finestrini in dubbio

per voi i cristalli delle portiere sono serrati in modo ottimale?

  • si

    Voti: 2 66,7%
  • no

    Voti: 1 33,3%
  • c' è di meglio

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    3

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Buon giorno a tutti,
vorrei approfittare della vostra buona analisi in merito ai finestrini delle portiere della i40.
Avete mai provato a lasciare i finestrini semi aperti e provare a chiudere la portiera?
Io si e sembra che chiudendo un pò più energicamente i cristalli possano andare in frantumi e comunque vibrano abbastanza generando un impressione negativa ( poco affidabile).
Ciò accade solo alla mia o anche alle vostre?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Accade su tutte le auto a causa della larga superfice del vetro la quale, sottoposta a pressione, inevitabilmente "sobbalza". Non è che non sono serrati bene, è che è inevitabile che non possono essere tenuti troppo stretti altrimenti non andrebbero nè su nè giù, e lo spazio che basta per farli muovere paga lo scotto di una oscillazione in chiusura delle porte e, su auto a 3 porte con una superfice del vetro più ampia, anche passando ad alta velocità su buche o strade dissestate!
Ciao :)
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Accade su tutte le auto a causa della larga superfice del vetro la quale, sottoposta a pressione, inevitabilmente "sobbalza". Non è che non sono serrati bene, è che è inevitabile che non possono essere tenuti troppo stretti altrimenti non andrebbero nè su nè giù, e lo spazio che basta per farli muovere paga lo scotto di una oscillazione in chiusura delle porte e, su auto a 3 porte con una superfice del vetro più ampia, anche passando ad alta velocità su buche o strade dissestate!
Ciao :)

Permettimi di dissentire, ho avuto altre auto e non era assolutamente così.
Forse però è sulla mia i40 che sia più accentuato il problema, infatti è per questo che ne scrivo
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Permettimi di dissentire, ho avuto altre auto e non era assolutamente così.
Forse però è sulla mia i40 che sia più accentuato il problema, infatti è per questo che ne scrivo


