Formula 2 2024 - Seguendo Kimi Antonelli

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
975
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Eccolo qua. ;)
calendrier_2024_f2_1080x1080.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Spostato questo topic per seguire un Giovanissimo Italiano, Kimi Antonelli... che potrebbe essere un nuovo paladino per la F1 che verrà.

La F2 è trasmessa in chiaro su Cielo.
La prima gara è una Sprint, sabato 2 Marzo in differita (avvenuta venerdì)
Kimi è partito dietro, a metà gara ha cambiato le gomme alla sua auto che è in difficoltà su questo circuito nella speranza di una safety car ma non sta arrivando.
Però ha avuto un passo molto importante e dalle retrovie sta risalendo... ad un giro dalla fine è tornato in 14° posizione salvo eventi dell'ultimo secondo bisogna accontentarsi.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Maloney vince la sprint race, secondo Crawford e Marti.
Nomi che dobbiamo iniziare a conoscere, di fatto sconosciuti ai miei occhi.
Spunta un giro veloce di un certo Fittipaldi con gomme appena cambiate... che sia uno dei tanti figli del campione del mondo di F1? non ho indagato.
Nel pomeriggio la gara.

Come esordio in F2... non è male.
Tieniamo conto che sono auto da oltre 600cv e 320-330 km/h di velocità massima, le versioni minori della F1.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Conosciamo chi è Kimi Antonelli

3804395-77377828-2560-1440.jpg


tratto da Eurosport

Il pilota italiano classe 2006 del Mercedes Junior Team, con la rimonta sul tracciato di Zandvoort, si è aggiudicato aritmeticamente il titolo già il quarto in carriera a soli 17 anni​

L’Italia ha una nuova stella nel mondo del motorsport: Andrea Kimi Antonelli è diventato campione in Formula Regional Europea 2023.
Nato il 25 agosto 2006 a Bologna, Antonelli è dal 2019 parte del Mercedes Junior Team.
Il suo papà è Marco Antonelli, ex pilota e ora n.1 del team AKM Motorsport, militante in diversi campionati GT e in Formula 4 italiana.
Nonostante sia ancora minorenne, ha già quattro titoli in bacheca: nel 2022 ha vinto in Formula 4 ADAC e Formula 4 italiana, nel 2023 ha trionfato in Formula Regional Middle East e, per ultimo, si è laureato campione di Formula Regional Europea.
Una performance da vero campione a Zandvoort, nonostante le difficilissime condizioni metereologiche.
Partendo dall'8a posizione in griglia, il pilota italiano ha rimontato gli avversari in soli tre giri.
Un ritmo davvero insostenibile per gli altri al punto da accumulare 12 secondi di vantaggio fino a metà gara, quando è arrivata la bandiera rossa per un contatto tra due monoposto.
Grazie al podio del sabato e alla vittoria di domenica, Antonelli ha trionfato con due corse d’anticipo.

A 17 anni ha già gli occhi addosso da parte degli addetti ai lavori: secondo motorsport.com, infatti, potrebbe correre in Formula 2 dalla stagione 2024 con il team Prema (e così è stato n.d.r.), senza passare della Formula 3. Chiaramente resterebbe sempre sotto l'ala di Toto Wolff e Mercedes. Un futuro niente male, insomma.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Iniziata anche la gara, non capisco. La sprint race 25 giri e la gara 32, ok... lasciamo correre...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Antonelli ci sa fare ma la Prema che guida soffre di velocità massima ridotta... è in difficoltà per queste, dopo aver raggiunto la 7° posizione è sceso nuovamente indietro.
Molto avvincente come gara, piena di sorpassi e ruotate tra di loro, quasi più divertente della F1.
In ogni caso riesce ad arrivare 10, oltre ogni speranza per la Prema... in zona punti.
Maloney vince ancora!
Interessante inizio.

