Frecce "animate"

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ciao,

ho visto in autostrada poche macchine (tutte Audi, e pure grosse...) che hanno le frecce "animate", cioè che accendono i sequenza rapida i led di cui sono fatte, dal centro dell'auto verso il bordo, di fatto simulando un movimento verso l'esterno, che attira efficacemente l'attenzione di chi lo vede.

Mi sembra un effetto molto piacevole, oltre che piuttosto esclusivo. Naturalmente, sulle Audi viene bene perché le frecce sono praticamente strisce orizzontali, per cui l'effetto di "movimento" si vede perfettamente.
Ma anche sulla Kona i led delle frecce sono una linea sottile, anche se un po' curva, per cui teoricamente questo gadget sarebbe applicabile anche lì.

Qualcuno ne sa qualcosa di più? È un optional proprietario delle Audi o un qualcosa di aftermarket che si può installare anche su altre auto? Non deve certo essere difficile accendere i led in sequenza, ma per farlo è necessario che si possa accedere singolarmente a tutti, non in parallelo.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ciao,

ho visto in autostrada poche macchine (tutte Audi, e pure grosse...) che hanno le frecce "animate", cioè che accendono i sequenza rapida i led di cui sono fatte, dal centro dell'auto verso il bordo, di fatto simulando un movimento verso l'esterno, che attira efficacemente l'attenzione di chi lo vede.

Mi sembra un effetto molto piacevole, oltre che piuttosto esclusivo. Naturalmente, sulle Audi viene bene perché le frecce sono praticamente strisce orizzontali, per cui l'effetto di "movimento" si vede perfettamente.
Ma anche sulla Kona i led delle frecce sono una linea sottile, anche se un po' curva, per cui teoricamente questo gadget sarebbe applicabile anche lì.

Qualcuno ne sa qualcosa di più? È un optional proprietario delle Audi o un qualcosa di aftermarket che si può installare anche su altre auto? Non deve certo essere difficile accendere i led in sequenza, ma per farlo è necessario che si possa accedere singolarmente a tutti, non in parallelo.

...mi rispondo da solo: stupidamente, prima posto, poi vado a vedere in rete cosa si può trovare a riguardo. Ecco qualche dettaglio:
Dell'America non me ne può fregare di meno, ma per il resto sembra una funzionalità proprietaria dell'Audi (ed installata di serie, pure). Per poterla riprodurre, è necessario che i singoli segmenti a led siano accessibili separatamente, non in parallelo con un solo contatto (la cosa più probabile, purtroppo...).
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Qui l'ho già scritto che è illegale?
:D:D:D;)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
https://www.hyundai-club.eu/threads/led-running-light.23311/

Qui puoi trovare ispirazione
Ci sono link di tizi che rendono le auto degli alberi di natale e vendono i Kit
http://www.exledshop.com/exled-cust...tucson-sequential-brake-led-modules-copy.html

Ouch! Non avevo pensato all'omologazione! Fine delle mie fantasie... :oopsp: E probabilmente è giusto così, altrimenti qualcuno esagererebbe "un tantinello".... vedi i filmati che ho trovato in giro, che starebbero bene in una discoteca!
 
Ultima modifica:
M

Mass

Ouch! Non avevo pensato all'omologazione! Fine delle mie fantasie... :oopsp: E probabilmente è giusto così, altrimenti qualcuno esagererebbe "un tantinello".... vedi i filmati che ho trovato in giro, che starebbero !

Per l'omologazione non ci sono problemi.... basta che dopo il 6 gennaio uno smonti tutto
:p :cool: ;)
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ecco perché su un altra discussione, chiedevo ( e ho visto che lo hai fatto anche tu) se esisteva un programma tipo vag o VAS per le funzioni nascoste ... Io grazie a quello sulla leonzia oltre ad attivare la chiusura del tetto in automatico in caso di pioggia e escludere il limitatore ( so che non va fatto ) , sono riuscito tramite il vas ad attivare le freccie , come dici tu sono belle e assolutamente non illegali essendo già omologate dal gruppo autogerma, però ripeto , queste già omologate e con centralina predisposta ... Tutte le apparecchiature aggiuntive penso come dice mac siano illegali e non passerebbero l'omologazione. Oltre ad eventuali problemi con compatibilità centralina
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP

Da quel che vedo, mi sembra che il primo link proponga di sostituire tutto il blocco Led del gruppo inferiore dei fanali posteriori! Considerando che sarebbe pure illegale, mi pare un tuning un po' troppo azzardato per potermi tentare, ma soprattutto noto che quei gruppi ottici nella Kona non hanno un grosso sviluppo orizzontale (al contrario delle "frecce" Audi, che sono di fatto una lunga barra in cui l'effetto "animato" è esaltato), per cui non sono nemmeno sicuro che il risultato finale sia così azzeccato da valere la pena di pagare il pezzo, dover eseguire il lavoro, far decadere la garanzia e... rischiare pure una multa!
Il secondo filmato invece mostra un intervento ai gruppi superiori. Quelli sì che hanno uno sviluppo orizzontale ben più adatto! Ma tutte le altre considerazioni continuano a valere... simpatico, ma declino, grazie! :confused:
 
