Toyota la Hyundai con la Ioniq abbia fatto scuola sia dal punto di vista meccanico ( vedi motori con ciclo Atkinson ) elettrico ( gestione dell'ibrido, batterie ai polimeri di litio ) e dell'aerodinamica ( Cx 0,24 ) e di tanto altro che non sto qui ad elencare.
 

Marklevinson76

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Mercedes
Anno
2002
Ciao, vale ancora la pena acquistare la Ioniq del 2017, ne avrei trovata una a circa 15000 euro nell'allestimento Style con circa 100mila km
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La Ioniq è molto efficiente, la versione Ibrida può arrivare a fare in Economy Run oltre i 40 km/litro (durante le gare lo abbiamo visto), quindi sapendo guidare bene adottando alcune tecniche semplici (non quelle squisitamente da gara che sono particolarmente impegnative) si può arrivare a fare in scioltezza oltre i 25 km/litro senza pensieri, anche i 30 in alcuni contesti.
Però è importante verificare ovviamente tutte le accortezze necessarie in fase di acquisto.
Per il prezzo, non so aiutarti, ma per il resto è, secondo me, un'auto molto valida.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Io con la mia, acquistata nuova nel 2018, ho percorso 68.000 km e la media di consumo degli ultimi due anni è di 23,7 km/l (misto urbano, extraurbano e circa 2000km/anni di autostrada). Dell'auto sono soddisfatto, unica cosa, essendo poco insonorizzato il posteriore, scegli pneumatici silenziosi, la differenza si nota.
 

Marklevinson76

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Mercedes
Anno
2002
Grazie delle preziose info
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
957
Punteggio reazioni
789
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Se mi posso permettere, posso dire che mi dispiace che un'auto così vada fuori produzione, per me rimane sempre l'unica vera alternativa alla mamma di tutte le ibride, ossia la Toyota Prius. Ho avuto per undici anni una Prius, ma ho avuto anche la possibilità, grazie all'invito del concessionario della mia provincia, di provare anche la Ioniq quando è uscita. Le differenze fra le due auto non sono così sostanziali, ma ci sono. Prima di tutto il cambio, a ruotismo epicicloidale sulla Prius, con marce "vere" sulla Ioniq (anche se a gestione elettronica). La differenza si sente soprattutto in rilascio, la Ioniq è meno progressiva della Prius. Nella marcia normale il passaggio da una marcia all'altra è quasi impercettibile, non c'è l'effetto scooter che in tanti trovano fastidioso, ma che, con un pò di esperienza, è perfettamente gestibile.
Una grossa differenza l'ho trovata nelle finiture interne, più economiche sulla Prius, di buon livello sulla Ioniq. Il punto sul quale, secondo me, la Prius è imbattibile è il veleggio con un filo di acceleratore, non c'è necessità di scalare marce o aumentarle, si è sempre nella marcia giusta, a tutto vantaggio, in primis, del comfort del viaggio.
In ogni caso rimangono due ottime auto che invogliano a viaggiare in pieno relax.
Mi associo a quanto detto più sopra: chi ce l'ha se la tenga stretta, purtroppo questo tipo di auto è destinato a sparire, ormai le case automobilistiche puntano sempre di più sui suv....
 
Alto Basso