Su tutte le auto che ho avute è stato così, compresa la i10, e anche quando sono andato una volta in concessionaria e ho visto una ix20 che aveva i finestrini aperti a metà proprio come li descrivi tu, vibravano nello stesso modo. Lessi inoltre tempo fa (ed è per questo che ho scritto dato che mi interessava l' argomento) su alVolante una spiegazione simile, forse mi ricordavo male, a quanto pare. Però dove mi giro mi giro se vedo auto che chiudono gli sportelli con i vetri come li descrivi vibrano. Che auto avevi prima? :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Sul fatto che sia un difetto inevitabile do ragione a gig, anche se devo dire che varia da macchina a macchina, la mia vecchia i30 ad esempio ne soffriva meno della Veloster, alcune tedesche ne risentono meno, ma le teutoniche tendenzialmente necessitano che lo sportello venga sbattuto con tutt'altro vigore affinchè si chiuda (o almeno è così finchè le guarnizioni sono nuove e non schiacciate!), quindi ipotizzo che su queste tale dettaglio sia meglio curato per "compensare" una chiusura tosta come una lapide tombale!
Sono alla mia terza Hyundai e posso testimoniare che tendenzialmente la chiusura delle porte è più dolce rispetto ad altre, caratteristica che oltre a piacere al sottoscritto rende la chiusura più costante col passare degli anni grazie al minor affaticamento della gomma delle guarnizioni, e forse è tutto dimensionato in virtù di questa dolcezza.
Non credo che si tratti di un problema relativo alla tua auto in particolare, per confermarlo puòi andare in concessionaria e chiedere se ti fanno provare a chiudere nelle stesse condizioni la loro demo, qualora risultassero differenze rilevanti a tuo sfavore, allora ci sarebbero gli estremi per richiedere un controllo.
P.S.
Sembrerà una baggianata da tanto alto il rango del marchio che sto per nominare, ma forse può consolarti, in condizioni di vetro semiaperto, la portiera di epoca moderna più rumorosa che io abbia mai sentito è quella della Bentley Continental GT!
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Per quanto riguarda la chiusura della portiera, non posso fare altro che concordare, effettivamente la chiusura delle portiere è veramente estremamente dolce, ma per i cristalli, non so come dire ma si avverte un rumore misto trà vetro che vibra e ferro, dando l'impressione di fragilità, sensazione avvertibile anche quando azioni il sistema di abbassare ed alzare il vetro, quando fermi la corsa di risalita o di discesa avverti scricchiolii misti a verto e ferro.
Prima di andare a scassare le .... in concessionaria, volevo chiedere anche a voi tutti se sentite gli stessi rumori, così giusto per avere un' idea se è solo la mia oppure no.
Precedentemente avevo una opel astra che mi ha dato tantissime rogne, ma per portiere e cristalli ne era indenne, come anche la fiat 600 di miamoglie, come la Y che avevo tempo fa.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
La situazione e questa secondo me potresti aberr qualcosa che si e allentato o non ben avvitato al montaggio vai subito in concessionaria senza farti troppi problemi visto che l'auto e nuova e ancora in garanzia e un loro dovere controllore e verificare e in caso sistemare non pensare che vai a rompere perche i soldi spesi sono i tuoi e loro so la per lavorare e assistere il cliente in diverso modo ma te lo sconsiglio se hai manualità smontati il pannello porta e verifica da te
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
onestamente con il fai da me me la cavicchio discretamente ed è ciò che prediligo più di ogni altra cosa ( chi fa da se è vero che fa per tre), ma non sapendo dove ci sono i morsetti non vorrei causare danni.
Seguirò il consiglio e non appena mi trovo in conce glielo prospetterò.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Sul fatto che sia un difetto inevitabile do ragione a gig, anche se devo dire che varia da macchina a macchina, la mia vecchia i30 ad esempio ne soffriva meno della Veloster, alcune tedesche ne risentono meno, ma le teutoniche tendenzialmente necessitano che lo sportello venga sbattuto con tutt'altro vigore affinchè si chiuda (o almeno è così finchè le guarnizioni sono nuove e non schiacciate!), quindi ipotizzo che su queste tale dettaglio sia meglio curato per "compensare" una chiusura tosta come una lapide tombale!
Sono alla mia terza Hyundai e posso testimoniare che tendenzialmente la chiusura delle porte è più dolce rispetto ad altre, caratteristica che oltre a piacere al sottoscritto rende la chiusura più costante col passare degli anni grazie al minor affaticamento della gomma delle guarnizioni, e forse è tutto dimensionato in virtù di questa dolcezza.
Non credo che si tratti di un problema relativo alla tua auto in particolare, per confermarlo puòi andare in concessionaria e chiedere se ti fanno provare a chiudere nelle stesse condizioni la loro demo, qualora risultassero differenze rilevanti a tuo sfavore, allora ci sarebbero gli estremi per richiedere un controllo.
P.S.
Sembrerà una baggianata da tanto alto il rango del marchio che sto per nominare, ma forse può consolarti, in condizioni di vetro semiaperto, la portiera di epoca moderna più rumorosa che io abbia mai sentito è quella della Bentley Continental GT!

Secondo me varia dalla superficie del vetro. Quella della Veloster, infatti, è maggiore rispetto a quella della i30 (credo) e quindi c' è più vetro che deve essere retto e le guarnizioni quelle sono: non posson fare miracoli. Non so se mi spiego, ma credo sia proprio per questo. Comunque quoto il giudizio sulla chiusura delle porte, piace molto anche a me!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Per quanto riguarda la chiusura della portiera, non posso fare altro che concordare, effettivamente la chiusura delle portiere è veramente estremamente dolce, ma per i cristalli, non so come dire ma si avverte un rumore misto trà vetro che vibra e ferro, dando l'impressione di fragilità, sensazione avvertibile anche quando azioni il sistema di abbassare ed alzare il vetro, quando fermi la corsa di risalita o di discesa avverti scricchiolii misti a verto e ferro.
Prima di andare a scassare le .... in concessionaria, volevo chiedere anche a voi tutti se sentite gli stessi rumori, così giusto per avere un' idea se è solo la mia oppure no.
Precedentemente avevo una opel astra che mi ha dato tantissime rogne, ma per portiere e cristalli ne era indenne, come anche la fiat 600 di miamoglie, come la Y che avevo tempo fa.