Nota: Modificato il nome del team, grazie @bobkent
 
Ultima modifica:

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
975
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Spunta un giro veloce di un certo Fittipaldi con gomme appena cambiate... che sia uno dei tanti figli del campione del mondo di F1? non ho indagato.
Figlio di Wilson Fittipaldi, scomparso un paio di settimane fa, nipote di Emerson. ;)
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
975
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Antonelli ci sa fare ma la Brema che guida soffre di velocità massima ridotta...
Ehm..... Scusa se mi permetto di correggerti.... :angle:
Prema Racing. ;)
è in difficoltà per queste, dopo aver raggiunto la 7° posizione è sceso nuovamente indietro.
Molto avvincente come gara, piena di sorpassi e ruotate tra di loro, quasi più divertente della F1.
In ogni caso riesce ad arrivare 10, oltre ogni speranza per la Brema... in zona punti.
Maloney vince ancora!
Interessante inizio.
In Formula 2, con macchine tutte uguali, le differenze non sono così diverse, conta la messa a punto dei team. E la Prema è da anni uno dei migliori team.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Grazie, ho modificato il nome.
Non mi sono mai affacciato alla F2, per cui devo un po' familiarizzare :)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.474
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
F2 sabato 09 dopo le 17,00 su cielo, can.26
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
975
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Sesto posto in qualifica per Kimi Antonelli e pole per Bearman con la Prema che si è subito rimessa in quadro dopo un deludente GP del Bahrain.
Vedremo come andrà in gara, ma le premesse sono ottime. :)
 
Ultima modifica:

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
975
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Nessuno spoiler, tranquilli. :)
Gara consistente anche oggi nella feature race, il suo cammino prosegue bene, non può che migliorare.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
si... ma adesso avrà un problema.
Con il compagno di squadra che ha fatto una mega esperienza in F1 ... dovrà essere ancora più tosto.
Ma è comunque un ottimo inizio stagione per lui che è alle prime armi in questa F2.
Ottimo e avanti così!
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
975
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Più che altro sarà ancora più sotto osservazione, visto che appartengono a due "parrocchie" molto diverse e in grande competizione, Ferrari e Mercedes. Ma Kimi Antonelli sembra essere un ragazzo coi piedi ben piantati per terra e non si farà condizionare più di tanto, continuando il suo percorso di crescita. Anche perchè al momento sembra quello che ha più possibilità di finire in un team competitivo.
Per il prossimo anno ci sono tanti contratti in scadenza e vedo tanti sedili a rischio nei team di medio-bassa classifica e Bearman potrebbe finire alla Haas, team per il quale già quest'anno farà dei test al venerdì.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
975
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Riprendo questo topic che ultimamente ho abbandonato un pò per qualche aggiornamento su una delle giovani speranze del motorsport italiano. Archiviata la tappa australiana con un buon quarto posto nella Feature Race, mentre nella Sprint Race le cose sono andate meno bene. In ogni caso sempre meglio del pilota del momento, Oliver Bearman, che non ha trovato i giusti assetti per la macchina.
La notizia interessante, però è un'altra: visto che la Formula 2 per il mese di aprile non avrà altri appuntamenti (si tornerà in pista a metà maggi per l'appuntamento di Imola) Kimi proverà il 16 aprile al RedBull Ring (anche se mi piace sempre chiamare quel circuito Zeltweg.....) e poi il 29 e 30 aprile a Imola la Mercedes W12 del 2021. Sarà il suo primo contatto con una Formula 1, una macchina di tre anni fa, non a effetto suolo come quelle attuali, ma comunque una macchina competitiva, giusto per cominciare a prendere le misure di un mondo che nei prossimi anni lo dovrebbero vedere protagonista e fare il chilometraggio necessario per avere la superlicenza necessaria a gareggiare nel mondiale. :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Kimi sta dimostrando di avere un certo guizzo... ci vuole anche fortuna a volte ma la stoffa c'è ed è quello che conta!
Aspettando news interessanti per questo ragazzo molto dotato.
Per Bearman devo dire che non è assolutamente facile per lui... Come ho letto/sentito... è più facile salire di classe che scendere, per cui tornare dalla F1 alla F2 è, immagino, un bel trauma.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
975
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Ci vuole pazienza, per entrambi. Kimi il talento ce l'ha, alla grande, deve crescere facendo esperienza senza avere fretta.
Discorso simile per Bearman. Secondo me non è tanto una questione di scendere di categoria, quanto il saper gestire la pressione. Dopo quello che ha fatto con la Ferrari le aspettative per quanto avrebbe fatto erano altissime, aveva gli occhi del mondo addosso. E a 19 anni non è semplice.
Comunque entrambi penso avranno un grande futuro davanti a loro, soprattutto pensando, secondo me, che in Formula 1 si sta arrivando alla fine di un ciclo di piloti e si sta per aprirne un altro.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... gente blasonata come alonso, hamilton incominciano ad annusare la fine del percorso, ma anche piloti nelle retrovie lo stanno facendo.
(Alonso credo che a 90 anni sarà ancora a premere il pulsante del team radio dicendo: ma questo bamboccio perchè non va? mi sta facendo rallentare!)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Una tabella che ho trovato on-line interessante.
Tra quelli che nei prossimi anni potranno lasciare potrebbero starci almeno i primi 5... non dico subito ma nei prossimi 4-5 anni si.
Tra questi il primo che farei andare in pensione è Bottas, seguito da Hulkenberg che non vedo bene in questo momento, poi c'è, si... mi duole perchè mi sta molto simpatico... Ricciardo a serio rischio.
Anche Hamilton e Alonso... ma hanno troppo talento e di spicco per poter lasciare adesso, ma entro 5 anni potrebbero.
Altro pilota in lizza potrebbe essere Stroll... che ogni anno non si sa se continuerà o meno.
Poi gli altri non saprei, Ocon e Zhou non mi sembrano al top... e anche Albon lo vedo molto a rischio... non so perchè ma la loro posizione non mi sembra stabile.
Allo stesso modo anche di Gasly, ma per Ocon e Gasly potrebbero esserci delle possibilità di crescita, non come Albon e Zhou.
Che ne pensate?