M

Mass

La sezione Tuning-Tucson però da (dava) molte più soddisfazioni.... i clienti Kona sono poco brillanti

:( :) :) ;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
So cacaroni....:) :) :)
 

tommy.gtt

Utente noto
Registrato
21 Mar 2018
Messaggi
351
Punteggio reazioni
159
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
a breve Tucson 1.6 T-GDI 4x4 DCT
La sezione Tuning-Tucson però da (dava) molte più soddisfazioni.... i clienti Kona sono poco brillanti

:( :) :) ;)
forse la kona essendo più piccola c'è meno da "tamarrare".....
 
M

Mass

forse la kona essendo più piccola c'è meno da "tamarrare".....

Mah.... non mi pare ci sia proporzione diretta tra dimensione auto e tammarraggine.
Anzi.... spesso, più piccole sono e più vengono incasinate.
L'altro giorno ho beccato un tizio al parcheggio di un centro commerciale, che se ne stava seduto in terra a dipingere le scritte sulla spalla degli pneumatici di una Audi A1.
;)
 

tommy.gtt

Utente noto
Registrato
21 Mar 2018
Messaggi
351
Punteggio reazioni
159
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
a breve Tucson 1.6 T-GDI 4x4 DCT
Mah.... non mi pare ci sia proporzione diretta tra dimensione auto e tammarraggine.
Anzi.... spesso, più piccole sono e più vengono incasinate.
L'altro giorno ho beccato un tizio al parcheggio di un centro commerciale, che se ne stava seduto in terra a dipingere le scritte sulla spalla degli pneumatici di una Audi A1.
;)
dai che scherzavo
potrebbe essere che l'auto è ancora nuova e quindi poche possibilità di test per l'affidabilità dei componenti,
o ci ha già pensato mamma hyundai a tamarrare la kona (visto l'indole giovanile) che altre modifiche renderebbero il design "inguardabile"
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
La sezione Tuning-Tucson però da (dava) molte più soddisfazioni.... i clienti Kona sono poco brillanti

:( :) :) ;)
No, i clienti Kona sono... pochi (intendo quelli con la Kona già in casa). Quelli che aspettano possono solo farsi dei pensierini... personalmente, dopo praticamente 150 gg. di attesa, sono concentrato soltanto più sull'averla, la macchina. Tutti i possibili tuning, adesso, mi sembrano discussioni sul sesso degli angeli... magari, dopo avere le chiavi in mano, diventerò più propositivo.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Aspettate aspettate ... a livello di tamarraggine ( anche se non personale) vinco io !!!!

ho un collega ... ( ma non posso postare la foto ) che ha una fiat tipo berlina a benzina ( non turbo ) con soli 90 cv ....
be ha messo aspirazione diretta con filtro a tromboncino .. recuperando forse 0.5 cv ahahahah ( non 5 ma 0.5 su motore aspirato così poco potente in origine) ... però fa un rumore da trattore da carico ahahahahah
ha messo lo spoiler sul cofano posteriore
vuole mettere presa d'aria FINTA sul cofano anteriore
e udite udite ha 4 scarichi a vista ... ma nessuno funzionante visto che l'originale è inclinato ahahahah

dai dai .... ho vinto ... ahahahahaha
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io gli toglierei il saluto....
 

tommy.gtt

Utente noto
Registrato
21 Mar 2018
Messaggi
351
Punteggio reazioni
159
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
a breve Tucson 1.6 T-GDI 4x4 DCT
uno che rende esteticamente 'M' una bmw che 'M' non è... tamarro entrylevel è più bello.
io avevo fatto il contrario,
avevo reso una punto gt una punto55, si salvano solo i cerchi
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Aspettate aspettate ... a livello di tamarraggine ( anche se non personale) vinco io !!!!

ho un collega ... ( ma non posso postare la foto ) che ha una fiat tipo berlina a benzina ( non turbo ) con soli 90 cv ....
be ha messo aspirazione diretta con filtro a tromboncino .. recuperando forse 0.5 cv ahahahah ( non 5 ma 0.5 su motore aspirato così poco potente in origine) ... però fa un rumore da trattore da carico ahahahahah
ha messo lo spoiler sul cofano posteriore
vuole mettere presa d'aria FINTA sul cofano anteriore
e udite udite ha 4 scarichi a vista ... ma nessuno funzionante visto che l'originale è inclinato ahahahah

dai dai .... ho vinto ... ahahahahaha

Roba da anni '70, con gli spoileroni posticci, i copricerchi di plastica finto-lega :eek:, gli adesivi "Turbo" (su macchine aspirate, naturalmente :confused:) e i coprisedile col vello di pecora :eek:... ma ne esistono ancora? :D:D:D:D
 
Alto Basso