Beh allora qui è un altro discorso: non immaginavo che oltre a vibrare rumoreggiassero anche: di sicuro normale non è: non lo fa la mia i10 e non credo lo dovrebbe fare un' auto che costa quasi il triplo!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
La situazione e questa secondo me potresti aberr qualcosa che si e allentato o non ben avvitato al montaggio vai subito in concessionaria senza farti troppi problemi visto che l'auto e nuova e ancora in garanzia e un loro dovere controllore e verificare e in caso sistemare non pensare che vai a rompere perche i soldi spesi sono i tuoi e loro so la per lavorare e assistere il cliente in diverso modo ma te lo sconsiglio se hai manualità smontati il pannello porta e verifica da te

Concordo con diabolik :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Facci sapere se risolvi :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Beh allora qui è un altro discorso: non immaginavo che oltre a vibrare rumoreggiassero anche: di sicuro normale non è: non lo fa la mia i10 e non credo lo dovrebbe fare un' auto che costa quasi il triplo!

Quoto gig 100%!
E aggiungo:
Se ami il fai da te, una volta rimossi pannello portiera e coperura sottostante (tali pratiche sono illustrate nella discussione che già ti è stata linkata e in cui compaiono altri link) dovresti avere accesso alle "interiora" della portiera, da lì basta trovare in che posizione sono visibili e accessibili i bulloni che fissano lo scendente al carrello guida e verificarne il corretto serraggio, inoltre dovresti trovare anche qualcosa di specifico per la regolazione dell' inclinazione del vetro e forse del gioco, nella mia a detta del manuale d'officina qualcosa che serve a regolare qualcosa c'è, ma non ho ancora toccato con mano, quindi non posso dirti nulla di più.
Se invece il gioco dovesse per qualche strana ragione manifestarsi tra i carrelli e le relative guide allora non resta che sperare in un aggiornamento/correzione del problema da parte della casa, per poi far sostituire in garanzia le guide con quelle eventualmente aggiornate.
Nella apposita sezone riservata ai tesserati ho sbirciato per vedere se è presente il manuale d' officina della tua, ma purtroppo c'è solo il manuale utente, altrimenti ti avrei molto caldamente consigliato di tesserarti al club, accedere e scaricarlo per saperne di più.
Vabbè, vorrà dire che il consiglio di tesserarti sarà un po' meno caldo, ma comunque un buon consiglio! ;)
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Ringrazio comunque tutti coloro che sono intervenuti a vario titolo nella discussione, sono arrivato a conclusione che opto per prenotare una visita dal dottor officina, così faccio verificare i cristalli da loro e ne approfitto per fargli dare un' occhiata al cruscotto che vibra anche su asfalto drenante.
Sarò io miticoloso, forse si, ma quando mi hanno chiesto l'assegno anche loro non erano da meno.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ringrazio comunque tutti coloro che sono intervenuti a vario titolo nella discussione, sono arrivato a conclusione che opto per prenotare una visita dal dottor officina, così faccio verificare i cristalli da loro e ne approfitto per fargli dare un' occhiata al cruscotto che vibra anche su asfalto drenante.
Sarò io miticoloso, forse si, ma quando mi hanno chiesto l'assegno anche loro non erano da meno.
Ottima scelta, facci sapere come decideranno di ovviare ai problemi. :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Nella apposita sezone riservata ai tesserati ho sbirciato per vedere se è presente il manuale d' officina della tua, ma purtroppo c'è solo il manuale utente, altrimenti ti avrei molto caldamente consigliato di tesserarti al club, accedere e scaricarlo per saperne di più.
Vabbè, vorrà dire che il consiglio di tesserarti sarà un po' meno caldo, ma comunque un buon consiglio! ;)
E' sempre bello tesserarsi dato che si sostiene il club e si gode di privilegi. Certo quello della i40 e di altri modelli non è ancora disponibile, ma non disperiamo... arriverà ;)



E
 
Alto Basso