PosPilotaData di nascitaEtà 2024
1Fernando Alonso29/07/198143
2Lewis Hamilton07/01/198539
3Nico Hulkenberg19/08/198737
4Daniel Ricciardo01/07/198935
5Valtteri Bottas28/08/198935
6Sergio Perez26/01/199034
7Kevin Magnussen05/10/199232
8Carlos Sainz01/09/199430
9Pierre Gasly07/02/199628
10Alex Albon23/03/199628
11Esteban Ocon17/09/199628
12Max Verstappen30/09/199727
13Charles Leclerc16/10/199727
14George Russell15/02/199826
15Lance Stroll29/10/199826
16Guanyu Zhou30/05/199925
17Lando Norris13/11/199925
18Yuki Tsunoda11/05/200024
19Logan Sargeant31/12/200024
20Oscar Piastri06/04/200123
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
975
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Si... gente blasonata come alonso, hamilton incominciano ad annusare la fine del percorso, ma anche piloti nelle retrovie lo stanno facendo.
Esatto. Hamilton per due anni sarà in Ferrari a tentare il grande colpo di vincere l'ottavo mondiale con la Scuderia più blasonata del mondo. Poi non so quanto vorrà continuare. Ma ci sono diversi piloti che non so per quanto tempo vedremo ancora seduti in una Formula 1. I primi che mi vengono in mente sono i due della Sauber: Bottas non credo sarà nei piani della nuova proprietà Audi, così come Zhou, persi i motori Ferrari, non credo rimanga. Un altro a forte rischio (se non si dà una svegliata) è Daniel Ricciardo. Gli voglio un gran bene, è sempre molto solare, ma negli ultimi tempi ha perso molto smalto e le sta buscando da Tsunoda. Le voci dicono che avrebbe già ricevuto un ultimatum e, nel caso, dalle gare europee potrebbe essere sostituito da Liam Lawson, che lo scorso anno ha fatto bene. Vedo non tanto sicuri i due della Haas, ma in questo caso bisogna capire se il team vorrà continuare a puntare sull'esperienza o se cambiare almeno uno dei due e dare una ventata di novità. Lance Stroll, soprattutto se il padre non "regalerà" al team Adrian Newey (che si dice abbia ricevuto una offerta principesca), potrebbe lasciar perdere e passare al WEC con il programma Valkyrie. I due dell'Alpine? Attualmente il team è nelle sabbie mobili, di sicuro si stanno guardando in giro e potrebbero liberarsi due posti. Da valutare anche la posizione di Perez, che potrebbe essere sostituito da Albon, in grande spolvero (meno in questo inizio di 2024) con la Williams. E, a èproposito di Williams, non so quanto possa essere sicuro del sedile Sargeant...
(Alonso credo che a 90 anni sarà ancora a premere il pulsante del team radio dicendo: ma questo bamboccio perchè non va? mi sta facendo rallentare!)
Su questo non si accettano scommesse anche perchè lo penso pure io e credo che andrà proprio così! :D:D:D
 
Alto Basso