Finestrini e vibrazioni [ix20]

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
(non ho trovato posts simili, quindi apro questo..)

Avete mai provato ad andare sui 100/120 km/h con i finestrini posteriori aperti completamente e i finestrini anteriori chiusi??

Mai sentito un rumore così forte!!! Assordante e ASSURDO!

Se poi a finestrini posteriori spalancati provate ad aprire un finestrino anteriore (io ho aperto quello guidatore), nei primi centimetri di apertura, sembra che possa staccarsi e partire da un momento all'altro dalle fortissime vibrazioni.
Per evitare vibrazioni e rumoracci, ho notato che si deve viaggiare o con i finestrini posteriori chiusi o al massimo aperti fino a poco più della metà. Sarà per questo che in alcune vetture i finestrini posteriori non si possono aprire completamente??

Qualcuno di voi ha notato questo particolare nella propria ix20??
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
(non ho trovato posts simili, quindi apro questo..)

Avete mai provato ad andare sui 100/120 km/h con i finestrini posteriori aperti completamente e i finestrini anteriori chiusi??

Mai sentito un rumore così forte!!! Assordante e ASSURDO!

Se poi a finestrini posteriori spalancati provate ad aprire un finestrino anteriore (io ho aperto quello guidatore), nei primi centimetri di apertura, sembra che possa staccarsi e partire da un momento all'altro dalle fortissime vibrazioni.
Per evitare vibrazioni e rumoracci, ho notato che si deve viaggiare o con i finestrini posteriori chiusi o al massimo aperti fino a poco più della metà. Sarà per questo che in alcune vetture i finestrini posteriori non si possono aprire completamente??

Qualcuno di voi ha notato questo particolare nella propria ix20??

Per quanto possa esserti d' aiuto (ho una i10 e non una ix20), ti dico che questa estate ho viaggiato moltissime volte sia con i vetri aperti solo dietro che sia dietro che avanti e ti posso dire che, quando davanti erano chiusi e dietro erano aperti (tutti: non hanno una fine corsa visibile)si sentiva un pò di fruscio (ma ero pur sempre a 100!). Con tutti e quattro mi son spinto sino a 90/95, però, sembra un paradosso, si sentiva meno rumore ai posti posteriori (parere degli occupanti dietro) che davanti. Comunque non ho mai sentito vibrazioni fortissime: solo normali fruscii generati dal forte impatto dall' aria che è costretta non a scorrere lungo la carrozzeria, bensì ad impattare con l' interno dei finetrini. Piuttosto mi sono accorto che, con vento forte e cintura allacciata, abbassando il vetro lato guida, l' aria genere qualche tubolenza sulla cintura con la quale si "scontra", ma nulla di che. Che ci fosse qualche guarnizione scollata nella tua?
Altrimenti non saprei che dire! :)

GIG
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
robya,

è un problema che capita su diverse vetture.
praticamente l'aria che entra dai fionestrini potsteriori crea delle "pulsazioni" molto fastidiose per il nostro orecchio.

nulla c'entra invece il fatto che su molte vetture i finestrini posteriori non scendono del tutto: in questo caso il motivo è dovuto alla conformazione dello sportello posteriore che, sulle vetture moderne, raramente ha forme ampoe tali da poter contenere al suo interno per intero il vetro del finestrino...
 
Alto Basso